First Ride La nuova Scott Genius

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[First ride] La nuova Scott Genius

F75R0026-1600x987.jpg


Scott ha presentato la nuova Genius in quel di Aosta, località ricca di sentieri perfetti per questa tipologia di bici, cioé le trailbike. Con 150mm di escursione anteriore e posteriore, e la possibilità di montarci gomme da 27.5 Plus o 29 senza dover cambiare alcun componente, se non spostare un flip chip per adattare l'altezza del movimento centrale e la geometria, Scott mette sul mercato...
Continue reading....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
finalmente una scott che comprerei. abbandonato il vecchio monocross. erano bici molto belle ma sembravano delle xc vitaminizzate e non è la stessa cosa che bici trail o enduro 100%
alla fine con un horst un costruttore trova sempre +/- la quadratura del cerchio...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
cmq dire 150/150 e parlare di Trail mi sembra eccessivo...
non è che si sta cercando di portare ad usare escursioni che forse forse gran parte dei biker nemmeno riesce nemmeno a sfruttare?
forse con la spark che è 120/120 non si fanno i salti di 2 metri, ma come guidabilità io l'ho trovata ottima e ti permette di fare grandi salite senza arrivare con la lingua in terra.
anche questi gommoni da 2,80... devo essere sincero che non li ho provati, ma già pedalare in salita un 2,20 rispetto ad un 2,35 da i sui vantaggi. queste praticamente sono dei carri armati :D
 
  • Mi piace
Reactions: zedda

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
bici spettacolare ma l'unica cosa che non condivido tanto di queste "geometrie moderne" è l'esasperazione dell'angolo sterzo.. cosa serve su una trail bike avere 65° di sterzo? allungando reach e tt la stabilità già di suo non manca di certo. un HA più chiuso darebbe più agilità e migliorerebbe le capacità del mezzo in salita. oltretutto secondo me l'angolo sterzo aperto non è da "tutti" nel senso che devi sapere che devi caricare bene l'anteriore altrimenti non dai direzionalità alla bici, e questa è una cosa che all'utente meno smaliziato può venire meno facile..tipologia di utente a cui, di solito, è indirizzata una trail bike
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
bici spettacolare ma l'unica cosa che non condivido tanto di queste "geometrie moderne" è l'esasperazione dell'angolo sterzo.. cosa serve su una trail bike avere 65° di sterzo? allungando reach e tt la stabilità già di suo non manca di certo. un HA più chiuso darebbe più agilità e migliorerebbe le capacità del mezzo in salita. oltretutto secondo me l'angolo sterzo aperto non è da "tutti" nel senso che devi sapere che devi caricare bene l'anteriore altrimenti non dai direzionalità alla bici, e questa è una cosa che all'utente meno smaliziato può venire meno facile..tipologia di utente a cui, di solito, è indirizzata una trail bike
eh in pratica la penso proprio come te... non ritenendomi un discesista quest'anno ho trovato un'ottima offerta sulla Spark 920 e devo dire che passare da una 140/140 in alluminio ad una 120/120 in carbonio la goduria è stata tanta. riesco a scendere anche meglio di prima nonostante l'escursione più breve. l'importante è copiare di più il terreno
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Una domanda forse da ignorante: ma perché la classica pizzicatura da cerchio largo comporta 2 buchi e proprio in quei punti?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Una domanda forse da ignorante: ma perché la classica pizzicatura da cerchio largo comporta 2 buchi e proprio in quei punti?
la gomma si "piega" sul cerchio e questi va ad impattare sul terreno proprio dove non ci sono tasselli, oltre che sulla spalla, la quale, di solito sui gommoni, è tutt'altro che robusta.
Con un cerchio più stretto andresti a colpire i tasselli, minimizzando il rischio di pizzicatura.

Di base, però, per tenere basso il peso di una gomma Plus, si risparmia sulla quantità di materiale, con ovvie conseguenze. Un copertone Plus per questo ambito di utilizzo dovrebbe pesare sui 1500 grammi per essere di pari robustezza rispetto ad una gomma tradizionale sui 800-900 grammi.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
bici spettacolare ma l'unica cosa che non condivido tanto di queste "geometrie moderne" è l'esasperazione dell'angolo sterzo.. cosa serve su una trail bike avere 65° di sterzo? allungando reach e tt la stabilità già di suo non manca di certo. un HA più chiuso darebbe più agilità e migliorerebbe le capacità del mezzo in salita. oltretutto secondo me l'angolo sterzo aperto non è da "tutti" nel senso che devi sapere che devi caricare bene l'anteriore altrimenti non dai direzionalità alla bici, e questa è una cosa che all'utente meno smaliziato può venire meno facile..tipologia di utente a cui, di solito, è indirizzata una trail bike
In effetti definire trail una bici con 150 davanti e dietro e 65 di HA Non è un po' esagerato?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
sono contento della recensione! soprattutto si evidenziano pregi ma anche alcuni difetti delle ruote!!
peccato che ormai tutti i sentieri siano tutti flow, avrei voluto sapere come si comporta anche su sentieri più naturali o scassati, non dappertutto i sentieri sono così lavorati e poi non a tutti piace questo flow.
trovo poi un po' di contraddizione nel definire a tutti gli effetti una trail bike una 29 con 150 di escursione e angolo sterzo 65 che non è totalmente esente da bobbing in pedalata.. insomma forse è una all moutain che strizza l'occhio all'enduro che non si pedala male, oppure non rende abbastanza in discesa visti i numeri che ha sulla carta (ma questo non lo credo) .
sicuramente in un test più approfondito sarebbero saltati fuori più dettagli.
grazie della presentazione comunque
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Una domanda forse da ignorante: ma perché la classica pizzicatura da cerchio largo comporta 2 buchi e proprio in quei punti?
la gomma si "piega" sul cerchio e questi va ad impattare sul terreno proprio dove non ci sono tasselli, oltre che sulla spalla, la quale, di solito sui gommoni, è tutt'altro che robusta.
Con un cerchio più stretto andresti a colpire i tasselli, minimizzando il rischio di pizzicatura.

Di base, però, per tenere basso il peso di una gomma Plus, si risparmia sulla quantità di materiale, con ovvie conseguenze. Un copertone Plus per questo ambito di utilizzo dovrebbe pesare sui 1500 grammi per essere di pari robustezza rispetto ad una gomma tradizionale sui 800-900 grammi.
Grazie della delucidazione Marco
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sono contento della recensione! soprattutto si evidenziano pregi ma anche alcuni difetti delle ruote!!
peccato che ormai tutti i sentieri siano tutti flow, avrei voluto sapere come si comporta anche su sentieri più naturali o scassati, non dappertutto i sentieri sono così lavorati e poi non a tutti piace questo flow.
trovo poi un po' di contraddizione nel definire a tutti gli effetti una trail bike una 29 con 150 di escursione e angolo sterzo 65 che non è totalmente esente da bobbing in pedalata.. insomma forse è una all moutain che strizza l'occhio all'enduro che non si pedala male, oppure non rende abbastanza in discesa visti i numeri che ha sulla carta (ma questo non lo credo) .
sicuramente in un test più approfondito sarebbero saltati fuori più dettagli.
grazie della presentazione comunque
hm, aspetta, la discesa dalla cima di 2600 metri non era esattamente flow. E i sentieri non sono lavorati, ma sono quelli dei pedoni, solo che ci fanno manutenzione i ragazzi di Aosta Freeride.

Nino ha girato un video della discesa dalla vetta, appena lo posta lo metto qui
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
sono contento della recensione! soprattutto si evidenziano pregi ma anche alcuni difetti delle ruote!!
peccato che ormai tutti i sentieri siano tutti flow, avrei voluto sapere come si comporta anche su sentieri più naturali o scassati, non dappertutto i sentieri sono così lavorati e poi non a tutti piace questo flow.
trovo poi un po' di contraddizione nel definire a tutti gli effetti una trail bike una 29 con 150 di escursione e angolo sterzo 65 che non è totalmente esente da bobbing in pedalata.. insomma forse è una all moutain che strizza l'occhio all'enduro che non si pedala male, oppure non rende abbastanza in discesa visti i numeri che ha sulla carta (ma questo non lo credo) .
sicuramente in un test più approfondito sarebbero saltati fuori più dettagli.
grazie della presentazione comunque
se vieni dalle mie parti (Sesto Fiorentino e quindi Monte Morello) sono tutto fuorchè flow... è un massiccio tutte rocce. Cmq sia con la nuova Spark 120/120 vado benissimo lo stesso :P
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
sono contento della recensione! soprattutto si evidenziano pregi ma anche alcuni difetti delle ruote!!
peccato che ormai tutti i sentieri siano tutti flow, avrei voluto sapere come si comporta anche su sentieri più naturali o scassati, non dappertutto i sentieri sono così lavorati e poi non a tutti piace questo flow.
trovo poi un po' di contraddizione nel definire a tutti gli effetti una trail bike una 29 con 150 di escursione e angolo sterzo 65 che non è totalmente esente da bobbing in pedalata.. insomma forse è una all moutain che strizza l'occhio all'enduro che non si pedala male, oppure non rende abbastanza in discesa visti i numeri che ha sulla carta (ma questo non lo credo) .
sicuramente in un test più approfondito sarebbero saltati fuori più dettagli.
grazie della presentazione comunque
hm, aspetta, la discesa dalla cima di 2600 metri non era esattamente flow. E i sentieri non sono lavorati, ma sono quelli dei pedoni, solo che ci fanno manutenzione i ragazzi di Aosta Freeride.

Nino ha girato un video della discesa dalla vetta, appena lo posta lo metto qui
Ciao Marco,

ma il tappo della serie sterzo con integrato l'attacco per Garmin/Bryton si trova tra i prodotti Syncros? ho preso una Spark modello 2017 e dovrebbe andarci
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sono contento della recensione! soprattutto si evidenziano pregi ma anche alcuni difetti delle ruote!!
peccato che ormai tutti i sentieri siano tutti flow, avrei voluto sapere come si comporta anche su sentieri più naturali o scassati, non dappertutto i sentieri sono così lavorati e poi non a tutti piace questo flow.
trovo poi un po' di contraddizione nel definire a tutti gli effetti una trail bike una 29 con 150 di escursione e angolo sterzo 65 che non è totalmente esente da bobbing in pedalata.. insomma forse è una all moutain che strizza l'occhio all'enduro che non si pedala male, oppure non rende abbastanza in discesa visti i numeri che ha sulla carta (ma questo non lo credo) .
sicuramente in un test più approfondito sarebbero saltati fuori più dettagli.
grazie della presentazione comunque
hm, aspetta, la discesa dalla cima di 2600 metri non era esattamente flow. E i sentieri non sono lavorati, ma sono quelli dei pedoni, solo che ci fanno manutenzione i ragazzi di Aosta Freeride.

Nino ha girato un video della discesa dalla vetta, appena lo posta lo metto qui
Ciao Marco,

ma il tappo della serie sterzo con integrato l'attacco per Garmin/Bryton si trova tra i prodotti Syncros? ho preso una Spark modello 2017 e dovrebbe andarci
Non so se è già sul mercato, so che volevano inclinarlo un po' di più verso il basso
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sono contento della recensione! soprattutto si evidenziano pregi ma anche alcuni difetti delle ruote!!
peccato che ormai tutti i sentieri siano tutti flow, avrei voluto sapere come si comporta anche su sentieri più naturali o scassati, non dappertutto i sentieri sono così lavorati e poi non a tutti piace questo flow.
trovo poi un po' di contraddizione nel definire a tutti gli effetti una trail bike una 29 con 150 di escursione e angolo sterzo 65 che non è totalmente esente da bobbing in pedalata.. insomma forse è una all moutain che strizza l'occhio all'enduro che non si pedala male, oppure non rende abbastanza in discesa visti i numeri che ha sulla carta (ma questo non lo credo) .
sicuramente in un test più approfondito sarebbero saltati fuori più dettagli.
grazie della presentazione comunque
se vieni dalle mie parti (Sesto Fiorentino e quindi Monte Morello) sono tutto fuorchè flow... è un massiccio tutte rocce. Cmq sia con la nuova Spark 120/120 vado benissimo lo stesso :P
il brucomela è flow...
 

Classifica mensile dislivello positivo