News La dichiarazione di Mara Fumagalli sulla sua positività

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.779
916
0
Visita sito
Mara Fumagalli è ricomparsa sui social, precisamente su Instagram, con un post che spiega il motivo per cui è risultata positiva ad un controllo antidoping. Ecco le sue parole:
Cari amici, finti e soprattutto non, in questi giorni vi ho lasciato fare… ho letto di tutto e di piú.. accuse, sentenze, offese, illazioni, commenti di finti dottori, dottori improvvisati, addirittura speaker/dottori!!! Senza nemmeno sapere o per lo meno chiedere cosa sia realmente successo…. terribile!
Una spiegazione a chi mi ha sempre seguito e continua farlo è doverosa, ed ecco come sono andate le cose… Sfortunatamente anni addietro ho subito interventi ad entrambe le spalle, che spesso si fanno sentire. Ad inizio agosto ho fatto un’infiltrazione all’articolazione di una di esse, che proprio non smetteva di farmi male, conosco il regolamento...

Leggi Tutto...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Non sono esperto di controlli ecc, ma mi pare di capire che avrebbe potuto usare la sostanza per la quale è risultata positiva inviando la relativa documentazione a chi di dovere e non l'ha fatto.
Non so mai se devo credere a queste piccole dimenticanze (e relativo pressapochismo che ne deriverebbe) che poi sono sempre la scusa più gettonata in questi casi, o se devo invece pensare in malafede...
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Terapia iniziata ad inizio agosto, per "10/15 giorni".
Un mese senza partecipare a gare, si arriva al 15 settembre, se per mese intendiamo dalla fine di un trattamento, come sarebbe logico.
Il prelievo incrimato è pero' avvenuto il 1 settembre, in occasione di una competizione.
Come ho scritto nei commenti in altro articolo, 7/8 giorni potrebbero bastare per smaltire, ma è documentato di casi dove sono stati necessari 30/40.
Tempi calcolati sicuramente male, come lei stessa dichiara, prendendosene la responsabilità (anche se ovviamente il medico non è lei e l'allusione a chi l'ha mal consigliata è piu' che chiara).

Pero' una cosa non mi torna: se sottoposta a potenziali controlli senza nessun preavviso, perchè NON dichiarare a chi di dovere? Il dichiararlo avrebbe fatto la differenza.
Cosi invece resta sempre l'alone del dubbio.

Questo sarebbe il secondo episodio dove affidandosi a qualcun altro ne paga le conseguenze.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

nicola_sp

Biker novus
25/12/13
12
6
0
Visita sito
veramente ha scritto chiaramente il contrario. cioè che lontano dalle gare può essere usato senza comunicarlo e il suo errore consisterebbe nella insufficiente valutazione di quel "lontano".
Poi ovviamente uno può credere o meno ma "mi pare di capire" presuppone che tu ti riferisca a quello che ha scritto lei, visto la delicatezza dell'argomento (perchè buona fede o meno sarà etichettata sempre come una dopata) almeno penso che una lettura attenta delle sue giustificazioni penso che sia il minimo dovuto.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Non sta in piedi la scusa. Se sai che una sostanza è potenzialmente pericolosa, per scrupolo mandi tutta la documentazione sul fatto di averla assunta e non ci pensi più. Prima della sua lettere le avevo lasciato il beneficio del dubbio e non ho commentato, ora proprio non le credo, punto. Che resti lontana dalle competizioni, e speriamo di non vederla (come molti) tra gli amatori a fare il fenomeno.
 

nicola_sp

Biker novus
25/12/13
12
6
0
Visita sito
Non sono esperto di controlli ecc, ma mi pare di capire che avrebbe potuto usare la sostanza per la quale è risultata positiva inviando la relativa documentazione a chi di dovere e non l'ha fatto.
Non so mai se devo credere a queste piccole dimenticanze (e relativo pressapochismo che ne deriverebbe) che poi sono sempre la scusa più gettonata in questi casi, o se devo invece pensare in malafede...
veramente ha scritto chiaramente il contrario. cioè che lontano dalle gare può essere usato senza comunicarlo e il suo errore consisterebbe nella insufficiente valutazione di quel "lontano".
Poi ovviamente uno può credere o meno ma "mi pare di capire" presuppone che tu ti riferisca a quello che ha scritto lei, evisto la delicatezza dell’argomento (perchè buona fede o meno sarà etichettata sempre come una dopata) almeno penso che una lettura attenta delle sue giustificazioni penso che sia il minimo dovuto.

Del resto in sede di "processo mediatico" le sue dichiarazioni sono la sua unica difesa. Per chi vuole esprimere un parere mi sembra il minimo leggerele attentamente
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Faceva nettamente una figura migliore ammettendolo e basta!!! La giustificazione non può proprio essere creduta...ed io sono sempre uno che crede nella "buona fede delle persone"!!! Se fosse come dice, solo il rischio di essere "presa con le mani nel sacco" l'avrebbe spinta a segnalare il trattamento a chi di dovere, se fosse stata veramente in buona fede e soprattutto alla luce di ciò che le è già capitato…!
Come ha scritto qualcun' altro: SONO TUTTI UGUALI!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pero' una cosa non mi torna: se sottoposta a potenziali controlli senza nessun preavviso, perchè NON dichiarare a chi di dovere? Il dichiararlo avrebbe fatto la differenza.
Non avrebbe fatto alcuna differenza, in quanto non esiste alcuna "dichiarazione" da fare. O hai l'esenzione terapeutica (TUE) o assumi i farmaci a tuo rischio e pericolo.
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Per dichiarare mi riferivo all’esenzione. Suppongo che vi si riferisse anche lei.
Essere un atleta non significa non potersi curare, ma se quasi ti vanti di essere una delle poche ad avere il passaporto biologico ed essere soggetta a controlli sorpresa in qualsiasi momento, spiegami per quale ragione non rendi noto a chi ti potrebbe controllare, nelle forme e nei modi previsti, che stai facendo un trattamento con principio attivo inserito nella lista delle sostanze proibite.
È su questo punto che si gioca la credibilità delle sue dichiarazioni.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
colpevole o innocente non importa
è stata colta in fallo ed ha pagato per questo
adesso ricomincia ... tutti hanno diritto ad una seconda possibilità
adesso forza ... e basta far cazzate
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Io non ho detto di non crederle, sempre commentando altro articolo qui sul mag ho ricordato di come avevo letto l'intervista in cui dice di avere dolore alla/e spalla/e, ed avevo quindi ipotizzato quanto ha poi dichiarato.
Pero' non sapevo che lei fosse soggetta a controlli random, improvvisi e non preannunciati, e quindi appunto mi chiedo come si possibile che si scelga di non comunicare inizio e fine trattamento con una sostanza considerata dopante a chi ti puo' fare un controllo.
E' normale poi che le sue dichiarazioni vengano lette come quelle di tutti gli altri: ho bevuto dalla borraccia di un altro, ho usato la pomata perchè mi stava andando in cacrena la gamba, ho mangiato una bistecca ecc ecc
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Ancora non ha pagato, la squalifica deve ancora arrivare. Per ora probabilmente c'ha rimesso team... e sicuramente le ruote :-) (vedi articolo sul comunicato di PMP)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sintetizzerei cosi il tuo pensiero : assolta (DA TE) per aver commesso il fatto…..
Roba da non crederci ma oramai il web è questo, ognuno si sente in dovere di dire la sua, non conta la competenza o la conoscenza ma avere un tastiera e una connessione internet
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Un fax con la comunicazione della terapia prescritta non le costava nulla anche se lontano dalle gare, e "tagliava la testa al toro" evitando ogni possibile contestazione. Perché quindi essere così superficiali quando sai benissimo come vanno ste cose?
 

Classifica mensile dislivello positivo