News L'alluminio del futuro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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jo il pazzo

Biker superioris
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santa cruz nomad
96% significa che nei punti di saldatura è resistente il 4% in meno, e se un telaio così si rompe poi dove lo porti a saldare, alla NASA? già è un casino saldare l'alluminio normale. Io credevo che certe problematiche riguardassero solo il carbonio finché non mi sono trovato con un carro di alluminio crepato... A questo punto davvero meglio il carbonio, anche perché se mai ci faranno delle bici vista la novità e la particolare lavorazione non credo che il prezzo sarà quello del classico alluminio...
 

andry-96

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Giant anthem advanced pro
96% significa che nei punti di saldatura è resistente il 4% in meno, e se un telaio così si rompe poi dove lo porti a saldare, alla NASA? già è un casino saldare l'alluminio normale. Io credevo che certe problematiche riguardassero solo il carbonio finché non mi sono trovato con un carro di alluminio crepato... A questo punto davvero meglio il carbonio, anche perché se mai ci faranno delle bici vista la novità e la particolare lavorazione non credo che il prezzo sarà quello del classico alluminio...

Gli attuali telai in alluminio perdono più del 4% nelle zone di saldatura
 
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fafnir

Biker meravigliosus
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96% significa che nei punti di saldatura è resistente il 4% in meno, e se un telaio così si rompe poi dove lo porti a saldare, alla NASA? già è un casino saldare l'alluminio normale. Io credevo che certe problematiche riguardassero solo il carbonio finché non mi sono trovato con un carro di alluminio crepato... A questo punto davvero meglio il carbonio, anche perché se mai ci faranno delle bici vista la novità e la particolare lavorazione non credo che il prezzo sarà quello del classico alluminio...
A pari prezzo no, non credo sarebbe vantaggioso...io comunque sono lo stesso ignorante e ho un telaio in alluminio che costa come alcuni in carbonio, quindi sono proprio rincoglionito [emoji28]
 
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jimmy27

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W l'alluminio, reciclabile e sicuro!
Io sono alla seconda bici in fibra di carbonio e non ho ancora capito dove sia il vantaggio pratico rispetto all'alluminio se non quello di avermi alleggerito di piu il portafoglio.
La prossima sarà in alluminio alla faccia di tutte le belle "favolette" sui pregi del carbonio.

Non dico che il carbonio non sia migliore ma a noi utenti normali non da reali vantaggi.
 

Don Juan

Biker perfektus
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...ce l'ho (di nuovo).....
W l'alluminio, reciclabile e sicuro!
Io sono alla seconda bici in fibra di carbonio e non ho ancora capito dove sia il vantaggio pratico rispetto all'alluminio se non quello di avermi alleggerito di piu il portafoglio.
La prossima sarà in alluminio alla faccia di tutte le belle "favolette" sui pregi del carbonio.

Non dico che il carbonio non sia migliore ma a noi utenti normali non da reali vantaggi.
Se parli di prestazioni posso anche concordare (anche se leggo di molti che fanno gare più o meno serie e, di conseguenza, forse avranno da ridere..).
Se invece valutiamo anche altri aspetti, risulta essere un affermazione non corretta.

DON
 

jimmy27

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W l'alluminio, reciclabile e sicuro!
Io sono alla seconda bici in fibra di carbonio e non ho ancora capito dove sia il vantaggio pratico rispetto all'alluminio se non quello di avermi alleggerito di piu il portafoglio.
La prossima sarà in alluminio alla faccia di tutte le belle "favolette" sui pregi del carbonio.

Non dico che il carbonio non sia migliore ma a noi utenti normali non da reali vantaggi.
Se parli di prestazioni posso anche concordare (anche se leggo di molti che fanno gare più o meno serie e, di conseguenza, forse avranno da ridere..).
Se invece valutiamo anche altri aspetti, risulta essere un affermazione non corretta.

DON
si, mi riferivo alle prestazioni di un telaio full in alluminio vs carbonio ( le HT da xc in carbonio hanno il loro perchè) utilizzato da un utente medio che fa mtb come svago.
 

daneel67

Biker sagitta
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Radon Slide
No per me l'ergal era meglio per i componenti singoli come corone o perni perché consumava di più gli utensili delle macchine CNC. Ia lega 7020 era la migliore, sicuramente meno performante della 7075 ma quella con la migliore lavorabilita' e saldabilita' complessiva. Le peggiori leghe sicuramente lo Scandium, perché Easton forniva dei tubi con spessori ridicoli (la norma era 2mm, loro facevano anche metà) che rendevano i telai di carta velina! E poi il 6061 che necessitava di invecchiamento artificiale solo a telai finito. Da fresare è una cacca, gli utensili si impastavano di continuo, era crudo. Non so xchè piacesse così tanto ai taiwanesi... Mi ricordo che tanti anni fa ad una fiera c'era una bici concept arancio bruttissima che vinse il premio innovazione xchè di alluminio interamente saldata AL PLASMA e aveva già tutti i cavi interni. Praticamente sembrava una monoscocca in fibra di carbonio! Con l'idroformatura portata a livello industriale l'alluminio ha già raggiunto una buona maturità (maggior controllo degli spessori e via tutti le piastrine di rinforzo) ed anche telai economici passano i test di omologazione (che credo che 30 anni fa manco esistessero) vedo bene anche la stampa 3d come fusione selettiva a laser, anche se un conto è fare una produzione di nicchia (vedi ceramic speed col titanio) un altro paio di maniche è industrializzare e fare grandi numeri e abbassare i costi.
Ciao,
Vedo che parli di Easton, che tu sappia le frecce tipo ACG o ACE sono fatte in lega 6000 o 7000?
 

ginelio

Biker popularis
12/2/08
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EMPOLI
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Liteville 301
sono piuttosto ignorante in materia, però tutto ciò aiuta veramente ? Per aumentare la resistenza dei telai in carbonio, negli ultimi anni i costruttori ne hanno aumentato anche il peso, avvicinandolo sempre di più all'alluminio, per esempio due biciclette con montaggio di alto livello:
* Evil the Wreckoning 29, taglia M, senza pedali: kg 13,30
* Ancillotti Scarab 29, taglia M, con pedali flat e ammo a molla: 14,10
Praticamente, considerando il peso dei pedali flat e la differenza di peso fra ammo a molla e ammo ad aria, la Evil in carbonio pesa uguale se non qualcosa in più rispetto alla Ancillotti (che non mi risulta fare telai poco resistenti). Anche la Liteville fa telai in alluminio, saldati, molto leggeri.
 

Church

Redazione
21/3/07
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Lugano Svizzera
yepcomponents.com
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Stoll T1 29'
E come caspita lo stampi un telaio in metallo?
È un procedimento pressoché impossibile, la fibra di carbonio è un materiale completamente diverso da lavorare non puoi fare paragoni
Comunque resterà un materiale relegato alla medio bassa gamma o a componenti a rischio urti, l’ergal non raggiunge comunque le caratteristiche meccaniche del carbonio
...l’avevo promesso che era una domanda forse stupida!
Ahahahahahahahah
Battute a parte Andry... si, lo so che il mio procedimento per il carbonio è totalmente diverso... pensavo un qualcosa tipo “infusione” del metallo liquido in uno stampo. Ma probabilmente, come dici tu, non è fattibile come realizzazione: altrimenti ci avrebbero già pensato presumo...

DON
Non è una domanda stupida, c'è già un brand che produce telai in alluminio stampati come semigusci e poi incollati, non ricordo il nome, se lo trovo posto il link che è uscito proprio qui nel magazine
Il brand a cui ti riferisci è Pole.
Cmq ragazzi le fusioni, comprese quelle in alluminio, esistono da centinaia di anni.
Si possono realizzare con stampi esterni simili a quelli utilizzati per la produzione del carbonio ed anime interne resistenti al calore in sostituzione dei bladder gonfiabili.
Ci sarebbe eventualmente da aspettarsi costi a metà tra la fibra di carbonio ed i tradizionali telai in alluminio a tubi saldati, mentre a livello dipeso non credo si avrebbero miglioramenti...
Pole ricava dal pieno due semigusci lavorandoli CNC e poi vengono incollati e imbullonati nei punti critici
 

Church

Redazione
21/3/07
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Lugano Svizzera
yepcomponents.com
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Stoll T1 29'
Bah... se il problema fossero le saldature, si sarebbe potuto ovviare con gli incollaggi delle parti in alluminio.
Lotus fa i telai così ormai da quasi un ventennio.
Pole ha già utilizzato quella soluzione, proprio per sfruttare le caratteristiche della lega 7075, realizzando due semigusci e poi incollandoli. Il problema fondamentale sono i costi di produzione, più alti rispetto all'alluminio normale saldato
giusto per precisare. non vengono incollati ma i due gusci vengono fissati tramite viti
Vengono prima incollati e poi fissati da viti
esatto
 

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