Test Rose Root Miller 2 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
[Test] Rose Root Miller 2 29"

DSC0293_res-1600x980.jpg


[ad3]

Nella comparativa fra trailbikes 29" dello scorso anno la Rose Root Miller aveva ben figurato, addirittura primeggiando alla voce discesa tecnica. Mantenendo la medesima linea e progetto di base, sulla nuova Root Miller sono state...
Continue reading....
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ottimo test!!! Grazie!! Bene che Rose abbia un po' "incattivito" questa trail bike. Mi piace parecchio [più della jeffsy per dire =)] Mi spiace però che molte case abbandonino la vernice anodizzata: trovo che un po' di peso in più sul telaio si possa sopportare in cambio di una verniciatura super resistente. Perfetto a mio parere l'allestimento che avete scelto.
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Peccato per il non test del formato plus! Avrei voluto sapere come si pedalava in salita sul tecnico visto che il BB è abbastanza basso (io continuo a tirare zappate a terra.. vorrei capire se è un problema comune)..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ottimo test!!! Grazie!! Bene che Rose abbia un po' "incattivito" questa trail bike. Mi piace parecchio [più della jeffsy per dire =)] Mi spiace però che molte case abbandonino la vernice anodizzata: trovo che un po' di peso in più sul telaio si possa sopportare in cambio di una verniciatura super resistente. Perfetto a mio parere l'allestimento che avete scelto.
l'anodizzazione non è una verniciatura ma un trattamento elettrochimico di ossidazione del metallo, sicuramente è una finitura più leggera rispetto ad una verniciatura.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ottimo test!!! Grazie!! Bene che Rose abbia un po' "incattivito" questa trail bike. Mi piace parecchio [più della jeffsy per dire =)] Mi spiace però che molte case abbandonino la vernice anodizzata: trovo che un po' di peso in più sul telaio si possa sopportare in cambio di una verniciatura super resistente. Perfetto a mio parere l'allestimento che avete scelto.
l'anodizzazione non è una verniciatura ma un trattamento elettrochimico di ossidazione del metallo, sicuramente è una finitura più leggera rispetto ad una verniciatura.
Sì, sapevo che era un trattamento ma credevo fosse più pesante di una normale verniciatura. Grazie dell'info.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
i freni mt5 sono i migliori freni che abbia mai avuto.

Per quanto riguarda la sella: essendo di primo equipaggiamento non credevo che l'avrei sopportata, invece mi ha stupito, ora voglio solo la SDG Circuit! E' anche bella esteticamente
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ottimo test!!! Grazie!! Bene che Rose abbia un po' "incattivito" questa trail bike. Mi piace parecchio [più della jeffsy per dire =)] Mi spiace però che molte case abbandonino la vernice anodizzata: trovo che un po' di peso in più sul telaio si possa sopportare in cambio di una verniciatura super resistente. Perfetto a mio parere l'allestimento che avete scelto.
@crifla Come ti ha detto @fitzcarraldo358 l'anodizzazione consente un risparmio di peso. Nel caso della Root Miller il grosso della differenza fra il peso dichiarato per la precedente versione e l'attuale è da imputare proprio a quello.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Peccato per il non test del formato plus! Avrei voluto sapere come si pedalava in salita sul tecnico visto che il BB è abbastanza basso (io continuo a tirare zappate a terra.. vorrei capire se è un problema comune)..
@Shelbiminox E' la solita questione: se ottimizzi per un formato penalizzi l'altro, altrimenti ti tocca scendere a compromessi. La RM mi è parsa ben ottimizzata per il formato 29", ma la facilità con cui si zappa dipende anche dal comportamento della sospensione, che nel caso specifico non insacca molto. Questo fa supporre che se la dovrebbe cavare discretamente nonostante l'abbassamento del mc, ma ovviamente servirebbe qualche test per poterlo affermare con certezza.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Un bel inizio di giornata su mtb-mag con un test così, complimenti Mauro! con bellissime foto, oltretutto!
domanda scontata: Root miller vs Jeffsy?
@jake blues Le due bici si somigliano abbastanza. Se vogliamo trovare una differenza direi che la Jeffsy è un po' più giocosa ed agile, mentre la RM è ancora più stabile e sicura sui terreni più impegnativi.
 

Bigix1

Biker urlandum
5/8/11
537
10
0
Prato
Visita sito
"Sostituendo la coppia di pastiglie originali in blocco unico con quattro pastiglie separate..."
Questa cosa mi interessa: precisamente quali pasticche hai usato?
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Che posti magnifici, Rio De Janeiro ? California ? :-|

Una cosa che mi preme sottolineare sui rapporti, come sottolineato anche da voi nell'articolo, a parte che un 30 - 46 non è neanche cortissimo come rapporto, ma mi chiedo coloro che continano a ripetere il mantra "scendi a piedi e fai prima" se solitamente affrontano percorsi sterrati seri e ripidi in salita. Se li percoressero saprebbero benissimo che spesso e volontieri su pendenze elevate, soprattutto se affrontate su percorsi stretti, una volta messo il piede a terra è molto molto difficile ripartire e si corre il "rischio" di doversi fare a piedi non solo il trattino molto ripido dove la gamba non ci permette di salire, ma anche un buona parte del resto del percorso fino a che non si riesce a trovare un punto più agevole dove risalire in sella.
Quindi il mio pensiero in conclusione è che i rapporti molto molto agili sono utilisissimi per affrontare, anche a velocità lumaca, determinati brevi tratti che altrimenti ci constringerebbero a fermarci e perdere tutto l'abbrivo.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaG74 and rad77

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Che posti magnifici, Rio De Janeiro ? California ? :-|

Una cosa che mi preme sottolineare sui rapporti, come sottolineato anche da voi nell'articolo, a parte che un 30 - 46 non è neanche cortissimo come rapporto, ma mi chiedo coloro che continano a ripetere il mantra "scendi a piedi e fai prima" se solitamente affrontano percorsi sterrati seri e ripidi in salita. Se li percoressero saprebbero benissimo che spesso e volontieri su pendenze elevate, soprattutto se affrontate su percorsi stretti, una volta messo il piede a terra è molto molto difficile ripartire e si corre il "rischio" di doversi fare a piedi non solo il trattino molto ripido dove la gamba non ci permette di salire, ma anche un buona parte del resto del percorso fino a che non si riesce a trovare un punto più agevole dove risalire in sella.
Quindi il mio pensiero in conclusione è che i rapporti molto molto agili sono utilisissimi per affrontare, anche a velocità lumaca, determinati brevi tratti che altrimenti ci constringerebbero a fermarci e perdere tutto l'abbrivo.
concordo....probabilmente non concepiscono il fatto che non ci interessa minimamente "fare prima" (sopratutto in una piacevole escursione in montagna) ma farlo semplicemente in sella, per la sola pura soddisfazione personale....anche in lumaca mode se è il caso.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Classifica mensile dislivello positivo