Tech Corner Lubrificare la bici dopo il lavaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
[Tech Corner] Lubrificare la bici dopo il lavaggio

DSC00110-1600x899.jpg


Dopo una bell'uscita invernale la nostra amata bicicletta spesso torna a casa bella infangata, magari accompagnandoci con una serie di preoccupanti cigolii e scricchiolii. Nulla di grave, un bel lavaggio e passa tutto, ma poi? Come possiamo proteggere e lubrificare al meglio la nostra "piccola" dopo averla lavata?
Step 1: un lavaggio come si deve


Prima di lubrificare la...
Continue reading....
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Se sono di fretta Autolavaggio (Lissone) con box per bici e moto) asciugo e poi wd40
se non sono di fretta seguo il consiglio dei meccanici del giro d'italia: Svelto piatti e dopo aver asciugato metto wd40 ovunque (freni esclusi ). Non credete alle mille seghe sui prodotti . I due che ho indicato mi supportano da due decenni.

Se la catena è veramente messa male petrolio lampante, anche per la moto
poi si lava bene, si asciuga e wd40.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi c'è qualcosa che non quadra. Dopo aver lavato come al solito la bici ho usato per la prima volta il Silicon Shine sul movimento centrale.
Ebbene superati i 35km/h sento degli scricchiolii che col semplice lavaggio e asciugatura...e basta...non ha mai fatto.
Fai che stò Silicon invece di lubrificare e proteggere ha seccato?
Da premettere che la bici ce l'ho dal 9 luglio e a ogni fine uscita la rispolvero o la lavo e sempre ripulisco la catena come mamma MAG mi ha insegnato...ma sempre senza mai aver passato nulla sul movimento centrale. Mai un rumore.
Adesso, dopo aver usato il Silicon per la prima volta, riposta la bici in garage e ripresa stamattina...scrik-scrak, non a bassa velocità ma solo quando spingo forte sui pedali... GRRRRR ARRRRRRGH.
Dopo la rilavo e mi applico di più sul movimento insaponando bene e asciugando come ho sempre fatto...panno in microfibra, scottex e in ultimo aria compressa e vi farò sapere, intanto se avete avuto anche voi lo stesso problema o simili fatemi sapere che gli faccio fare un volo dalla finestra al Silicon...
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Dopo la rilavo e mi applico di più sul movimento insaponando bene e asciugando come ho sempre fatto...panno in microfibra, scottex e in ultimo aria compressa e vi farò sapere, intanto se avete avuto anche voi lo stesso problema o simili fatemi sapere che gli faccio fare un volo dalla finestra al Silicon...
Direi proprio che c'è qualcosa che non quadra, io ipotizzo che ti sia entrata acqua nel movimento centrale a forza di lavarla.
Il Silicon Shine lo applico 3 volte a settimana assieme al fratello Bike Protect, mai avuto un problema di scriocchiolii da imputare ai due prodotti.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Dopo la rilavo e mi applico di più sul movimento insaponando bene e asciugando come ho sempre fatto...panno in microfibra, scottex e in ultimo aria compressa e vi farò sapere, intanto se avete avuto anche voi lo stesso problema o simili fatemi sapere che gli faccio fare un volo dalla finestra al Silicon...
Direi proprio che c'è qualcosa che non quadra, io ipotizzo che ti sia entrata acqua nel movimento centrale a forza di lavarla.
Il Silicon Shine lo applico 3 volte a settimana assieme al fratello Bike Protect, mai avuto un problema di scriocchiolii da imputare ai due prodotti.[/QUOTE]Mi sono fermato un pò nel lavarla ad ogni uscita...e che cacchio è vero. Più tempo a lavare che a pedalare.
Intanto senza lavare niente ho spruzzato un po di WD Grasso Catena al Teflon e provata un po nel parco senza forzare. Niente più crick-crack...domani esco per lavoro e vedró[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Niente ragazzi ancora crick e crack...cosa mi consigliate? Lo sento pare di più sul lato corona...posto ostico per pulire bene.
Smonto la pedivella e le corone e do una guardatina più da vicino?
Sta di fatto che sullo stand manutenzione hai voglia a girare ma non si sente nulla, solo con me sopra e quando spingo, se vado piano il silenzio...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Smonto la pedivella e le corone e do una guardatina più da vicino?
A me era successa la stessa cosa, per questo avevo ipotizzato che per i troppi lavaggi fosse entrata acqua nel movimento centrale. Nel mio caso è bastato aprire, pulire tutto, rimettere il grasso e richiudere per far sparire ogni scricchiolio. Dipende naturalmente se il problema viene da lì, però è il primo posto dove guarderei.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
A me era successa la stessa cosa, per questo avevo ipotizzato che per i troppi lavaggi fosse entrata acqua nel movimento centrale. Nel mio caso è bastato aprire, pulire tutto, rimettere il grasso e richiudere per far sparire ogni scricchiolio. Dipende naturalmente se il problema viene da lì, però è il primo posto dove guarderei.
Grazie Somis...questo è il mio movimento centrale: 20180715_105300.jpg
Un pò complicatuccio tenendo presente che ci sono i sensori. Vediamo che riesco a combinare.
Ti aggiorno e grazie ancora:-(
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Niente ragazzi ancora crick e crack...cosa mi consigliate? Lo sento pare di più sul lato corona...posto ostico per pulire bene.
Smonto la pedivella e le corone e do una guardatina più da vicino?
Sta di fatto che sullo stand manutenzione hai voglia a girare ma non si sente nulla, solo con me sopra e quando spingo, se vado piano il silenzio...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
secondo me questi prodotti sono del tutto inutili. le bici si sono sempre lavate con acqua e sapone,e venivano belle che nuove.
ora hanno inventato tutti questi prodotti, che a mio avviso sono del tutto inutili e costosi. come per esempio i prodotti per pulire la bici. io uso sapone liquido per i piatti, e la bici quando la lavo non si lamenta ah ah.
detto questo, anch'io ho avuto un problema simile poco tempo fa: avevo un rumore simile, che sembrava provenire dal movimento centrale.
ho staccato la catena, ma girando i pedali era perfetto, senza il minimo rumore. allora ho capito che o era la catena, o la cassetta. ho pulito per bene la cassetta dalla polvere, ma soprattutto ho pulito perfettamente la catena, immergendola nello chanteclair, e sfregandola con una spazzola.
rimontato il tutto ma piu un cigolio o rumore strano. prova a pulire bene la catena, ma la devi staccare, e intanto che ci sei pulisci anche la cassetta.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
secondo me questi prodotti sono del tutto inutili. le bici si sono sempre lavate con acqua e sapone,e venivano belle che nuove.
ora hanno inventato tutti questi prodotti, che a mio avviso sono del tutto inutili e costosi. come per esempio i prodotti per pulire la bici. io uso sapone liquido per i piatti, e la bici quando la lavo non si lamenta ah ah.
detto questo, anch'io ho avuto un problema simile poco tempo fa: avevo un rumore simile, che sembrava provenire dal movimento centrale.
ho staccato la catena, ma girando i pedali era perfetto, senza il minimo rumore. allora ho capito che o era la catena, o la cassetta. ho pulito per bene la cassetta dalla polvere, ma soprattutto ho pulito perfettamente la catena, immergendola nello chanteclair, e sfregandola con una spazzola.
rimontato il tutto ma piu un cigolio o rumore strano. prova a pulire bene la catena, ma la devi staccare, e intanto che ci sei pulisci anche la cassetta.
20180829_143233.jpg
Fatto ma niente:nunsacci::cry:
Sono certo che è in mezzo e per di più a dx...a costo di sfracellarmi al suolo ho messo l'orecchio quanto più vicino possibile...pedalando in sella eh...ed è proprio da li.
Però devo essere più preciso e sincero...non ho usato il Silicon Shine MO, doveva ancora arrivarmi...ma ho usato questo:
SmartSelect_20180903-104315_Gallery.jpg :cry::cry:
Credevo fosse la stessa cosa.
In genere lo uso sul telaio per proteggerlo dalle intemperie ma mai sui leveraggi o cuscinetti...sono stato stupido:azz-se-m:
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
hai provato a staccare i pedali e a ingrassarli?
a volte questi rumori provengono dalla sella, prova a staccarla e a ingrassare il tubo sella.
so che lo avrai gia fatto, pero non si sa mai.
questi strani rumori che a volte compaiono misteriosamente sulla bici, come arrivano, poi a volte vanno via da soli. a me ogni tanto succede proprio cosi.
l'altro giorno ho lavato tutto, catena, trasmissione completa, poi olio la catena...tutto perfetto. esco in bici e sento strani cigolii e rumori fastidiosissimi provenire dalla catena, cassetta, corone. poi mi fermo per qualche ora ...riparto, faccio un po di strada, e quegli strani rumori scompaiono da soli misteriosamente.
non dirmi come sia possibile, ma credo che forse a volte possa contribuire la temperatura o l'umidita. dico cosi per dire, sono solo mie sensazioni.
per quanto riguarda l'olio di silicone, non so dirti se hai fatto una cavolata o meno, al massimo visto che la bici dovrebbe essere ancora in garanzia, portala a farla vedere. con quello che l'hai pagata, non credo ti facciano storie per aprire un movimento centrale ed ingrassare. se proprio sei sfigato magari ti chiedono 10 20 euro
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
hai provato a staccare i pedali e a ingrassarli?
a volte questi rumori provengono dalla sella, prova a staccarla e a ingrassare il tubo sella.
sono che lo avrai gia fatto, pero non si sa mai.
questi strani rumori che a volte compaiono misteriosamente sulla bici, come arrivano, poi a volte vanno via da soli. a me ogni tanto succede proprio cosi.
l'altro giorno ho lavato tutto, catena, trasmissione completa, poi olio la catena...tutto perfetto. esco in bici e sento strani cigolii e rumori fastidiosissimi provenire dalla catena, cassetta, corone. poi mi fermo per qualche ora ...riparto, faccio un po di strada, e quegli strani rumori scompaiono da soli misteriosamente.
non dirmi come sia possibile, ma credo che forse a volte possa contribuire la temperatura o l'umidita. dico cosi per dire, sono solo mie sensazioni.
per quanto riguarda l'olio di silicone, non so dirti se hai fatto una cavolata o meno, al massimo visto che la bici dovrebbe essere ancora in garanzia, portala a farla vedere. con quello che l'hai pagata, non credo ti facciano storie per aprire un movimento centrale ed ingrassare. se proprio sei sfigato magari ti chiedono 10 20 euro
Farò tutto quello che mi hai detto...GRANDE!!!:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
fammi sapere se e come avrai risolto
Carissimo sono a casa e stavolta mi sono limitato a pulire la bici solo col panno in microfibra umido.. senza la solita doccetta.
Allora, comincio dando un lubrificatella solo a destra del MC con grasso spray, o un spennellata di Litio (però non entrerebbe in profondità) ne ho di diversi tipi
15359789617608563186779341277443.jpg
Proverei giusto una spruzzatina con quello più a destra, l'economico Ambro-Sol...che dici?
O uso il WD al Teflon?
Dimmi tu;-)
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Carissimo sono a casa e stavolta mi sono limitato a pulire la bici solo col panno in microfibra umido.. senza la solita doccetta.
Allora, comincio dando un lubrificatella solo a destra del MC con grasso spray, o un spennellata di Litio (però non entrerebbe in profondità) ne ho di diversi tipi
Vedi l'allegato 259418
Proverei giusto una spruzzatina con quello più a destra, l'economico Ambro-Sol...che dici?
O uso il WD al Teflon?
Dimmi tu;-)
ma hai un'officina ah ah.
preferisco non dare consigli,sia perche non sono cosi esperto, e anche perche non vorrei darti consigli sbagliati.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Alla fine ho usato il grasso spray economicissimo Ambro Sol e parrebbe che il crank crank sia sparito.
Piccola prova nel parco di casa. Oggi gli do un altro paio di spruzzate che male non fa.;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Adesso due sono le conclusioni. O è entrata acqua nel movimento centrale, cosa moooolto difficile perchè nuovo e mai usati getti ad alta pressione, in più sempre lavata nello stesso modo e mai spruzzati prodotti li in mezzo.
Oppure....è stato appunto l'uso di quell'olio al silicone spray simil Silicon Shine PicsArt_09-04-07.21.13.jpg che ha seccato troppo:nunsacci:
Comunque...vediamo oggi come va;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Niente...nonostante abbia spruzzato il grasso spray AmbroSol sul MC i rumori non sono cessati.
Ricordo...piccoli scricchiolii quando spingo sui pedali.
Stamattina per scrupolo l'ho spruzzato anche sulla serie sterzo, sopra e sotto...anche se non caricando l'anteriore addirittura senza mani il rumore lo fa.
Avrei bisogno di qualcuno dalle parti mie che ne capisce e che salti in sella per provare [emoji22]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo