First Ride [First ride] Nuova Yeti SB165

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.796
17.901
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Yeti presenta la SB165, una bici da enduro con ruote da 27.5″ e, come dice il nome, 165mm di escursione posteriore abbinati ad una forcella da 180mm di corsa. Il brand del Colorado definisce questa tipologia di bici “rip bikes“, cioé mezzi pensati per essere agili e facili da pompare sugli ostacoli, strizzando l’occhio anche all’uso in bike park. Il sistema di sospensione è il collaudato Switch Infinity. Durante la presentazione a Bovec, in Slovenia, ho avuto modo di far parlare il product manager e l’ingegnere responsabile per la cinematica (sottotitoli in italiano). Eccovi dunque tutti i dettagli della SB165:

Come detto nel video, la SB165 nasce per un uso con ammortizzatore a molla. Il carro è infatti molto progressivo, proprio per ovviare alla linearità intrinseca della molla. Fra tutte le Yeti, questa è la più progressiva in assoluto.
Geometria
Nessun compromesso: angolo sterzo molto aperto, angolo sella verticale, offset della forcella cortissimo (37mm), reach molto lungo...

Leggi Tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: C'dale scalp

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Belle bici.
Ma i miei complimenti vanno al loro reparto marketing, come fanno a farsi dare cosi tanti soldi per le loro bici per me rimane un mistero!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.171
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Belle bici.
Ma i miei complimenti vanno al loro reparto marketing, come fanno a farsi dare cosi tanti soldi per le loro bici per me rimane un mistero!
Innanzitutto perché vanno molto bene, io ho provato la sb130 e se ci penso mi bagno ancora.
Inoltre il mondo è pieno di dentisti
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.108
1.457
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Piccolo OT guardando la foto di copertina del servizio; solo io trovo "innaturale" (in generale, non nel caso specifico) la posizione del deragliatore con il 12v sul pignone più grande?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.463
1.418
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
E' il genere di mtb che preferisco , aggressiva con tanta escursione , ma personalmente non rinuncerei alla 29 (soprattutto all'anteriore ) per quella sensazione di sicurezza in più (o effetto placebo!) che mi danno sul ripido lento dove c'è rischio di impuntamento nel superare gli ostacoli .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.171
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se non ricordo male anche la stumpy evo da 29.. e dicono che si pedali anche..
La stumpjumper non è aperta come la sb165, non si può fare un confronto usando i valori statici.
La stumpjumper avendo molta meno escursione al SAG da seduto sarà più chiusa di sterzo pur partendo dallo stesso valore iniziale.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Non riesco a capire le geometrie di questa bici. A vederla di fianco pare lunga quanto un autotreno, 48cm di reach per poi usare stem corto.. boh, non ci arrivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo