Consumo pastiglie non uniforme su freni a 4 pistoncini?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, ieri ho fatto la dovuta manutenzione post Mottolino alla mia Cube Stereo 160 HPA Race, che monta freni Magura MT5 a 4 pistoncini, e ho notato una cosa, per la quale chiedo opinioni a voi che siete sicuramente più esperti.

Premesso che i miei freni sono utilizzabili ognuno o con due "pastiglione", ognuna delle quali copre entrambi i pistoncini del lato pinza, oppure con 4 singole pastiglie più piccole, una coppia per ogni pistoncino, soluzione che io utilizzo.

Ebbene, sia sulla pinza anteriore che su quella psoteriore ho notato che le pastiglie situate posteriormente erano più consumate di quelle montate sui pistoni anteriori (allego un'immagine: è più facile a vederlo che a tentare di raccontarlo... :azz-se-m:).

MT5.JPG

Secondo voi è una cosa che può dipendere dal senso di rotazione della ruota, oppure potrei avere qualche problema ai pistoni? Sinceramente mi sembra che la frenata sia uniforme e ben dosabile, senza rumori o vibrazioni di sorta, quindi credo che l'impianto sia a posto... anche perchè al mottolino me ne sarei accorto credo... :-)

Opinioni?
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Buongiorno a tutti, ieri ho fatto la dovuta manutenzione post Mottolino alla mia Cube Stereo 160 HPA Race, che monta freni Magura MT5 a 4 pistoncini, e ho notato una cosa, per la quale chiedo opinioni a voi che siete sicuramente più esperti.

Premesso che i miei freni sono utilizzabili ognuno o con due "pastiglione", ognuna delle quali copre entrambi i pistoncini del lato pinza, oppure con 4 singole pastiglie più piccole, una coppia per ogni pistoncino, soluzione che io utilizzo.

Ebbene, sia sulla pinza anteriore che su quella psoteriore ho notato che le pastiglie situate posteriormente erano più consumate di quelle montate sui pistoni anteriori (allego un'immagine: è più facile a vederlo che a tentare di raccontarlo... :azz-se-m:).

Vedi l'allegato 240834

Secondo voi è una cosa che può dipendere dal senso di rotazione della ruota, oppure potrei avere qualche problema ai pistoni? Sinceramente mi sembra che la frenata sia uniforme e ben dosabile, senza rumori o vibrazioni di sorta, quindi credo che l'impianto sia a posto... anche perchè al mottolino me ne sarei accorto credo... :-)

Opinioni?
Ciao,

non conosco e non ho mai utilizzato i tuoi freni, ma per esperienze analoghe su altri freni a 4 pistoni (per es. Sram Guide R) secondo me è probabile che qualche pistoncino sia più pigro di altri, determinando un consumo non omogeneo. Dai un occhio qua: https://www.mtb-mag.com/workshop-pistone-dei-freni-pigro-ecco-come-risolvere-il-problema/

Mandi!
Chuck26
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ti ringrazio. Ho controllato ieri i pistoncini e sembra tutto ok: nessuno rimane incastrato o che. Anche sul disco risultano tutti ben centrati sulla pastiglia.

Mi rimane il dubbio che il senso di rotazione della ruota influisca sul consumo... altrimenti non saprei!
 

Classifica mensile dislivello positivo