Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
l'acqua la butti proprio per evitare il surriscaldamento, non a dischi surriscaldati; certamente non è salutare buttare l'acqua sui dischi al termine di una lunga discesa, ma qui si sta parlando di effettuare qualche frenata su un piazzale, e ogni tanto spruzzi un pochino d'acqua sul disco/pinza prima che si surriscaldi troppo, proprio per evitarlo.
l'ho visto fare anche al mio ciclista
Veramente recita durante la fase di rodaggio....;-) vale quindi di piu' la soluzione di scartavetrare le pastiglie prima di iniziarne l'uso.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
a me i guide piacciono, ho dovuto provare vari dischi e pastiglie ( non sram ) ma ora ho trovato un buon equilibrio.
al primo spurgo ho sostituito l'olio 5.1 con un buon DOT 4.
Per ora vanno benone ( questa è la seconda bici con i guide che ho, in pratica sono 4 anni che uso i guide con soddisfazione )
Quali dischi e pastiglie, se posso chiederti ?
le pastiglie prima di tutto: uso le alligator turbo ( occhio che sulle pinze piu recenti, le 4S bisogna limare via l'ultima aletta di raffreddamento per farle entrare )
come dischi ora sto usando i galfer monolitici e vanno un gran bene
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Io ne avevo due paia li avevo tolti veramente deluso...poi l'anno scorso con il team ero a val di sole e cazzeggiando nei paddock andavo a toccare le leve freno dei pro..... insomma ..a loro ci facevano ... leva granitica e quel rumore secco delle pasticche che "agguantano" i dischi....
... memore dei problemi che davano le prime boxxer, sono tornato a casa e li ho smontati tutti... puliti ringrassati per bene, allineati i pistoni, spurgo top... ora sono i miei preferiti..modulabili e potenti...
...ma , manutenzione obbligata ogni 4 mesi, perche' l'impianto sembra "imbarcare" aria di continuo (esco 3/4 settimana)...
..li consiglierei??... a meni che non sei un tipo che gli piace la sera dopo cena somtare e rimontare la bici, no.... modulabili, potenti, ma tanta , troppa attenzione.... la mia morosa chiede meno "impegno"...
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
gli zee con pastiglie metal frenano quanto i saint, e costano quasi la meta', e' la progettazione e lo studio che cambia, i freni shimano li ha saputi sempre fare, dal deore in su son freni che vanno bene tutti,zero manutenzione e buon rapporto qualita' prezzo, l unico problema c e l ha avuto con alcune serie dei xt8000, sram neanche se prendi i costosissimi rsc ultimate top di gamma sono alla pari del medio alto gamma di shimano, cosi come non lo sono se confrontati con magura o formula. un set di guide rs a listino costano una cifra assurda , non sono freni economici, e cosa offrono? nulla, solo problemi, infatti il mercatino ne' e' pieno di guide nuovi o usati a prezzi ridicoli, la gente non e' piu stupida. vuole un rapporto qulita' prezzo sempre piu alto, come e' giusto che sia

vabbè i freni deore 2018 li ho provati su una trail 29 e non frenano granchè... ho provato i level e frenano meglio visto che sono medesima categoria e costano poco.
non prendermi troppo di punta, sto dicendo che c'è di meglio dei guide ma forse non tutti sono nati male e dipende dall'uso che se ne fa e possono essere più che sufficienti.
i formula in generale non è che fossero esenti da problemi, molti li hanno cambiati per la disperazione. intendo le serie prima dei cura.
shimano avevano avuto problemi del punto di attacco della frenata variabile mi pare.. tutti vanno bene e male a loro modo e alcune accortezze aiutano a far funzionare bene più o meno tutti, tranne chi si trova proprio male come nel tuo caso
 

Skibull

Biker novus
28/5/15
3
4
0
Visita sito
Leggo commenti molto negativi su questi freni.
Invece personalmente posso solo parlarne bene.
Li sto utilizzando da quasi un anno sulla mia ebike enduro e nonostante un inverno estremamente fangoso ed una estate secca e polverosa, non ho mai avuto problemi.
Sono stati utilizzati frequentemente ed intensamente senza mai sfigurare, né, come leggo da qualcuno, affaticarmi le mani.
Ho solo effettuato un paio di spurghi, ma mai per malfunzionamento, quanto per avere sempre una efficienza ottimale.
Confermo le spiccate caratteristiche di modularità , ma assolutamente non mi trovo d'accordo sulla potenza frenante, che risulta francamente ottima in ogni condizione. Inoltre non si è mai verificato un surriscaldamento.
Sarò stato probabilmente fortunato a leggere i commenti precedenti!
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Leggo commenti molto negativi su questi freni.
Invece personalmente posso solo parlarne bene.
Li sto utilizzando da quasi un anno sulla mia ebike enduro e nonostante un inverno estremamente fangoso ed una estate secca e polverosa, non ho mai avuto problemi.
Sono stati utilizzati frequentemente ed intensamente senza mai sfigurare, né, come leggo da qualcuno, affaticarmi le mani.
Ho solo effettuato un paio di spurghi, ma mai per malfunzionamento, quanto per avere sempre una efficienza ottimale.
Confermo le spiccate caratteristiche di modularità , ma assolutamente non mi trovo d'accordo sulla potenza frenante, che risulta francamente ottima in ogni condizione. Inoltre non si è mai verificato un surriscaldamento.
Sarò stato probabilmente fortunato a leggere i commenti precedenti!
Si sei stato fortunato
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
vabbè i freni deore 2018 li ho provati su una trail 29 e non frenano granchè... ho provato i level e frenano meglio visto che sono medesima categoria e costano poco.
non prendermi troppo di punta, sto dicendo che c'è di meglio dei guide ma forse non tutti sono nati male e dipende dall'uso che se ne fa e possono essere più che sufficienti.
i formula in generale non è che fossero esenti da problemi, molti li hanno cambiati per la disperazione. intendo le serie prima dei cura.
shimano avevano avuto problemi del punto di attacco della frenata variabile mi pare.. tutti vanno bene e male a loro modo e alcune accortezze aiutano a far funzionare bene più o meno tutti, tranne chi si trova proprio male come nel tuo caso
nessuna rancore , per carita', ma stai parlando per sentito dire o perche' li hai provati per diverso tempo sulle tue bici questi vari tipi di freno? , io li ho provati tutti sulle mie mtb per svariato tempo in questi anni, dire che i deore non frenano perche li hai provati su una bici trail che non e ' neanche tua e che non conosci, mi pare azzardato.. i deore 615 li ho usati per un anno, i xt 785 usati per 2 anni ,fino ai saint che uso da qualche mese, i deore 615 con dischi xt e pastiglie semimetalliche frenavano molto bene molto simili ai gli xt, i formula r1 li uso tutt ora da 3 anni quasi, sono freni un po piu delicati, nel ambito delle guarnizioni dei pistoncini, in quanto, se non desti attenzione e usi prodotti aggressivi per la pulizia di questi ultimi o usi un olio dot non adeguato ottieni il rigonfiamento dei quadring e dopo il pistoncino non rientra piu come dovrebbe e cominciano i problemi di sferragliamento sul disco, ma quello che molti lamentano si risolve in un 20 euro di spesa e un ora di lavoro sostituendo i quadring di tenuta pistoncini, una volta fatto se usi alcool isopropilico per pulire i e sgrassare i pistoncini e usi olio dot giusto per l impianto non ci metti piu le mani, basta uno spurgo una volta all anno per precauzione, ora per giudicare questi guide rs ci ho messo quasi un anno e ben due set di guide rs, ci tengo a precisare che ho avuto 2 set nuovi, nessun impianto frenante che ho avuto si e' comportato in maniera pessima come i miei sram guide rs, pistoncini storti pigri non rientrano mai, ogni 2 settimane ero costretto a pulirli con isopropilico e una volta ogni mese uno spurgo e un cambio olio visto che si surriscaldavano in maniera evidente, e dopo la qualita' dell olio e' compromesso e frenava sempre meno, e va sostituito,ho usato dot 5.1 dot 4 il dot sram insomma, diversi tipi d oli, diversi tipi di pastiglie anche le metalliche soffrivano di surriscaldamento, come detto e spiegato da molti, se usi molto spesso durante la settimana la mtb con i guide sarai costretto a dedicare molto tempo per la manutenzione di questo impianto se vuoi un funzionamento al limite della decenza, se ti accontenti di avere una leva spugnosa con corsa lunghissima e i pistoncini pigri con le pastiglie che strusciano sul disco, allora ti puoi accontentare dei guide, ma visto che i freni sono una cosa importantissima, io esigo che siano sempre affidabili e ottima funzionalita'. poi per carita' ci sono alcuni guide che hanno un ottima funzionalita' e affidabilita' , ma sono molto rari, insomma non ti puoi affidare alla fortuna, se sono sul mercato devono funzionare tutti allo stesso modo.
 
Ultima modifica:

AngelHeart

Biker novus
9/5/11
19
0
0
Asti
Visita sito
Trovati montati sulla Specy Stumpjumper Expert Carbon. Non mi piacevano fin da subito (vengo da XT)ma mi sono detto: perché non provare? Ho fatto un centinaio di km dalle mie parti, certamente non nei dirupi, e poi sono andato a provare la Clavierissima. Risultato: pastiglie vetrificate e freni inutili, rumorosi, per niente modulabili. Basta, torno agli XT, ma lascio i dischi originali SRAM, avranno 130 km! Risultato: quando frenavo mi sentivano a 20 km di distanza, ma soprattutto NON frenavo, in quanto i dischi erano stati compromessi dalle pastiglie vetrificate. Ora ho i dischi IceTech, e non ho più il minimo problema. Chi lascia la vecchia strada per la nuova...
 
T

teoDH

Ospite
"Molto utile è buttare acqua sui freni durante il rodaggio, in questo modo si evita il surriscaldamento dell’impianto"
Utile si... se vuoi causare uno shock termico ai materiali che potrebbe causare anche deformazioni o cricche sui dischi.
A mio parere questa pratica non è corretta perchè deleteria ai materiali.
e se non bastasse, mettete tutto in una forgia e scaldate fino a 1200°, poi acqua e ghiaccio, così fate il brodo di pollo!
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
è un anno che uso Guide R è non ho riscontrato grossi problemi soprattutto sull'impianto anteriore. Il posteriore ogni tanto diventa un pelo duro nell'azionamento ma subito dopo ritorna nella normalità ed ha decisamente più corsa a vuoto. Sulle lunghe discese non ho riscontato cali di potenza; i due impianti Formula RX che ho usato in precedenza, invece, tendevano molto più a perdere potenza oltre ad essere decisamente rumorosi e quasi impossibili da centrare.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ho dei Guide Ultimate , mi trovo bene come regolazioni, modulabilità e direi anche potenza , non ho avuto grandi problemi di surriscaldamento anche perchè monto dischi Hope semiflottanti da 203 anteriore e posteriore ed uso pasctiglie ( ormai introvabili !) con alette di raffreddamento ( SwissStop disc 31 Therm o Kool Stop KS-D293K ) . Ho invece avuto i noti problemi con i pompanti , anche se mi sono stati sostituiti trovo assurdo che non vi sia una soluzione definitiva , trovata la causa ( sembra di materiale! ) perchè non risolverla ? Se si presenterà ancora lo stesso problema , farei un pensierino sui Formula Cura 4 sperando di non finire come si dice :"dalla padella alla brace" !
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
beh grazie, hai messo freni top da dh al posto di freni medi da am.... vorrei ben vedere che non fossero all'altezza. per uso am sono perfetti e non ho avuto problemi, frenerò il giusto, rumore non ne fanno e non si surriscaldano certo per una singola discesa. ovvio che in bike park ho trovato anche io gli opportuni limiti ma ci vado solo un paio di volte all'anno.
non puoi usare una revelation 150 e dirmi che non è all'altezza di una fox36.. sono due cose diverse per utilizzi diversi...
Gli r1 sono da xc
...aggiungiamo che i Cura costano come i Guide R (modello superbase)?
 

Ettorino12

Biker novus
10/10/14
2
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
Intense carbine
Ma io ho gli mt7 magura dal 2014 uno mi dette un problema sul pompante e mi hanno dato tutto nuovo. Un altro spanai io la vite del collarino gli mandai tutto e mi ricambiarono tutto nuovo .. attenzione completo come quando Si compra pasticche distanziali tuttooo.. in pratica magura sugli mt7 oltre a riconoscere la garanzia di 5 anni sulle perdite di olio cambia tutto di default senza storie . Io sono rimasto stupito e ben felice di avere ogni volta tutto l impianto nuovo. In piu frenano benissimo come i saint e la frenata rimane sempre uguale anche se tenti di surriscaldarli in ogni modo non cambia mai la risposta.che dire magura tutta la vita.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
OCCASIONE VENDONSI FRENI GUIDE R MODELLO 2017 SMONTATI DA BIKE NUOVA.
ASTENERSI PERDITEMPO E FRENARORI ASSIDUI !!!
"Vendonsi"? , vista l'aria che tira, visto il denigrare collettivo, mi sa che devi correggere
Ma io ho gli mt7 magura dal 2014 uno mi dette un problema sul pompante e mi hanno dato tutto nuovo. Un altro spanai io la vite del collarino gli mandai tutto e mi ricambiarono tutto nuovo .. attenzione completo come quando Si compra pasticche distanziali tuttooo.. in pratica magura sugli mt7 oltre a riconoscere la garanzia di 5 anni sulle perdite di olio cambia tutto di default senza storie . Io sono rimasto stupito e ben felice di avere ogni volta tutto l impianto nuovo. In piu frenano benissimo come i saint e la frenata rimane sempre uguale anche se tenti di surriscaldarli in ogni modo non cambia mai la risposta.che dire magura tutta la vita.
Si , sara' cosi' senza metterne in dubbio la qualita' dei magura, ma stai facendo a paragone un impianto freni dot con altro tipo i tuoi Magura ad olio minerale che sono due progetti differenti,come per gli shimano.
I paragoni sono giustificati tra due impianti che adottano identico olio.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ricordo un articolo nel Mag dove si leggeva che gli Ultimate erano di gran lunga i migliori freni mai provati, sia come modulabilità che come potenza, che come resistenza al surriscaldamento. E tutti quelli che ribattevano con Shimano ricevevano tonnellate di pollici versi....Qui leggiamo l'esatto opposto, potenza poca, surriscaldamento da fucina vulcanica e solo un pò di modulabilità....Mah !!

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/freni-xt-m8000-leva-che-allunga.332858/

Passo e chiudo.
 

Classifica mensile dislivello positivo