Test Nuova Mondraker Foxy Carbon 29 XR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io ho la Carbonio XR del 2016. Ancora una 27,5 con escursione 140 post e 160 ant. Ancolo di sterzo 66,5 e in taglia M ha in reach di 478mm. Monto DHF da 2,3 davanti e Ardent da 2,4 dietro.
Confermo l'ottima pedalabilità e sicuramente questa che è solo leggermente più discescesistica della mia non avrà problemi ad affrontare lunghi tratti in salita. Non vi aspettate tempi da XC ovviamente...

Ma non credo proprio possa essere una enduro come la Slash... Per quello c'è la Dune...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Pur descrivendola allo stesso modo... Poi ritrattano un po' la considerano comunque una "enduro da salita" [emoji27]
Tutti concordano sul fatto che potrebbe essere la bici totale a patto che la si guidi correttamente.

non capisco allora il punto del tuo intervento. Il mio test mi sembra motivi molto bene quello che dico. Se non ci credi, provala tu stesso.

 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Arrivate comunque alle stesse conclusioni.
Cambiando alcune parole l'utente viene più o meno colpito. Probabilmente è un oggetto talmente polivalente che etichettarlo è difficile anche per voi del mestiere [emoji6]

cit: "la foxy mtb è una mtb da enduro cattivissima" sarebbe lo stesso di "La Mondraker Foxy Carbon 29 è una bici molto polivalente con cui potersi arrampicare ovunque e poter scendere divertendosi su sentieri di ogni tipo. Consigliata in particolare a chi vuole un’unica mountain bike per farci un po’ di tutto." ?
:nunsacci:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho la Carbonio XR del 2016. Ancora una 27,5 con escursione 140 post e 160 ant. Ancolo di sterzo 66,5 e in taglia M ha in reach di 478mm. Monto DHF da 2,3 davanti e Ardent da 2,4 dietro.
Confermo l'ottima pedalabilità e sicuramente questa che è solo leggermente più discescesistica della mia non avrà problemi ad affrontare lunghi tratti in salita. Non vi aspettate tempi da XC ovviamente...

Ma non credo proprio possa essere una enduro come la Slash... Per quello c'è la Dune...
Non capisco perché no, i numeri sono quelli. Che poi sia molto più pedalabile della slash meglio così, ma certamente non è meno da discesa. Addirittura si può avere lo stesso angolo sterzo visto che permettono la modifica con le calotte, la geometria è pure più estrema della slash visto il reach.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non capisco perché no, i numeri sono quelli. Che poi sia molto più pedalabile della slash meglio così, ma certamente non è meno da discesa. Addirittura si può avere lo stesso angolo sterzo visto che permettono la modifica con le calotte, la geometria è pure più estrema della slash visto il reach.

No, non è più estrema. Le ho provate tutte e due e ti posso dire che la Slash ha bisogno della forcella abbassabile per riuscire ad essere passabile in salita (cosa che ha di serie).
Il reach lungo è una filosofia di mondraker, ma non è una cosa che fa diventare automaticamente una bici estrema, perché ci sono altri fattori da prendere in considerazione, tipo angolo sterzo, angolo sella, rake forcella, lunghezza foderi, ecc ecc ecc.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
non capisco allora il punto del tuo intervento. Il mio test mi sembra motivi molto bene quello che dico. Se non ci credi, provala tu stesso.


Intanto, bravi che fate i video senza audio e col testo in inglese, così sono visibili da tutti indipendentemente dalla lingua parlata, a me personalmente piace questo stile piuttosto che un fiume di parole ed inoltre se non si è madrelingua, si evita di dire robacce tipo la nuova Santa Cruz "Bleeeeeer" che non si può proprio sentire...

Una cosa che non avevo visto prima del video è il passaggio cavi, sotto il BB è orribile, mette a rischio i cavi stessi in molte situazioni. E' una scelta veramente strana e non mi piace per niente. Avete per caso chiesto il motivo di tale scelta?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No, non è più estrema. Le ho provate tutte e due e ti posso dire che la Slash ha bisogno della forcella abbassabile per riuscire ad essere passabile in salita (cosa che ha di serie).
Il reach lungo è una filosofia di mondraker, ma non è una cosa che fa diventare automaticamente una bici estrema, perché ci sono altri fattori da prendere in considerazione, tipo angolo sterzo, angolo sella, rake forcella, lunghezza foderi, ecc ecc ecc.
Infatti che sia più pedalabile la Foxy è solo un merito di mondraker, molto dipende da angolo sella immagino.
Però guardando le geometrie non mi sembrano su due livelli diversi, parlando di discesa.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Intanto, bravi che fate i video senza audio e col testo in inglese, così sono visibili da tutti indipendentemente dalla lingua parlata, a me personalmente piace questo stile piuttosto che un fiume di parole ed inoltre se non si è madrelingua, si evita di dire robacce tipo la nuova Santa Cruz "Bleeeeeer" che non si può proprio sentire...

Una cosa che non avevo visto prima del video è il passaggio cavi, sotto il BB è orribile, mette a rischio i cavi stessi in molte situazioni. E' una scelta veramente strana e non mi piace per niente. Avete per caso chiesto il motivo di tale scelta?

Grazie.
Il passaggio cavi penso sia dettato dal sistema flottante: non c'è altro modo di farli passare dal triangolo principale al carro.

F75R1156.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Infatti che sia più pedalabile la Foxy è solo un merito di mondraker, molto dipende da angolo sella immagino.
Però guardando le geometrie non mi sembrano su due livelli diversi, parlando di discesa.

Con la Foxy non ho avuto grandi problemi di adattamento, mi sono trovato subito bene, anche a livello di taglia M. Sulla Slash mi ricordo che mi dovevo proprio ricordare di stare il più possibile sull'anteriore. Il discorso del rake 44mm secondo me non va sottovalutato.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Grazie.
Il passaggio cavi penso sia dettato dal sistema flottante: non c'è altro modo di farli passare dal triangolo principale al carro.

Vedi l'allegato 253800

Dici? Perchè nella Nomad ad esempio che ha l'ammo in posizione simile fanno terminare il passaggio interno del cambio nella parte superiore dell'obliquo, e poi insieme al freno (che è tutto esterno) passano "sopra" al link inferiore e da li vanno al carro. Però qui passerebbero pericolosamente a fianco dell'ammortizzatore.
Non so, mi danno l'idea di essere pericolosamente esposti agli urti e messi così per poter a tutti i costi dire di avere il passaggio cavi interno.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Il rake da 44 l'ho provato sulla Rallon, è piacevole, rende lo sterzo molto più diretto.
Bella bici però la concorrenza si piazza meglio in termine di prezzi, la R a 5000 € quando la Cube 150 29 SL è a 3500 € e ha un montaggio molto migliore. Unico problema consegna 2019.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ti ripeto che se dovessi comprarmi una sola bici, ne prenderei una in questa fascia. 140-150mm dietro, 150-160 davanti, 29 pollici. Ti dico che con la sb 5.5 riesco a salire dove con la Stoll non ce la faccio, per via della geometria. La stessa rampa l'ho fatta due volte durante il test della Foxy.
In discesa ovviamente sono dei razzi, e infatti bisogna essere belli attivi con il busto per schiacciare giù l'anteriore. Ma, in confronto ad una Slash, siamo distanti mondi in salita. Guarda l'angolo sella, tanto per dire. Fino a due anni fa non ne trovavi sopra i 74°, ora 75/76 sono quasi un must.

Se avete l'occasione, provatevi una di queste tre:
- Orbea Rallon
- Yeti sb 5.5
- Mondraker Foxy 29
e poi postate il commento qui sotto.


@marco

Quoto questo tuo messaggio molto interessante...e ti chiedo...se secondo te merita fare un' upgrade da una moderna full da Enduro/AM carbon ma da 27,5"...nel mio gruppo ha iniziato @mariuccio e @guapo73 ...e ci stiamo pensando tenendo in conto anche la Sentinel e la RM Instinct BC
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo