Cambio catena SRAM GX EAGLE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao a tutti,
ormai ci ho preso gusto con i primi esperimenti di manutenzione e, dopo una discussione di qualche giorno fa sul corretto montaggio delle ruote mavic, adesso provo a chiedere qualche consiglio sul cambio della catena della mia trasmissione SRAM GX EAGLE a 12 velocità (che a circa 2000 km inizia ad avvicinarsi allo 0.75 di usura).
Innanzitutto, siccome devo fare l'ordine online, chiedevo conferma sugli attrezzi necessari: smagliacatena e pinza per la falsa maglia, giusto? (il misuratore di usura lo ho già)
Poi altre due domande:
- per la lunghezza della nuova catena mi regolo con quella vecchia, ovvero devono essere uguali (la domanda può essere banale ma sono alle prime armi... :oops:)?
- secondo voi ha senso acquistare una catena superiore, ad esempio quella della versione top XX1,e sarebbe compatibile?
Grazie.
Buona serata,
Max
 

Stippler

Biker novus
17/4/17
13
2
0
Albinea (RE)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900 PRO 2018
...i componenti delle serie eagle sram sono tutti compatibili tra di loro,quindi anche le catene...che valga la pena montare una catena XX1 su un gruppo GX,sinceramente non saprei...considera comunque che se rispetto ad una GX costa circa il triplo,qualche motivo ci sarà,anche se penso che dal punto di vista "funzionale" non ci sia una grossa differenza...per la misura conta il numero delle maglie e vai tranquillo...la pinza per la falsamaglia non è indispensabile ma sicuramente ti semplifica la vita,anche perché il link eagle é piuttosto ostico da aprire "a mano"....buon lavoro!
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao, un aggiornamento anche ad uso e consumo di chi come me sta iniziando a farsi da solo la manutenzione "base".
La sostituzione alla fine l'ho fatta con la catena del gruppo X01, ed è stata un'operazione piuttosto semplice.
Oggi ho fatto un giro di test di 20 km, con 800 metri di dislivello, e mi sembra che sia tutto a posto.
Cambiate molto precise e silenziosissime.
Buona serata,
Max
 

Classifica mensile dislivello positivo