indecisione monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salvatoredauria

Biker novus
3/9/17
6
0
0
22
italia
Visita sito
Bike
mtb
Salve mi sto approcciando a cambiare bici e sono indeciso se montarci o no il monocorona.
Sono un biker molto scarso....attualmente monto come rapporto pi agile un 24-36 e qualche volta su salite molto dure rimango a piedi e non riesco a spingere...
sulla nuova bici la scelta è una bi-corona 26-36 con 11-40 dietro e un onocorona 32/11-46

bene secondo voi riuscirò a spingere il 46 o mi conviene andare sul bi corona dato che sono molto scarso e non voglio uccidermi ogni volta ....

poi vorrei sapere è vero che il costo di manutenzione del monocorna è ekevato rispetto ad un bicorona?


P.S ruote 29 sia su nuova che su vecchie e su nuova in entrambi i casi gruppo xt
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Salve mi sto approcciando a cambiare bici e sono indeciso se montarci o no il monocorona.
Sono un biker molto scarso....attualmente monto come rapporto pi agile un 24-36 e qualche volta su salite molto dure rimango a piedi e non riesco a spingere...
sulla nuova bici la scelta è una bi-corona 26-36 con 11-40 dietro e un monocorona 32/11-46

bene secondo voi riuscirò a spingere il 46 o mi conviene andare sul bi corona dato che sono molto scarso e non voglio uccidermi ogni volta ....

poi vorrei sapere è vero che il costo di manutenzione del monocorna è ekevato rispetto ad un bicorona?


P.S ruote 29 sia su nuova che su vecchie e su nuova in entrambi i casi gruppo xt

Partiamo dal fatto che un 24/36, ovvero 0.667, su ruote da 29" ti risulta attualmente duro da spingere su alcune salite, per cui vorresti un rapporto più agile.
Per questo motivo, a prescindere dal tipo di trasmissione (mono o doppia), ti servirà un rapporto più agile intorno allo 0.6.

Questo rapporto lo si realizza con:
- Doppia 24-34 e pacco pignoni con il 40T come pignone più grande (24/40 = 0.6).
- Doppia 26-36 e pacco pignoni con il 42T come pignone più grande (26/42 = 0.62).
- Monocorona 28T e pacco pignoni con il 46T come pignone più grande (28/46 = 0.61).
- Monocorona 30T e pacco pignoni con il 50T come pignone più grande (30/50 = 0.60).

A questo punto mi sembra che nessuna delle due soluzioni che ti hanno proposto ti consenta di avere un rapporto agile più leggero del tuo attuale 24/36 (=0.667), perchè 26/40=0.65 (siamo lì) e 32/46=0.696 (più duro).

Se decidi per un rapporto agile più leggero, dovrai mettere mano alla trasmissione cambiando corona/e o pacco pignoni, in funzione anche del tipo di guarnitura data come dotazione di serie: quelle con corone ad attacco diretto, o spider rimovibile offrono una maggiore varietà di soluzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: salvatoredauria

Classifica mensile dislivello positivo