Il migliore sistema per riparare tubeless on the road

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST

71571_1.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Scusate se riapro il 3d

bombolette (quelle d'aria compressa), non ho MAI visto nel mio gruppo un copertone tubeless salire su di pompetta .
Si tratta di bombolette di CO2.
Il gas viene liquefatto affinché occupi un volume minimo.
Al momento che la bomboletta viene aperta il liquido vaporizza e il volume del gas si espande di centinaia di volte.
Facile quibdi gonfiare una camera d'aria o uno pneumatico, a cui si garantisce una pressione immediata.
Per contro, l'abbassamento della temperatura congela il lattice.
Si torna a casa, ma la ruota in seguito dovrà essere verificata e rilatticizzata

Infatti quello che chiedo io non è tanto come riparare un copertone forato, di sistemi ce ne sono, è rigonfiarlo.
In poche parole l'unico sistema è la bomboletta di CO2 con i "contro" indicati da @Hot o sfruttare l'aria compressa di un gonfia e ripara?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
sfruttare l'aria compressa di un gonfia e ripara
Sempre che si sia certi che sia compatibile con il lattice che si ha all'interno delle proprie gomme
Mariposa produce un prodotto specifico per il proprio lattice, chiamato Espresso, proprio perchè il rischio di fare un pappone dannoso è abbastanza elevato.
Poi si può azzardare ed essere fortunati... ma altrimenti son guai.
Si torna a casa, magari, ma si butta uno pneumatico nuovo.
images
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sempre che si sia certi che sia compatibile con il lattice che si ha all'interno delle proprie gomme
Mariposa produce un prodotto specifico per il proprio lattice, chiamato Espresso, proprio perchè il rischio di fare un pappone dannoso è abbastanza elevato.
Poi si può azzardare ed essere fortunati... ma altrimenti son guai.
Si torna a casa, magari, ma si butta uno pneumatico nuovo.
Addirittura buttarlo? Per carità tutto può essere quando si parla di roba chimica e poi mi sembra che di sta cosa ne sai qualcosa, ma forse è più perché, come dici sempre tu, crei papponi rendendo obbligatoria la rilatticizzazione una volta tornati, anche se io credo che sia normale una volta aver usato un "fast" a prescindere dalla marca, pulire il copertone ed eventualmente riparare lo pneumatico (se poi rovina il copertone è un altro paio di maniche ovviamente). Per ritornare alla domanda che avevo fatto, quindi, levando la soluzione del gonfia e ripara, una volta bucato per ripartire è acclarato che il copertone si possa in tanti modi riparare, ok, ma per rigonfiarlo quindi rimane solo la soluzione della bomboletta di CO2? No, perché leggo di gente che parla di pompetta e non mi sembra che possa funzionare....
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: quorthon

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Una volta, atterrando da un saltello di una 50ina di cm, con pressione bassissima (credo 1,6) sull'anteriore, la compressione mi ha fatto stallonare. Non è uscito il profilo dal cerchio ma solo staccato. Ho con me una pompa ad alto volume ma niente da fare. Fortunatamente ero a un km dal benzinaio e sono riuscito a gonfiare col suo compressore.
Mi chiedo sempre pure io su come fare in caso si sia lontani dalla civiltà.
La bomboletta di CO2 non ho mai visto come funziona, nel senso di quanta pressione sprigiona e per quanto tempo. Credo che, come è successo a me, un copertone ostico da tallonare te la faccia scaricare prima di riuscire a sistemare.
Dal benzinaio ho dovuto schiacciare in più punti il copertone per farlo aderire al profilo e sopratutto in prossimità del gommino interno della valvola, il profilo del copertone si era accavallato. La Vittoria Mezcal col suo anello interno al profilo l'ha resa durissima da poter "scavalcare" quel gommino...non so se ho reso l'idea.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Guarda, ognuno deve conoscere il suo materiale e comportarsi di conseguenza. Ad es. con le ruote e i cerchi che uso attualmente tallonerei anche pompando a fiato dalla valvola, il problema semmai e' togliere e mettere il copertone...
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
L'unico caso in cui la pompa hv buona non funziona e se monti gomme da camera su cerchi non tr che quindi sono lasche e fan fatica a tallonare.

Non sapevo esistessero pompe ad alto volume, che c...o! Quelle che mi hai linkato sono 32cm però, ma ho trovato quest'articolo
https://www.mtb-mag.com/test-pompa-crank-brothers-klic-hv-co2/
Anche questa va bene direi....
Veramente non sapevo esistessero:prost:
Dici che ce la fanno tranquillamente se c'è l'accoppiata copertone-cerchio tr, allora chiedo a @Big Steak One
Ho con me una pompa ad alto volume ma niente da fare.
che cerchio usi? Il mezcal in particolare non lo conosco, ma conoscevo bene i Geax TNT e sinceramente erano molto laschi....
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Guarda, ognuno deve conoscere il suo materiale e comportarsi di conseguenza. Ad es. con le ruote e i cerchi che uso attualmente tallonerei anche pompando a fiato dalla valvola, il problema semmai e' togliere e mettere il copertone...
Anche questo è vero, io volevo fare un discorso più in generale, a 360. Effettivamente anche io monto dei copertoni che stanno molto stretti sul cerchio (ovviamente entrambe TR), ma montando la camera (non schiodo da 'sta cosa, ci giro sempre intorno:oops:) la prova non l'ho mai fatta e di fatto non saprei dire se una pompa ce la potrebbe fare. Di fatto ero intenzionato a provare a comprare un paio di valvole dal Deca e provare...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq mi sento di dire che con le ruote e i copertoni odierni di medio alto livello si tallona molto, molto facilmente. Basta una pompa buona, anche portatile. Non servono bombolette, co2 o compressori. Può' aiutare bagnare, anche solo con l'acqua della borraccia, se poi c'e' il lattice è ancora piu' facile.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non sapevo esistessero pompe ad alto volume, che c...o! Quelle che mi hai linkato sono 32cm però, ma ho trovato quest'articolo
https://www.mtb-mag.com/test-pompa-crank-brothers-klic-hv-co2/
Anche questa va bene direi....
Veramente non sapevo esistessero:prost:
Dici che ce la fanno tranquillamente se c'è l'accoppiata copertone-cerchio tr, allora chiedo a @Big Steak One

che cerchio usi? Il mezcal in particolare non lo conosco, ma conoscevo bene i Geax TNT e sinceramente erano molto laschi....
Fa te, io i geax tnt su certi cerchi non riesco a farli entrare, non sono laschi loro, te lo garantisco.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non sapevo esistessero pompe ad alto volume, che c...o! Quelle che mi hai linkato sono 32cm però, ma ho trovato quest'articolo
https://www.mtb-mag.com/test-pompa-crank-brothers-klic-hv-co2/
Anche questa va bene direi....
Veramente non sapevo esistessero:prost:
Dici che ce la fanno tranquillamente se c'è l'accoppiata copertone-cerchio tr, allora chiedo a @Big Steak One

che cerchio usi? Il mezcal in particolare non lo conosco, ma conoscevo bene i Geax TNT e sinceramente erano molto laschi....

Cerchi Fulcrum Red Power HP 27,5 con canale 21...se ricordo bene.
Le Mezcal hanno il profilo davvero duro e per metterli sui cerchi spezzai 3 cacciagomma cinesi.
Poi ho usato dei Tacx rossi in accoppiata con quelli Park Tool.
Il gommino della valvola è circolare, ho sempre usato quelli col gommino rettangolare che quando serri la corona della valvola si piegano quasi ad entrare nel foro, mentre questa coppia di Joe's sono durissimi.
Ho fatto un disegnino
SmartSelect_20190221-094434.jpg
Le linee rosse sono i due profili del copertone e come ho mostrato uno si accavalla inesorabilmente sul gommino duro e pronunciato quando si montano.
Sarà il profilo davvero duro, sarà il gommino troppo alto e quando le ho montate ho dovuto davvero mettercela tutta. Fortunatamente ho il compressore a casa ma quando successe nel bosco credo e ripeto credo, che una bomboletta CO2 non mi avrebbe salvato. Ma è il mio caso.
Per questo chiedo anche io, in una stallonatura "normale", una CO2 quanta pressione sprigiona e sopratutto quanto tempo può gonfiare prima di scaricarsi. 10sec, 20? Boh non ne ho idea.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Fa te, io i geax tnt su certi cerchi non riesco a farli entrare, non sono laschi loro, te lo garantisco.
Usavo i Barro, nel mio caso erano lentissimi, ma non erano cerchi tr, ma erano lentissimi, troppo. Calcola che, mi ricordo benissimo di questo, quando infilavo una spalla nel cerchio poi nell'andare a infilare l'altra era già scavallata! E con la camera! Infatti si levavano in in micro secondo e una volta riuscito con equilibrio a far stare il copertone con entrambe i talloni nel cerchio, tallonava in un attimo, ma questa era solo la mia esperienza... Sopratutto se confrontata con i snake skin che ho ora e con cerchi tr.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cerchi Fulcrum Red Power HP 27,5 con canale 21...se ricordo bene.
Le Mezcal hanno il profilo davvero duro e per metterli sui cerchi spezzai 3 cacciagomma cinesi.
Poi ho usato dei Tacx rossi in accoppiata con quelli Park Tool.
Il gommino della valvola è circolare, ho sempre usato quelli col gommino rettangolare che quando serri la corona della valvola si piegano quasi ad entrare nel foro, mentre questa coppia di Joe's sono durissimi.
Ho fatto un disegnino
Vedi l'allegato 270166
Le linee rosse sono i due profili del copertone e come ho mostrato uno si accavalla inesorabilmente sul gommino duro e pronunciato quando si montano.
Sarà il profilo davvero duro, sarà il gommino troppo alto e quando le ho montate ho dovuto davvero mettercela tutta. Fortunatamente ho il compressore a casa ma quando successe nel bosco credo e ripeto credo, che una bomboletta CO2 non mi avrebbe salvato. Ma è il mio caso.
Per questo chiedo anche io, in una stallonatura "normale", una CO2 quanta pressione sprigiona e sopratutto quanto tempo può gonfiare prima di scaricarsi. 10sec, 20? Boh non ne ho idea.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Questo e' il tipico problema che si manifesta con molti cerchi ultima generazione e che a seconda del copertone scelto puo' essere piu' o meno accentuato. La tolleranza e' talmente bassa che se il copertone passa dal lato sbagliato della valvola questa puo' essere un ostacolo quasi insormontabile.
In certi casi, al primo montaggio di una gomma, solo facendo entrare un lato del copertone e spingendolo tuto dentro la gola si ha gia' una tale pressione sul cerchio che fare entrare il secondo lato richiede di applicare una forza elevatissima con flessioni preoccupanti del cerchio stesso, che mediamente non ha certo la struttura di un cerchio auto o moto.
Il problema è questo, ci si è spinti a tolleranze stile automotive con cerchi di carta velina light da bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Questo e' il tipico problema che si manifesta con molti cerchi ultima generazione e che a seconda del copertone scelto puo' essere piu' o meno accentuato. La tolleranza e' talmente bassa che se il copertone passa dal lato sbagliato della valvola questa puo' essere un ostacolo quasi insormontabile.
In certi casi, al primo montaggio di una gomma, solo facendo entrare un lato del copertone e spingendolo tuto dentro la gola si ha gia' una tale pressione sul cerchio che fare entrare il secondo lato richiede di applicare una forza elevatissima con flessioni preoccupanti del cerchio stesso, che mediamente non ha certo la struttura di un cerchio auto o moto.
Il problema è questo, ci si è spinti a tolleranze stile automotive con cerchi di carta velina light da bici.
Hai capito tutto [emoji122]
Qui subentra un altro problema, chiedo venia per i continui OT, le flessioni del cerchio...
Possono avvenire oppure no ma sta di fatto che per quanto si possano tensionare alla perfezione i raggi, credo...ripeto sempre, credo...che ne risentano anche loro.
Continuo con la mia teoria...
Una volta centrata e campanata con un ottimo lavoro col tensiometro, una volta montata la gomma se ci sono piccole variazioni non si può più agire. Si sa una buona regolazione avviene solo con ruota nuda.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
La flessione che intendo io e' quella necessaria per far scavalcare al pneumatico il bordo del cerchio, una volta dentro le tensioni sono date dal valore della pressione di gonfiaggio, come sempre. E la corretta tensionatura prevista dovrebbe tenerne conto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La flessione che indento io e' quella necessaria per far scavalcare al pneumatico il bordo del cerchio, una volta dentro le tensioni sono date dal valore della pressione di gonfiaggio, come sempre. E la corretta tensionatura prevista dovrebbe tenerne conto.
Perfetto!
Se per voi va bene rientriamo IT. Qualcuno saprebbe dire e quantificare la pressione che esercita una bomboletta CO2 e quanto tempo gonfia prima di esaurirsi?
Per esperienze personali, qualcuno saprebbe dire e confermare se riesce a far tallonare i copertoni più ostici?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Edit: Boro...indento[emoji23] [emoji23] [emoji23]
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Perfetto!

Edit: Boro...indento[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Quando scrivo rapidamente emerge in me una dislessia latente.

Cmq per tallonare piu' che la pressione e' il volume d'aria che conta. Un compressore 25 litri a 8 bar non e' come uno da 60 sempre a 8 bar, tanto per fare un esempio, col primo certe gomme non tallonano, con il secondo rischi di rompere tutto se non stai attento.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo