Pareri su upgrade freni Cube Analog 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Obiettivo : migliorare la capacità frenante della bici e prevenire troppo surriscaldamento dei dischi .
Premesse : peso 100kg e nelle mie zone ci sono discese ripide . Non amo la velocità eccessive e sono cauto nelle discese

Upgrade : smonto i dischi da 160 e metto due dischi da 180 . Tolgo l'impianto anteriore ( Shimano BR-M315, Hydr.) e monto uno schiumano XT. Lascio il freno posteriore che ho e metto un adattatore per 180 mm .

Domande : il guadagno in qualità della frenata e dissipamento calore sarà tangibile ?
La forcella verrà sollecitata troppo ?
Vorrei anche un parere generale sul telaio della analog e se in futuro può valere L pena mettere una bella Reba.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Nella tua stessa situazione (sono un bel torello con una bici simile) ho sostituito il disco anteriore con uno in Formula da 180 con pastigie semimetalliche sia all'anteriore che al posteriore rimasto da 160. Prova inizialmente così che sinceramente al posteriore a me inchioda anche su asfalto.

PS
Attenzione ai dischi Shimano come i tuoi che supportano solo pastiglie in resina o a quelli con la pista frenante più stretta che non è compatibile con le tue pinze/pastiglie.
 
Ultima modifica:

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Intanto controllerei sul sito del produttore della forcella se supporta un disco da 203. Se monti la Rock Shox XC30 coil originale supporta massimo disco da 180.

Monto la forca originale ma mi sembra di aver letto che Max supporta il 200. Non viene presa in considerazione la variabile peso biker che aumenta il momento torcente tanto quanto il braccio ( raggio disco)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Nella tua stessa situazione (sono un bel torello con una bici simile) ho sostituito il disco anteriore con uno in Formula da 180 con pastigie semimetalliche sia all'anteriore che al posteriore rimasto da 160. Prova inizialmente così che sinceramente al posteriore a me inchioda anche su asfalto.

PS
Attenzione ai dischi Shimano come i tuoi che supportano solo pastiglie in resina o a quelli con la pista frenante più stretta che non è compatibile con le tue pinze/pastiglie.

Hai riscontrato migliorie concrete o butto via 150€ ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Disco da 180 o più all'anteriore ti costa poco e di sicuro migliori sia la potenza (è proprio un dato di fatto fisico) che la dissipazione termica. 10€ l'adattatore per la pinza e 20 o 30€ il disco.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroAlesi

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Disco da 180 o più all'anteriore ti costa poco e di sicuro migliori sia la potenza (è proprio un dato di fatto fisico) che la dissipazione termica. 10€ l'adattatore per la pinza e 20 o 30€ il disco.

Davanti pensavo di mettere anche un XT che a quanto so dissipa di più e frena meglio . Purtroppo sono costretto a frenare abbastanza spesso, per un problema fisico un eventuale caduta sarebbe una tragedia e non voglio rischiare


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Davanti pensavo di mettere anche un XT che a quanto so dissipa di più e frena meglio . Purtroppo sono costretto a frenare abbastanza spesso, per un problema fisico un eventuale caduta sarebbe una tragedia e non voglio rischiare


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Mhhh... Secondo me la pista frenante degli XT è troppo stretta per le tue pastiglie/pinze. Temo dovresti cambiare tutto l'impianto anteriore... se ci vuoi investire il risultato è assicurato.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroAlesi

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
104
3
0
28
Visso (MC)
Visita sito
Bike
Cube Analog
Mhhh... Secondo me la pista frenante degli XT è troppo stretta per le tue pastiglie/pinze. Temo dovresti cambiare tutto l'impianto anteriore... se ci vuoi investire il risultato è assicurato.

Sisi, ovviamente davanti metto xt sia impianto che disco (180) mentre dietro metto 180 ma lascio impianto base,come scritto nella domanda iniziale


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo