Pippe mentali sulla manutenzione della catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Prendi il lavacatena barbieri, costa meno di dieci euro, è una cinesata ma il suo lo fa. O se vuoi liberarti dal fastidio di lavare la catena usa Squirt Lube. Da un anno lo uso su tutte le bici, estate e inverno, non torno indietro neanche se l'olio e il lavacatena parktùl me lo regalano.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
stessa cosa, dopo 40 anni di bici, come te dall'anno scorso, squirt lube, sono a 3500 km e ho la catena sempre pulita a 132,6mm
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Sono monouso, infatti quando in sede poi si spezza l'eccedenza
mi pareva di avertelo già scritto che è sconsigliato smagliare nuovamente lo stesso pernetto
nella eventualità, si sceglie un nuovo punto e poi si ricollega con un nuovo pernetto

Oks, grazie per la conferma. Forse me l'avevi già detto ma ero concentrato sul fatto nuovo perno obbligatorio si/no e non sulla situazione in cui la catena ospita già altri perni aggiunti.

Direi che a questo punto piuttosto che acquistare i perni tanto vale provare con la falsamaglia, pare ne esistano anche alcune per catene 11v non monouso.

Ma cosa ti ha fatto di male la falsa maglia???:mrgreen:

Avevo letto che quelle per le catene 11v non esistono per Shimano e che sono ufficialmente monouso. Però pare che ne esistano multiuso e che riportino pure la compatibilità con catene a 11v Shimano, tipo:

https://www.bike-discount.de/it/comprare/ybn-qr-safety-links-chain-link-11-speed-1-pair-495100

Voi comunque mi consigliate i quicklink Shimano? O sono monouso?

---

Dopo aver sistemato la catena dovrò incomincare a pensare alla manutenzione dei freni, del cambio e della forcella :bollicine:
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
stessa cosa, dopo 40 anni di bici, come te dall'anno scorso, squirt lube, sono a 3500 km e ho la catena sempre pulita a 132,6mm

L'avevo messo in carrello ma alla fine, con l'idea di non voler smagliare la catena e di doverla pulire montata (e quindi non avrei mai raggiungo il livello di pulizia perfetta che richiede la prima applicazione dello squirtlube), ho optato per il FN wet in ottica cicloturistica (mi pare il lubrificante più duraturo).

Secondo voi per il bikepacking come conviene regolarsi sul lubrificante? Conviene portarselo dietro? (in questo caso potrei anche optare per lo Squirtlube, mi piace anche come filosofia di lubrificazione)


@Grigio87, al contrario del nome, e' una maglia vera, non finta! :-)
E mettila di un'altra marca, vanno bene uguale!

:nunsacci:

E la differenza tra falsamaglia e falsa vera quicklink qual'è?

Comunque prima la falsamaglia non la consideravo perché per evitare di far danni avevo messo in programma di non smontare la catena e di lavarla solo da montata, adesso che ho realizzato che molto probabilmente non verrà mai pulita come si deve (date le condizioni zozze di partenza) sto cercando di capire come è meglio agire.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
E la differenza tra falsamaglia e falsa vera quicklink qual'è?
...
una maglia è composta di due coppie piastrine, una coppia interna ed una esterna, tra loro collegate; la falsamaglia è una mezza maglia, composta dalla sola coppia di piastrine esterne (che consente di collegare tra loro due coppie di piastrine interne)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il Quick-Link Shimano sarebbe monouso, o per meglio scrivere, non riusabile :-)

ma aprendo e chiudendolo con questo (o similare) diventa riusabile ;-)

le condizioni "zozze" della catena in questione, per me,
è data da un lubrificante che probabilmente è a base ceramica

come appunto il Finish Line Ceramic che fa sì diventare nera la catena
ma nel contempo è sempre lubrificata, in quanto anche questo è di tipo "long lasting lube"

@Grigio87
che tu decida poi di metterci un Quick-Link Shimano, una fm KMC, o una Wippermann Connex
una Yaban etc. - queste vanno tutte bene, faranno il loro lavoro, importante è che siano adatte a 11v
 
Ultima modifica:

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Un grazie a chi ha cambiato il titolo alla discussione

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Costa troppo....:-)

3 pin Shimano per rimagliare la catena costano più del Quicklink quindi in realtà se uno vuole smontare la catena.

La lingua!
La seconda è il termine inglese per indicare la prima!

Non ti seguo ma ok, ne prenderò una.

una maglia è composta di due coppie piastrine, una coppia interna ed una esterna, tra loro collegate; la falsamaglia è una mezza maglia, composta dalla sola coppia di piastrine esterne (che consente di collegare tra loro due coppie di piastrine interne)

Ok capito tutto. :-)


Un grazie a chi ha cambiato il titolo alla discussione

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Sono stato io ;-)


Il Quick-Link Shimano sarebbe monouso, o per meglio scrivere, non riusabile :-)

ma aprendo e chiudendolo con questo (o similare) diventa riusabile ;-)

Soluzione troppo costosa, opterò per altre marche che sono multiuso senza la necessità di usare attrezzi strani.

(consigli a proposito? su un altro topic hanno citato questa come falsamaglia poliuso:

https://www.bike-discount.de/it/comprare/ybn-qr-safety-links-chain-link-11-speed-1-pair-495100 )

le condizioni "zozze" della catena in questione, per me,
è data da un lubrificante che probabilmente è a base ceramica

come appunto il Finish Line Ceramic che fa sì diventare nera la catena
ma nel contempo è sempre lubrificata, in quanto anche questo è di tipo "long lasting lube"

@Grigio87
che tu decida poi di metterci un Quick-Link Shimano, una fm KMC, o una Wipperman Connex
una Yaban etc. - queste vanno tutte bene, faranno il loro lavoro, importante è che siano adatte a 11v

Potrei chiedere al vecchio proprietario che tipo di lubrificante ha utilizzato su questa bici.

Riguardo ai lubrificanti mi farò una cultura (poi tornerò qui con altre domande :mrgreen:).

---

In ogni caso grazie a tutti per le preziose informazioni.
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
una maglia è composta di due coppie piastrine, una coppia interna ed una esterna, tra loro collegate; la falsamaglia è una mezza maglia, composta dalla sola coppia di piastrine esterne (che consente di collegare tra loro due coppie di piastrine interne)
Non vorrei ingenerare ancora più confusione all'OP

ma vorrei precisare che
la catena è composta da una maglia interna ed una esterna
e la fm è una maglia esterna a tutti gli effetti

2jmAF.png


anche se di solito si rompono le maglie esterne, il consumo è sulle maglie interne

2k3Q5.png


p.s.
non dare peso alle misure segnate, erano per un vecchio 3D ;-)
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Te l'ho già postato, al msg. #47
la YBN sarebbe la YABAN che ho già citato sopra ;-)

Ok ci siamo, nel caso non riuscissi a pulire la catena con il muc off drivetrain cleaner + lavacatena comprerò questa falsamaglia.

Per oggi ho pulito il pulibile; le uniche parti della catena rimaste non perfettamente pulite in realtà sono i lati interni delle maglie (ci vorrebbe una spazzola verticale da vetreria per passarci dentro) e un po' i lati esterni, i rullini sono ok e ben spurgati.

Per evitare problemi o ruggine ho comunque lubrificato con quello che ho in casa per non lasciare la catena scoperta:

1854053.jpg


https://eshop.wuerth.it/Lubrificant...NTE-HHS-DRYLUBE-400ML/08931066.sku/it/IT/EUR/

L'ha venduto un negoziante di bici elettriche a mio padre dicendo che è ottimo anche per le biciclette, in realtà è per motociclette ma non avendo di meglio l'ho messo... (lo avevo già applicato un paio di settimane fà visto che la catena incominciava a dare qualche cigolio e l'ha resa di nuovo silenziosa e fluida nonostante non l'avessi pulita... l'idea della manutenzione della catena non mi aveva mai sfiorato il cervello prima di allora :pirletto:).

Il muc-off drivetrain cleaner non dovrebbe avere problemi a rimuoverlo.

Spero di non aver fatto danni, domani ci faccio un giro ;-)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Ok ci siamo, nel caso non riuscissi a pulire la catena con il muc off drivetrain cleaner + lavacatena comprerò questa falsamaglia.

Per oggi ho pulito il pulibile; le uniche parti della catena rimaste non perfettamente pulite in realtà sono i lati interni delle maglie (ci vorrebbe una spazzola verticale da vetreria per passarci dentro) e un po' i lati esterni, i rullini sono ok e ben spurgati.

Per evitare problemi o ruggine ho comunque lubrificato con quello che ho in casa per non lasciare la catena scoperta:

1854053.jpg


https://eshop.wuerth.it/Lubrificant...NTE-HHS-DRYLUBE-400ML/08931066.sku/it/IT/EUR/

L'ha venduto un negoziante di bici elettriche a mio padre dicendo che è ottimo anche per le biciclette, in realtà è per motociclette ma non avendo di meglio l'ho messo... (lo avevo già applicato un paio di settimane fà visto che la catena incominciava a dare qualche cigolio e l'ha resa di nuovo silenziosa e fluida nonostante non l'avessi pulita... l'idea della manutenzione della catena non mi aveva mai sfiorato il cervello prima di allora :pirletto:).

Il muc-off drivetrain cleaner non dovrebbe avere problemi a rimuoverlo.

Spero di non aver fatto danni, domani ci faccio un giro ;-)
Non usare prodotti spray per evitare che vadano sui dischi e poi non frenano.
Inoltre la catena deve essere asciutta esternamente, devi solo lubrificare i rullino, altrimenti farai sempre un pastone di sporco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Grigio8: non ho letto tutto finora ma mi sembra di capire che sei uno che ci tiene alla bici e alla catena. Bravo, finalmente uno che ha capito l'importanza di una trasmissione pulita e, di conseguenza, anche più efficiente e meno soggetta a rotture e consumo precoce :yeah!:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
consigli a proposito?
Io mi trovo bene con questa
upload_2019-4-6_20-36-27.png

Indipendentemente dalla marca, assicurati che ci sia scritto re-usable (riutilizzabile), molte in commercio le trovi che a detta del produttore non le puoi smontare e riutilizzare
upload_2019-4-6_20-38-16.png


Questione attrezzo, non è indispensabile (puoi utilizzare altri sistemi) per lo smontaggio, ma altamente consigliabile per praticità se intendi aprire e chiudere la falsamaglia molte volte. Un consiglio per evitare quello che è successo a me nel bosco, assicurati che al momento dell'apertura della falsamaglia la molla del deragliatore non faccia diventare la catena una frusta che ti lanci via la falsamaglia, è parecchio antipatico. Anche qui ci sono dei ferretti sagomati in commercio (li trovi anche in molti multitool), in alternativa basta che ti pieghi un pezzo di ferretto o utilizzi una fascetta elettrica, oppure sfrutti i denti della corona anteriore per tenere ferme le maglie prima e dopo la falsamaglia, ecc.
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
37
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Non usare prodotti spray per evitare che vadano sui dischi e poi non frenano.
Inoltre la catena deve essere asciutta esternamente, devi solo lubrificare i rullino, altrimenti farai sempre un padrone di sporco

Yep, pure io detesto gli spray ma non so se la mia catena è al 100% a prova di ruggine e preferisco tenerla sempre lubrificata (la merce con il finish line wet mi arriverà tra circa una settimana considerando il weekend in mezzo, ho fatto l'ordine venerdì sera) e soprattutto domani voglio farmi un giro :-)!

Comunque ho spruzzato il lubrificante sulla catena inferiore ben lontano dal freno e ruotando piano piano (ho messo un bel foglio di giornale sotto così non ho inquinato nulla), il problema è che non so mai quanto ne devo mettere, non appena avrò il lubrificante a goccia userò solo quello (l'HHS lo restituirò a mio padre).

---

Poi quando cambierò catena mi convertirò allo Squirtlube.

@Grigio8: non ho letto tutto finora ma mi sembra di capire che sei uno che ci tiene alla bici e alla catena. Bravo, finalmente uno che ha capito l'importanza di una trasmissione pulita e, di conseguenza, anche più efficiente e meno soggetta a rotture e consumo precoce :yeah!:

Grazie :-)

Sono un nabbo molto ecologico e anticonsumista.

PS - In realtà fino a qualche giorno fà ero completamente inconsapevole del problema (prima pensavo che bastasse aggiungere l'olio ogni tanto...), poi dopo un paio di percorsi su strada bianca mi è palesato in mente che tutta la polvere che si era depositata sulla bici se ne stava anche sulla catena ben mischiata tra i rullini e denti dei pignoni... (infatti ha incominciato a cigolare) e quindi eccomi qui per correre ai ripari prima di fare altri danni.

Sistemata la trasmissione mi studierò come mantenere freni, forcella e deragliatori (questi ultimi sembrano dei congegni alieni :-((: ).

Io mi trovo bene con questa
Vedi l'allegato 273327

Indipendentemente dalla marca, assicurati che ci sia scritto re-usable (riutilizzabile), molte in commercio le trovi che a detta del produttore non le puoi smontare e riutilizzare
Vedi l'allegato 273329


Questione attrezzo, non è indispensabile (puoi utilizzare altri sistemi) per lo smontaggio, ma altamente consigliabile per praticità se intendi aprire e chiudere la falsamaglia molte volte. Un consiglio per evitare quello che è successo a me nel bosco, assicurati che al momento dell'apertura della falsamaglia la molla del deragliatore non faccia diventare la catena una frusta che ti lanci via la falsamaglia, è parecchio antipatico. Anche qui ci sono dei ferretti sagomati in commercio (li trovi anche in molti multitool), in alternativa basta che ti pieghi un pezzo di ferretto o utilizzi una fascetta elettrica, oppure sfrutti i denti della corona anteriore per tenere ferme le maglie prima e dopo la falsamaglia, ecc.

Grazie per i consigli, valuterò anche questa falsamaglia. Inoltre avevo già pensato di girare in rete per trovare qualche sistema a basso costo per aprirla (per chiuderla mi piace il metodo semplice di mettere in tensione la catena bloccando la ruota e girando il pedale).

PS - Per il montaggio come smagliacatene ho solo quello del multattrezzo che è un Crankbrothers M17 ( https://eu.crankbrothers.com/collections/m-series/products/m17 ), è un po' pesantuccio ma dovendo fare cicloturismo/bikepacking mi serviva qualcosa di solido e durevole (è acciaio inox garantito a vita, mentre quelli della concorrenza non specificavano il materiale).

crank-brothers-multi-17-tool-84419-14.png


Secondo voi quello smagliacatene lì è utilizzabile per smontare la maglia quandò monterò la falsamaglia o è un aggeggio troppo spartano?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grazie :-)

Sono un nabbo molto ecologico e anticonsumista.

PS - In realtà fino a qualche giorno fà ero completamente inconsapevole del problema (prima pensavo che bastasse aggiungere l'olio ogni tanto...), poi dopo un paio di percorsi su strada bianca mi è palesato in mente che tutta la polvere che si era depositata sulla bici se ne stava anche sulla catena ben mischiata tra i rullini e denti dei pignoni... (infatti ha incominciato a cigolare) e quindi eccomi qui per correre ai ripari prima di fare altri danni.

Sistemata la trasmissione mi studierò come mantenere freni, forcella e deragliatori (questi ultimi sembrano dei congegni alieni :-((: ).

Lunedi rientra sicuramente uno dei massimi esperti del forum in tema catena/trasmissione/lubrificazione e potrai chiedere lumi direttamente a lui per quanto riguarda la "best practice", Ottimo conoscitore anche di tutti le altre componenti che, a quanto pare, ti appresti a voler conoscere meglio :prost:
Tutti hanno capito di chi si parla, il mitico onnisciente @Big Steak One :adore!:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Non vorrei ingenerare ancora più confusione all'OP

ma vorrei precisare che
la catena è composta da una maglia interna ed una esterna
e la fm è una maglia esterna a tutti gli effetti

2jmAF.png


anche se di solito si rompono le maglie esterne, il consumo è sulle maglie interne

2k3Q5.png


p.s.
non dare peso alle misure segnate, erano per un vecchio 3D ;-)

io sapevo che una maglia è composta da due coppie di piastrine, una larga ed una stretta, che una falsamaglia è composta da una sola coppia di piastrine (esterne) e che una mezza maglia è composta da una sola coppia di piastrine da un lato stretta e dall'altro larga
Non vorrei ingenerare ancora più confusione all'OP

ma vorrei precisare che
la catena è composta da una maglia interna ed una esterna
e la fm è una maglia esterna a tutti gli effetti

2jmAF.png


anche se di solito si rompono le maglie esterne, il consumo è sulle maglie interne

2k3Q5.png


p.s.
non dare peso alle misure segnate, erano per un vecchio 3D ;-)

non per insistere, l'importante è che ormai il concetto di falsamaglia sia stato chiarito, ma io sapevo che una maglia è composta da due semimaglie (come detto anche QUI)

cit. dall'articolo linkato:
Attenzione: ogni maglia è costituita da 2 semimaglie, una larga ed una stretta

da cui il nome falsamaglia, ed anche il nome della mezzamaglia (una semimaglia ad una estremità stretta e dall'altra larga)

:prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo