Pulizia pistoncini freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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paolojr66

Biker superis
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Vigevano
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Sarà anche "così solo per cultura" ma, giusto per la precisione, caro @paolojr66 :-)
ti prego di fare attenzione nello quotare, e non attribuirmi cose che non ho mai scritto
la frase che hai riportato col mio nick, non mi appartiene, è tutta farina del Post #143
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/pulizia-pistoncini-freni.351418/page-10#post-8242633
Si si immaginavo
ma perdonami ho fatto un casino con i tasti e i quotes e mi si e' pubblicata cosi'
inizio ad evere bisogno di occhiali ;-( ;-)
 

ste97

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Thurman ( Uma 29" )
interessante...devo dire che shimano e' una delle case che mette a disposizione degli utenti tutte le documentazioni ed istruzioni.
non per niente sono affezionato al marchio nipponico.

la sacrosanta verità! da questo punto di vista, ma non solo, shimano è l' azienda più seria in assoluto, documentazione tecnica, esplosi dei componenti, istruzioni, ecc... sul loro sito c'è proprio tutto. sram, tanto per dirne una, è lontana anni luce.
 

TILLO

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SIENA
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Cube Reatcion GTC SL 29''
Aggiornamento da parte di Shimano(come già immaginavo)

il pistone non viene venduto come ricambio...va acquistata una nuova pinza...:prega:

domanda...ho trovato una pinza xt da un sito estero molto nòto(non so se posso mettere il link) con notevole risparmio rispetto ai vari negozi on line...non e' che esistono varie tipologie?
ho controllato bene ci sono le pastiglie comprese...
non vorrei prenderlo tra le mele..:arrabbiat:
Cosi per informazione...preso pinza nuova da Lord...fatto spurgo...oggi il test..speriamo funzioni tutto...
 

scr1

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Cosi per informazione...preso pinza nuova da Lord...fatto spurgo...oggi il test..speriamo funzioni tutto...
Ma lo sai che fanno anche dei pistoni sostitutivi?
Non shimano naturalmente ma li fanno, li ho trovati ieri:

hs98ci.jpg


zmcky8.jpg


Poi magari frenano meno perchè più piccoli,, ma magari se uno no volesse ricomprare il tutto.....
 

scr1

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franz_quattro

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Si tratta di pistoncini di tipo "combinato" metallo + materiale isolante per alte temperature

quanto poi un sistema del genere sia efficace nella dispersione del calore,
non credo ci siano parametri per poterlo misurare, ma già che esternamente siano "metallici"
mi fa pensare, visto che son anni che i pistoncini metallici non vengono più montati sulle pinze Shimano
 

scr1

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Si tratta di pistoncini di tipo "combinato" metallo + materiale isolante per alte temperature

quanto poi un sistema del genere sia efficace nella dispersione del calore,
non credo ci siano parametri per poterlo misurare, ma già che esternamente siano "metallici"
mi fa pensare, visto che son anni che i pistoncini metallici non vengono più montati sulle pinze Shimano
Era per quello che dicevo che sono o potrebbero perchè mai provati, essere meno efficaci, perchè il metallo rimane sotto alla base sintetica bianca dunque diminuisce la supoerfice di contato con l'inserto e poi la ghiera esterna porterà maggior calore , uguale , minor potenza frenante
 

franz_quattro

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La superficie di spinta non è che diminuisca poi di molto
proprio per la conformazione della stessa, è più concentrata nel centro
p.s. mi riferisco ai combinati cinesi :-)

i pistoncini Shimano sono Ø 22 mm. * l'altezza della piastrina è di 16 mm.
conclusione, anche i pistoncini originali non spingono su tutto il loro diametro ;-)
 

scr1

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La superficie di spinta non è che diminuisca poi di molto
proprio per la conformazione della stessa, è più concentrata nel centro
mi riferisco ai combinati cinesi :-)

i pistoncini Shimano sono Ø 22 mm. * l'altezza della piastrina è di 16 mm.
conclusione, anche i pistoncini originali non spingono su tutto il loro diametro ;-)
No no gli originali spingono su tutto il diametro, anzi fuoriescono dalla pastiglia.
la conclusione è,, se vuoi frenare il diametro dei pistoni conta relativamente, fino ad un certo punto, poi diventa necessario aumentare la superficie di appoggio , aumentando la sezione dell'inserto, vedi 4 pistoni.
Per questo tutti i cotruttori di freni si sposteranno su quella tecnologia , perchè potranno gerstire inserti di maggior superfice , iniqui con pistoni circolari singoli. L'Oval di formula voleva simulare proprio questo, ma rimane la sezione del pad troppo poco generosa. Riepilogando si frena di più solamente usando maggior porzione di ferodo o materiale frenante come si voglia chiamare
 

franz_quattro

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I pistoncini non possono spingere su tutto il loro diametro
perchè la zona che fuoriesce non è a contatto con la pastiglia

chiaro poi che in caso di impianti a quattro pistoncini aumenta la superficie di appoggio della pastiglia,
deve per forza aumentare, perchè appunto c'è un pistoncino in più da "coprire" ;-)
però diminuisce il diametro dei pistoncini, come sul Saint BR-M820
pinza x4, con due pistoncini Ø 18 mm. e due pistoncini Ø 16 mm.
 
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scr1

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I pistoncini non possono spingere su tutto il loro diametro
perchè la zona che fuoriesce non è a contatto con la pastiglia

chiaro poi che in caso di impianti a quattro pistoncini aumenta la superficie di appoggio della pastiglia,
deve per forza aumentare, perchè appunto c'è un pistoncino in più da "coprire" ;-)
però diminuisce il diametro dei pistoncini, come sul Saint BR-M820
pinza x4, con due pistoncini Ø 18 mm. e due pistoncini Ø 16 mm.
Diminuisce il diametro del singolo ma non la sezione totale, e spingono una superficie frenante molto più ampia.
Le 4 pistoni sono decisamente superiori
 

scr1

Biker nirvanensus
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Non ho mai scritto il contrario :-)

infatti, sto aspettando la nuova pinza XT BR-M8020
ma non perchè consideri limitata la XT BR-M8000, anzi!

Ma solo per la voglia di provare sempre qualche cosa di nuovo ;-)
Frenano il doppio, vai tranquillo, io penso che i saint siano il meglio della produzione shimano
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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due...
se vuoi aumentare la frenata le strade sono 2 da percorrere. O aumenti la forza frenante o aumenti l'area di contatto fra pista e ferodo. La seconda è chiaramente preferibile, specialmente per la gestione del calore. IMHO
 

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