Tech Corner Offset della forcella: come influenza il comportamento della bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Offset della forcella: come influenza il comportamento della bici?
01-1.jpg


Continua la lettura
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È incredibile come ogni novità geometrica porti solo benefici e neanche un minimo peggioramento, sono proprio dei maghi neanche dei geni, mi ricorda qualcosa...ah sì quando da offset 46 si è passati al 51.

Tutte ste pippe mentali quando i veri problemi sono poco sopra l'asse ruota, non serve neanche andare tanto lontano.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
offset ridotto, angolo più aperto, quindi accorcio da una parte e allungo dall'altra.
con offset ridotto -> aumento la stabilità e allungo il trail, angolo più aperto -> aumento la stabilità e allungo il trail.
ma quanto sono stabili le moderne bici da 'enduro'???!!!
io le trovo sempre più difficili da guidare e per chi deve iniziare e magari non diventerà un fenomeno girando 5 volte a settimana per imparare a "guidare" la bici diventa impossibile divertirsi come si deve. si finisce sempre di più a farsi portare dalla bici senza guidarla, questo è poco ma sicuro, tanto le bici fanno tutto loro tra sospensioni maggiorate e geometrie. diventa impossibile guidarle come si deve.
qualche anno fa imparavi a guidare la bici, altrimenti non andavi. questa è la triste realtà.

tra qualche anno si creerà un settore di bici "scuola" per imparare a guidare e divertirsi, ops per quello ci sono le hardtail da enduro...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
offset ridotto, angolo più aperto, quindi accorcio da una parte e allungo dall'altra.
con offset ridotto -> aumento la stabilità e allungo il trail, angolo più aperto -> aumento la stabilità e allungo il trail.
ma quanto sono stabili le moderne bici da 'enduro'???!!!
io le trovo sempre più difficili da guidare e per chi deve iniziare e magari non diventerà un fenomeno girando 5 volte a settimana per imparare a "guidare" la bici diventa impossibile divertirsi come si deve. si finisce sempre di più a farsi portare dalla bici senza guidarla, questo è poco ma sicuro, tanto le bici fanno tutto loro tra sospensioni maggiorate e geometrie. diventa impossibile guidarle come si deve.
qualche anno fa imparavi a guidare la bici, altrimenti non andavi. questa è la triste realtà.

tra qualche anno si creerà un settore di bici "scuola" per imparare a guidare e divertirsi, ops per quello ci sono le hardtail da enduro...
Quello della bici è un mercato, e più gente avvicini a quel mercato e più denaro guadagni. È chiaro che si cerca di fare bici per tutti, bici più "facili". È così con ogni mezzo di trasporto, dagli scooter con le ruote alte alle auto oramai gestite dall'elettronica. Non è un male assoluto, e non è una novità. D'altro canto chi ha imparato a fare trick da bambino sulle BMX può tranquillamente considerare anche le "vecchie" MTB "maneggevoli" dei bisonti ingestibili... e nel contempo darci la paga quando si deve manovrare nello stretto. Comunque la si metta e avendole pedalate entrambe, non baratterei una 29er di oggi con un cancello da 26 di 30 anni fa, né come comodità né come maneggevolezza.
 

menollix

Biker superioris
Dietrofront !!
Ieri: off set enorme = rivoluzione ciclistica in meglio
Oggi: off set ridotto = rivoluzione ciclistica in supermeglio

Aspettando il glorioso ritorno delle rivoluzionarie 26..
Hai ragione, ma in parte secondo me. Se nessuno si mettesse lì a "fare e disfare" probabilmente saremmo ancora li con geometrie della Kona Stinky. Si tratta di piccole evoluzioni... non ti obbliga nessuno a continuare a cambiare.
E' come nelle moto da cross. se passi da un KTM SX modello 2016 al 2018 magari tutta sta differenza non la senti (anzi, ne senti gran poca) . Ma se passi da un 2008 ad un 2018 la differenza c'è eccome.
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Sulla Evil avevo prima una forcella FOX FLOAT con offset 46 mm. Ora monto una PIKE con 51 mm di offset, sicuramente sarà a causa della mia scarsezza, ma non ho notato nessun cambiamento in termini di maneggevolezza, noto le differenze tra le forcelle, questo sì, ma non in manovrabilità.
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
Ottima analisi. Resta un mistero il motivo per cui l' angolo di sterzo, ancora una volta, viene definito più aperto quando in effetti l'angolo si chiude.

perchè nella geometria della bicicletta l'angolo di sterzo viene riferito all'orizzontale del terreno quindi un angolo forcella/terreno minore, vuole dire una forcella meno verticale, invece noi in gergo corrente prediamo a riferimento l'asse verticale che passa per il canotto di sterzo, percui intendiamo chiuso uno sterzo più a verticale che avvicina la ruota anteriore al telaio, più aperto uno sterzo che tende ad allontanare la ruota dal telaio
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

polreinero

Biker novus
29/8/11
34
2
0
45
Nizza Monferrato (AT)
Visita sito
Bike
TREK REMEDY 9 29 2015
Articolo interessante e molto ben spiegato nei vari passaggi, non mi è ben chiara però la conclusione perchè si dice che con offset ridotto aumenta il trail e quindi la bici gira meglio...ma non si era appena detto che con offset maggiore e quindi trail minore la bici era più maneggevole?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
offset ridotto, angolo più aperto, quindi accorcio da una parte e allungo dall'altra.
con offset ridotto -> aumento la stabilità e allungo il trail, angolo più aperto -> aumento la stabilità e allungo il trail.
ma quanto sono stabili le moderne bici da 'enduro'???!!!
io le trovo sempre più difficili da guidare e per chi deve iniziare e magari non diventerà un fenomeno girando 5 volte a settimana per imparare a "guidare" la bici diventa impossibile divertirsi come si deve. si finisce sempre di più a farsi portare dalla bici senza guidarla, questo è poco ma sicuro, tanto le bici fanno tutto loro tra sospensioni maggiorate e geometrie. diventa impossibile guidarle come si deve.
qualche anno fa imparavi a guidare la bici, altrimenti non andavi. questa è la triste realtà.

tra qualche anno si creerà un settore di bici "scuola" per imparare a guidare e divertirsi, ops per quello ci sono le hardtail da enduro...
Quello della bici è un mercato, e più gente avvicini a quel mercato e più denaro guadagni. È chiaro che si cerca di fare bici per tutti, bici più "facili". È così con ogni mezzo di trasporto, dagli scooter con le ruote alte alle auto oramai gestite dall'elettronica. Non è un male assoluto, e non è una novità. D'altro canto chi ha imparato a fare trick da bambino sulle BMX può tranquillamente considerare anche le "vecchie" MTB "maneggevoli" dei bisonti ingestibili... e nel contempo darci la paga quando si deve manovrare nello stretto. Comunque la si metta e avendole pedalate entrambe, non baratterei una 29er di oggi con un cancello da 26 di 30 anni fa, né come comodità né come maneggevolezza.
non metto in dubbio l'evoluzione. in quasi tutti i casi è una cosa buona, anzi forse in quasi tutti, dico solo che avendo iniziato qualche anno fa un po' di esperienza ce l'ho, ma nonostante questo con una enduro da 29 di oggi tendo a farmi trasportare dalla bici perchè molto più faticoso guidarla fisicamente.
sicuramente un pro ci mette il fisico e ne trae maggiori vantaggi rispetto alle vecchie, ma uno che deve iniziare secondo me non riuscirà mai a guidare veramente la bici, soprattutto da solo, ma la sensazione sarà comunque di andare bene.
onestamente preferisco aver fatto un minimo di percorso storico con bici più maneggevoli e poi con bici più stabili.
il mercato attuale non permette questo secondo me
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Sulla Evil avevo prima una forcella FOX FLOAT con offset 46 mm. Ora monto una PIKE con 51 mm di offset, sicuramente sarà a causa della mia scarsezza, ma non ho notato nessun cambiamento in termini di maneggevolezza, noto le differenze tra le forcelle, questo sì, ma non in manovrabilità.
Tranquillo neanche il tester del mag se n'é accorto. Se leggi il test della transition patrol fatto 2 settimane fa la conclusione é che la patrol con la nuova geometria con offset forcelka ridotto si guida come le altre enduro.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Articolo interessante e molto ben spiegato nei vari passaggi, non mi è ben chiara però la conclusione perchè si dice che con offset ridotto aumenta il trail e quindi la bici gira meglio...ma non si era appena detto che con offset maggiore e quindi trail minore la bici era più maneggevole?
Non è che giri meglio, ma limiti il danno. Se accorci l’offset e non apri l’angolo di sterzo allora accorci il wheelbase, quindi giri meglio perché il passo è più corto. È una quetione di calibrare i vari effetti.
@daniel: bell’articolo, finalmente super partes, chiari i potenziali vantaggi e svantaggi. Una possibilità in più di cucirti la bici addosso se sai cosa vuoi ottenere
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Ottima analisi. Resta un mistero il motivo per cui l' angolo di sterzo, ancora una volta, viene definito più aperto quando in effetti l'angolo si chiude.
Anche io non riesco a capire questa convenzione utilizzata in campo ciclistico di indicare l'inclinazione del cannotto con l'angolo complementare rispetto alla realtà. In ambito motociclistico si usa l'angolo "giusto" ed i discorsi sono molto più semplici ed intuitivi.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Dietrofront !!
Ieri: off set enorme = rivoluzione ciclistica in meglio
Oggi: off set ridotto = rivoluzione ciclistica in supermeglio

Aspettando il glorioso ritorno delle rivoluzionarie 26..
Hai ragione, ma in parte secondo me. Se nessuno si mettesse lì a "fare e disfare" probabilmente saremmo ancora li con geometrie della Kona Stinky. Si tratta di piccole evoluzioni... non ti obbliga nessuno a continuare a cambiare.
E' come nelle moto da cross. se passi da un KTM SX modello 2016 al 2018 magari tutta sta differenza non la senti (anzi, ne senti gran poca) . Ma se passi da un 2008 ad un 2018 la differenza c'è eccome.
@menolix: i reparti ricerca e sviluppo delle varie case ciclistiche sono pagati anche
per sperimentare in proprio le varie alternative geometriche prima d metterle in commercio. Invece la mia sensazione è che il consumatore faccia da cavia. Posso capire il passaggio da tripla, a doppia, a monocorona, ma che un anno mi garantisci una geometria e l'hanno dopo ci ripensi e mi garantisci quella opposta mi sembra realmente una presa per i fondelli. Suona un pò come: ci siamo sbagliati, abbiamo esagerato, torniamo indietro che è meglio
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tranquillo neanche il tester del mag se n'é accorto. Se leggi il test della transition patrol fatto 2 settimane fa la conclusione é che la patrol con la nuova geometria con offset forcelka ridotto si guida come le altre enduro.
Una puntualizzazione, visto che il tester in questione sono io: quando nel test del Patrol ho scritto che si guida come le altre enduro, il senso era "si guida come le altre enduro nonostante un angolo sterzo che potrebbe far supporre il contrario". In altre parole, pur con 64° (!) di angolo sterzo e geometrie "lunghe", la Patrol non è più impegnativa da condurre nel guidato rispetto a modelli meno spinti. Che poi le moderne bici da enduro richiedano in generale una guida piuttosto aggressiva è un altro conto, ma chi non ha bisogno di così tanta stabilità e cerca maggiore maneggevolezza non deve fare altro che orientarsi su altre categorie.
 

Classifica mensile dislivello positivo