Test Corona ovale SRAM X-Sync 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.973
18.216
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Corona ovale SRAM X-Sync 2

F75R0262-1600x936.jpg


Qualche mese fa SRAM ci aveva mandato una corona ovale da montare sul nostro gruppo Eagle 1x12, al posto della classica corona rotonda.

...
Continue reading....
 

lenza

Biker novus
3/2/12
38
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Canyon Spectral On
Tu dici che la senzazione iniziale è di fare meno fatica poi dici di fare meno fatica realmente nelle salite e nel superamento delle rampe.
Allora perché Marco la corona ovale non è diventato lo standard?
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
801
279
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Perchè a mio parere non tutti gradiscono la sensazione della pedalata ovale ...io uso l'ovale da 3 anni e non ho trovato miglioramenti in termini di prestazioni ma mi aiuta molto sulle salite sconnesse ..............
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.973
18.216
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tu dici che la senzazione iniziale è di fare meno fatica poi dici di fare meno fatica realmente nelle salite e nel superamento delle rampe.
Allora perché Marco la corona ovale non è diventato lo standard?

Non dico di fare meno fatica, ma che mi aiuta a tenere la pedalata rotonda. Non è uno standard perché dipende se si usano pedali a sgancio rapido o no, e dipende da come si pedala. Inoltre a livello di wattaggio non penso ci siano differenze.
 

Cino636

Biker popularis
8/5/13
79
3
0
Visita sito
Ho l' ovale da 3 anni e in linea generale sono d'accordo con le senzazioni espresse nell' articolo. Io in particolare la tengo perche' riscontro una maggior trazione sui terreni difficili.

Pero' non cambia la vita averlo o non averlo ;)

Mai provato la Sram ma fra le marche che ho avuto Absolute B. nettamente superiore per durata etc..
 

leovink

Biker popularis
23/4/08
55
1
0
genova
Visita sito
Bike
canyon
Ciao Marco ho un paio di domande ,perché è un prodotto che mi incuriosisce , in salita e soprattutto su salita tecnica il vantaggio è indubbio , ma quando le pendenze diventano negative il vantaggio resta ? Se devo fare un po' di velocità , rilanci , oppure rilanci nel tecnico , oppure in situazioni di stallo dove devo fare un po' di surplace , in questi frangenti l'hai provata ? Sai come si comporta in linea di massima ? Grazie.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
mi sorge spontanea una domanda: se le corone ovali hanno tutti questi vantaggi, perchè non sono monatte di serie come primo equipaggiamento ?
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
io ho usato un' absolute ovale da 34 e non ho sentito vantaggi rispetto alla tonda, ci sono volute 3 uscite almeno prima che la
gamba si abituasse, stavo quasi per toglierla poi mi e' andata, e mi sono trovato bene, poi ho cambiato bici con corona tonda e di nuovo ho faticato un paio di uscite prima che la gamba si abituasse di nuovo alla tonda, non ho trovato sensazioni migliori con l'ovale per me una vale l'altra.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.973
18.216
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco ho un paio di domande ,perché è un prodotto che mi incuriosisce , in salita e soprattutto su salita tecnica il vantaggio è indubbio , ma quando le pendenze diventano negative il vantaggio resta ? Se devo fare un po' di velocità , rilanci , oppure rilanci nel tecnico , oppure in situazioni di stallo dove devo fare un po' di surplace , in questi frangenti l'hai provata ? Sai come si comporta in linea di massima ? Grazie.

Ti abitui all'ovale, quindi non hai problemi nelle situazioni da te elencate.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.973
18.216
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io ho usato un' absolute ovale da 34 e non ho sentito vantaggi rispetto alla tonda, ci sono volute 3 uscite almeno prima che la
gamba si abituasse, stavo quasi per toglierla poi mi e' andata, e mi sono trovato bene, poi ho cambiato bici con corona tonda e di nuovo ho faticato un paio di uscite prima che la gamba si abituasse di nuovo alla tonda, non ho trovato sensazioni migliori con l'ovale per me una vale l'altra.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Uso diverse bici, per via dei test, e solo una ha la corona ovale. Ci impiego circa 5 minuti per riabituarmi a quella rotonda (e viceversa). Penso però che il discorso delle ovali sia molto soggettivo, come la tua esperienza dimostra.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Interessante dove dici..."non ha senso con pedali FLAT"...:il-saggi:

Ebbene...gli unici che conosco che hanno l' ovale...usano pedali FLAT...e giurano e spergiurano che vanno meglio...:nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...tutto è sogettivo....chi le odia e chi le adora...bisogna provarle e poi giudicare...io ormai monto gruppi monocorana con corona doppia cam di frm su tutte le mie bici compresa quella cornuta...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Da quanto ho letto a suo tempo, anche quì sul forum, più efficiente sarebbe una corona TwinCam, piuttosto della ovale
La TwinCam darebbe miglioramenti "misurabili"

Poi comunque, come sempre, vale la regola che bisogna provare per capire e decidere
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io ho provato le ovali e poi sono passato alle doppia camma e gli effetti descritti nell'articolo mi sembrano ancora più evidenti. Purtroppo però i tempi in salita restano uguali...
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
sostituita la 30T tonda con AbsoluteBlack sempre da 30T ovale, il vantaggio non è così evidente, ma la rotondità della pedalata è innegabile, mentre con la tonda dovevo concentrarmi per "tirare" con la ovale vien da sè... in sostanza riesco a mantenere un rpm abbastanza elevato con meno "fatica"...
Montata per prova credo proprio che la terrò ;-)
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
io ho provato le ovali e poi sono passato alle doppia camma e gli effetti descritti nell'articolo mi sembrano ancora più evidenti. Purtroppo però i tempi in salita restano uguali...
Stessa cosa per me
Odio le tonde...meno le ovali
E USO solo.doppie camme dalla front alla full sino alla bdc
Con le tonde non riesco a spingere e mi sembrano terribilmente lente sia in.piano che in.salita
Con le ovali...situazione migliora
Doppie camme ...direttamente collegate alla forza che voglio imprimere...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo