ALLARGARE FORO ESISTENTE TELAIO ALLUMINIO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IBBERTO

Biker novus
18/2/19
4
0
0
32
San Miniato, provincia di Pisa, Italia
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 740 2018
Buoasera a tutti intanto mi presento sono alessio per gli amici i'berto...sto installando il reggisella telescopico tranzx sulla mia spark 740 però sto trovando difficolotà nel passaggio del cavo del comando remoto nella parte di telaio del vicino ai pedali...ho notato invece che i tubi freno e deragliatore escono da sotto il telaio per raggiungere la parte posteriore....ora la mia domanda era: nella parte inferiore del telaio in linea d'aria sotto la sella esiste già un buco (presumo sia stato studiato per lo scopo) per il passaggio cavi solo che non è abbastanza lago per farci passare la guaina che mi hanno dato in dotazione con il reggisella, posso allargarlo per farci passare la guaina o comprometto la struttura? premetto che trattasi di foro esistente
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
probabile che sia il foro di scolo dell'acqua. io non lo farei, ma probabilmente allargarlo di un paio di mm non sarebbe un problema.
però per infilare la guaina su di lì mi sa che devi farle fare una curva notevole sotto il movimento centrale.
e comunque anche aggirare il movimento stesso non deve essere così comodo.
ma la spark non monta già il telescopico? o è la rc?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Francamente in non modificherei in nessun modo il telaio. E' quasi certamente un foro per lo scolo, ma allargarlo con un trapano potrebbe innescare qualche cricche che poi potrebbero allungarsi e danneggiare seriamente il telaio.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Buoasera a tutti intanto mi presento sono alessio per gli amici i'berto...sto installando il reggisella telescopico tranzx sulla mia spark 740 però sto trovando difficolotà nel passaggio del cavo del comando remoto nella parte di telaio del vicino ai pedali...ho notato invece che i tubi freno e deragliatore escono da sotto il telaio per raggiungere la parte posteriore....ora la mia domanda era: nella parte inferiore del telaio in linea d'aria sotto la sella esiste già un buco (presumo sia stato studiato per lo scopo) per il passaggio cavi solo che non è abbastanza lago per farci passare la guaina che mi hanno dato in dotazione con il reggisella, posso allargarlo per farci passare la guaina o comprometto la struttura? premetto che trattasi di foro esistente

Come ti hanno già detto quello è quasi certamente il foro per lo scolo dell'acqua, si può usare a tale scopo ma a determinate condizioni.
Per prima cosa accertati che il passaggio ci sia, prova con un cavo freno o similare e vedi se sbuca. Se non riesci potrebbe non esserci il passaggio o potrebbe essere troppo contorto. Cmq in questo caso ti tocca smontare il movimento centrale per verificare, ammesso che tu abbia le chiavi.
Se invece il passaggio c'è e la guaina non entra puoi sempre usare una guaina più sottile , di quelle in dotazione sui kit cambio di alta gamma. Forare mai, a meno che il telaio sia decisamente vecchio o di poco valore
 

Classifica mensile dislivello positivo