Prima mtb....che ridda di emozioni.....e che prezzi!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Onlyw

Biker novus
16/8/17
25
4
0
Codogno
Visita sito
Bike
Cube GTC Reaction PRO
Ciao a tutti, mi presento. Mi chiamo Lorenzo e seguo il forum da parecchio tempo. Dopo aver avuto modo di provare una mtb da ipermercato (di quelle veramente vecchie, senza neppure la forcella ammortizzata) avrei deciso di acquistarne una seria. Ho letto parecchio (anche senza capire tutto, ndr) e direi che il tipo di disciplina nella quale mi riconosco è il trail (e chiedo scusa in anticipo per eventuali errori ed omissioni).
Vivo nel mezzo della pianura Padana ma non distante dagli Appennini per cui mi indirizzerei su giri con asfalto/sterrato e con salite e discese non troppo impegnative. Aggiungerei anche giri misti con durata di più giorni. Il tipo di bici che avrei individuato sarebbe una full che, se non ho capito male, mi permetterebbe maggior flessibilità nella scelta dei percorsi anche a fronte di un eventuale maggior peso. In particolare, con un budget di 1500 euro avrei individuato le seguenti mtb:

https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-7-0.html

https://www.cube.eu/it/2017/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpa-pro-blacknflashorange-2017/

Voi cosa ne pensate? Come le vedete per il mio tipo riutilizzo?
E soprattutto, avete altre idee?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
Lorenzo
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti, mi presento. Mi chiamo Lorenzo e seguo il forum da parecchio tempo. Dopo aver avuto modo di provare una mtb da ipermercato (di quelle veramente vecchie, senza neppure la forcella ammortizzata) avrei deciso di acquistarne una seria. Ho letto parecchio (anche senza capire tutto, ndr) e direi che il tipo di disciplina nella quale mi riconosco è il trail (e chiedo scusa in anticipo per eventuali errori ed omissioni).
Vivo nel mezzo della pianura Padana ma non distante dagli Appennini per cui mi indirizzerei su giri con asfalto/sterrato e con salite e discese non troppo impegnative. Aggiungerei anche giri misti con durata di più giorni. Il tipo di bici che avrei individuato sarebbe una full che, se non ho capito male, mi permetterebbe maggior flessibilità nella scelta dei percorsi anche a fronte di un eventuale maggior peso. In particolare, con un budget di 1500 euro avrei individuato le seguenti mtb:

https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-7-0.html

https://www.cube.eu/it/2017/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpa-pro-blacknflashorange-2017/

Voi cosa ne pensate? Come le vedete per il mio tipo riutilizzo?
E soprattutto, avete altre idee?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
Lorenzo

A vedere la componentistica, è migliore quella di canyon.
Benvenuto!
 
  • Mi piace
Reactions: Mcpll

Onlyw

Biker novus
16/8/17
25
4
0
Codogno
Visita sito
Bike
Cube GTC Reaction PRO
Ciao, grazie a tutti per le risposte.
@gatsukin - stavo giusto leggendo quello stesso thread e mi pare che i modelli indicati siano gli stessi da me individuati.

Ho notato tuttavia che sono state citate anche le commencal. Come le trovate?
Avrei anche una curiosità circa l'angolo di sterzo. Quale sarebbe meglio per il mio tipo di utilizzo? Immagino che influisca sullo stile di guida o sbaglio? Se si, in che modo?

Grazie ancora in anticipo
 

Onlyw

Biker novus
16/8/17
25
4
0
Codogno
Visita sito
Bike
Cube GTC Reaction PRO
Grazie @gatsukin del link. Ho letto tutto l'articolo che è veramente interessante e dai commenti ho finalmente capito come mai angolo di sterzo più chiuso significa di valore maggiore contrariamente a quanto invece indicherebbe il termine chiuso
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi presento. Mi chiamo Lorenzo e seguo il forum da parecchio tempo. Dopo aver avuto modo di provare una mtb da ipermercato (di quelle veramente vecchie, senza neppure la forcella ammortizzata) avrei deciso di acquistarne una seria. Ho letto parecchio (anche senza capire tutto, ndr) e direi che il tipo di disciplina nella quale mi riconosco è il trail (e chiedo scusa in anticipo per eventuali errori ed omissioni).
Vivo nel mezzo della pianura Padana ma non distante dagli Appennini per cui mi indirizzerei su giri con asfalto/sterrato e con salite e discese non troppo impegnative. Aggiungerei anche giri misti con durata di più giorni. Il tipo di bici che avrei individuato sarebbe una full che, se non ho capito male, mi permetterebbe maggior flessibilità nella scelta dei percorsi anche a fronte di un eventuale maggior peso. In particolare, con un budget di 1500 euro avrei individuato le seguenti mtb:

https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-7-0.html

https://www.cube.eu/it/2017/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpa-pro-blacknflashorange-2017/

Voi cosa ne pensate? Come le vedete per il mio tipo riutilizzo?
E soprattutto, avete altre idee?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
Lorenzo
Ciao e benvenuto,
mi associo a chi ti ha fatto i complimenti per la disamina e la scelta delle bici
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao, grazie a tutti per le risposte.
@gatsukin - stavo giusto leggendo quello stesso thread e mi pare che i modelli indicati siano gli stessi da me individuati.

Ho notato tuttavia che sono state citate anche le commencal. Come le trovate?
Avrei anche una curiosità circa l'angolo di sterzo. Quale sarebbe meglio per il mio tipo di utilizzo? Immagino che influisca sullo stile di guida o sbaglio? Se si, in che modo?

Grazie ancora in anticipo


L'ideale in una trail 29 da 120 è un angolo sterzo per me' di 69/68 gradi
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Onlyw

Biker novus
16/8/17
25
4
0
Codogno
Visita sito
Bike
Cube GTC Reaction PRO
Ciao e benvenuto,
mi associo a chi ti ha fatto i complimenti per la disamina e la scelta delle bici

Grazie mille Minitrek, troppo gentile

L'ideale in una trail 29 da 120 è un angolo sterzo per me' di 69/68 gradi

Grazie markxxx79, ma se invece mi orientarsi su una 27,5? Se non ho capito male la 29 avrebbe maggior grip ma, e parlo da profano senza neppure averle provate, preferirei l'agilità di una 27,5 per eventuali singletrack. Ecco perché sarei indirizzato sulla neuron 7.0 o al massimo la 8.0 visti gli sconti attuali.....anche se poi con spedizione, pedali, portaborraccia e borraccia si arriva sui 1800 che è 20% in più del budget iniziale. Che dite?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie mille Minitrek, troppo gentile



Grazie markxxx79, ma se invece mi orientarsi su una 27,5? Se non ho capito male la 29 avrebbe maggior grip ma, e parlo da profano senza neppure averle provate, preferirei l'agilità di una 27,5 per eventuali singletrack. Ecco perché sarei indirizzato sulla neuron 7.0 o al massimo la 8.0 visti gli sconti attuali.....anche se poi con spedizione, pedali, portaborraccia e borraccia si arriva sui 1800 che è 20% in più del budget iniziale. Che dite?


Io andrei di 29 per escursioni sotto i 140 , ok l'agilità ma nel pedalato e a superare gli ostacoli la 29 è assai meglio , inoltre per me' una trail bike non ti fa' raggiungere velocità tali da avere impedimenti con le ruotone , io direi neuron 29
 
  • Mi piace
Reactions: scossa75

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io non sono molto d'accordo, da come dici "salite e discese non troppo impegnative" io andrei su una front 29, e non stare a preoccuparti troppo dei singol trek si fanno più che bene anche con le 29
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Neuron AL 6.9 è la scelta ovvia, però andiamo su 1.800 €. di prezzo.

Su Cube, visto che si appoggia anche ai negozi fisici, puoi provare a girarli in cerca di occasioni appena esce il listino nuovo... io qualche mese fa ho preso la Stereo 120 HPA SL (ossia la top di gamma del modello che stai guardando tu) per meno di 1.700.
Magari trovi la Race (versione media gamma) con un buono sconto - di listino viene 2.000.

Dico tutto questo perché secondo me per una trail 29" è il formato da privilegiare.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Onlyw

Biker novus
16/8/17
25
4
0
Codogno
Visita sito
Bike
Cube GTC Reaction PRO
Grazie @nic.ge, @scossa75, @Sciuscia delle vostre indicazioni.
Sto guardando da ieri sera le trail 29 ma appunto siamo su un prezzo veramente più elevato del mio budget stando sulle full.
A questo punto se guardassi alle 29 front cosa perderei in termini di flessibilità?

Mi sono letto anche l'articolo trovato qui su mtb-mag relativo alle dimensioni delle ruote. Effettivamente le 29 sembrano le più indicate per trail (anche leggendo i commenti). Considerando tuttavia che una buona parte delle mie uscite sarebbero su asfalto/sterrato il 27,5 non potrebbe andare? Capisco che non appena dovessi fare off-road su sentieri scassati perderei qualcosa (forse molto) ma il 29 è proprio troppo caro.

Suggerimenti?

Grazie ancora per la grande disponibilità alle risposte.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Grazie @nic.ge, @scossa75, @Sciuscia delle vostre indicazioni.
Sto guardando da ieri sera le trail 29 ma appunto siamo su un prezzo veramente più elevato del mio budget stando sulle full.
A questo punto se guardassi alle 29 front cosa perderei in termini di flessibilità?

Mi sono letto anche l'articolo trovato qui su mtb-mag relativo alle dimensioni delle ruote. Effettivamente le 29 sembrano le più indicate per trail (anche leggendo i commenti). Considerando tuttavia che una buona parte delle mie uscite sarebbero su asfalto/sterrato il 27,5 non potrebbe andare? Capisco che non appena dovessi fare off-road su sentieri scassati perderei qualcosa (forse molto) ma il 29 è proprio troppo caro.

Suggerimenti?

Grazie ancora per la grande disponibilità alle risposte.


Ribadisco di farsi un giro nei negozi appena escono i nuovi listini. Esce Cube? Vai in un negozio che vende Cube. Esce Scott? Vai... ecc...
 

Onlyw

Biker novus
16/8/17
25
4
0
Codogno
Visita sito
Bike
Cube GTC Reaction PRO
Altezza 170
Avevo in mente una visita al negozio che vende Cube ma poi leggendo mi ero orientato sul formato 27,5 e quindi avevo visto le canyon (che esteticamente mi fanno impazzire, almeno sulla carta) e che sono in offerta in questo momento.
Cmq sicuramente settimana prossima vado in negozio.
Mi rimane sempre la domanda sulla front 29 che mi ha consigliato scossa75 e che inizialmente avevo scartato per eventuali maggior polivalenza.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io da come parli e visto il budget starei su una front usata, con la tua stessa cifra io un anno fa mi sono portato a casa una canyon montata al top in carbonio, avessi cercato una full avrei dovuto abbassare la qualità della bici a partire dal carbonio, poi se a te non frega un tubo di avere una bici in carbonio allora potresti anche trovare qualcosa di interessante, ma sicuramente resterei sul 29
 

Classifica mensile dislivello positivo