News L'alluminio del futuro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non è una nuova lega è solo una nuova tecnica di saldatura.
Quindi tutti i limiti/pregi delle leghe di alluminio restano invariati.
ok. quindi in pratica sara' iperigida, non vedo che miglioramenti puo portare, meglio un buon acciaio columbus o un titanio se proprio voglio qualcosa di veramente duraturo e comodo, oppure il carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Il brand a cui ti riferisci è Pole.
Cmq ragazzi le fusioni, comprese quelle in alluminio, esistono da centinaia di anni.
Si possono realizzare con stampi esterni simili a quelli utilizzati per la produzione del carbonio ed anime interne resistenti al calore in sostituzione dei bladder gonfiabili.
Ci sarebbe eventualmente da aspettarsi costi a metà tra la fibra di carbonio ed i tradizionali telai in alluminio a tubi saldati, mentre a livello dipeso non credo si avrebbero miglioramenti...

Si ma una fusione con spessori sotto il millimetro è alquanto complicata non mi sembra una buona scelta
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ok. quindi in pratica sara' iperigida, non vedo che miglioramenti puo portare, meglio un buon acciaio columbus o un titanio se proprio voglio qualcosa di veramente duraturo e comodo, oppure il carbonio.
La rigidità dipende anche dalla geometria.
Ma sono d'accordo con te il presente è il carbonio il futuro qualche altro materiale composito che risolve qualche problema che attualmente il carbonio presenta.
Acciaio e titanio sono riservati ad un utente di nicchia che cerca soluzioni "speciali"
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mah...dall'aver scoperto come saldarlo...all' utilizzo a regime da parte delle case costruttrici...passeranno 10 anni.
Lo trovo inutile visto il ventaglio di scelte che già abbiamo.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mah...dall'aver scoperto come saldarlo...all' utilizzo a regime da parte delle case costruttrici...passeranno 10 anni.
Lo trovo inutile visto il ventaglio di scelte che già abbiamo.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Nel mondo non c'è solo MTB, alluminio saldato si usa anche in altre applicazioni o probabilmente hanno sviluppato la tecnologia pensando solo parzialmente ai telai da bici.
Ad esempio potrebbe essere utile in parti di motori di areo dove oltre alla leggerezza e resistenza deve esserci anche la capacità di resistere a temperatura elevate.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nel mondo non c'è solo MTB, alluminio saldato si usa anche in altre applicazioni o probabilmente hanno sviluppato la tecnologia pensando solo parzialmente ai telai da bici.
Ad esempio potrebbe essere utile in parti di motori di areo dove oltre alla leggerezza e resistenza deve esserci anche la capacità di resistere a temperatura elevate.
Certamente...ma questo è un forum di MTB...e per me questo è l' argomento.
Il resto che dici va benissimo...ma non è la sede giusta.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
il carbonio, oggi e molto marketing e speculazione(nonostante la sua bonta), x guadagni alti e facili, si potrebbe ritornare ai nuovi acciai inox di alta qualita, che son migliori, uguali o piu leggeri dell'carbonio (non bisogna guardare solo il peso specifico di un prodotto, ma come viene realizzato x matenere la sua "struttura")piu facili da realizzare e sopratutto piu economici ma alle aziende questo non intetessa (poi c'è il costosissimo titanio e anche magnesio da poter svilupare, per abassare i costi e renderli "popolari" ) non credo che x questo futuro sia in programma l'uso di un nuovo alluminio "rivoluzionario", rispetto a quelli gia conosciuti e usati, pensiamo solo a quante aziende son ritornate dall'alluminio 7xxx all'alluminio 6xxx, x via de costi (anche se non troppo lontani tra essi)
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Bah... se il problema fossero le saldature, si sarebbe potuto ovviare con gli incollaggi delle parti in alluminio.
Lotus fa i telai così ormai da quasi un ventennio.
Pole ha già utilizzato quella soluzione, proprio per sfruttare le caratteristiche della lega 7075, realizzando due semigusci e poi incollandoli. Il problema fondamentale sono i costi di produzione, più alti rispetto all'alluminio normale saldato
 

MilSpec

Biker eccentricus
14/5/13
42
39
0
Vicino ai Muri Del Diavolo
Visita sito
Bike
Lapierre Froggy
Il brand a cui ti riferisci è Pole.
Cmq ragazzi le fusioni, comprese quelle in alluminio, esistono da centinaia di anni.
Si possono realizzare con stampi esterni simili a quelli utilizzati per la produzione del carbonio ed anime interne resistenti al calore in sostituzione dei bladder gonfiabili.
Ci sarebbe eventualmente da aspettarsi costi a metà tra la fibra di carbonio ed i tradizionali telai in alluminio a tubi saldati, mentre a livello dipeso non credo si avrebbero miglioramenti...

Si ma una fusione con spessori sotto il millimetro è alquanto complicata non mi sembra una buona scelta
Vero, complicata e costosa sicuramente. Impossibile no.
Qui stiamo appunto parlando di potenziali tecniche innovative, non di cicli produttivi consolidati...
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
inoltre l'alluminio ha un altro vantaggio, è riciclabile.... cosa succede ai telai di carbonio a fine vita? mi pare che solo Specialized e Trek abbiano un sistema di pseudo recupero sul mercato americano. troppe resine, colle ed elementi che rendono difficile il recupero (oltre ad essere pericolosi per l'ambiente)
bentornato Alluminio
Grande ispettore mi sembra l'unica risposta degna di nota .
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E come caspita lo stampi un telaio in metallo?
È un procedimento pressoché impossibile, la fibra di carbonio è un materiale completamente diverso da lavorare non puoi fare paragoni
Comunque resterà un materiale relegato alla medio bassa gamma o a componenti a rischio urti, l’ergal non raggiunge comunque le caratteristiche meccaniche del carbonio
vero , ma la cosa è così a parità di disegno , forma , diametro e spessore della lamina usata per la tubazione , in questi casi il carbonio dimostra una resistenza di quasi il 40% superiore ai carichi di rottura .
ma c'è un mà...
...se come ho detto , fai a parità di tutte le misure di tubazione , due telai identici , la differenza di peso tra i due , diventa dell'ordine di qualche centinaio di gr , e non più kg .
ecco perchè invece le fanno più sottili in composito , per accentuare il fattore della differenza di peso tra i due telai , altrimenti chi spende il doppio per una bike più leggera di neanche mezzo kg ? il problema è che come si vede ( ed è la cosa che crea ancora un poco di diffidenza , si vedono maggiori rotture su alcune componenti in carbo , non che quelle in allu ne sono esenti cmq) .
ricordo ad esempio la santa nomad di qualche anno fà , quando usciva sia allu che carbo , con telai identici , la differenza di peso era di 320 gr tra i due telai , con quello in carbo ovviamente migliore come resistenza e rigidità .
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and andry-96

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
inoltre l'alluminio ha un altro vantaggio, è riciclabile.... cosa succede ai telai di carbonio a fine vita? mi pare che solo Specialized e Trek abbiano un sistema di pseudo recupero sul mercato americano. troppe resine, colle ed elementi che rendono difficile il recupero (oltre ad essere pericolosi per l'ambiente)
bentornato Alluminio

E' vero, infatti è l'unica cosa che mi scazza di brutto del mio telaio in carbonio è lo 0 riciclo, sempre che con la sua diffusione spropositata non trovino presto il modo per riciclarlo almeno parzialmente nelle discariche. Però al di la del riciclo l'ho preso appositamente per tenermelo eternamente, a differenza dell'alluminio che una volta stressato non assicura più le proprietà originali e anche per risaldare eventuali crepe occorre una gran bella esperienza il carbonio lo puoi facilmente riparare (già fatto)...
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Telai stampati erano i primi Intense e Foes saldati sull'obliquo e orizzontale, di fusioni in sabbia c'aveva provato la Empire anni fa, metodo che costruivano i forcelloni delle moto da cross.
La fresatura da piastra e successivo incollaggio è ciò che sta facendo Pole, fa due semigusci che poi incolla con resine aerospaziali e viti in certi punti ( Machine e Stamina).
Volendo si potrebbe anche trattare a freddo, a in ambiente riducente, stato supercritico per far rinvenire la cosiddetta Martensite sulla superficie del metallo, la Martensite è uno stato spaziale del metallo, le molecole si orientano in un modo particolare che fa aumentare la resistenza dell'impatto ecc, ma non dilunghiamoci.
Esistono macchine che sparano nanosfere di CO2 allo stato supercritco sulla superficie del metallo con lo scopo di renderlo liscio più del vetro che altro non fanno che aumentare la resistenza del metallo, barre di alluminio che non trasmettono il calore o che resistono a proiettili, ci sono studi sopra ecc.
Il problema lo pongo sulla saldatura, basta incollarlo e il gioco è fatto, una lattina della cola più robusta di un tubo innocenti, si può creare.
Tantissime cose si posso fare, il neo è poi applicarlo in grande scala e che sia competitivo con il carbonio, altrimenti per l'artigiano il costo di tali tecnologie è talmente impensabile che mai le studierà per poi applicarle.
Ricordo di anni fa di una ditta chiamata Titus che usava dei tubi in exogrid ( titanio e carbonio), oppure la Arantix con un telaio in carbonio talmente esclusivo che mi pare nel 2006 costasse 12K dollari. Sono tutte fallite.
Diciamolo chiaramente chi cazzo se lo compra un telaio con un concentrato di tecnologie così elevate quando ogni anno per effetto del MK devi poi sostituirlo? Andiamo avanti con la plastica nera e va bene così. Produrre un telaio in alluminio di eccellente qualità costa come produrne uno uguale di plastica nera. E voi cosa acquisterete? Quello in plastica nera, anche se l'altro ve lo saldasse Frank " The Welder".
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
D'altronde adesso che hanno propinato il carbonio, han cambiato 5 formati di ruota in meno di 10 anni, han fatto bici lunghe come autotreni, hanno inventato tutti gli standard inutili che potevano inventare, dovranno pur tirar fuori qualcosa di "innovativo" per poter continuare a vendere delle bici no?
Tra 5 anni probabilmente l'innovazione sarà una bici da 26" e 120mm con giunto horst in alluminio e con angolo di sterzo da 75°

eh già, perché i ricercatori erano pagati dally bike industry. Prenditi almeno la briga di leggere prima di seminare fiele.
innovare sempre...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E' vero, infatti è l'unica cosa che mi scazza di brutto del mio telaio in carbonio è lo 0 riciclo, sempre che con la sua diffusione spropositata non trovino presto il modo per riciclarlo almeno parzialmente nelle discariche. Però al di la del riciclo l'ho preso appositamente per tenermelo eternamente, a differenza dell'alluminio che una volta stressato non assicura più le proprietà originali e anche per risaldare eventuali crepe occorre una gran bella esperienza il carbonio lo puoi facilmente riparare (già fatto)...
Il carbonio è tutto meno che "eterno" o duraturo. Gli unici telai con quella caratteristica sono in acciaio.
 
  • Mi piace
Reactions: chloris and Speak

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
tecnicamente è un procedimento interessante.
ma commercialmente potrebbe esserlo molto meno. alla fine costerebbe di più degli attuali telai in alluminio, avvicinandosi molto al carbonio.
e manterrebbe, anzi enfatizzerebbe alcune caratteristiche negative dell'alluminio. per avere dei vantaggi di peso derivanti dalla maggiore resistenza della lega, si dovrebbe lavorare sempre più su sezioni resistenti per forma e non per area. ovvero sempre telai idroformati con spesori molto bassi. il che è a rischio sia per l'effetto lattina di coca cola (avete presente i megabolli dovuti a urti anche piccoli presi trasversalmente) sia a problemi di fatica nei punti critici. telai del genere inoltre sarebbero rigidi nel piano ruote e delicati se sollecitati in maniera anomala.
sono leghe di origine aeronautica. ma in quel settore si usano rivetti ed incollaggi. e gli aerei di fuori strada scassato di solito ne fanno poco. certo che hanno delle vibrazioni, ma su frequenze diverse.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Interessante invece.
Faccio una domanda, forse, stupida @marco: ma se il problema sono le saldature, non si potrebbe ricavare un telaio con degli stampi?
Se non erro con il carbonio si fa così anche se con un procedimento diverso.
Indipendentemente da questo, sarebbe interessante sapere, a parità di telaio, se pesi di più un telaio costruito in Ergal o uno in carbonio.

DON

E come caspita lo stampi un telaio in metallo?
È un procedimento pressoché impossibile, la fibra di carbonio è un materiale completamente diverso da lavorare non puoi fare paragoni
Comunque resterà un materiale relegato alla medio bassa gamma o a componenti a rischio urti, l’ergal non raggiunge comunque le caratteristiche meccaniche del carbonio
TI ricordo che stai paragonando un materiale unico,le leghe d'alluminio,con un materiale composito fibre di carbonio e resine.
 

Classifica mensile dislivello positivo