Probabile problema corona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gilles76

Biker novus
18/3/19
4
0
0
47
Roma
Visita sito
Bike
MTB Velomarche
Ciao a tutti,
il cambio Shimano tourney mi fa rumore e forse ho identificato il colpevole.
Possono essere i due denti che sembrano smussati sulla seconda corona?
In caso affermativo che posso fare? Compro pezzi su Amazon? Si sostituisce facilmente?
Grazie in anticipo

9192F50A-3D60-41BB-886A-975EF9CE4B96.jpeg C789AC7F-7669-4033-9D2A-2579B2BD637A.jpeg
 

gilles76

Biker novus
18/3/19
4
0
0
47
Roma
Visita sito
Bike
MTB Velomarche
Capisco, esclusa anche questa possibilità il successivo indiziato è il pignone che non sembra perfettamente in asse con la ruota.
In pratica se faccio girare la ruota il pignone pare oscillare un po’a destra e sinistra.

Altrimenti è possibile, come mi ha suggerito un’officina, che è normale per un cambio non di così alta qualità che faccia rumore e dia una sensazione di non perfetto aggancio della catena sugli ingranaggi in alcune configurazioni?

In particolare però mi succede con la corona centrale che in teoria dovrebbe essere quella che da meno problemi, soprattutto con un rapporto intermedio anche dietro...

La catena pare apposto, non è allungata.

Grazie per ogni suggerimento che vorrete darmi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
I primi indiziati sono sempre cavi e guaine, poi dopo si guarda il resto. Cmq devi definire meglio quale sia il problema come ti e' stato detto, altimenti e' impossibile dare suggerimenti.
 

gilles76

Biker novus
18/3/19
4
0
0
47
Roma
Visita sito
Bike
MTB Velomarche
Non è facile descrivere il problema ma ci provo...
Quando pedalo, e solo con la catena sulla corona centrale, succede che si sente un rumore tipo “Ron-Ron” (non so come spiegarlo meglio) ad ogni pedalata unito a vari rumori dal pignone dietro che danno idea che il rapporto non sia perfettamente inserito.
Con la corona più grande nessun problema e anche con la piccola, che uso ovviamente molto poco, mi pare tutto ok.
Non penso siano cavi e guaine ma sicuramente non è facile individuare da dove venga iI rumore...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Guarda dall'alto la catena sui vari pignoni mantendoti sulla corona centrale. Se vedi che su alcuni non e' equidistante rispetto al pignone superiore ed inferiore c'e' un problema di regolazione. Se la catena e' troppo vicina al pignone immediatamente sopra e ci striscia contro significa cavo troppo tirato. Se invece striscia su quello immediatamente inferiore cavo troppo lento.
 

gilles76

Biker novus
18/3/19
4
0
0
47
Roma
Visita sito
Bike
MTB Velomarche
Guarda dall'alto la catena sui vari pignoni mantendoti sulla corona centrale. Se vedi che su alcuni non e' equidistante rispetto al pignone superiore ed inferiore c'e' un problema di regolazione. Se la catena e' troppo vicina al pignone immediatamente sopra e ci striscia contro significa cavo troppo tirato. Se invece striscia su quello immediatamente inferiore cavo troppo lento.

E nel caso riesco a regolare in modo che sulla corona centrale funzioni bene continuando a funzionare bene anche sulle altre due? Mi mancano le basi della regolazione, c’è un tutorial in linea per studiare un po’?
 

Classifica mensile dislivello positivo