First Ride Freni SRAM G2, la nuova generazione di Guide

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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marco

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[First Ride] Freni SRAM G2, la nuova generazione di Guide
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jimmy27

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A differenza di molti io mi trovo bene con i guide, l'unica cosa che non condivido è l'uso del DOT 5.1.
al primo spurgo lo sostituisco con un buon DOT 4 cosi facendo allungo i tempi tra uno spurgo e l'altro senza perdere nulla in prestazioni.
Se in questi nuovi G2 hanno cambiato i pistoncini che non trasmettono calore all'olio perchè usare ancora il 5.1 che è molto piu igroscopico del 4?
 

Lucky86

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"lasciano più spazio dall’inizio della pinzata al bloccaggio della ruota vero e proprio"
mannaggia... già nei vecchi guide sembrava che la potenza non arrivasse mai, hanno pure allungato lo spazio per frenare la ruota e quindi magari anche la forza con cui tirarla... mi direte che non è vero ma se lo spazio per bloccare la ruota è più ampio alla fine della discesa la fatica si sente indubbiamente di più.
 

marco

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"lasciano più spazio dall’inizio della pinzata al bloccaggio della ruota vero e proprio"
mannaggia... già nei vecchi guide sembrava che la potenza non arrivasse mai, hanno pure allungato lo spazio per frenare la ruota e quindi magari anche la forza con cui tirarla... mi direte che non è vero ma se lo spazio per bloccare la ruota è più ampio alla fine della discesa la fatica si sente indubbiamente di più.

non capisco cosa c'entrino le due cose. Quello che volevo dire è che sono più modulabili, e per me è una cosa positiva.
 
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klasse

Biker superis
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Saint Vincent
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A me sinceramente non è mai piaciuta la frenata dei 4 pistoncini, a parità di allungo della leva non sono secchi come i due, ok sono modulabili, ma una volta che impari a giocare con la leva anche i due diventano modulabili, e qui non ho fatto distinzioni tra marche diverse.
Sram non mi è mai piaciuta per questo motivo, come lostesso i freni "speranza" di cui l'unica cosa valida, colori a parte per la sciccheria del poser, è la tenuta idraulica veramente di alto livello, non mollano, molli tu perchè devastano le mani e le dita.
Formula tutta la vita, Cura tutta la vita, quando chiami una frenata secca loro te la danno, tutto il resto è noia per il mio punto di vista.
 

BAROLO71

Biker tremendus
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"lasciano più spazio dall’inizio della pinzata al bloccaggio della ruota vero e proprio"
mannaggia... già nei vecchi guide sembrava che la potenza non arrivasse mai, hanno pure allungato lo spazio per frenare la ruota e quindi magari anche la forza con cui tirarla... mi direte che non è vero ma se lo spazio per bloccare la ruota è più ampio alla fine della discesa la fatica si sente indubbiamente di più.

non capisco cosa c'entrino le due cose. Quello che volevo dire è che sono più modulabili, e per me è una cosa positiva.
tempismo perfetto come sempre, appena le foci che i freni alla lunga non vanno , cambiano il modello!
la modulabilità di Sram significa che devi schiacciare come un disperato se vuoi fermarti , il fatto che sia aumentata non mi tranquillizza affatto almeno su quelli senza regolazione del contatto che sono gli unici con un prezzo paragonabile ad altri.
Aspetto 5 anni e poi vedrò se devo cambiare freni, ma dubito che cambierò i Cura con altro !
 
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Reactions: Andrea#11

BAROLO71

Biker tremendus
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"lasciano più spazio dall’inizio della pinzata al bloccaggio della ruota vero e proprio"
mannaggia... già nei vecchi guide sembrava che la potenza non arrivasse mai, hanno pure allungato lo spazio per frenare la ruota e quindi magari anche la forza con cui tirarla... mi direte che non è vero ma se lo spazio per bloccare la ruota è più ampio alla fine della discesa la fatica si sente indubbiamente di più.

non capisco cosa c'entrino le due cose. Quello che volevo dire è che sono più modulabili, e per me è una cosa positiva.
concordo con @Lucky86 ....finché c'e' la regolazione del contatto tutto bene...ma senza è una disperazione....per frenare o tiri fuori la leva al massimo e giri con metà leva schiacciata, altrimenti se hai mani piccole e la regoli vicina al manubrio ti trovi a schiacciare come un dannato con la leva che tocca le manopole e non frena!
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
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Brescia - Camunia - Tedeschia
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Santa Cruz Hightower "vecchia"
Speriamo che questa volta non abbiano dato ai tester esemplari "d'élite" che non hanno i problemi degli impianti che poi girano sul mercato.
Ricordo ancora le entusiastiche recensioni di tutti alla presentazione dei Guide S4...poi le recensioni molto meno entusiastiche degli stessi tester con impianti di serie e le mie esperienze negative con gli stessi Guide...per me fu un po'una furbata.
Amo SRAM x trasmissioni e sospensioni ma quanto a freni mai più fiducia. Per poi non contare che un RSC costa come 2 Cura o 2 XT...che sono di un altro livello.
Opinione personale, ma mi andava di esprimerla prima di leggere altri test superpositivi (e ripeto non critico la serietà dei tester!)
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
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sarò stato sfortunato io ma tutti i freni sram che ho provato negli ultimi anni non mi sono mai piaciuti (con alcuni casi di pessima esperienza). Ora se guardo una bici nuova o usata da comprare e ha freni sram metto già in conto di cambiarli a priori
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
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torino
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“Comunicato stampa, abbiamo fatto una cagata coi vecchi guide e adesso li abbiamo riprogettati”

Mi aspettavo questo, invece le solite cavolate di marketing (+7% di potenza, mi viene da ridere,)
Mentre dovevano dichiarare solo che hanno sbagliato e che internamente ora sono dimensionati per noi poveri polli che facciamo la discesa attaccati ai freni senza che si surriscaldino al punto da bloccare le pinze dopo 3 minuti,

Possono andare anche bene, ma non li vorrò mai ( più ) sulla mia bici, inaffidabili, e su un freno questo è intollerabile


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seba92r

Biker extra
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Specialized Enduro 29"
Probabilmente sarò scarso io, ma anche a me danno la sensazione di richiedere troppo sforzo per frenare decisi. Rispetto all'xt che avevo sulla vecchia bici non c'è paragone, oltretutto a me piace particolarmente il punto di contatto più vicino possibile all'inizio corsa leva.
 

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