• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
Ciao
Dopo mesi e mesi alla ricerca di informazioni certe che potessero aiutarmi a prendere una decisione posso dire che:

1) Laccatura trasparente su telaio in alluminio lucidato a specchio; sconsigliata in quanto l'agrappante non riuscirebbe a fare il suo lavoro al meglio...questo comporterebbe il rischio che ogni sassata potrebbe far saltare il trasparente.

2) Se proprio si vuole un telaio a specchio mi è stata consigliata la cromatura. (ma non saprei che durata avrebbe il trattamento visto gli ambienti e le condizioni dove pratichiamo il nostro sport!).

c'è anche la possibilità di lasciare il telaio lucidato senza alcun protettivo! (come la mia Ancillotti DHP) come già scritto da "Giobiker" il problema è che periodicamente si necessita di una lucidata con polish ed un po di olio di gomito ma ogni volta il risultato è splendido.

3) Alla fine: il consiglio che va x la maggiore è quello di far fare una bella anodizzazione...sono riuscito a contattare una ditta che pratica questi trattamenti (molto cordiali ed onesti!)...appena ho news mi faccio sentire.

cmq appena posso posto le foto dell'avanzamento lavori.

A presto

grazie mille
la mia idea era quella di lasciare il telaio lucidato cosi' come è senza applicare nulla sopra, pero' ho paura che si possa rovinare a causa del fango, polvere, acqua ed altro con cui viene a contatto. basta veramente solo rilucidarlo con il polish?
grazie ancora:celopiùg:
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
1) Prima di pensare al telaio, io proverei a smettere di bere WD40 fuori dai pasti: se hai sudore cosi' alcalino potresti finire col corrodere anche la rete del letto dove dormi :-)

2) omissis

3) Anodizzare e' sempre un opzione, ma e' anche una discreta incognita. Se il telaio non e' PERFETTAMENTE pulito (soprattutto negli angoli di saldatura) i residui di sporco e/o vernice possono produrre sgradevoli effetti che poi non puoi piu rimediare se non pulendo un'altra volta il telaio.

4) Trasparenti resistenti: prova a pensare ai rubinetti che hai in bagno.

5) IMHO una normale verniciatura a polvere resiste piu' che bene, senza poi doverti impelagare in dubbi sull'aggrappo del trasparente sulla verniciatura.

6) Fossi in te, opterei per verniciatura a polvere + pellicola protettiva nelle zone critiche.

Gnap
(o )Beta
...a parte gli scherzi, il wd40 corrode?...perché in effetti l'ho utilizzato spesso quest'anno per lubrificare varie parti del telaio, tra cui i cuscinetti dove ruota il 4-link, e ce ne sono anche vicino a dove ha iniziato a scrostarsi la vernice...
...cmq. deciso, vado di verniciatura a polvere, la pellicola trasparente già la usavo nei punti critici e provvedo a ordinarne un altro rotolo...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
...a parte gli scherzi, il wd40 corrode?...perché in effetti l'ho utilizzato spesso quest'anno per lubrificare varie parti del telaio, tra cui i cuscinetti dove ruota il 4-link, e ce ne sono anche vicino a dove ha iniziato a scrostarsi la vernice...
...cmq. deciso, vado di verniciatura a polvere, la pellicola trasparente già la usavo nei punti critici e provvedo a ordinarne un altro rotolo...

WD 40 e' notoriamente uno sbloccante e un blando protettivo.
Quindi, va bene per lubrificare e proteggere durante lo stoccaggio, ma se lo spruzzi sulla catena e poi esci NON sei protetto dal grippaggio.

Se lo spruzzi sul telaio verniciato non gli fa bene, ma non e' che la mattina dopo ti trovi con un calorifero al posto della bicicletta :-)

Ovvero: io me medesimo uso il wd40 dopo aver lavato la biga. Ma solo su catena e snodi vari.

Prima di uscire metto olio sulla catena e snodi.

Verniciatura a polvere: e-satto !

Ciass
(o )Beta
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
WD 40 e' notoriamente uno sbloccante e un blando protettivo.
Quindi, va bene per lubrificare e proteggere durante lo stoccaggio, ma se lo spruzzi sulla catena e poi esci NON sei protetto dal grippaggio.

Se lo spruzzi sul telaio verniciato non gli fa bene, ma non e' che la mattina dopo ti trovi con un calorifero al posto della bicicletta :-)

Ovvero: io me medesimo uso il wd40 dopo aver lavato la biga. Ma solo su catena e snodi vari.

Prima di uscire metto olio sulla catena e snodi.

Verniciatura a polvere: e-satto !

Ciass
(o )Beta
...OT: sulla catena metto il finish al teflon verde d'inverno o con pioggia, rosso d'estate. Sui punti che necessitano di lubrificazione/protezione di zone manubrio / trasmissione e telaio, solitamente spruzzo del lubrificante al silicone. Il wd40 mi era stato segnalato come la panacea di tutti i mali, quindi ho avuto un periodo di fervente utilizzo...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
...OT: sulla catena metto il finish al teflon verde d'inverno o con pioggia, rosso d'estate. Sui punti che necessitano di lubrificazione/protezione di zone manubrio / trasmissione e telaio, solitamente spruzzo del lubrificante al silicone. Il wd40 mi era stato segnalato come la panacea di tutti i mali, quindi ho avuto un periodo di fervente utilizzo...

OT@palla: WD40 e' un rimedio per tanti mali, ma non una dieta.
Il finish verde penso vada benone, come qualsiasi olio che faccia decentemente il suo mestiere....
Ripeto: WD40 per sbloccare e proteggere durante le pause, ma non lubrifica bene come l'olio che usavi.

Gnapps
(o )Beta
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
forse è un piccolo OT: io il wd 40 lo uso anche come leggera protezione sulla marmitta della mia moto da cross per far si che non si incrosti e rimanga sempre lucida lucida. Forse questo utilizzo puo' essere fatto anche sul telaio Lucidato NON verniciato come primo livello di protezione. :duello:
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
forse è un piccolo OT: io il wd 40 lo uso anche come leggera protezione sulla marmitta della mia moto da cross per far si che non si incrosti e rimanga sempre lucida lucida. Forse questo utilizzo puo' essere fatto anche sul telaio Lucidato NON verniciato come primo livello di protezione. :duello:
OT2...sulla marmitta non so, non sono motorizzato da un paio di decenni...ma sul telaio, penso sia meglio un lubrificante al silicone (lo uso anche per impermeabilizzare gli scarponi...).

...ormai si va dal carrozziere...è sarà un bel colore sgargio!..
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
ot3....mai provato con l'insalata??:smile:
...buongustaio!...

Ancora agli esperti verniciatori: serve il trasparente sulla vernice a polvere? ...Colori diversi possono presentare diversa resistenza ad es. alla luce anche per questo tipo di verniciatura?...Il verniciatore mi ha instillato qualche dubbio riguardo un tipo di giallo che ha in casa (ral1021) e invece sponsorizza un altro colore (arancio ral2004 o blu ral 5017)...in particolare, sul giallo non va alcun trasparente ma al limite fa due passate (ha accennato al rischio che si creino ombre o inspessimenti non voluti di vernice...), su arancio o sul blu volendo può mettere una mano di trasparente...boh, a me pareva che sulla vernice a polvere non andasse trasparente finale...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
...buongustaio!...

Ancora agli esperti verniciatori: serve il trasparente sulla vernice a polvere? ...Colori diversi possono presentare diversa resistenza ad es. alla luce anche per questo tipo di verniciatura?...Il verniciatore mi ha instillato qualche dubbio riguardo un tipo di giallo che ha in casa (ral1021) e invece sponsorizza un altro colore (arancio ral2004 o blu ral 5017)...in particolare, sul giallo non va alcun trasparente ma al limite fa due passate (ha accennato al rischio che si creino ombre o inspessimenti non voluti di vernice...), su arancio o sul blu volendo può mettere una mano di trasparente...boh, a me pareva che sulla vernice a polvere non andasse trasparente finale...

a me han sempre detto che sulle vernici a polvere, non han bisogno del trasparente ..perchè son molto più robuste come tipo di vernice...poi io non son verniciatore..e non ne campano nulla!!
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...Voglio condividere il risultato di "tanta fatica" (soprattutto sverniciare...). Mi scuso in anticipo della qualità scarsa delle foto, la nikon coolpix sta perdendo colpi dopo 2 anni di onorato servizio...vediamo domani se riesco a farne di più serie...
Helius Fr (my 2006), riverniciata a polvere da ditta specializzata in colore "yellow chrome" (ral 1021), con un po' di sweet candies rosso anodizzato (quick + mozzi hope, ss reset, pedali loaded)...
...ho deciso all'ultimo di provare una fox van rc2 , mentre prima avevo la 55 ata micro che a livello estetico sicuramente rendeva di più...
...domani via di pellicole protettive e se sta malefica influenza mi passa, sabato ricomincio a maltrattarla...http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=211
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Bella !
Peso totale come da foto ?


Gnap
(o )Beta
ot..boh, non è un telaio leggero (è del 2006 ed è fatto per resistere a tutto... per dire il telaio helius am di adesso con 1 cm in più di escursione, pesa un kilo in meno...)...d'altro canto io viaggio nudo over 90kg, quindi il peso è un problema relativo...so solo che prima di riverniciarla e con le fulcrum red zone che uso per i percorsi enduro più pedalati, ero sui 16,5 circa...
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Io non ho capito bene la storia del raw...Praticamente si svernicia tutto e poi?
Senza lucidatura intendo..
Ad esempio, per ottenere un telaio come da allegato cosa bisogna fare? A me sembra parecchio diverso da quello dell'intense in prima pagina :nunsacci:
E per ottenere il secondo con quell'effetto "bruciato"? :spetteguless:
 

Allegati

  • raw.jpg
    raw.jpg
    57,2 KB · Visite: 125
  • Compressed_0179.jpg
    Compressed_0179.jpg
    61,9 KB · Visite: 121

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
...Voglio condividere il risultato di "tanta fatica" (soprattutto sverniciare...). Mi scuso in anticipo della qualità scarsa delle foto, la nikon coolpix sta perdendo colpi dopo 2 anni di onorato servizio...vediamo domani se riesco a farne di più serie...
Helius Fr (my 2006), riverniciata a polvere da ditta specializzata in colore "yellow chrome" (ral 1021), con un po' di sweet candies rosso anodizzato (quick + mozzi hope, ss reset, pedali loaded)...
...ho deciso all'ultimo di provare una fox van rc2 , mentre prima avevo la 55 ata micro che a livello estetico sicuramente rendeva di più...
...domani via di pellicole protettive e se sta malefica influenza mi passa, sabato ricomincio a maltrattarla...http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=211

:bacetto::bacetto::bacetto::bacetto:
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Io non ho capito bene la storia del raw...Praticamente si svernicia tutto e poi?
Senza lucidatura intendo..
Ad esempio, per ottenere un telaio come da allegato cosa bisogna fare? A me sembra parecchio diverso da quello dell'intense in prima pagina :nunsacci:
E per ottenere il secondo con quell'effetto "bruciato"? :spetteguless:


L'effetto bruciato per me è soprattutto dato dai riflessi. Sandro AR6 ha una ion raw, nel senso NON VERNICIATA, se si vuole lasciare così ci va comunque un trattamento per rendere uniforme il fondo e poi dare vernice trasparente protettiva.
 

marco912003

Biker serius
5/9/10
239
0
0
32
milano
Visita sito
Io non ho capito bene la storia del raw...Praticamente si svernicia tutto e poi?
Senza lucidatura intendo..
per ottenere quell effetto devi togliere tutta la vernicie e poi passargli la vernicie transparente per prevenire l' ossidazione dell alluminio comunque ottima scelta del colore ''raw'' anche il mio prox telaio sara' di quel colore!!!
perche invece la versione polish cioe' cromata non mi piace proprio
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
per ottenere quell effetto devi togliere tutta la vernicie e poi passargli la vernicie transparente per prevenire l' ossidazione dell alluminio comunque ottima scelta del colore ''raw'' anche il mio prox telaio sara' di quel colore!!!
perche invece la versione polish cioe' cromata non mi piace proprio

Dicevano anche di non mettere il trasparente forse :nunsacci: che tanto l'ossidazione non rovina il telaio.. boh!
Beh tanto prima bisogna sverniciare e sarà dura! :smile:

Nenache a me piace la cromatura :spetteguless:
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Dicevano anche di non mettere il trasparente forse :nunsacci: che tanto l'ossidazione non rovina il telaio.. boh!
Beh tanto prima bisogna sverniciare e sarà dura! :smile:

Nenache a me piace la cromatura :spetteguless:
..L'ossidazione, soprattutto da agenti esterni quali sudore, pioggia più o meno "acida", sale se giri d'inverno...caspita se ne fanno di danni sull'alluminio...
 

Classifica mensile dislivello positivo