Domanda da principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
È vero che ormai ho pensato di tenere la mia bici e di farmi le ossa con lei, ma un'occhiatina in giro la do ancora, giusto per vedere se trovo occasioni imperdibili. Finora ho trovato dei gran rottami sul budget che metterei a disposizione ma ho appena visto qualcosa di curioso, ossia una bike che mi sembra molto buona ad un prezzo stranamente basso... Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge perché secondo me sarebbe basso anche se avesse qualcosa di rotto. Che sia rubata? O semplicemente sono io che, nonostante abbia passato in rassegna tutte le bici usate negli ultimi mesi, ancora non ci ho capito un cazzo?

Il mezzo in questione è questo:
Vedi l'allegato 256090 Vedi l'allegato 256091

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
premesso che e una 26, bici ormai svalutate. senza motivo aggiungo io.
pero una una bici da enduro. ed io una bici da enduro non la acquisterei mai usata. sono quasi tutti rottami. a meno che uno non acquisti una bici da enduro per farci strade bianche.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Assolutamente, grazie mille! Più o meno era ciò che chiedevo. Mi sono segnato i tuoi negozi e passerò anche da quelli. Grazie ancora della precisione.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

I ragazzi del Madness sono quelli che organizzano w.end e furgonano al M. Duro, spesso portano anche bici test sul posto (ma che bici :sbavon:) e le noleggiano pure in negozio, magari ti fai un'uscita con loro andando del tuo passo, io ci farei un salto fossi in te.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Merida l'ho confrontata con la RR AM, il peso e' in linea e su bici di quel tipo e' quello piu' o meno, la differenza e' probabilmente dovuta al monocorona della RR che forse per un principiante potrebbe rivelarsi un ulteriore limite, specie se coma fa lui parte da casa e si fa 10/15 km di trasferiemento, una corona da 30 e' un discreto frullino e passare alla 32 diventa duretta in salita.
Altro capitolo la' RR xc per cui mi e' stato chiesto se va bene per divertirsi in discese impegnative, ribadisco che, sempre per me, considerato che non ha il telescopico, che ha un escursione piu' limitata e delle geometrie di compromesso piu' votate alla pedalata e' molto pesante (io sul sito deca leggo 14kg taglia M non 13.3) anche in relazione alla AM e quindi la scarterei perche' me la aspetto (poi invece fila come una Epic) pesantina da pedalare e in discesa sempre un po' limitata. A quel punto bici pesante per pesante tanto vale prenderla un po' piu' orientata alla discesa.
La Canyon non la considero come ho detto per la questione online.
Poi stando li una giornata a studiare tutti i componenti si potrebbe fare molte altre considerazioni, se ne ho fatte di errate me ne scuso.
Guarda che gran parte delle considerazioni posso pure concordare.
Però il discorso geometrie e peso sono una palese forzatura.
Non ho letto nemmeno la richiesta dell'utente, quindi non discutevo il consiglio sul mezzo più adeguato, ma i dati incomprensibilmente sbagliati.
Riguardo il peso io leggo (copio ed incollo):
XC100S 27.5":
13,3kg la taglia S senza pedali.
13,4kg la taglia M senza pedali.
13,6kg la taglia L senza pedali.
13,7kg la taglia XL senza pedali.

XC100S 29":
13,4kg la taglia S senza pedali.
13,5kg la taglia M senza pedali.
13,6kg la taglia L senza pedali.
13,7kg la taglia XL senza pedali.

XC100S 27.5"+:
13,9kg la taglia S senza pedali.
14kg la taglia M senza pedali. è la 27.5" PLUS che pesa 14Kg.
14,1kg la taglia L senza pedali.
14,2kg la taglia XL senza pedali.

AM100S 27.5":
13,72kg la taglia S senza pedali.
13,79kg la taglia M senza pedali.
14,06 kg la taglia L senza pedali.
14,33 kg la taglia XL senza pedali.

AM100S 29":
13,82kg la taglia M senza pedali.
13,89kg la taglia M senza pedali.
14,16 kg la taglia L senza pedali.
14,43 kg la taglia XL senza pedali.

AM100S 27.5"+:
14,32kg la taglia S senza pedali.
14,39kg la taglia M senza pedali.
14,66 kg la taglia L senza pedali.
14,93 kg la taglia XL senza pedali
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Guarda che gran parte delle considerazioni posso pure concordare.
Però il discorso geometrie e peso sono una palese forzatura.
Non ho letto nemmeno la richiesta dell'utente, quindi non discutevo il consiglio sul mezzo più adeguato, ma i dati incomprensibilmente sbagliati.

14kg la taglia M senza pedali. è la 27.5" PLUS che pesa 14Kg.
Si sul peso mi son sbagliato, pesa 6 etti in meno.
Accertato questo, mi pare cmq troppo pesante e sulle geometrie la penso, discutibilmente, come ho detto: sono ne carne ne pesce, una xc biammortizzata la prenderei piu' cattiva con angoli piu' chiusi, una trail piu' dall'altro verso. E soprattutto forcella minimo da 32. (la Merida mi pare abbia una 34).
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non saprei valutare quella bici anche se 160 di escursione mi pare tantino per i giri che vuoi fare, nei tuoi panni però chiederei al proprietario di documentare l'ultima revisione fatta alle sospensioni. Non deve essere economico rimetterci le mani, sono ignorante in materia ma potresti doverci aggiungere dei soldoni ma sicuramente avrai già stimato questa ipotesi.

Dimenticavo, cercherei anche di risalire al modello di bici preciso per capirere se quello che viene mostrato è il "setting" originale. Il proprietario può aver cambiato componenti nel tempo e magari snaturato la ciclistica con cui era nata quella mtb.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Non saprei valutare quella bici anche se 160 di escursione mi pare tantino per i giri che vuoi fare, nei tuoi panni però chiederei al proprietario di documentare l'ultima revisione fatta alle sospensioni. Non deve essere economico rimetterci le mani, sono ignorante in materia ma potresti doverci aggiungere dei soldoni ma sicuramente avrai già stimato questa ipotesi.
Sai che sono ignorante io no? Bene allora ti chiedo se per come è messa giù la descrizione, il 160 non sia solo di quella davanti. Cioè, mi spiego, ho capito che più escursione ha e più fatico in salita, ma questo non riguarda solo l'escursione dell'ammo posteriore? Non è quello che da l'effetto rimbalzo e di conseguenza l'affaticamebto? In tal caso dovrei fregarmene di quella anteriore o no? Tanto in salita non pesto sulla forcella ma sull'ammo. Perdona questa domanda ma ancora sono indietro con certe nozioni.
Per il resto, invece, il tipo ha detto che l'ha usata quasi sempre su strade bianche. E si, in tutti i casi, comprando una bici usata, metto in preventivo che dovrò farci un lavoretto al mese per risistemarla, dubito di trovare una bike che la porto a casa e ci faccio subito una ventina di uscite off road senza dover toccare nulla.
Cmq la vado solo a vedere, per ora non acquisto. Prima devo fare qualche giro prima di decidermi, ma se non ne guardo mai una dal vero, e mi limito a guardarle sui siti di vendita, dubito che capirò qualcosa. Cmq grazie della risposta!

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sai che sono ignorante io no? Bene allora ti chiedo se per come è messa giù la descrizione, il 160 non sia solo di quella davanti. Cioè, mi spiego, ho capito che più escursione ha e più fatico in salita, ma questo non riguarda solo l'escursione dell'ammo posteriore? Non è quello che da l'effetto rimbalzo e di conseguenza l'affaticamebto? In tal caso dovrei fregarmene di quella anteriore o no? Tanto in salita non pesto sulla forcella ma sull'ammo. Perdona questa domanda ma ancora sono indietro con certe nozioni.
Per il resto, invece, il tipo ha detto che l'ha usata quasi sempre su strade bianche. E si, in tutti i casi, comprando una bici usata, metto in preventivo che dovrò farci un lavoretto al mese per risistemarla, dubito di trovare una bike che la porto a casa e ci faccio subito una ventina di uscite off road senza dover toccare nulla.
Cmq la vado solo a vedere, per ora non acquisto. Prima devo fare qualche giro prima di decidermi, ma se non ne guardo mai una dal vero, e mi limito a guardarle sui siti di vendita, dubito che capirò qualcosa. Cmq grazie della risposta!

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Non preoccuparti del fatto che molte cose tu debba ancora capirle, sei in ottima copagnia, fidati, me compreso.
Comunque ci provo:
l'altezza della forcella sposta il baricentro del sistema bici/ciclista verso il posteriore, ciò comporta che nelle salite ripide, con l'anteriore sicuramente troverai difficoltà a mantenere la linea/traiettoria e la gomma a contatto col terreno, quindi tenderai ad impennare nel ripido. Dovrai compensare molto di più con l'avanzamento/abbassamento di busto e gomiti, ciò sposterà il peso e il baricentro un po' di più verso l'anteriore. Resta che, probabilmente, nei tratti ostici sulla Costa scenderai e spingerai. Per tutti questi motivi sarà però più facile evitare che in salita la ruota posteriore slitti.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Non preoccuparti del fatto che molte cose tu debba ancora capirle, sei in ottima copagnia, fidati, me compreso.
Comunque ci provo:
l'altezza della forcella sposta il baricentro del sistema bici/ciclista verso il posteriore, ciò comporta che nelle salite ripide, con l'anteriore sicuramente troverai difficoltà a mantenere la linea/traiettoria e la gomma a contatto col terreno, quindi tenderai ad impennare nel ripido. Dovrai compensare molto di più con l'avanzamento/abbassamento di busto e gomiti, ciò sposterà il peso e il baricentro un po' di più verso l'anteriore. Resta che, probabilmente, nei tratti ostici sulla Costa scenderai e spingerai. Per tutti questi motivi sarà però più facile evitare che in salita la ruota posteriore slitti.
Non potevi essere più chiaro. E ora che me lo hai spiegato tutto mi torna e capisco l'importanza dell'escursione anteriore. a maggior ragione per il fatto che questo week end mi sono trovato ad impennare varie volte nel ripido con la mia forcellina da 100, ed effettivamente è una cosa fastidiosissima. Anche se non escludo che sia stato un errore mio in entrata.
Ma quindi, per curiosità, una bike con medio-grande escursione davanti, con tutta probabilità anche quello dietro avrà un'escursione simile giusto?


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
...Ma quindi, per curiosità, una bike con medio-grande escursione davanti, con tutta probabilità anche quello dietro avrà un'escursione simile giusto?


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Ripeto, non me ne intendo ma sì. Il sistema deve essere bilanciato.

Non potevi essere più chiaro. E ora che me lo hai spiegato tutto mi torna e capisco l'importanza dell'escursione anteriore. a maggior ragione per il fatto che questo week end mi sono trovato ad impennare varie volte nel ripido con la mia forcellina da 100, ed effettivamente è una cosa fastidiosissima. Anche se non escludo che sia stato un errore mio in entrata.
Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

A tal propostito ti consiglio di farti una scorpacciata degli utilissimi video tutorial di "Raida come mangi":

https://www.mtb-mag.com/forum/forums/raida-come-mangi.232/

Eccone un paio sulla posizione in salita:

https://www.mtb-mag.com/video-rcm-tutorial-ripartenza-in-salita/
https://www.mtb-mag.com/come-affrontare-le-salite-ripide/
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'escursione del posteriore e' determinata dai cinematismi del carro, le bici di quel tipo di solito valevano 3x l'escursione dell'ammortizzatore quindi circa 150 di escursione.
Nello specifico e' una Lee Cougan del 2012:

https://issuu.com/radsport-kasper/docs/2012-leecougan-catalog

Monta la famigerata forcella Talas doppia escursione 120/150, ha geometrie che oggi sarebbero da trail, peso sui 14 kg, montaggio buono per l'epoca. A vederla e' una bella bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Ripeto, non me ne intendo ma sì. Il sistema deve essere bilanciato.



A tal propostito ti consiglio di farti una scorpacciata degli utilissimi video tutorial di "Raida come mangi":

https://www.mtb-mag.com/forum/forums/raida-come-mangi.232/

Eccone un paio sulla posizione in salita:

https://www.mtb-mag.com/video-rcm-tutorial-ripartenza-in-salita/
https://www.mtb-mag.com/come-affrontare-le-salite-ripide/
Grazie guxx. Dai che piano piano inizio a capirne...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
normalmente le escursioni di forca e carro sono più o meno equvalenti, al massimo 10mm di differenza.
se trovi una forca da 160 con posteriore sotto il 100 facilmente è una forca trapiantata (e a occhio e croce la ciclistica viene piuttosto stravolta)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me il tipo si e' sbagliato e ha scritto 160 anziche' 150. Dietro questa bici fa 140 di escursione.
Cmq 600 non glieli darei, un po' meno se e' bella puoi pensarci, sperando la forca sia a posto e gli avid non facciano le bizze. Controlla non perdano olio dal pompante, era un difetto ricorrente.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Beh, perche' ti dispiace? Per me non e' da scartare, rispetto alla tua anche se gli ammotizzatori non funzionassero sarebbe un salto tipo eta' della pietra vs era industriale.:mrgreen:
Sicuramente meglio rischiare 500 qui che spendere 1200 nella xc 100s
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Beh, perche' ti dispiace? Per me non e' da scartare, rispetto alla tua anche se gli ammotizzatori non funzionassero sarebbe un salto tipo eta' della pietra vs era industriale.:mrgreen:
Sicuramente meglio rischiare 500 qui che spendere 1200 nella xc 100s
Si ma... Le escursioni? E poi il fatto che sia una m...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Volendo puoi ridurre l'escursione della forcella da 150 fino a 120.
Qualcuno più esperto può dirti se è una cosa fattibile in garage o conviene portarla in officina.
 

Classifica mensile dislivello positivo