Salve, a tutti, complimenti articolo molto interessante!
possiedo una bici top di gamma Cube modello: https://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/elite/cube-elite-c68-slt-29-2x-zeroblack-2016/
Il mio cambio
Shimano XTR Di2, RD-M9050-DSGS, ShadowPlus, 11-Speed
GUARNITURA Shimano XTR FC-M9000-2, 36x26T
PACCO PIGNONI Shimano CS-M9000, 11-40
CATENA Shimano CN-HG900-11
Le mie
ruote sono: DT CSW MA 3.9 Straightpull Wheelset, 28/32 Spokes, 110x15mm Predictive Steering® / X12, 622x20C Tubeless Ready, DT Swiss Pro Head® Reinforcement System, Squorx® Alloy Nipples
Vorrei modificare il mio 2x11V ( 36-26 / 11-40 ) in 2x11V ( 38-28 / 10-42 )
Ho gambe per pedalate lunghe su asfalto e gran fondo. Non sono adatto a gare da XC Nonostante la mia preparazione non ho tutta questa tecnica per affrontare questo tipo di gare. Ma riesco benissimo a fare uscite misto asfalto /sterrato di 60/80 km con dislivello complessivo di 1600/1800 Mt. Vado bene su asfalto e riesco a fare uscite da 130 km ed oltre! Il vostro articolo mi ha incuriosito molto e sarebbe interessante avere dei rapporti più duri. Vi chiedo và bene la modifica con il componente OneUp
SHARK 10T CLUSTER [ 1X11 ] Praticamente trasformerebbe i primi tre ingranaggi in 10-12-14 ( invece di 11-13-15 ) Avrei un rapporto più veloce nelle pedalate lunghe in pianura e discesa. Il mio dubbio è se và bene restare con le corone 36-26 Oppure montare corone 38-28 ? La Doppia non voglio abbandonarla mi trovo bene e considerando i giri in fuoristrada con dislivelli notevoli e spesso anche oltre il 15% Non vorrei finire le gambe! Ecco perchè Pensavo di trasformare tutto in 38-28 / 10-42. Cosi quello che perdo con il 26( corona ) lo recupero con il 42 dietro. Spero in un vostro aiuto. Ciao e grazie.