Opinione Strava ha cambiato il tuo modo di girare in bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non posso che leggervi ed essere d' accordo con il mod... @sembola
Per vedere come sono andato sui "piccoli strappi"...basta vedere se sei riuscito innanzitutto a farli...se poi sei riuscito a farli in compagnia o in solitaria...:specc:
Idem per i tratti in discesa quando noi come gruppetto dei "dreams-team" non facciamo MAI una tratta troppo lunga e ci fermiamo sempre per ricompattarci e farci delle foto o piccoli video nei tratti + tecnici, o addirittura attendere il compagno che ha + manico ( il maestro...:-|) e ripetere insieme dei tratti + ripidi o impegnativi.
Uno dei scorsi giri ho preferito rimanere vicino ad un compagno meno pratico in discesa...mi facevo i miei pezzettini bene, poi lo attendevo e cercavo di spiegargli e/o dargli consigli...per quel poco che potevo, cercando di incutere in lui il senso del "provarci" e di superare i suoi limiti (se possibile).
Certo, a volte fa piacere farsi una discesa tutta d' un fiato...o uno strappo a tutta, ma non ne facciamo per nulla un problema.
Oltretutto, il senso dello stare in natura...di "riposarsi mentalmente" verrebbe meno...e questo a me non interessa.
A noi come gruppo, come bikers e come amici, non dobiamo dimostrare nulla...sappiamo chi è + smaliziato e chi + forte in salita, come sappiamo anche vedere "sul campo" quando e quanto uno di noi riesce a migliorarsi.
Per registrare le tracce ci sono mille altre app...non ultima quella di farsela dare da un amico che ci è stato in precedenza.
:prost:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
E' vero come dice l'amico @motobimbo che un po' di anarchia e' sempre bene accetta, ma vogliamo essere per una volta un filino "democratici"? Io ho la mia opinione: non uso Strava. E le mie idee su chi ne abusa. Ma finche' chi lo usa non invade il mio spazio e non mi scassa i cabasisi, faccia pure; ognuno e' libero di flipparsi il cervello con quello che crede piu' opportuno, fermo restando il concetto espresso poc'anzi.
Per rispondere alla domanda iniziale la mia risposta e': non credo proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
parla per te, se non ho smesso perchè privo di reggisella telescopico penso proprio che ti stia sbagliando...
Spero di sbagliarmi, sia chiaro.
Ma la deriva "competitiva" che può innescare (come puntualizza efficacemente @DrPeperino qua ) può esacerbare problemi che già si verificano sui sentieri. E non è questione solo di sentieri, io conosco gente che si sfida in bdc in discesa o su piste ciclabili, cosa che prima di Strava non era possibile se non di persona.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Il problema è che quando arriva a scassare i cabbasisi è tardi per metterci una pezza.

Diciamo che ora come ora mi infastidiscono. Mentre mi sorpassano sverniciandomi il telaio (forse sara' anche questo il motivo del fastidio?) e li sento parlare di Kom, di barrette e polverine, di salite fatte in X secondi meno di Tizio e discese percorse dando la biada a Caio provo una certa nausea. In ogni caso per ora me ne infischio e per il futuro intanto prima o poi mi tocchera' smettere; mica voglio vivere 120 anni come qualcuno ... sa che palle!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Utile non vuol dire necessario:medita:

Percepisco da parte di qualche utente una visione "distorta" di strava.....sarà che come non uso gli specchi a casa, non mi guardo neppure su strava. Io lo uso per tenere "nota" dei km che faccio, con cosa li faccio e questo vale sia per il pedalato che per il corso; lo trovo utile per trovare nuovi percorsi che non conosco.

Come tutti gli oggetti strava non è ne buono ne cattivo, tutto dipende da chi e da come viene utilizzato.

Sono troppo vecchio per fare le gare coi righelli per vedere chi ce l'ha più lungo.

:adore!:


PS: utilizzare strava col cell lo trovo poco furbo^^'......sempre meglio avere il telefono carico per le emergenze!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Diciamo che ora come ora mi infastidiscono. Mentre mi sorpassano sverniciandomi il telaio (forse sara' anche questo il motivo del fastidio?) e li sento parlare di Kom, di barrette e polverine, di salite fatte in X secondi meno di Tizio e discese percorse dando la biada a Caio provo una certa nausea. In ogni caso per ora me ne infischio e per il futuro intanto prima o poi mi tocchera' smettere; mica voglio vivere 120 anni come qualcuno ... sa che palle!
L'agonismo non è necessariamente sbagliato o dannoso. Anzi, impegnarsi per raggiungere degli obiettivi e cercare di arrivare ai propri limiti può essere di grande insegnamento.
Diventa sbagliato se va a danno degli altri. Fare le corse su una pista ciclabile non mi pare particolarmente intelligente, così come può esserlo farle su un sentiero CAI.


Come tutti gli oggetti strava non è ne buono ne cattivo, tutto dipende da chi e da come viene utilizzato.
Certamente, il cretino che scende a vena tappata esisteva anche prima di Strava. Ora però ha un incentivo in più, metterci meno degli altri e (più o meno consciamente) esibire questo suo risultato. Del resto l'esibizionisimo è alla base di gran parte del successo dei social.
 

Orion-84

Biker popularis
26/8/15
80
3
0
Visita sito
Io uso Strava solo per confrontare i tempi delle mie uscite. Quando torno a casa al computer vedo i tempi nelle salite e mi faccio un'idea di come sono andato o in che condizione sono. Stop.Dei tempi degli altri me ne frego e infatti "non seguo" nessuno.
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
per me strava e la mia gopro son i miei strumenti principali per monitorare i miei progressi..
siccome non scendo mai con l'idea di "adesso spingo" ma sempre con l'idea di essere sempre presente e in controllo, nei mesi mi son ritrovato a buttare giu secondi su secondi senza sapere effettivamente come ne dove.. uscivo dalla mia confort zone ma senza andarlo a cercare.. e con loro mi faccio un'idea di dove e come..
il che per me è un bel modo di procedere e migliorarmi.. perche ho tirato giu dai 20 ai 30 secondi senza mai cadere una volta (proprio perche non scendo mai con l'idea di fare il PR ma solo di essere il piu flowy possibile) - la cosa buffa è che adesso son di recupero dal mio primo crash serio lol .. ma a causa di un mio errore sciocco di distrazione.. paradossalmente mi son distratto perche stavo andando talmente flowy e in controllo che pensavo di passare dappertutto (un trail che conosco benissimo) lol

insomma strava è uno strumento .. se ne può fare buon uso e cattivo uso... strava non fa niente.. come sempre dipende da noi
 

rooninmtb

Biker popularis
18/3/09
87
1
0
Torino
Visita sito
Io trovo Strava uno "strumento" azzeccatissimo, ti permette di vedere a che livello sei, anche perché a differenza di una gara, in cui se qualcuno ha dormito male o non sta bene o ha una giornata no, il risultato è negativo, con Strava i risultati sono quelli della giornata in cui sei più in forma e questo è tutt'altro che vincere facile. Al di là di questo, per contro, ci sono persone che cercano tempi su tratti dove puoi veramente far male a qualcuno e questo non va bene. Bisognerebbe usare la cognizione e sfruttare questo ottimo tool al meglio, tutto qua...
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
me l'ha cambiato talmente tanto che manco la uso....
1. non vado in MTB con il tempo in testa
2. non ho lo smartphone a portata di mano
3. quando faccio gli allenamenti uso altri device
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io trovo Strava uno "strumento" azzeccatissimo, ti permette di vedere a che livello sei, anche perché a differenza di una gara, in cui se qualcuno ha dormito male o non sta bene o ha una giornata no, il risultato è negativo, con Strava i risultati sono quelli della giornata in cui sei più in forma e questo è tutt'altro che vincere facile. Al di là di questo, per contro, ci sono persone che cercano tempi su tratti dove puoi veramente far male a qualcuno e questo non va bene. Bisognerebbe usare la cognizione e sfruttare questo ottimo tool al meglio, tutto qua...

Ovviamente questo non dipende da Strava ma di chi lo usa. un po' come tutto.

posso usare il forum per insultare gli altri e/o sfogarmi oppure per confrontarmi e accrescere le mie competenze... e nessuno può dire che il forum sia inutile perché si potrebbe parlare al bar o magari in bici appaiati in curva. :)
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
In generale stiamo andando verso una mentalità in cui la competizione, l'essere "primi" e la condivisione con tutti e a tutti i costi di qualsiasi cosa si faccia, si mangi o si veda sta assumendo proporzioni veramente preoccupanti (a mio avviso).
Io vedo la MTB come uno sport dalle mille sfaccettature perchè praticato da utenti che hanno modi diversi di viversela. Da chi fa solo discesa, l'endurista, l'amante dell'xc e della prestazione pura o l'amante dei giri montani.
La vera differenza tra i vari biker però secondo me non è data dalla disciplina praticata ma essenzialmente da un elemento che esiste a prescindere e fa parte o meno del carattere di ognuno di noi.
La competitività.
Conosco persone che secondo me si mettono il cardio per misurare anche le prestazioni a letto con la moglie e contano il numero di "battute" al minuto, che fanno sempre lo stesso identico giro per mesi e mesi perchè devono migliorare assolutamente il loro tempo, come ne conosco altre che nemmeno hanno il contakm sulla bike...
Io sono sicuramente della seconda categoria, uso oruxmaps con soddisfazione (soprattutto perchè quando posso mi scarico nuove tracce e me le vado ad "esplorare") godendo pienamente del tempo (purtroppo sempre poco) a mia disposizione. Le mia priorità è quella di godere di paesaggi, rumori e profumi della natura, faticando comunque tanto ma facendo lo sport che amo. Non faccio competizioni nè con gli altri nè con me stesso.. per quello già mi basta il lavoro!
Ovviamente rispetto sempre chi si vuole vivere la mtb in modo diverso da me con Strava fisso sullo smartphone... se me ne incontro qualcuno lo saluto, accosto e lo lascio passare di buon grado!
 

Classifica mensile dislivello positivo