News Polygon presenta la Square One EX

 

stinky_23

Biker grossissimus
Feedback: 44 / 1 / 0
18/10/04
5.799
20
torino
Esteticamente è davvero strana e particolare, diciamo che ci sono bici molto più belle! (È un po' come quei cani bruttini ma simpatici :-D )
Le geometrie le trovo davvero azzeccate.
Anche se rimango della mia personalissima idea che è meglio una
Bici da allmountain sui 140-145mm di escursione e una dh, questa sarei davvero curioso di provarla! Il forcellone a banana ancorato alle die biellettine supercorte è interessante, a una primissima occhiata al volo sembrava un monopivot...
 

stinky_23

Biker grossissimus
Feedback: 44 / 1 / 0
18/10/04
5.799
20
torino
Esteticamente è davvero strana e particolare, diciamo che ci sono bici molto più belle! (È un po' come quei cani bruttini ma simpatici :-D )
Le geometrie le trovo davvero azzeccate.
Anche se rimango della mia personalissima idea che è meglio una
Bici da allmountain sui 140-145mm di escursione e una dh, questa sarei davvero curioso di provarla! Il forcellone a banana ancorato alle die biellettine supercorte è interessante, a una primissima occhiata al volo sembrava un monopivot...
Inoltre ho qualche dubbio sulla rigidità del carro guardandola cosi... poi magari dal vero è supermassiccio.
Tengo d'occhio la bici da dh di polygon, la collosus, che è davvero bella e molto interessante!
 

hoyt66

Biker novus
Feedback: 0 / 0 / 0
7/7/12
6
0
53
Milano
Bike
sono a piedi al momento
Il carro posteriore mi ricorda vagamente le GT precedenti 2012-13 ..... o sbaglio?
 

ChristianR

Biker superioris
Feedback: 69 / 1 / 0
18/2/03
901
77
Mottarone
@Francesco non fai menzione però dello slider inglobato ne forcellone che fa da ancoraggio inferiore allo stesso.
Da quanto ho capito leggendo stamattina un test su BikeRumor, dovrebbe essere quella la novità che permette di pedalare una bici da 180mm come se ne avesse molti meno.
Addirittura dicono che per evidenziare la cosa gliele hanno fatte provare senza la minima regolazione e con le gomme gonfiate oltremisura su una salita abbastanza bastarda come pendenze.
Non ho idea se possa essere un qualcosa paragonabile all'Inifinity Switch di Yeti.
 

-filo-

Biker popularis
Feedback: 9 / 0 / 0
9/5/12
96
15
Genova
Brutta e meccanicamente discutibile....il link di azionamento dell'ammo fa paura da quanto é lungo, non oso immaginare le forze a cui può venir sottoposta la giunzione!
 

Rickysml

Biker novus
Feedback: 10 / 0 / 0
In realtà non è un virtual pivot ma è un monocross con punto di infulcro variabile. Il sistema è gestito da un sistema simile allo shapeshifter di canyon che permette di spostare il punto di infulcro e le curve di antisquat,compressione,anti-rise di conseguenza.. se fate caso il pistone è nascosto sopra al movimento centrale. Una volta "spostato" il punto di leva il carro si muoverà come un normale monocross.
 

tylerdurden71

Biker superioris
Feedback: 187 / 1 / 5
16/9/11
854
153
Udine
Per me la bici unica non esiste in quanto la discriminante è fatta da gomme e cerchi... se pedalabili non vanno bene per scendere forte e viceversa.
 

lollo72

Biker ultra
Feedback: 0 / 0 / 0
25/7/12
695
88
47
Romagnano Sesia
Una piccola critica sulle foto : telaio scuro con sottofondo scuro , non proprio il massimo per mettere in risalto i dettagli !
 

frenk

Redazione
Feedback: 191 / 0 / 0
8/6/05
9.227
302
☯︎
Bike
@Francesco non fai menzione però dello slider inglobato ne forcellone che fa da ancoraggio inferiore allo stesso.
Da quanto ho capito leggendo stamattina un test su BikeRumor, dovrebbe essere quella la novità che permette di pedalare una bici da 180mm come se ne avesse molti meno.
Addirittura dicono che per evidenziare la cosa gliele hanno fatte provare senza la minima regolazione e con le gomme gonfiate oltremisura su una salita abbastanza bastarda come pendenze.
Non ho idea se possa essere un qualcosa paragonabile all'Inifinity Switch di Yeti.
Sinceramente il comunicato che ci hanno inviato era a dir poco privo di informazioni. BikeRumor ha evidentemente avuto modo di approfondire i dettagli tecnici dato che a quanto scrivi l'hanno testata, ma per quanto mi riguarda ho inserito tutte le info in mio possesso giunte con il comunicato di Polygon... e chi mi legge abitualmente sa bene che normalmente mi dilungo volentieri nei dettagli tecnici. :)
 

fitzcarraldo358

Biker augustus
Feedback: 71 / 0 / 1
13/11/08
9.955
1.106
Romagna
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Molto molto interessante finalmente un progetto diverso... mi piace molto


In realtà non è un virtual pivot ma è un monocross con punto di infulcro variabile. Il sistema è gestito da un sistema simile allo shapeshifter di canyon che permette di spostare il punto di infulcro e le curve di antisquat,compressione,anti-rise di conseguenza.. se fate caso il pistone è nascosto sopra al movimento centrale. Una volta "spostato" il punto di leva il carro si muoverà come un normale monocross.
no è un virtual pivot, il pistone (slider) fa parte del cinematismo... su bikerumor c'è un video (e un bell'articolo con prova della bici) che mostra bene il movimento del carro
 

frenk

Redazione
Feedback: 191 / 0 / 0
8/6/05
9.227
302
☯︎
Bike
In realtà non è un virtual pivot ma è un monocross con punto di infulcro variabile. Il sistema è gestito da un sistema simile allo shapeshifter di canyon che permette di spostare il punto di infulcro e le curve di antisquat,compressione,anti-rise di conseguenza.. se fate caso il pistone è nascosto sopra al movimento centrale. Una volta "spostato" il punto di leva il carro si muoverà come un normale monocross.
Ho verificato in rete visto che, come già detto, il comunicato era esageratamente privo di informazioni e dettagli per poter comprendere il cinematismo. In effetti non si tratta di un Virtual Pivot basato su due bielle corte ma di un sistema di nuova concezione, con il carro infulcrato in un punto fisso che però varia la sua lunghezza durante l'escursione. Questo comunque porta ad avere un Istant Center invece di un centro di rotazione fisso come si dovrebbe avere su un Single Pivot, quindi di fatto è comunque un Virtual Pivot. Ora correggo anche l'articolo. Grazie della segnalazione che seppure inesatta mi ha portato comunque a informarmi meglio e a correggere le mie iniziali supposizioni altrettanto inesatte.
 

Lucky86

Biker velocissimus
Feedback: 19 / 0 / 0
6/10/09
2.469
193
anche io sono del parere che dalle foto si capisce poco sul carro e i dettagli del telaio.
la bici è particolare ma come si fa a dire che una freeride di 10 anni fa è la bici definitiva?
forse è una battuta....
 

Confr

Biker tremendus
Feedback: 0 / 0 / 0
7/5/16
1.251
332
Quando leggo "bici unica" per un mezzo da 180 di escursione sia davanti che dietro, mi fa abbastanza sorridere.......
 

Buzzride

Biker novus
Feedback: 4 / 0 / 0
27/6/13
16
0
Milano
Bike
Transition Covert 27.5
A me dietro ricorda più le Orange , cmq non capisco quale vantaggio potrebbe trarre un amatore da tutta sta escursione, boh!
 

ChristianR

Biker superioris
Feedback: 69 / 1 / 0
18/2/03
901
77
Mottarone
@Francesco non fai menzione però dello slider inglobato ne forcellone che fa da ancoraggio inferiore allo stesso.
Da quanto ho capito leggendo stamattina un test su BikeRumor, dovrebbe essere quella la novità che permette di pedalare una bici da 180mm come se ne avesse molti meno.
Addirittura dicono che per evidenziare la cosa gliele hanno fatte provare senza la minima regolazione e con le gomme gonfiate oltremisura su una salita abbastanza bastarda come pendenze.
Non ho idea se possa essere un qualcosa paragonabile all'Inifinity Switch di Yeti.
Sinceramente il comunicato che ci hanno inviato era a dir poco privo di informazioni. BikeRumor ha evidentemente avuto modo di approfondire i dettagli tecnici dato che a quanto scrivi l'hanno testata, ma per quanto mi riguarda ho inserito tutte le info in mio possesso giunte con il comunicato di Polygon... e chi mi legge abitualmente sa bene che normalmente mi dilungo volentieri nei dettagli tecnici. :)
Non era una critica, conoscendo i tuoi articoli mi pareva appunto strano che non l'avessi menzionato!