Garanzia telai carbonio e alluminio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Potrebbe anche dipendere dal fatto che un telaio in alluminio in caso di rottura possa esserne più "controllabile" il motivo, se cede una saldatura sarà sicuramente per un motivo diverso che se si rompe un tubo a metà, se ci sono schiacciamenti si vedono.
Uno in carbonio invece può rompersi in qualsiasi punto rendendo difficile sapere se effettivamente c'è stato un cedimento o è la conseguenza di un urto.

...e infatti il carbonio è + complesso da gestire da questo punto di vista, non hai mai la sicurezza di una crepa se non facendolo esaminare da qualcuno specializzato, suppongo con maggiori spese
 

Luken

Biker serius
1/9/16
120
0
0
Visita sito
Io ho una BDC in carbonio e una MTB in alu di ormai 25 anni..nella prima il carbonchio lo sento più sicuro oltre che comodo..premetto che non faccio gare e non mi butto giù dalle discese a tutta..non è manco carbonchio di ottima qualità eppure dopo 6 anni di utilizzo mai un problema..sulla MTB la penso diversamente,sarà che sono solo 4 anni che la uso ma il carbonchio in questo caso non mi convince appieno.. Insomma le continue sollecitazioni ,inevitabili cadute non mi farebbero star tranquillo..poi non facendo gare (almeno per ora) preferisco di gran lunga l'allumino. Poi,diciamoci la verità, se è vero che a parità di urto si rompono entrambi allora tanto vale prendere l'alluminio almeno risparmio qualche eurozzo che male non fa. Quindi dico che per chi fa gare ben venga il Carbonio,ma per chi va a farsi il giretto della domenica e qualche uscita settimanale penso che l'aluminuo vada più che bene..poi ovviamente ciascuno è liberissimo di prendersi la bici in carbonio, ci mancherebbe.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Detto questo il mercato al di fuori dell entry level è tutto sul carbonio , a parte Cube e Trek non ci sono molti marchi che propongono telai evoluti in alluminio... Superata la soglia dei 2.000€ è tutto carbonio (nelle front)

Con questo si presuppone che le case ritengano il carbonio un materiale sicuro, considerando anche che probabilmente i carichi di rottura progettati sono ampiamente lontani dall'uso che ne fa il 90% degli utilizzatori.
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
ciao a tutti! avrei una domanda da farvi, ho una mtb gt in carbonio acquistata 10 mesi fa...ho preso una m ma io sarei da s dopo un pò di mesi ho capito che non era la mia taglia ma va benone ugualmente ormai ci ho fatto 6mila km senza problemi, solo la sella quasi al massimo dell'avanzamento...ora però attorno al collarino della sella sono apparse delle crepe ma che dovrebbero riguardare solo la verniciatura (spero) dato che gt da la garanzia a vita vorrei sapere se dovessi mandare il telaio in garanzia per il problema alla vernice, possono mandarmelo su mia richiesta in taglia s?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bisogna vedere cosa decidono di fare, potrebbe decidere di sistemare solo la vernice e saresti fregato.
In caso di sostituzione di TUTTO il telaio bisogna vedere cosa hanno in casa, se il rivenditore è bravo potrebbero anche accontentarti.
Io ci proverei.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
627
297
0
Visita sito
Ciao a tutti. Questo post nasce dopo aver consultato
alcune condizioni di garanzia riportate sui siti di vari produttori.

Ho notato che oltre alla garanzia, che per le legge è di 2 anni, viene data la possibilità di estenderla a 3-4 o 5 anni, a seconda, ma non per tutte le bici.
Sul sito Cube esplicitamente scrivono che l'estensione non riguarda i telai in carbonio.....mi è venuto spontaneo cadere in meditazione:medita::smile:

Da quel che ho letto sul forum, correggetemi se dico fesserie,
il carbonio ha una resistenza alle sollecitazioni di progetto maggiore dell'alluminio, ma molti produttori mettono il "freno a mano" all'estensione della garanzia...

Questa cosa fa riflettere, al di là della solita diatriba, carbonio vs alluminio....

Uno che vuole investire in una bike con l'intenzione di tenerla il più possibile, dato che i soldi non piovono dal cielo, non potrebbe essere frenato da questa cosa? Voi che ne pensate?
:celopiùg:

Io se acquisto il telaio in carbonio preferisco marchi con garanzia a vita (Trek, Orbea, Mondraker per esempio) proprio per stare piu' sicuro, visto che la bici la tengo minimo 10 anni.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Io se acquisto il telaio in carbonio preferisco marchi con garanzia a vita (Trek, Orbea, Mondraker per esempio) proprio per stare piu' sicuro, visto che la bici la tengo minimo 10 anni.
Io se acquisto il telaio in carbonio preferisco marchi con garanzia a vita (Trek, Orbea, Mondraker per esempio) proprio per stare piu' sicuro, visto che la bici la tengo minimo 10 anni.
Io non sarei cosi sicuro...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la domanda che uno deve porsi (secondo me) è la seguente: cosa copre la garanzia? (che sia quella legale di 2 anni o che sia "a vita".)
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
la domanda che uno deve porsi (secondo me) è la seguente: cosa copre la garanzia? (che sia quella legale di 2 anni o che sia "a vita".)

Semplice:
La garanzia legale copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale a dire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell’arco dei 24 mesi, con esclusione, quindi, dei difetti sopravvenuti (ad es. dovuti all’uso, a mancata o cattiva manutenzione, a sostituzione di pezzi di ricambio non originali ecc.).

Tutto il resto (garanzie a vite, giurin giuretta, ad un amico hanno cambiato 3 volte il telaio dopo 10 anni) è fuffa
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Semplice:
La garanzia legale copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale a dire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell’arco dei 24 mesi, con esclusione, quindi, dei difetti sopravvenuti (ad es. dovuti all’uso, a mancata o cattiva manutenzione, a sostituzione di pezzi di ricambio non originali ecc.).

Tutto il resto (garanzie a vite, giurin giuretta, ad un amico hanno cambiato 3 volte il telaio dopo 10 anni) è fuffa

esatto!
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
mi sono sentito con il mio rivenditore e mi ha detto che se dovessero cambiarmi il telaio me lo ridarebbero nella stessa taglia attuale anche se faccio richiesta di una taglia diversa, tranne se in casi estremi (che non succedono mai) ovvero se non hanno telai in taglia m disponibili chiedono prima se potessero andare bene anche altre taglie. la cosa mi sembrava strana e quindi non contento ho mandato una mail direttamente all'azienda...vediamo cosa succede
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tutto il resto (garanzie a vite, giurin giuretta, ad un amico hanno cambiato 3 volte il telaio dopo 10 anni) è fuffa
[/QUOTE]


'Fuffa' mica tanto...ad un mio amico han cambiato 2 telai Giant in carbonio perchè difettosi, nell'arco di 5 anni, il primo glielo han sostituito per scollamento del mov.c.le, oltre il periodo dei 24 mesi di legge, il secondo nemmeno 2 anni dopo dal primo,per lo stesso motivo, solo che ha dovuto mettere una differenza credo di 100 eur, perchè era un modello superiore al precedente...certo è, che il suo sivende si è sbattuto in maniera esemplare e questo vuol dir molto sulla valenza di garanzie...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo