Test Occhiali Briko Uragano con lenti fotocromatiche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
[Test] Occhiali Briko Uragano con lenti fotocromatiche

DSC01028.jpg


I Briko Uragano sono in vendita con diverse opzioni, sia per quanto riguarda le grafiche della montatura che le lenti. Gli Uragano sono venduti con lenti polarizzare, specchiate, fotocromatiche, oppure in set con 2 lenti intercambiabili. Le opzioni sono insomma veramente molte anche se ci sarebbe piaciuto trovare anche delle lenti arancioni, che alcuni preferiscono usare, soprattutto in...
Continue reading....
 

85549

Biker ultra
25/4/04
693
49
0
lugano
Visita sito
ok, ma la velocità tra scuri e chiari? se entri in un bosco da un tratto soleggiato come si comportano? Reagiscono velocemente? Credo sia questo più importante che non toglierli all`interno!!???
 

t0ny89

Biker novus
22/5/15
4
0
0
Visita sito
Mi unisco ai commenti. La velocità nel passare da scuro a chiaro è fondamentale, già si fatica ad occhio nudo, figuriamoci se bisogna aspettare che le lenti cambino colore per riuscire a vedere se sulla linea che si sta seguendo c'è un ostacolo o no.
 

StePa86

Biker novus
28/6/14
17
6
0
Visita sito
Bike
Pedroni Cycles LUPO Carbon Gara
Buongiorno a tutti... Premetto che NON ho provato Uragano, ma considerando il mestiere che faccio (ottico) posso assicurare che al momento in commercio CREDO non esista una lente fotocromatica in grado di variare la colorazione in brevissimo tempo (parlo di secondi...).
Al momento sono a conoscenza che una ditta Americana sta provando a brevettarne una con cambio colore rapido, ma nulla di ufficiale ancora.

In generale per la categoria fotocromatica, il cambio colore delle lenti varia principalmente dal clima che ci circonda in quel momento che li abbiamo indossati... In un ambiente secco e freddo la variazione e la velocità saranno molto più veloci ed intense. In caso contrario con ambiente umido e molto caldo, saranno più lente. In ogni caso, al momento si parla di variazioni che oscillano tra i 3 e 5 minuti.

Se altri colleghi sono presenti sarei curioso di sentire se confermano anche loro :)
 
  • Mi piace
Reactions: MAGIC and buitrekk

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Buongiorno a tutti... Premetto che NON ho provato Uragano, ma considerando il mestiere che faccio (ottico) posso assicurare che al momento in commercio CREDO non esista una lente fotocromatica in grado di variare la colorazione in brevissimo tempo (parlo di secondi...).
Al momento sono a conoscenza che una ditta Americana sta provando a brevettarne una con cambio colore rapido, ma nulla di ufficiale ancora.

In generale per la categoria fotocromatica, il cambio colore delle lenti varia principalmente dal clima che ci circonda in quel momento che li abbiamo indossati... In un ambiente secco e freddo la variazione e la velocità saranno molto più veloci ed intense. In caso contrario con ambiente umido e molto caldo, saranno più lente. In ogni caso, al momento si parla di variazioni che oscillano tra i 3 e 5 minuti.

Se altri colleghi sono presenti sarei curioso di sentire se confermano anche loro :)
Per mia esperienza personale con gli Oakley, non si parla di minuti. Basta vedere quando si lasciano gli occhiali al sole su un prato, e l'ombra dei fili d'erba lascia che alcune parti delle lenti si scuriscano, altre no. Una volta indossati, max 20 secondi e tutto torna normale.
 

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 8EX
Buongiorno a tutti... Premetto che NON ho provato Uragano, ma considerando il mestiere che faccio (ottico) posso assicurare che al momento in commercio CREDO non esista una lente fotocromatica in grado di variare la colorazione in brevissimo tempo (parlo di secondi...).
Al momento sono a conoscenza che una ditta Americana sta provando a brevettarne una con cambio colore rapido, ma nulla di ufficiale ancora.

In generale per la categoria fotocromatica, il cambio colore delle lenti varia principalmente dal clima che ci circonda in quel momento che li abbiamo indossati... In un ambiente secco e freddo la variazione e la velocità saranno molto più veloci ed intense. In caso contrario con ambiente umido e molto caldo, saranno più lente. In ogni caso, al momento si parla di variazioni che oscillano tra i 3 e 5 minuti.

Se altri colleghi sono presenti sarei curioso di sentire se confermano anche loro :)
Per mia esperienza personale con gli Oakley, non si parla di minuti. Basta vedere quando si lasciano gli occhiali al sole su un prato, e l'ombra dei fili d'erba lascia che alcune parti delle lenti si scuriscano, altre no. Una volta indossati, max 20 secondi e tutto torna normale.
Confermo entrambi: uso degli Oakley Crosslink con lenti graduate e fotocromatiche.
Si scuriscono velocemente (i segni dei fili d'erba spariscono in 20-30 sec) però non sono altrettanto rapidi nel tornare 'chiari'.
E sì, col freddo, d'inverno, diventano nerissimi molto più che d'estate, nonostante ci sia più sole.
 

StePa86

Biker novus
28/6/14
17
6
0
Visita sito
Bike
Pedroni Cycles LUPO Carbon Gara
Per mia esperienza personale con gli Oakley, non si parla di minuti. Basta vedere quando si lasciano gli occhiali al sole su un prato, e l'ombra dei fili d'erba lascia che alcune parti delle lenti si scuriscano, altre no. Una volta indossati, max 20 secondi e tutto torna normale.


Si confermo. Oakley io la utilizzo davvero da tanti anni in varie discipline, dalla mtb, a cross, enduro, sci, tempo libero, ed effettivamente mi trovo nella condizione di dire tranquillamente che NON HO ANCORA TROVATO NESSUNA LENTE MIGLIORE. Prodotti davvero ben fatti, eccellenti qualità e brevetti utilizzati.

In riferimento alle fotocromatiche, si è vero, Oakley sono forse le più veloci, ma ancora non sono sufficienti dal mio punto di vista tecnico che in situazioni come quella sopra citata (entro esco dall'ombra del bosco) non sono abbastanza veloci. MA, certamente sono al momento le migliori.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io uso le transition xtractive e lo scurimento è istantaneo ma progressivo, cioè appena esci al sole iniziano a scurirsi, ma così a spanne direi che per diventare abbastanza scure ci vogliono una decina di secondi, per diventare completamente scure almeno 20 secondi. Il ritorno al chiaro è un po' più lento.
Tuttavia sono anni che le uso in MTB e passando da bosco a sole e viceversa mi trovo benissimo, certo più veloci sarebbe ancora meglio, ma non ho mai problemi di abbagliamento o di buio eccessivo nel bosco.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Il problema della maggior parte delle lenti fotocromatiche è che si scuriscono abbastanza velocemente, ma sono troppo lente a schiarirsi ed è un grosso problema quando appunto si passa dalla piena luce all'ombra (tipo bosco) , su strada il fenomeno è ancor più evidente e pericoloso ad esempio quando si entra in galleria (peggio se non illuminata!) magari a velocità sostenuta. Per avere qualcosa di più rapido nel passaggio scuro-chiaro penso che attualmente si debba puntare a qualcosa con componente elettronica !
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il problema della maggior parte delle lenti fotocromatiche è che si scuriscono abbastanza velocemente, ma sono troppo lente a schiarirsi ed è un grosso problema quando appunto si passa dalla piena luce all'ombra (tipo bosco) , su strada il fenomeno è ancor più evidente e pericoloso ad esempio quando si entra in galleria (peggio se non illuminata!) magari a velocità sostenuta. Per avere qualcosa di più rapido nel passaggio scuro-chiaro penso che attualmente si debba puntare a qualcosa con componente elettronica !

O a questi, anche se il look non è per tutti. Alzi un po' la testa in galleria per usare la parte chiara della lente.

01_w.jpg
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Il problema della maggior parte delle lenti fotocromatiche è che si scuriscono abbastanza velocemente, ma sono troppo lente a schiarirsi ed è un grosso problema quando appunto si passa dalla piena luce all'ombra (tipo bosco) , su strada il fenomeno è ancor più evidente e pericoloso ad esempio quando si entra in galleria (peggio se non illuminata!) magari a velocità sostenuta. Per avere qualcosa di più rapido nel passaggio scuro-chiaro penso che attualmente si debba puntare a qualcosa con componente elettronica !

O a questi, anche se il look non è per tutti. Alzi un po' la testa in galleria per usare la parte chiara della lente.

01_w.jpg
Si , ma poi mi va fuori inquadratura la GoPro sul casco !-)
 

MAGIC

Biker serius
30/6/04
155
8
0
Trento
Visita sito
Io ho gli uvex con lenti fotocromatiche e come per tutti gli altri la velocità di transizione è di circa 20/30 secondi però col vantaggio che anche da scuri non sono troppo scuri e quindi anche se entri in un bosco ci vedi lo stesso.. per chi cerca un cambiamento istantaneo non è possibile.. i fotocromatici sono più da vedere come alternativa agli occhiali con due lenti intercambiabili col vantaggio che non serve cambiare lenti.. il giorno nuvoloso gli occhiali sono chiari e il giorno soleggiato sono scuri ma non troppo..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo