News Indifesi contro la distrazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Indifesi contro la distrazione

Screen-Shot-2017-05-18-at-08.28.57-1600x767.jpg


Michele Scarponi, Nicky Haiden. Due nomi famosi vittime di incidenti stradali gravissimi mentre pedalavano, in cui il primo ha perso la vita e il secondo sta combattendo per non morire, sono solo la punta dell'iceberg di una vera e propria strage che avviene giornalmente sulle nostre strade.

Come mountain biker abbiamo la fortuna di girare in posti dove traffico non ce ne è, ma spesso per...
Continue reading....
 
Ultima modifica:

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Basta leggere i commenti sui social per capire che non c'è speranza. Il livello di ignoranza italiano (all'estero non lo so) è abissale. C'È gente che invocano a investire i ciclisti per educarli.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Hai perfetta,ente ragione, i telefoni, gli smartphone e adesso persino le auto che ti mantengono connesso con le tue app mentre guidi così eludi la legge non tenendo il cell in mano ma continuando a guardare il monitor per rispondere su whatsup piuttosto che guardare la strada.
Purtroppo il prezzo da pagare per questi coglioni, scusate la parola alle volte è la vita di qualcuno, ciclista pedone ecc. però guardiamo anche dall'altro lato, non è una polemica, di ciclisti che viaggiano in gruppo la domenica su e giù per le strade è pieno, fanno il gruppo come al giro d'Italia come lostesso quelli che alle 17;30 di sera viaggiano a far le ripetute in tre o quattro in pieno orario di punta, passano con il rosso, marciapiedi usati per superare, superano ai semafori a dx e sx. Di coglioni c'è ne sono dappertutto purtroppo, commenti favorevoli oppure no,.
A me dispiace che ci si lasci le penne o si rimanga storpiati a vita per cause di altri, alle volte però una piccola dose di buonsenso varrebbe la pena di usarla, ma perché continuare ad andare in bdc su strade molto trafficate, la domenica o in ore di punta? Lo so che uno ha il diritto di andare dove vuole e quando vuole, ma il c......e con lo smartphone è più probabile lo trovi lì.
Le istituzioni non fanno nulla, ma tanto cosa dovrebbero fare? Dopo la morte di Michele Scarponi parlavano di ciclabili, ma secondo voi uno stradista va sulla ciclabile a 50 km/ora in mezzo a famiglie e bambini???
Buon senso. Quello manca sempre di più in questi ultimi anni...
 
  • Mi piace
Reactions: [maxx] and salukkio

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Essendo uno dei pochi che si è veramente indignato qui sul forum dopo la pubblicazione nel Bar del video spot del ciclista che si fa investire viaggiando in controsenso (ciclisti che si comportano da imbecilli il titolo) posso solo aggiungere che non si deve mai smettere di condannare questi atteggiamenti degli automobilisti e stroncare sul nascere queste basse insinuazioni che tendono a colpevolizzare i ciclisti che sostanzialmente sono appunto disarmati e fragili.E tanti calci e insulti a portiere ed automobilisti indisciplinati anche se mi ritengo un pacifista
 

bennivoro

Biker novus
21/10/13
29
14
0
Ponte dell'olio
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
personalmente dopo 5 anni di granfondo e oltre 15 di pedalate su asfalto un po' per le condizioni dell'asfalto un po' per la pericolosita' degli automobilisti mi sono messo a girare quasi esclusivamente in mtb....
 

dde

Biker popularis
6/5/14
88
13
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
Hai perfetta,ente ragione, i telefoni, gli smartphone e adesso persino le auto che ti mantengono connesso con le tue app mentre guidi così eludi la legge non tenendo il cell in mano ma continuando a guardare il monitor per rispondere su whatsup piuttosto che guardare la strada.
Purtroppo il prezzo da pagare per questi coglioni, scusate la parola alle volte è la vita di qualcuno, ciclista pedone ecc. però guardiamo anche dall'altro lato, non è una polemica, di ciclisti che viaggiano in gruppo la domenica su e giù per le strade è pieno, fanno il gruppo come al giro d'Italia come lostesso quelli che alle 17;30 di sera viaggiano a far le ripetute in tre o quattro in pieno orario di punta, passano con il rosso, marciapiedi usati per superare, superano ai semafori a dx e sx. Di coglioni c'è ne sono dappertutto purtroppo, commenti favorevoli oppure no,.
A me dispiace che ci si lasci le penne o si rimanga storpiati a vita per cause di altri, alle volte però una piccola dose di buonsenso varrebbe la pena di usarla, ma perché continuare ad andare in bdc su strade molto trafficate, la domenica o in ore di punta? Lo so che uno ha il diritto di andare dove vuole e quando vuole, ma il c......e con lo smartphone è più probabile lo trovi lì.
Le istituzioni non fanno nulla, ma tanto cosa dovrebbero fare? Dopo la morte di Michele Scarponi parlavano di ciclabili, ma secondo voi uno stradista va sulla ciclabile a 50 km/ora in mezzo a famiglie e bambini???
Buon senso. Quello manca sempre di più in questi ultimi anni...
Non sembra che scarponi ed haiden facessero quello che dici tu...anzi se posso dire la mia che viaggio spesso in solitario chi rischia di più è chi è da solo e cerca di rispettare le regole.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Hai perfetta,ente ragione, i telefoni, gli smartphone e adesso persino le auto che ti mantengono connesso con le tue app mentre guidi così eludi la legge non tenendo il cell in mano ma continuando a guardare il monitor per rispondere su whatsup piuttosto che guardare la strada.
Purtroppo il prezzo da pagare per questi coglioni, scusate la parola alle volte è la vita di qualcuno, ciclista pedone ecc. però guardiamo anche dall'altro lato, non è una polemica, di ciclisti che viaggiano in gruppo la domenica su e giù per le strade è pieno, fanno il gruppo come al giro d'Italia come lostesso quelli che alle 17;30 di sera viaggiano a far le ripetute in tre o quattro in pieno orario di punta, passano con il rosso, marciapiedi usati per superare, superano ai semafori a dx e sx. Di coglioni c'è ne sono dappertutto purtroppo, commenti favorevoli oppure no,.
A me dispiace che ci si lasci le penne o si rimanga storpiati a vita per cause di altri, alle volte però una piccola dose di buonsenso varrebbe la pena di usarla, ma perché continuare ad andare in bdc su strade molto trafficate, la domenica o in ore di punta? Lo so che uno ha il diritto di andare dove vuole e quando vuole, ma il c......e con lo smartphone è più probabile lo trovi lì.
Le istituzioni non fanno nulla, ma tanto cosa dovrebbero fare? Dopo la morte di Michele Scarponi parlavano di ciclabili, ma secondo voi uno stradista va sulla ciclabile a 50 km/ora in mezzo a famiglie e bambini???
Buon senso. Quello manca sempre di più in questi ultimi anni...
Quel "qualcuno" di cui parli genericamente trattasi di quasi 4000 morti all'anno suddivisa tra automobilisti motociclisti pedoni e ciclisti in ordine decrescere.La cifra più spaventosa però non è questa ma i 250.000 feriti di cui molte migliaia invalidi permanenti con costi e dolore altissimi per società e famiglie.Difficile attribuire le colpe di questa guerra ai gruppi di ciclisti più o meno indisciplinati.Quesfa storia che viene fuori ogni volta è frutto della disinformazione e di video e campagne contro le bici di cui parlo nell'altro post..Per questa strage esiste un solo ed unico colpevole : le auto e chi le guida senza pensare alle conseguenza di ciò che sta facendo o semplicemente fregandosene
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Purtroppo fanno notizia solo i "vip", quando investono la gente comune nessuno se ne cura :-(

Beh...no, a Roma hanno seccato in parecchi sulla Cristoforo Colombo, difatti ora x "risolvere" ogni problema hanno messo il limite di 30 km/h...:soffriba:
Ma invece rifare l' asfalto, farci di fianco delle VERE ciclabili, fare istruzione e prevenzione NO????
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io direi di cominciare a valutare i fatti quando si sapranno le cause e le responsabilità dell'incidente e non prima come accade di solito.

Ovviamente questo non è riferito all'articolo che trattando la pericolosità dei comportamenti in generale non si può che condividere.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sfiorato da automobilisti che non lasciano la distanza di legge, cioè un metro e mezzo
non mi risulta che la legge italiana stabilisca una distanza. si parla semplicemente di distanza "adeguata".

quella dei 1.5m mi pare sia per ora solo una proposta in discussione, oltre ad essere invece norma in pesi esteri.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Un articolo importante. Vorrei dire che l'Italia ultimamente fa le stesse fesserie che in Germania sono già all'ordine del giorno: Piste ciclabili. Che spesso poi finiscono sulla strada e hanno sempre le macchine la precedenza, a parte percorsi assurdi che ti fanno fare 100 curve a sinistra e a destra dove le macchine possono andare dritto.
Perché dico che le piste ciclabili sono fesserie? Molto semplice, creano un'atmosfera dell "uno contro l'altro" invece di obbligare tutti a collaborare.
In fine dei conti i ciclisti vengono cacciati via dalla strada e chi va in auto pretende che non ci siano più bici sulla strada e se ne fida anche.
Bisognerebbe creare "piste per le automobili" che loro siano costretti ad arrangiarsi con pedoni in mezzo e con corsie strette.
Aiuterebbe forse anche a qualcuno ad andare in bici per i due chilometri che fa ogni giorno in auto per andare al lavoro e ridurebbe il traffico.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Basta leggere i commenti sui social per capire che non c'è speranza. Il livello di ignoranza italiano (all'estero non lo so) è abissale. C'È gente che invocano a investire i ciclisti per educarli.
Vai tranquillo... In Germania è peggio, a Berlino si amazzano in media 20 ciclisti all'anno e poi se leggi certi commenti sotto gli articoli che raccontano le vicende. Secondo me colpa della troppa organizzazione che mira a tirar via le bici dalle strade dove viaggiano le macchine e provoca che chi va in auto pretende che le bici stiano lontane dalla "sua" strada. Piste ciclabili sono velenosi. Ci vuole un insieme, non un "tutti contro tutti".
 
  • Mi piace
Reactions: __Flavio__
Quando apprendi queste notizie è sempre una tragedia! È vero se ne vedono e sentono di tutti i colori ma è anche vero che a sbagliare sono tutti e due i fronti...dal mio canto cerco sempre e dico sempre di pensare a cosa sto facendo sia in auto che in mtb quando sono su strada e anche su sentieri! Un paio di settimane fa stavo andando in macchina con un amico nelle zone di rivergaro per girare con le nostre mtb ed ecco che appena comincia un poco il sali-scendi cominciano anche i ciclisti. Giunti nella parte un po' più stretta se bene a due corsie troviamo davanti a noi una specie di pickup già bello nervoso e un bel gruppone di stradisti...10/15...prendevano tutta la corsia e nelle curve più accentuate qualcuno invadeva addirittura l'altra corsia e di molto evitando sempre all'ultimo le macchine che arrivavano nella direzione opposta...ci hanno tenuti dietro per una decina di minuti e da ciclista a ciclista ammetto che le bestemmie sono volate perché in 8 anni che vado in mtb non mi sono mai permesso di fare una cosa del genere ne di mettere in pericolo la mia vita ne quella di altri sia in bici che in auto. Ragazzi usate la testa sempre se state pedalando ok fare chiacchiere ma nel limite della sicurezza e quando guidate mettetevi sempre in testa che non siete gli unici alla guida BISOGNA RESTARE ATTENTI A TUTTO! Ieri sera uno davanti a me spostava le borse della spesa dal sedile davanti a quelli dietro a 80kmh...ha fatto da desta a sinistra in un secondo e la è rimasto!!!! Ma P....P......V...... ma ce la facciamo! Comunque auguri Hayden speriamo in bene
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Problema complicato. Penso che uno step importante debba esser fatto dalle case automobilistiche e dai governi.
L’automobile non deve essere più gestita in autonomia dal guidatore ma deve essere maggiormente guidata dalla tecnologia. Quindi rispetto del codice, velocità compresa, non più a piacere dell’automobilista ma assolutamente gestito dall’automobile stessa. Uso di ausili quali radar per avvisare ed evitare collisioni per distrazione (mezzi fermi, distanza di sicurezza, pedoni, ciclisti). Sulla strada siamo in tanti, le distrazioni troppe, basare tutto sul conducente secondo me è ormai fuori dal tempo.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Hai perfetta,ente ragione, i telefoni, gli smartphone e adesso persino le auto che ti mantengono connesso con le tue app mentre guidi così eludi la legge non tenendo il cell in mano ma continuando a guardare il monitor per rispondere su whatsup piuttosto che guardare la strada.
Purtroppo il prezzo da pagare per questi coglioni, scusate la parola alle volte è la vita di qualcuno, ciclista pedone ecc. però guardiamo anche dall'altro lato, non è una polemica, di ciclisti che viaggiano in gruppo la domenica su e giù per le strade è pieno, fanno il gruppo come al giro d'Italia come lostesso quelli che alle 17;30 di sera viaggiano a far le ripetute in tre o quattro in pieno orario di punta, passano con il rosso, marciapiedi usati per superare, superano ai semafori a dx e sx. Di coglioni c'è ne sono dappertutto purtroppo, commenti favorevoli oppure no,.
A me dispiace che ci si lasci le penne o si rimanga storpiati a vita per cause di altri, alle volte però una piccola dose di buonsenso varrebbe la pena di usarla, ma perché continuare ad andare in bdc su strade molto trafficate, la domenica o in ore di punta? Lo so che uno ha il diritto di andare dove vuole e quando vuole, ma il c......e con lo smartphone è più probabile lo trovi lì.
Le istituzioni non fanno nulla, ma tanto cosa dovrebbero fare? Dopo la morte di Michele Scarponi parlavano di ciclabili, ma secondo voi uno stradista va sulla ciclabile a 50 km/ora in mezzo a famiglie e bambini???
Buon senso. Quello manca sempre di più in questi ultimi anni...
Non sembra che scarponi ed haiden facessero quello che dici tu...anzi se posso dire la mia che viaggio spesso in solitario chi rischia di più è chi è da solo e cerca di rispettare le regole.
Ma chi ha detto che cosa? Ma sai leggere? Io non ho affatto detto che questi due facevano gli idioti in bici. Sai leggere?
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Articolo efficace, complimenti Marco.
Speriamo serva a sensibilizzare gli automobilisti e anche i motociclisti, io stesso sono stato vittima di uno scooter (fortunatamente mi ha appena toccato in un sorpasso senza buttarmi a terra ma solo strusciandomi la coscia con modeste escoriazioni, ero con la bici da corsa).

Mi chiedo cosa si può fare, la proposta di legge del metro e mezzo mi pare una di quelle cose che non serve a nulla. Più controlli perché le leggi ci sono già ma non vengono fatte rispettare.
 

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
Tanto i cretini oggi guidano una macchina, domani una bici, mettersi a classificare non serve a nulla, oltre al fatto che una distrazione fatale può capitare a tutti.
Questo non vuol dire che non serva battersi per strade più sicure ed educare chiunque si immetta su una strada, anche i pedoni
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
sfiorato da automobilisti che non lasciano la distanza di legge, cioè un metro e mezzo
non mi risulta che la legge italiana stabilisca una distanza. si parla semplicemente di distanza "adeguata".

quella dei 1.5m mi pare sia per ora solo una proposta in discussione, oltre ad essere invece norma in pesi esteri.
Non hanno addirittura asseverato le norme qualche giorno fa con una minima distanza di 1,5 metri e con multe fino a 680 Euro?
Di sicuro non aiuta comunque visto che la Polizia non c'è mai quando potrebbe essere utile. L'estate scorso uno mi passato con 70 a ca. 20 cm dal manubrio, gli ho fatto vedere che la distanza era pericoloso facendo un segno con un due dita che poi lui ha interpretato come se avessi fatto un segno dispettoso. Si è fermato e ha tirato una zappa dal furgone gridando e minacciandomi. Gli ho detto che intendevo la sua distanza troppo stretto e che chiamo immediatamente i Carabinieri se non mette via subito la zappa dopodichè si è girato e scappato sbrodolando qualcosa del tipo "sono poliziotto io". Affermazione alla quale gli ho risposto che mi meraviglio che li prendano persone con disturbi mentali.
Poi mi sono un po' pentito di non aver avuto la prontezza di tirar fuori il cellulare e filmare il suo comportamento. Lui davanti al furgono con la targa ben visibile e la zappa in mano che mi minaccia. Sarebbe stato interessante per i Carabinieri...
 

Classifica mensile dislivello positivo