RR520s e RR540s, si lo so che sono Btwin, ma io sono in ristrettezze

  • Creatore Discussione moxmose
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M

moxmose

Ospite
Salve a tutti, mi trovo nella posizione di dovere prendere un'altra bici (la 520s la ho da circa un mese), per cui optando di potere restare su bici comoda (la doppia ammortizzazione nasce da **mie** imprescindibili esigenze della colonna vertebrale:scassat:) visto che mia moglie sta provando a usare la mia 520s in questi giorni, ho le seguenti possibilità (restando su prezzi a me abbordabili e su andatura da passeggio - uscite con molto asfalto ma anche strada bianca, terra, sabbia, sassi, qui le strade sono così
1) prendo un altra 520s per lei * le strade sono comunque "miste" in zona, direi che anche per lei un ammortizzatore centrale permette di andare decisamente meglio rispetto a qualsiasi bici rigida, correggetemi se sono io ad essere troppo prevenuto ma in quanto a comodità l'ammortizzatore per passeggiare è tutt'altro che superfluo
2) prendo per lei una 520 o una 540 non s * vedere punto prima, comunque sarei per spendere qualche lillaro in più piuttosto che in meno
3) prendo la 540s per mia moglie * ma anche no, il rosso non le sta bene, credo che la ruberei io :cassius:
4) valuto di sistemare il telaio probabilmente da strada che mi regalarono tempo addietro in fibra di carbonio * magari ne esce una cicloturistica? Ma suppongo che si siano poche possibilità, ad occhio mi sembra un 26 (che non sarebbe necessariamente un male) ma non saprei da dove partire per valutare la spesa per attrezzarla e capire se è necessariamente da strada o meno

Sul punto 3 in particolare mi piacerebbe capire se tra la 520s e la 540s quella differenza di prezzo possa essere "giustificata", ma non a parole: vedo anche io che pesa meno, che monta gomme più larghe, che ha freni idraulici, che gli ammortizzatori sono pneumatici, che il colore è differente (anche se a me personalmente piace di più il nero opaco della 520s: si vede meno lo sporco e snellisce), che il telaio è diverso (e che se non sbaglio ci stiano bene le gomme più da MTB), mi piacerebbe sentire chi le ha usate e che possa in onestà dirmi se quel +50% possa essere una cosa giustificabile per andare a passeggio (o magari un "risparmia i soldi ed aspetta qualche anno per una 560s" per dire l'esatto opposto). Tenete presente che io ho appena ripreso la bici in mano (meno di due mesi): sono arrivato a fare in 2 uscite consecutive in giornata 55Km, la mia media è di 15/20 per volta a causa del tempo mancante, altrimenti sono sui 30 per giro nelle strade sassose del circondario.

Sul punto 3, magari aprirei un altro topic con qualche foto per interpellare la comunità e capire quale possa essere il danno partendo dal nudo telaio che non pesa un paio di Kg per fare un bici economica, a meno che un santo di passaggio non mi possa già buttare una cifra spannometrica per vedere se scartare a priori qualunque possibilità.

Grazie a tutti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io non ho mai toccato con mano ma la 520s e' poco piu' che un giocattolo anche senza prove, certo da quel che scrivi, per cio' che fai adesso puo' andare benissimo, ma pare che tu sia in una fase in divenire, a quel punto se cominci a fare un pelo sul serio avrai buttato via 400 euro in un cancello. In teoria al Deca se la riprendono entro un anno, puoi giocare su questo volendo, ma fossi in te mi chiarirei meglio le idee prima di investire. Anche la 540s non mi pare una gran scelta, intendiamoci, per un ragazzino sarebbe una sciccheria, ce l'avessi avuta io a 13 anni avrei dato un rene, ma per fare mtb non sono 600 euro ben spesi, almeno per me.
 
M

moxmose

Ospite
Io non ho mai toccato con mano ma la 520s e' poco piu' che un giocattolo anche senza prove, certo da quel che scrivi, per cio' che fai adesso puo' andare benissimo, ma pare che tu sia in una fase in divenire, a quel punto se cominci a fare un pelo sul serio avrai buttato via 400 euro in un cancello. In teoria al Deca se la riprendono entro un anno, puoi giocare su questo volendo, ma fossi in te mi chiarirei meglio le idee prima di investire. Anche la 540s non mi pare una gran scelta, intendiamoci, per un ragazzino sarebbe una sciccheria, ce l'avessi avuta io a 13 anni avrei dato un rene, ma per fare mtb non sono 600 euro ben spesi, almeno per me.
Be a quel prezzo non mi posso aspettare un granché, ma se spingo i pedali cammina quindi tanto male non è. Per il discorso di investimento forse buttato all'aria sono pure d'accordo, altrimenti non avrei posto enfasi sul possibile eccesso di prezzo tra le due. Quindi se non capisco male secondo te, giocattolo per giocattolo tanto vale stare sul più economico, quello più costoso sarebbe utile solo per placare gli animi goliardici delle mie tante personalità di 13 anni. Che comunque mi lascia ancora in un limbo di incertezze, ma più verso il "spendi poco"

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 
M

moxmose

Ospite
ma la taglia della 520s che hai ora è giusta per tua moglie?
Si, si trova bene: io non sono tanto alto e per problemi di schiena tendo a stare dritto quindi ho preso un M, lei invece si trova meglio in postura più allungata

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Be a quel prezzo non mi posso aspettare un granché, ma se spingo i pedali cammina quindi tanto male non è. Per il discorso di investimento forse buttato all'aria sono pure d'accordo, altrimenti non avrei posto enfasi sul possibile eccesso di prezzo tra le due. Quindi se non capisco male secondo te, giocattolo per giocattolo tanto vale stare sul più economico, quello più costoso sarebbe utile solo per placare gli animi goliardici delle mie tante personalità di 13 anni. Che comunque mi lascia ancora in un limbo di incertezze, ma più verso il "spendi poco"

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
Io ti dico che fra le due puoi prendere quella che ti piace di piu' e che, anche se i 200 euro di differenza ci stanno e non sono furto, all'atto pratico per delle passeggiate i mezzi si equivalgono.
Se invece vuoi fare un po' di sport e allenarti stai su altri modelli.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Si, si trova bene: io non sono tanto alto e per problemi di schiena tendo a stare dritto quindi ho preso un M, lei invece si trova meglio in postura più allungata

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
a me la 540s non dispiace anche se concordo che ci sono prodotti migliori come front a 600 €....però se per tue esigenze (insindacabili) vuoi rimanere su una full potresti prendere la 540s per te e lasciare la 520s a tua moglie sempre a patto che la taglia sia giusta (e non solo basandosi sulle sensazioni)
altra possibilità una full usata...a queste cifre si trova roba, da 26 magari, più che dignitosa
 
M

moxmose

Ospite
1 a 1 palla al centro...

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Sfrutto la discussione aperta per fare una domanda a mia volta visto che trovo inutile aprire mille discussioni per la solita bici.
Mi chiedevo, ma nella 520 s si possono fare upgrade importanti? Che ne so, per esempio sostituire quella molla schifosa con un amortizzatore fox? O i frenacci con roba seria?
Lo so che mi rispondereste subito che non vale la pena, che tanto vale comprare una bici migliore, che un ammo costa più della bici ecc...
Non ho intenzione di farlo, la mia è pura curiosità, giusto per sapere solamente se fosse effettivamente possibile

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
M

moxmose

Ospite
Sfrutto la discussione aperta per fare una domanda a mia volta visto che trovo inutile aprire mille discussioni per la solita bici.
Mi chiedevo, ma nella 520 s si possono fare upgrade importanti? Che ne so, per esempio sostituire quella molla schifosa con un amortizzatore fox? O i frenacci con roba seria?
Lo so che mi rispondereste subito che non vale la pena, che tanto vale comprare una bici migliore, che un ammo costa più della bici ecc...
Non ho intenzione di farlo, la mia è pura curiosità, giusto per sapere solamente se fosse effettivamente possibile

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Poi ho preso la 540s, quando avrò tempo farò le differenze tra le due, riferendomi a quelle che non sono ovvie.
Per quel poco che ho visto: i freni meccanici a me andavano più che bene, non vale la pena avere quelli idraulici figurati a metterli più "belli"; la ruota più grossa credo aiuti veramente tanto; sulla molla non è che non serva a nulla quella di fabbrica, anzi! Una forcella pneumatica vuole più settaggio, attenzione, cura... o hai la passione ed il tempo, o meglio una forca da pochi soldi che comunque funziona e se si rompe via! Avevo trovato, piuttosto, un sito che vendeva le molle per gli ammortizzatori btwin: quello potrebbe essere un miglioramento importante in base al tuo peso, secondo me, in particolare se parli della 520S e dell'ammortizzatore della forcella posteriore...
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Poi ho preso la 540s, quando avrò tempo farò le differenze tra le due, riferendomi a quelle che non sono ovvie.
Per quel poco che ho visto: i freni meccanici a me andavano più che bene, non vale la pena avere quelli idraulici figurati a metterli più "belli"; la ruota più grossa credo aiuti veramente tanto; sulla molla non è che non serva a nulla quella di fabbrica, anzi! Una forcella pneumatica vuole più settaggio, attenzione, cura... o hai la passione ed il tempo, o meglio una forca da pochi soldi che comunque funziona e se si rompe via! Avevo trovato, piuttosto, un sito che vendeva le molle per gli ammortizzatori btwin: quello potrebbe essere un miglioramento importante in base al tuo peso, secondo me, in particolare se parli della 520S e dell'ammortizzatore della forcella posteriore...
Grazie della risposta ma non mi aiuta.
Io voglio semplicemente sapere se è possibile sostituire la molla posteriore con un ammo serio o la forcella ridicola di base con una buona.
È semplicemente la curiosità di uno che non ci capisce nulla e da ignorante qual è si fa domande idiote come questa...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
M

moxmose

Ospite
Grazie della risposta ma non mi aiuta.
Io voglio semplicemente sapere se è possibile sostituire la molla posteriore con un ammo serio o la forcella ridicola di base con una buona.
È semplicemente la curiosità di uno che non ci capisce nulla e da ignorante qual è si fa domande idiote come questa...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Sulla anteriore l'attacco è uno standard; sulla posteriore avevo letto che non lo era, ma se vai a prendere le misure di quella della 540s che secondo me è uguale, e che viene prodotta anche in versione più seria, credo avrai tutte le risposte col minimo sforzo... Altrimenti guardo a casa.
N.b: ammo serious, per me che ho poco tempo e soldi, è anche quello della 520s che fa e farà per sempre il suo (piccolo) sporco lavoro.

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Volendo si puo' fare tutto, per dire puoi mettere un kit ammortizzatori a gas Bilstein da 3000 euro anche su una Panda, terra' molto meglio la strada ma non diventa un auto da rally.
 
  • Mi piace
Reactions: moxmose
M

moxmose

Ospite
Volendo si puo' fare tutto, per dire puoi mettere un kit ammortizzatori a gas Bilstein da 3000 euro anche su una Panda, terra' molto meglio la strada ma non diventa un auto da rally.
Ma se ci metti gli adesivi "Rally" e gli pitturi di rosso i tamburi dei freni...

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Volendo si puo' fare tutto, per dire puoi mettere un kit ammortizzatori a gas Bilstein da 3000 euro anche su una Panda, terra' molto meglio la strada ma non diventa un auto da rally.
Si certo. Quindi teoricamente una 520s la si potrebbe prendere ad utilizzo telaio e poi montarci su tutto ciò che si vuole, giusto?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
M

moxmose

Ospite
Riassunto:

Cose identiche tra le due bici:
- Sella, adesivi, catarifrangenti, manubrio, stem

Brevemente le differenze ovvie tra le due bici, cioè dichiarate nella documentazione:
- misura dei copertoni
- marca di forcelle, guarniture, pignoni
- freni
- ammortizzatore centrale

Differenze e non differenze non ovvie, almeno per me - premetto che una è stata presa fisicamente in un centro, l'altra on line:
- larghezza tra la forcelle posteriori per mettere coperture più abbondanti: sulla 520s strozzati, sulla 540s lo spazio c'è..
- luci in dotazione (quella posteriore è comunque utile in entrambe, quella anteriore insomma...) comunque quelle della 520S sono meglio per quanto siano molto simili e cheap
- pedali, anche se c'è scritto sfugge, quelli della 540 sono di misura di quelli seri, quelli della 520 sono scivolosi - entrambi in resina e senza cuscinetti, quelli della 540 sono particolarmente "piantati" mentre quelli della 520s nonostante tutto sono scorrevoli.
- tipologia di discesa dei pignoni: sram col pollice, shimano con indice. Può sembrare una piccolezza, ma se uno lavora con il mouse o altri lavori dove si usa molto l'indice in modo traumatico molto meglio sram.
- comodità dei copertoni e degli ammortizzatori. Pur essendo di base, quelli della 540s permettono di lanciarsi in sentieri sull'erba "appena visibili" tra le traccia di un trattore e di non sentire sollecitazioni anche a velocità modesta e pedalando, la 520 è decisamente più "rigida" sia avanti che dietro e bisogna non correre scelleratamente (anche perché poi se non vedi dove stai camminando tra l'erba alta 70cm il pericolo è a portata, quindi forse è un bene)....
- freni: la potenza frenante è la stessa. Quelli idraulici non hanno la vite di registrazione sul freno. Uno per l'altro, meccanici vanno benissimo e frenano uguale, perchè spendere di più? Solo il tempo forse saprà dirmelo...
- coni chiusi, entrambe sono uscite con i mozzi piantati. Qualche anima perversa gode nel chiuderli troppo in Btwin ed a non ingrassarli se non per dire che lo aveva fatto! Ma non per dire che erano appena più chiusi del dovuto... Comunque mezzo tubetto di grasso ed ho sistemato anche la 520s
- regolazione deragliatori: sulla 520s negozio fisico quello posteriore ottimo, quello anteriore lontano dalla posizione e non regolato - il motivo è semplice, le sue viti non sono accessibili ed il collare è tutto in basso, proprio al limite. Sulla 540s presa on line messi male tutti e due ma quello anteriore è accessibile sia per la regolazione che per il posizionamento (accorciando una brugola a smeriglio).
- cerchi: stesso codice numerico stampigliato però la 540S monta raggi verniciati di nero, la 520s solo zincati. Aldilà della scelta estetica, qualche sassolino che è finito tra i raggi verniciati ha lasciato il segno.
- verniciatura: la 520s è intatta, niente di visibile. La 540s ha già un buco dopo 4 giorni... qualcuno sul sito della deca si era lamentato, ed aveva ragione: si è staccata la vernice solo poggiandola contro una pila di legna, scandaloso! Però devo dire che il colore è molto particolare, sicuramente è colpa del tipo di vernice.
- Mancano gli attacchi per il portaborraccia sulla 540s, che nella 520 sono presenti. Assurdo, lo spazio è lo stesso, questa cosa proprio non la capisco, anche perché domenica mattina sono praticamente morto disidratato e ci sarebbero stati gli estremi per fargli causa da parte della vedova... Ora sono in attesa di un marsupio con portaborraccia, vediamo...

Problemi iniziali:
- regolazione dei deragliatori della 540s: lo shimano, sull'anteriore ha un dente vivo sulla gabbietta che, se non ben posizionato (ma non sembra parallelo, però evidentemente deve essere così) finisce dritto sulla corona più grande col risultato di piantarla. Quello dietro ha qualche problema: o sono stampati male i denti o è la catena, sta di fatto che lo sram davanti e dietro si muove come un orologio svizzero senza fare rumoracci, quello shimano presenta problemi di rumorini in alcuni pignoni centrali, non tutti.
- mozzo posteriore storto: dopo una decina di chilometri credevo fosse il freno a toccare, invece scaldandosi fa un pò rumore il mozzo. Anche se il cono era chiuso perfettamente, aprendolo e dandogli un minimo gioco sembra che per il momento vada meglio. Probabilmente durante il trasporto deve avere ricevuto qualche colpo, o che il pezzo montato in fabbrica fosse storto di nascita - comunque quando la ruota gira si vede un lieve movimento (1-2mm) eccentrico dei pignoni.

In linea generale, sarà anche che ho fatto più strada, il sistema sram è un orologio (compreso le posizioni meno indicate tipo piccolo con piccolo e grande con grande), invece quello shimano anche se comunque va bene (non salta mai e cambia sempre) è più rumoroso (leggi meno preciso) su misure intermedie, e se regoli quelle con il manettino diventano molto rumorose le altre.
Per risolvere questi problemi ho trovato la soluzione di mettermi le cuffie e non pensarci più - a livello meccanico, come vibrazioni, non si sente nulla di particolare, quindi il segreto era non pensarci.
Ora ho fatto circa 70/80Km in questi due giorni, e penso che i cavetti si siano distesi, però il cambio della 520s è spettaccolare.

Sul discorso invece, se valeva la pena, devo purtroppo ammettere che nonostante i problemini, la bici nuova vola: molto credo sia dovuto alle coperture più abbondanti, ma secondo me anche i due diversi ammortizzatori permettono di andare comodamente in strade tranquille senza essere in alto mare sia a bassa che ad alta velocità, ma in particolare: salite sabbiose ci sono comunque andato, strade sassose le ho fatte lanciato, buche e strade dissestate lo stesso. Molto più divertimento, solo che... ha senso spendere di più per fare più strada se voglio solo passeggiare? In quel caso no, il guadagno vero lo si ha solo unicamente nei tratti più difficili e/o veloci: la bici si mantiene bene sia su fondo sconnesso che su asfalto anche andando veloci e frenando (merito della migliore forcella anteriore), con l'altra basta prudenza, su salitine sterrate e scivolose e con canali profondi e larghi 20cm creati dall'acqua con la nuova ci sono andato "in sicurezza", con l'altra in quei tratti probabilmente sarei sceso ed avrei spinto per 5m.
 
M

moxmose

Ospite
Per i posteri, mi sono dimenticato di parlare del telaio, per quanto poco io ne possa capire (ma le differenze estetiche, quelle le vedo):
- sulla 520 il telaio del triangolo posteriore è fatto con tubi prismatici a sezione costante ma deformati per essere irrigiditi (o forse per una questione estetica, massì diamogli il beneficio del dubbio) mentre quello centrale è fatto con tubo tondo a sezione costante, ed in particolare il montante superiore è piegato in un punto e sempre in tubo tondo. Soluzione secondo me onesta e ben realizzata.
- sulla 540 ci sono due importanti differenze
1) telaio forcella posteriore asimmetrico: per alloggiare meglio le corone, il lato sinistro è diverso dalla parte destra. Realizzato con tubo tondo. Se pure posso riconoscere che hanno fatto una lavorazione importante ed elaborata per lasciare più spazio a ruota e e trasmissione, nella mia mente frulla solo l'assurdità dell'avere una struttura asimmetrica. Poi per quello che ci faccio io, vabbè, potevano farla liscia a sinistra e ritorta a destra che probabilmente non avrei notato differenze torsionali.
2) montante centrale: ecco, ci sono rimasto molto male (in senso buono) perchè non mi sarei mai aspettato di vedere un tubo prismatico con sezione e forma variabile e curvatura distribuita su tutta la lunghezza.... Nel senso che a livello industriale realizzare un tubo così invece di piegarne uno tondo ha costi indicibilmente più alti. Sicuramente garantisce una resistenza al telaio di gran lunga maggiore, ma io che sono abituato a pensare ad automobili "customizzate" con struttura a tubi tondi questa soluzione la vedo proprio da auto da competizione di fascia alta. Da quel tubo avrei tirato fuori tutta la differenza di prezzo tra le due....
 

Classifica mensile dislivello positivo