Test Pedali Time Atac MX 12

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.974
18.218
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Pedali Time Atac MX 12

F75R9399-1600x1067.jpg


[ad3]

È da diversi mesi che sto usando i pedali Time Atac MX 12 e , dopo averli messi alla prova su ogni tipo di terreno e condizioni meteorologiche, è venuto il momento di pubblicare il test.


Dettagli


Gli Atac...
Continue reading....
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.514
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sicuramente degli ottimi pedali , mi piacerebbe però lanciare un appello ai costruttori affinchè si possa avere uno standard per la forma delle tacchette , spesso cambiare fornitore di pedali vuol dire dover sostutuire anche tutte le tacchette dalle scarpe e quando se ne ha più di un paio è proprio una rottura nonchè un costo aggiuntivo , senza contare la comodità di poter provare la mtb dell'amico che ha attacchi diversi dai tuoi senza dover smontare i pedali !
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Sicuramente degli ottimi pedali , mi piacerebbe però lanciare un appello ai costruttori affinchè si possa avere uno standard per la forma delle tacchette , spesso cambiare fornitore di pedali vuol dire dover sostutuire anche tutte le tacchette dalle scarpe e quando se ne ha più di un paio è proprio una rottura nonchè un costo aggiuntivo , senza contare la comodità di poter provare la mtb dell'amico che ha attacchi diversi dai tuoi senza dover smontare i pedali !
È un po' problematico, visto i giganteschi limiti progettuali che comporterebbe: la forma della tacchetta dipende dal meccanismo del pedale, avere racchette uguali per ogni marca vuol dire avere pedali tutti uguali!
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Ora mai da + di 10 anni fedeli compagni... ora per l'enduro ho l'equivalente mavic degli mx6 rispetto ai modelli vecchi in alluminio questi sono più fragilini... ma pesano nettamente meno.
Unica cosa con le 5.10 hellcat ed un po' meno con le impact va svasato l'angolo d'entrata in gomma, se nuove, poi con l'uso si consuma da solo, ma all'inizio da fastidio.
 

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
Io sono 3/4 (non ricordo di preciso) anni che uso gli mx2... super economici, mai rotto uno, mai sganciato x sbaglio a parte forse 1a volta ma ci sta pure, in caso di bisogno mai rimasto attaccato (per quel che mi riguarda la regolazione non serve: sono morbidissimi). Sono stato operato ad entrambe le ginocchia ed ora sono un pó delicato nel pedalare; il fatto che il piede abbia un pó di "gioco" fa si che non mi creino nessun tipo di fastidio...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

tatta

Biker serius
15/8/11
177
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Io uso da sempre gli shimano XTR, ma spesso muovendo i piedi sui pedali affrontando in discesa passaggi trialistici, mi si staccano involontariamente, secondo voi questo modello potresse essere una valida alternativa.
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
Io uso da sempre gli shimano XTR, ma spesso muovendo i piedi sui pedali affrontando in discesa passaggi trialistici, mi si staccano involontariamente, secondo voi questo modello potresse essere una valida alternativa.
@tatta
sulle tacchette hai una "M" incisa e la sigla SH56? se è così hai le tacchette "multi release" che si sganciano più facilmente non solo facendo il tipico movimento di rotazione del tallone. magari è per questo che ti si sganciano involontariamente in certi frangenti.
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
si percepisce che i time hanno un po' di gioco laterale (non rotazione ma movimento laterale) in più rispetto agli shimano? ha qualche effetto questa cosa? fastidio o comodità in più?
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Nel momento che spieghi le tacchette e i due angoli di distacco del pedale parli di mettere le tacchette in un modo o nell'altro....ma intendi a specchio? Io ho il modello subito sotto a questi ma le tacchette ribaltandole non spianano quindi hai un piede che stacca di più è uno ad angolo inferiore sbaglio nel montaggio?
 

retax

Biker popularis
12/1/16
85
2
0
Visita sito
Nel momento che spieghi le tacchette e i due angoli di distacco del pedale parli di mettere le tacchette in un modo o nell'altro....ma intendi a specchio? Io ho il modello subito sotto a questi ma le tacchette ribaltandole non spianano quindi hai un piede che stacca di più è uno ad angolo inferiore sbaglio nel montaggio?

Non vanno ribaltate, ma devi mettere la destra sotto la scarpa sinistra e la sinistra sotto la scarpa destra per variare l'angolo di sgancio.
 

Classifica mensile dislivello positivo