Club mutazione enduro-trail....????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Need

Biker novus
16/12/18
12
6
0
58
legnago VR
Visita sito
Bike
POWER BLACK
Ciao a tutti come nuovo arrivato spero di poter sentire i vostri pareri,magari qualcuno ha già tentato l'esperimento.......arrivo al dunque vorrei acquistare una trail-full usata, ma mi ritrovo sempre con lo stesso problema,la mia statura(cm.160) e fral le tg. s-xs essendo bici di recente generazione non ho ancora trovato l'occasione giusta,escludendo in partenza tutte le bici che x nuova tendenza montano ruote da 29" xk dopo varie prove e test fatti non le trovo sufficentemente reattive e divertenti,premetto che uso ancora una front da 26" ho cercato un'occasione con ruote da 27,5" ma il 99% che si trova nel mercato dell'usato è di derivazione enduristica ,con escursioni che variano da 160-200 con conseguenti angoli di sterzo molto chiusi,arrivo al dunque : montando una fork da 140 otterei un angolo sterzo più aperto come le moderna trail e lavorando sulla taratura del posteriore limitandone il sag con una taratura rigida ,potrei ottenere una bici più pedelabile rispetto che si avvicina a una trail rispetto alla natura enduristica o si rishierebbe solo di ritrovarsi con un ibrido impedalabile????? a voi la sentenza:saccio: :adore!:.................:!: siate buoni.......:prega:è quasi Natale.......:babb::babb::babb:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti come nuovo arrivato spero di poter sentire i vostri pareri,magari qualcuno ha già tentato l'esperimento.......arrivo al dunque vorrei acquistare una trail-full usata, ma mi ritrovo sempre con lo stesso problema,la mia statura(cm.160) e fral le tg. s-xs essendo bici di recente generazione non ho ancora trovato l'occasione giusta,escludendo in partenza tutte le bici che x nuova tendenza montano ruote da 29" xk dopo varie prove e test fatti non le trovo sufficentemente reattive e divertenti,premetto che uso ancora una front da 26" ho cercato un'occasione con ruote da 27,5" ma il 99% che si trova nel mercato dell'usato è di derivazione enduristica ,con escursioni che variano da 160-200 con conseguenti angoli di sterzo molto chiusi,arrivo al dunque : montando una fork da 140 otterei un angolo sterzo più aperto come le moderna trail e lavorando sulla taratura del posteriore limitandone il sag con una taratura rigida ,potrei ottenere una bici più pedelabile rispetto che si avvicina a una trail rispetto alla natura enduristica o si rishierebbe solo di ritrovarsi con un ibrido impedalabile?????
semmai è il contrario , una enduro da 160 e oltre ha nel 99% dei casi angoli sterzo più aperti di una trail , e non più chiusi ...

da quello che ho capito vorresti prendere un enduro e trasformarla in una trail bike ???
la trovo una soluzione azzardata e inutile , nel senso che ti ritrovi anche lavorando di fino con un accrocchio ne carne ne pesce .
la cosa potrebbe essere anche fattibile , ma tra spesa di bike , forca , ammo posteriore ( limitare il sag è una bestiata ) spendi come una trail bike nuova .

secondo mè se ti sposti sull'am potresti trovare occasioni9 buone sul 27,5 abbastanza decenti da portare su .
dipende da quanto hai di budget totale , ad esempio ( dato che parlavi di forca da 140 ) qualcosa tipo una vecchia giant trance dal 2013 in poi o simile .se no a 1500 euro c'è questa :
https://www.decathlon.it/mtb-am-100-s-275-id_8407469.html

o meglio ancora questa :
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-skeen-trail-8.0-713679
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Need

Biker novus
16/12/18
12
6
0
58
legnago VR
Visita sito
Bike
POWER BLACK
semmai è il contrario , una enduro da 160 e oltre ha nel 99% dei casi angoli sterzo più aperti di una trail , e non più chiusi ...

da quello che ho capito vorresti prendere un enduro e trasformarla in una trail bike ???
la trovo una soluzione azzardata e inutile , nel senso che ti ritrovi anche lavorando di fino con un accrocchio ne carne ne pesce .
la cosa potrebbe essere anche fattibile , ma tra spesa di bike , forca , ammo posteriore ( limitare il sag è una bestiata ) spendi come una trail bike nuova .

secondo mè se ti sposti sull'am potresti trovare occasioni9 buone sul 27,5 abbastanza decenti da portare su .
dipende da quanto hai di budget totale , ad esempio ( dato che parlavi di forca da 140 ) qualcosa tipo una vecchia giant trance dal 2013 in poi o simile .se no a 1500 euro c'è questa :
https://www.decathlon.it/mtb-am-100-s-275-id_8407469.html

o meglio ancora questa :
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-skeen-trail-8.0-713679
grazie x la risposta devo ancora capire bene come utilizzare il forum,penso che cercando un telaio da 27,5" visto che ho già in casa ruote e freni arriverei a quelle cifre,ma nel primo caso,Decatlon non penso proprio di trovare una valida geometria ,anche xk se noti subito la lunghezza del carro posteriore è un progetto 29" o antiquato visto che le attuali l'anno molto più corto,mentre x il secondo ,la tabella tg. mi da il 16" almeno 3cm più lungo dell'attuale mezzo che utilizzo,mi serve una 15" o xs ciao e grazie
 

Need

Biker novus
16/12/18
12
6
0
58
legnago VR
Visita sito
Bike
POWER BLACK
grazie x la risposta devo ancora capire bene come utilizzare il forum,penso che cercando un telaio da 27,5" visto che ho già in casa ruote e freni arriverei a quelle cifre,ma nel primo caso,Decatlon non penso proprio di trovare una valida geometria ,anche xk se noti subito la lunghezza del carro posteriore è un progetto 29" o antiquato visto che le attuali l'anno molto più corto,mentre x il secondo ,la tabella tg. mi da il 16" almeno 3cm più lungo dell'attuale mezzo che utilizzo,mi serve una 15" o xs ciao e grazie
mi permetto di farti notare che molte case costruttrici nelle loro tabelle riferite alla geometria della bici indicano come angolo di sterzo l'angolo della forca riferito misurato al terreno ,di conseguenza angolo chiuso = maggiore inclinazione =DH,angolo più aperto verso i 90° = xc.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sei sicuro che non ci siano trail bike usate della tua misura?
E' una misura molto gettonata tra le donne quindi non proprio impossibile da trovare forse vale la pena cercare ancora un po' l'occasione sperata potrebbe essere dietro l'angolo.
 

Need

Biker novus
16/12/18
12
6
0
58
legnago VR
Visita sito
Bike
POWER BLACK
Sei sicuro che non ci siano trail bike usate della tua misura?
E' una misura molto gettonata tra le donne quindi non proprio impossibile da trovare forse vale la pena cercare ancora un po' l'occasione sperata potrebbe essere dietro l'angolo.
continuerò a cercare in attesa dell'occasione nel frattempo penso proprio che inizierò a risparmiare x acquisto nuova Canyon Neuro -Spark.
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
grazie x lindicazione Canyon spectral era proprio una delle mie osservate, ma come cavolo si fa a contattare i proprietari degli annunci????:pirletto:

https://www.mtb-mag.com/mercatino-faq/

Se non riesci ad utilizzare il sistema di messaggistica interna del mercatino, il più delle volte è un problema legato al login. Leggi il link, ti spiega come risolvere
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
grazie x lindicazione Canyon spectral era proprio una delle mie osservate, ma come cavolo si fa a contattare i proprietari degli annunci????:pirletto:

Esattamente come ti è stato detto..:smile:
Fai il login,apri l'annuncio,vai su "contatta"..fine..ah..c'è anche una bella jeffsy sempre taglia S,ma missà che è un po' fuori dal tuo budget..però è un annuncio presente da un po'..magari..
 

Classifica mensile dislivello positivo