monocorona 8/9v fattibile o pazzia? (con cassetta 11-34)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao, chiedo a chi ne ha mai visto o provato uno a 8 o 9v con cassetta 11-34 e corona da 34 su 26', è qualcosa di fattibile oppure la coperta è davvero troppo corta per fare salite ? secondo me è fattibile, secondo voi invece?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ti complichi la vita per seguire una moda

sinceramente non lo fatto per la moda.
so bene (ora anche sulle mie gambe) che per spingere un monocorona ci vuole molto allenamento ed occhio per la scelta della corona giusta.
detto questo, con la piccola cassetta che ho sopra citato, in pianura raggiungo i 50km/h alla mia cadenza, e fin ora ho fatto tutte le salite che mi son trovato davanti.
per giri am ovviamente rimontero la doppia per aver il sempre utile 24.
per la pianura e le gare invece, quel rapporto mi serve solo per non andare a piedi, quindi tanto vale scendere e spingere.
certo, qualche rapporto in piu ovviamente mi servirebbe perche con un rapporto 1:1 salire è impegnativo e qui tornerebbe utile la mezza cassetta pedalata con il 24. i rapporti piu corti invece sono a mio dire inutili qui in piano.
ovviamente per i percorsi e l'allenamento che ho al momento
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
sinceramente non lo fatto per la moda.
so bene (ora anche sulle mie gambe) che per spingere un monocorona ci vuole molto allenamento ed occhio per la scelta della corona giusta.
detto questo, con la piccola cassetta che ho sopra citato, in pianura raggiungo i 50km/h alla mia cadenza, e fin ora ho fatto tutte le salite che mi son trovato davanti.
per giri am ovviamente rimontero la doppia per aver il sempre utile 24.
per la pianura e le gare invece, quel rapporto mi serve solo per non andare a piedi, quindi tanto vale scendere e spingere.
certo, qualche rapporto in piu ovviamente mi servirebbe perche con un rapporto 1:1 salire è impegnativo e qui tornerebbe utile la mezza cassetta pedalata con il 24. i rapporti piu corti invece sono a mio dire inutili qui in piano.
ovviamente per i percorsi e l'allenamento che ho al momento

E' proprio questo che intendevo per "complicarsi la vita"

Non so come fai a raggiungere i 50 all'ora con un 34x11 dato che io col 40x11 a 40 all'ora sono già quasi in fuori giri
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
con monocorona da 34T su una 26" 34*11 è già difficile raggiungere i 40km/h

per fare i 50km/h dovresti pedalare a 130 pedalate al minuto, alla tua cadenza ? ma che...:smile:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
con monocorona da 34T su una 26" 34*11 è già difficile raggiungere i 40km/h

per fare i 50km/h dovresti pedalare a 130 pedalate al minuto, alla tua cadenza ? ma che...:smile:

la cadenza corretta mia è sempre dai 90 ai 110.
130 rpm non è difficile da raggiungere, soprattutto a quelle velocita dove comunque devo applicare forza.
frullo un poco, ma per 20/30 secondi reggo bene.
a 40 km/h invece riesco a fare diversi km alternandomi con un compagno
 

Emir

Biker superis
30/12/12
378
0
0
Torino
www.facebook.com
Eccolo qua 34T narrow wide...
Devo ultimare di togliere il resto
5agamu2a.jpg
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Mah. In piano onestamente uso la 44 di solito. Che poi quali vantaggi darebbe sta monocorona su percorsi pianeggianti? Problemi di caduta catena non ce ne sono e il cambio non viene stressato per niente. Inoltre l uso continuato del 34 11 porterebbe probabilmente ad una rapida usura del pignoncino.
Senza contare che sul mercato non esistono corone per fare la modifica su un 9v, forse ne troveresti per uso gravity se sono adattabili allatua altrimenti devi usare una per 10v. E col 34-34 non credo che ci faresti grandi salite.
Bah...contento tu...sta moda del monocorona non la capisco, fino a pochi anni fa non pedalava quasi nessuno ed ora di colpo tutti piccoli schurter o absalon.
:)
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Io su 26 ho usato tutto inverno corona 32 e 11-36 dietro! Con 32-36 salivo abbastanza bene dai.. Certo sulle rampe belle ripide c'era da bestemmiare e non poco..cadenza belle basse.. Con 32-11 più dei 33-34 a cadenze umane era impossibile andarci! Ergo...coperta corta!
Per me il monocorona è una gran cosa,ma solo se 11v sram (con 10-42). Reputo già una coperta corta la cassetta di shimano con 11-40!


(Ho in vendita nel mercatino il pignone PMP da 36 per 9v)
 

Classifica mensile dislivello positivo