Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Sicuramente bisogna avere un pò di dimestichezza... quindi porre particolare attenzione... della lefty non ho esperienza ma per tutto il resto mi sono sempre fatto tutto da solo... oltre alla soddisfazione nel farlo... è sicuramente più comodo e sbrigativo rispetto a portare la bici dal sivente... tanto più se è a più di 20 Km da casa come il mio...
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
La scimmia di farmi la revisione alla lefty da solo ce lo eccome...

Mapomac te dove li hai presi tutti i vari tool ? Cannondalespares? Come ti sei trovato?

PS: la bussola da 36 mm che nel video che mi hai passato chiama KH127 è una normale bussola da 36mm oppure serve proprio la KH127 ....?
Di tool "proprietari" ho preso solo il KP198.
Il resto è reperibile tranquillamente altrove; la bussola da 36 prendila esagonale che è meno aggressiva sui bordi del dado di testa della lefty, do per scontato che userai una dinamometrica.
Le due ganasce semicircolari, visto il costo, si può tranquillamente farne a meno; si rimedia tranquillamente con altro.

Il kit per il monarch, se parliamo della revisione annuale, basta e avanza quello della sola parte aria (https://www.amazon.it/dp/B00MMP9U6G/?tag=mtb_parser-21), salvo problemi non interverrei sulla parte idraulica, e quasi sempre, salvo appunto dopo anni o vizi di costruzione, il grosso delle noie lo danno le guarnizioni aria che si seccano e fanno andare l'ammortizzatore in stuck-down.

Non troverai mai il modello esatto di monarch montato sulla scalpel, ha una corsa tutta sua (ma ovviamente in caso di sostituzione puoi metterne uno simile che costa almeno il 30% preso fuori dai canali ufficiali Cannondale); ma basta, con manuale dei ricambi, identificare l'anno o la serie, e codice alla mano NON si sbaglia.

Chiaro che chi non si cambia in casa nemmeno le pastiglie, forse non è il caso che si vada a complicare la vita; ma chi ha un minimo di manualità e passione, sono interventi davvero banali.
Ve li fate in casa risparmiando denaro, molto tempo e facendoli più spesso avete una bici più efficiente.
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Io mi faccio tutto a casa. Tranne le cose a mio dire più delicate cone appunto la revisione della forcella. Vedremo se più avanti verrà fuori qualche tutorial per la ocho
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
E' appena uscita, almeno per il primo anno lavaggio e olio dovrebbero bastare; da qui a qualche mese sarà più facile trovare tools e qualcuno che l'ha aperta.
 

lore81

Biker novus
29/8/17
34
3
0
42
palermo
Visita sito
Bike
F-si Cannondale
Buongiorno ragazzi,
vi chiedo un consiglio per il passaggio a monocorona sulla mia Fsi 2017 che al momento monta una 2x10 xt. L'obbiettivo è riuscire a farlo limitando la spesa, avevo quindi pensato di montare cambio, catena e manettino Xtr 12v con cassetta Sunrace 11-50 (450 euro in totale). I miei dubbi erano sulla corona da montare sulla mia guarnitura Si Cannondale: che marca, modello consigliate e su che sito posso trovarla?
Ps: avevo già iniziato una discussione simile ma forse nella sezione sbagliata.
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Buongiorno ragazzi,
vi chiedo un consiglio per il passaggio a monocorona sulla mia Fsi 2017 che al momento monta una 2x10 xt. L'obbiettivo è riuscire a farlo limitando la spesa, avevo quindi pensato di montare cambio, catena e manettino Xtr 12v con cassetta Sunrace 11-50 (450 euro in totale). I miei dubbi erano sulla corona da montare sulla mia guarnitura Si Cannondale: che marca, modello consigliate e su che sito posso trovarla?
Ps: avevo già iniziato una discussione simile ma forse nella sezione sbagliata.
Se ti piace l'ovale e vuoi risparmiare un pò
https://r2-bike.com/GARBARUK-Chainr...l-Ai-kompatibel-34-tooth-orange-SPECIAL-OFFER
altrimenti un pò più cara
https://r2-bike.com/LEONARDI-RACING...-Hollogram-Leonardi-Capo-Crank-Ai-compatiblel
altrimenti prendi uno spider come questo https://r2-bike.com/LEONARDI-RACING-Spider-1-speed-BCD-76-Ai-specific-components-for-F-Si e ti trovi una corona con BDC 76
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno ragazzi,
vi chiedo un consiglio per il passaggio a monocorona sulla mia Fsi 2017 che al momento monta una 2x10 xt. L'obbiettivo è riuscire a farlo limitando la spesa, avevo quindi pensato di montare cambio, catena e manettino Xtr 12v con cassetta Sunrace 11-50 (450 euro in totale). I miei dubbi erano sulla corona da montare sulla mia guarnitura Si Cannondale: che marca, modello consigliate e su che sito posso trovarla?
Ps: avevo già iniziato una discussione simile ma forse nella sezione sbagliata.

Ma il corpetto ruota libera ?
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Sto cercando un portabici da gancio traino, ero indirizzato su un Thule, dovrebbe essere se non il migliore, almeno tra i migliori.
Ci devo caricare una Scalpel...qualcuno ce l'ha ? C'è qualche problema&accorgimento da valutare ?
 

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Buongiorno ragazzi,
vi chiedo un consiglio per il passaggio a monocorona sulla mia Fsi 2017 che al momento monta una 2x10 xt. L'obbiettivo è riuscire a farlo limitando la spesa, avevo quindi pensato di montare cambio, catena e manettino Xtr 12v con cassetta Sunrace 11-50 (450 euro in totale). I miei dubbi erano sulla corona da montare sulla mia guarnitura Si Cannondale: che marca, modello consigliate e su che sito posso trovarla?
Ps: avevo già iniziato una discussione simile ma forse nella sezione sbagliata.
il problema è l'osfett,se fosse stata 11v shimano è gia predisposta per 1x11 ma nascendo 2x10 il problema è trovare la posizione giusta del centraggio catena,per non sbagliare metti un gruppo nativo 11 ,metti un slx 1x11 te te la cavi
La cassetta sunrace 12v si monta sul vecchio corpetto hg Shimano 10/11v. Almeno così mi hanno detto.
Si giusto l'avevo fatto io , l'unica cosa è trovare il giusto compromesso per l osfett!!!non poco.
 
  • Mi piace
Reactions: lore81

lore81

Biker novus
29/8/17
34
3
0
42
palermo
Visita sito
Bike
F-si Cannondale
il problema è l'osfett,se fosse stata 11v shimano è gia predisposta per 1x11 ma nascendo 2x10 il problema è trovare la posizione giusta del centraggio catena,per non sbagliare metti un gruppo nativo 11 ,metti un slx 1x11 te te la cavi

Si giusto l'avevo fatto io , l'unica cosa è trovare il giusto compromesso per l osfett!!!non poco.

Il problema dell’offset non si risolve con dei distanziali? Ovviamente è un lavoro che farei fare al mio meccanico di fiducia, spero sappia rimediare al disallinemento della catena
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Sto cercando un portabici da gancio traino, ero indirizzato su un Thule, dovrebbe essere se non il migliore, almeno tra i migliori.
Ci devo caricare una Scalpel...qualcuno ce l'ha ? C'è qualche problema&accorgimento da valutare ?
Io uso quelli della peruzzo. Caricato al trek top fuel e non ho mai avuto problemi. Ora la fsi la metro dentro in macchina xché non ho più l'auto con gancio traino.
 

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
quoto @xtx2 , ciao io sono appena passato a 1x11 con corona carbon ti offset 1.5 , e teoricamente doveva andare bene in quanto la mia ha una linea catena da 55.5 mm , confermato anche secondo quanto appena letto in un articolo della linea catena proprio su questo forum , ma non è così , infatti sull'11 ci vorrebbe un offset almeno da 4 mm , ti confermo che il mono sulla guarnitura si senza spider quindi montaggio diretto non è spessorabile , in quanto nel mio caso 5mm di spessore corona e il distanziale carbon da 1.5 mm fanno si che la ghiera di bloccaggio arriva al pelo . Comunque la mia configurazione va benissimo cambia bene e non fa rumori , ma ad occhio resta centrata sul 5° rapporto e non sul 6° .

p.s. per chi è alla ricerca della leggerezza da:
2x10 full slx
a
Upgrade Kit Shimano SLX 1x11 MX8 11-46 4 pezzi (preso sul forum) +corona carbon ti
ho risparmiato 352 gr
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lore81

lore81

Biker novus
29/8/17
34
3
0
42
palermo
Visita sito
Bike
F-si Cannondale
ti confermo che il mono sulla guarnitura si senza spider quindi montaggio diretto non è spessorabile
il problema è l'osfett,se fosse stata 11v shimano è gia predisposta per 1x11 ma nascendo 2x10 il problema è trovare la posizione giusta del centraggio catena,per non sbagliare metti un gruppo nativo 11 ,metti un slx 1x11 te te la cavi
Tutto chiaro , grazie.
Mi sa che rinuncio per il momento a passare al monocorona e aspetto un po' per poi prendere un gruppo monocorona completo di guarnitura.
Volendo invece passare dal 2x10 al 2x 11(un mio amico passato al monocorona mi darebbe il tutto nuovo) oltre ai deragliatori, manettini e pignoni devo sostiture anche corone o tutta la guarnitura? O posso lasciare la Si con le stesse corone che usavo per il 2x10?
 

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
Tutto chiaro , grazie.
Mi sa che rinuncio per il momento a passare al monocorona e aspetto un po' per poi prendere un gruppo monocorona completo di guarnitura.
Volendo invece passare dal 2x10 al 2x 11(un mio amico passato al monocorona mi darebbe il tutto nuovo) oltre ai deragliatori, manettini e pignoni devo sostiture anche corone o tutta la guarnitura? O posso lasciare la Si con le stesse corone che usavo per il 2x10?

secondo me non è una buona soluzione il 2x11 , non desistere che secondo me i ragazzi ti aiuteranno a fare un buon lavoro, comincia a trovare la mezzeria della scatola movimento centrale , misura la distanza da li alla mezzeria tra le due corone , come ulteriore conferma leggi sullo spider la misura della linea catena , troverai una scritta cl 55.5 ( sul mio era qs sul tuo lo devi leggere)

hai mozzi boost ?
la tua bici è secondo lo standar Ai? se non sei certo è facilmente verificabile con il metro

questo articolo lo hai letto ?
https://www.mtb-mag.com/linea-catena-che-cose-e-perche-e-cosi-importante/
 
  • Mi piace
Reactions: lore81

Classifica mensile dislivello positivo