Tech Corner Conversioni monocorona: quali combinazioni funzionano e quali no

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Domanda per una capra come me, ma se ho una doppia 11v 26/36 e pacco Sunrace 11/42, Shimano slx e xt (deragliatore posteriore), per passare al monocorona mantenendo più o meno il rappotto più agile, quale sarebbe la strada migliore e quanto mi costerebbe?


Se vuoi passare al monocorona,dovresti passare ad un 11v con mono da 30 e pacco pignoni da 11-50,saresti uguale come rapporto più agile,ma non avresti il lungo sufficientemente 'duro'...un compromesso sarebbe la monocorona da 32

Monocorona 30 o 32 sei sui 25/50 dipende da cosa sceglierai
Pacco pignoni Sunrace 11V 11-59 circa 75 eur spedito
Catena (ti conviene metterla nuova) Kcm 118 maglie 30 eur spedita
Il cambio posteriore deve essere a gabbia lunga,se gia il tuo lo è meglio altrimenti aggiungi altri 70 eur

Totale circa a grandi linee 150 eur escluso il cambio posteriore ,se il tuo è ok e monod'opera se te lo fai da te...;-)

Edit: maledetta fretta,ho visto dopo le altre risposte sorry...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: vicarious

vicarious

Biker popularis
29/1/18
64
3
0
42
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 2 2018
Se vuoi passare al monocorona,dovresti passare ad un 11v con mono da 30 e pacco pignoni da 11-50,saresti uguale come rapporto più agile,ma non avresti il lungo sufficientemente 'duro'...un compromesso sarebbe la monocorona da 32

Monocorona 30 o 32 sei sui 25/50 dipende da cosa sceglierai
Pacco pignoni Sunrace 11V 11-59 circa 75 eur spedito
Catena (ti conviene metterla nuova) Kcm 118 maglie 30 eur spedita
Il cambio posteriore deve essere a gabbia lunga,se gia il tuo lo è meglio altrimenti aggiungi altri 70 eur

Totale circa a grandi linee 150 eur escluso il cambio posteriore ,se il tuo è ok e monod'opera se te lo fai da te...;-)

Edit: maledetta fretta,ho visto dopo le altre risposte sorry...;-)
Grazie mille per la risposta.

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Spiega il motivo.
Bene! Vengo dalle triple e doppie quando erano 22-32-44 con pp 11-32,
e 24-38 con pp 11-36. Con queste configurazioni nessuno si è mai lamentato, anzi si sforzavano di migliorare. Ora con il pp 11-42 mettono una doppia 26-36, range di rapporti migliore, ma coperta più corta rispetto alla velocità finale. Oggi vedo biker frullare e soffrire le salite più del necessario pensando di faticare meno con rapporti troppo agili.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Bene! Vengo dalle triple e doppie quando erano 22-32-44 con pp 11-32,
e 24-38 con pp 11-36. Con queste configurazioni nessuno si è mai lamentato, anzi si sforzavano di migliorare. Ora con il pp 11-42 mettono una doppia 26-36, range di rapporti migliore, ma coperta più corta rispetto alla velocità finale. Oggi vedo biker frullare e soffrire le salite più del necessario pensando di faticare meno con rapporti troppo agili.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

Discorso che non centra nulla con l'11-50.

Ho iniziato con la 3x9, modificata poi in 2x10, poi 1x10 ed infine con la bici nuova sono al 1x11.
Ogni volta sono andato a cercare i rapporti adatti ai miei giri, tenendo buoni i rapporti corti pur perdendo qualcosa nei lunghi.

Un 22/36 è l'equivalente di un 30/50, e se permetti, con la 30 su 29" viaggi in pianura tranquillamente oltre i 30 kmh. che a me bastano per i pochi trasferimenti, se uno vuole arrivare a 40 e oltre, ha sbagliato sport.
Se a te sembra di frullare con un 32/50, passa dall'Argentario che ti porto su qualche salita e poi mi dici se ti sembra troppo corto o adeguato.

La cavolata è chi vuole tenere una doppia con pignoni oltre il 36, massimo 40.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Premetto che non ho letto tutti i post ma non vedo perché in caso di doppia e 10v si debba passare al monocorona. Ho 2 bici con la doppia e mi trovo bene, certamente se dovessi acquistare una bici oggi opterei per un 1x12 ma trasformare una doppia che ha un range di rapporti che un monocorona 1x10 non potrà mai avere mi sembra una follia. IMHO.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Discorso che non centra nulla con l'11-50.

Ho iniziato con la 3x9, modificata poi in 2x10, poi 1x10 ed infine con la bici nuova sono al 1x11.
Ogni volta sono andato a cercare i rapporti adatti ai miei giri, tenendo buoni i rapporti corti pur perdendo qualcosa nei lunghi.

Un 22/36 è l'equivalente di un 30/50, e se permetti, con la 30 su 29" viaggi in pianura tranquillamente oltre i 30 kmh. che a me bastano per i pochi trasferimenti, se uno vuole arrivare a 40 e oltre, ha sbagliato sport.
Se a te sembra di frullare con un 32/50, passa dall'Argentario che ti porto su qualche salita e poi mi dici se ti sembra troppo corto o adeguato.

La cavolata è chi vuole tenere una doppia con pignoni oltre il 36, massimo 40.
Scusa se sono stato blasfemo, non credevo che dalle mie parti non ci fossero salite. Io non ho mai avuto il 22/36, ma il 24/36 e sinceramente lo credevo un rapporto quasi adatto a tutti, forse il minimo per un range di rapporti decente. Ora se leggi la sezione sunrace 11-46 troverai la lamentela di uno che per aver un rapporto agile ha messo il 30t e rovinato l'11 in pochissimo tempo, ora tu mi dici che col 50 va ancora bene il 30t... scusa ma allora chi aveva il primo monocorona sram col 10/40-42 Era un superman o montava una corona da 26? Oppure non girava sull'argentario![emoji12][emoji23][emoji23]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io ho appena installato l'X01 11v su cassetta sunrace 11-46... Diciamo che per andare va ma secondo me il deragliatore è "tirato" parecchio, il 46 secondo me non è proprio così compatibile sul X01 11v

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Premetto che non ho letto tutti i post ma non vedo perché in caso di doppia e 10v si debba passare al monocorona. Ho 2 bici con la doppia e mi trovo bene, certamente se dovessi acquistare una bici oggi opterei per un 1x12 ma trasformare una doppia che ha un range di rapporti che un monocorona 1x10 non potrà mai avere mi sembra una follia. IMHO.
Ognuno è libero di fare e pensare come vuole. Infatti nessuno impone il passaggio al mono, e chi lo fa crede che i pregi siano più dei difetti. Viceversa chi rimane con la doppia.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io ho appena installato l'X01 11v su cassetta sunrace 11-46... Diciamo che per andare va ma secondo me il deragliatore è "tirato" parecchio, il 46 secondo me non è proprio così compatibile sul X01 11v

Inviato utilizzando Tapatalk
Strano, ho letto di chi ha installato la cassetta Garbaruk 10-48 con il tuo stesso deragliatore
La stessa Garbaruk ne dichiara la compatibilità

P.S.: mi è appena arrivata la Garbaruk 10-48 da montare su deragliatore SRAM XX1
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Strano, ho letto di chi ha installato la cassetta Garbaruk 10-48 con il tuo stesso deragliatore
La stessa Garbaruk ne dichiara la compatibilità

P.S.: mi è appena arrivata la Garbaruk 10-48 da montare su deragliatore SRAM XX1
Sì devo ancora registrarlo bene ma ho visto che sul 46 il deragliatore è al limite.. invece sul piccolo risulta tirata molto in alto la gabbia.. bho poi lo provo e vediamo

Inviato utilizzando Tapatalk
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Scusa se sono stato blasfemo, non credevo che dalle mie parti non ci fossero salite. Io non ho mai avuto il 22/36, ma il 24/36 e sinceramente lo credevo un rapporto quasi adatto a tutti, forse il minimo per un range di rapporti decente. Ora se leggi la sezione sunrace 11-46 troverai la lamentela di uno che per aver un rapporto agile ha messo il 30t e rovinato l'11 in pochissimo tempo, ora tu mi dici che col 50 va ancora bene il 30t... scusa ma allora chi aveva il primo monocorona sram col 10/40-42 Era un superman o montava una corona da 26? Oppure non girava sull'argentario![emoji12][emoji23][emoji23]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

io ti posso solo dire che il mio pacco pignoni ha all'attivo oltre i 3.000 km e con la stessa catena, problemi non ne ho, né con l'11 né con il 50.
Il primo mono che avevo era 32-11/42 che ancora uso sul muletto, si pedala lo stesso, ma siccome di fare i tempi record perlomeno a me non interessa, preferisco girare con il 32-11/50 e non finirmi le gambe.
Che poi invece di stare a guardare i numeri, dovreste fare due calcoli, magari scoprite che un 11/50 non è poi molto differente da una doppia se non si vuole andare oltre i 40kmh in pianura.

Tra l'altro i mono Sram che dici tu avendo il 10 come pignone piccolo, permettono di utilizzare la 30 tranquillamente, ma anche una 28, sviluppando comunque un buon passo sul pedalato.

Ripeto, non ci sono trasmissioni sbagliate, ci sono diversi modi di utilizzo, ognuno è bene che guardi il proprio.

Per me il mono ha avuto solo pregi.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
io ti posso solo dire che il mio pacco pignoni ha all'attivo oltre i 3.000 km e con la stessa catena, problemi non ne ho, né con l'11 né con il 50.
Il primo mono che avevo era 32-11/42 che ancora uso sul muletto, si pedala lo stesso, ma siccome di fare i tempi record perlomeno a me non interessa, preferisco girare con il 32-11/50 e non finirmi le gambe.
Che poi invece di stare a guardare i numeri, dovreste fare due calcoli, magari scoprite che un 11/50 non è poi molto differente da una doppia se non si vuole andare oltre i 40kmh in pianura.

Tra l'altro i mono Sram che dici tu avendo il 10 come pignone piccolo, permettono di utilizzare la 30 tranquillamente, ma anche una 28, sviluppando comunque un buon passo sul pedalato.

Ripeto, non ci sono trasmissioni sbagliate, ci sono diversi modi di utilizzo, ognuno è bene che guardi il proprio.

Per me il mono ha avuto solo pregi.
Bravo! Hai detto bene, non ci sono trasmissione sbagliate, ci sono solo diversi modi di utilizzo. Infatti io ho detto che il 30t su una pp 11- 50" NON LO PROPORREI" neppure per montare la panna. Poi ognuno faccia quel che vuole. Poi se vuoi il mio parere sulla tua configurazione da 32t con 11-50 , posso dire che la trovo valida e la consiglierei senza problemi. Ma scusami se insisto... il 30t su un uso xc proprio no!

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sì devo ancora registrarlo bene ma ho visto che sul 46 il deragliatore è al limite.. invece sul piccolo risulta tirata molto in alto la gabbia.. bho poi lo provo e vediamo

Inviato utilizzando Tapatalk
Leggevo che bisogna regolare il cambio “abbassandolo” agendo sulla relativa vite di regolazione
Io purtroppo sul cambio non ho ancora imparato a metterci bene le mani
Mi farò montare il tutto dal meccanico, appena mi arriva la corona
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Bravo! Hai detto bene, non ci sono trasmissione sbagliate, ci sono solo diversi modi di utilizzo. Infatti io ho detto che il 30t su una pp 11- 50" NON LO PROPORREI" neppure per montare la panna. Poi ognuno faccia quel che vuole. Poi se vuoi il mio parere sulla tua configurazione da 32t con 11-50 , posso dire che la trovo valida e la consiglierei senza problemi. Ma scusami se insisto... il 30t su un uso xc proprio no!

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

Mhà…
Il post parla di quali conversioni a mono funzionano e quali no.
Io posso affermare che lo Shimano M8000 SGS non ha nessun problema a gestire un 11/50, che poi uno ci voglia mettere una 28, 30, 32 o 34 a seconda dei giri e delle gambe, è ininfluente.
E siccome ho girato anche in versione 30, posso dire che problemi non ci sono e che l'11 non ha affatto un consumo diverso dal normale.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Articolo molto interessante come sempre Marco.
C’è solo un'imprecisione. Nei 10V la puleggia superiore della gabbia per funzionare su un 42 deve essere avanzata, non arretrata.
Se si monta un 42 ad esempio, regolando la distanza della puleggia superiore (va per forza aumentata) per farlo funzionare, peggiora automaticamente l’abbracciamento sul pignone piccolo.
Il numero di denti ingaggiati diminuisce e l’usura sul piccolo aumenta in maniera esponenziale.
Quindi una puleggia più spostata verso la parte anteriore migliora la cosa.
Questa differenza è presente anche negli 11V. Ad esempio Shimano con l’ XTR 9000 ha una posizione puleggia più arretrata rispetto a SRAM XX1-X01 11V, quindi tollera meno la regolazione sui pignoni grandi.
L’unica soluzione per migliorare la cosa è cambiare il link originale ad esempio con il Goatlink che spostano tutto il gruppo cambio in avanti.
Per far funzionare un 10V a range esteso serve un range extender, e spesso una gabbia ad hoc come la Garbaruk che oltre ad essere un poco più lunga ha la puleggia superiore più avanzata.
Se si sommano i costi di tutti questi pezzi non si è lontani da un Eagle GX, che come funzionamento è a anni luce.
 
Ultima modifica:

Carbon-Race

Biker novus
5/5/16
6
0
0
Ivrea
www.maruelli.com
Bike
Scalpel
Discorso che non centra nulla con l'11-50.

Ho iniziato con la 3x9, modificata poi in 2x10, poi 1x10 ed infine con la bici nuova sono al 1x11.
Ogni volta sono andato a cercare i rapporti adatti ai miei giri, tenendo buoni i rapporti corti pur perdendo qualcosa nei lunghi.

Un 22/36 è l'equivalente di un 30/50, e se permetti, con la 30 su 29" viaggi in pianura tranquillamente oltre i 30 kmh. che a me bastano per i pochi trasferimenti, se uno vuole arrivare a 40 e oltre, ha sbagliato sport.
Se a te sembra di frullare con un 32/50, passa dall'Argentario che ti porto su qualche salita e poi mi dici se ti sembra troppo corto o adeguato.

La cavolata è chi vuole tenere una doppia con pignoni oltre il 36, massimo 40.

Si dipende molto da cosa ti piace fare, personalmente ho attrezzato tutta la truppa con FSA-KFORCE 22-36 (trovate a prezzi ormai accettabili e modificate per il perno necessario) e 10-50 (11 o 12 x) Ora abbiamo: me con 22-36 10-42 29", Moglie con 29" idem e 2 bocia, Franci 9 anni (27.5 Cube Xs) e Ale 10 anni (29" cube Xs). Saliamo tutti insieme dappertutto... e in discesa e piano tanto non si va oltre i 35 (pedalando). Loro non devono scendere praticamente mai da nessuna parte e si va anche in montagna oltre i 2000. Quanto a me sto valutando di salire fino al 50 perchè gli anni passano (e la gamba molla) ;-P Monocorona ? Inimmaginabile, per dove andiamo noi... !
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Scusa se sono stato blasfemo, non credevo che dalle mie parti non ci fossero salite. Io non ho mai avuto il 22/36, ma il 24/36 e sinceramente lo credevo un rapporto quasi adatto a tutti, forse il minimo per un range di rapporti decente. Ora se leggi la sezione sunrace 11-46 troverai la lamentela di uno che per aver un rapporto agile ha messo il 30t e rovinato l'11 in pochissimo tempo, ora tu mi dici che col 50 va ancora bene il 30t... scusa ma allora chi aveva il primo monocorona sram col 10/40-42 Era un superman o montava una corona da 26? Oppure non girava sull'argentario![emoji12][emoji23][emoji23]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

Allora se ha rovinato l’11 perché l’ha usato in pianura con la corona 30... credo che con 10euro se la cava ... lo compra nuovo e via
L’11 si può sostituire
 

Classifica mensile dislivello positivo