RR520s - upgrade monocorona, è possibile?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Buongiorno a tutti, come promesso posto il risultato dell'upgrade "monocorona" su "Btwin RockRider 520s"
Ho montato e regolato tutto e funziona benissimo.
cambio sram x5 + manettino x5 10v - 49€
cassetta 11-46 10v - 32€
rondella di spessore 1mm da mettere dietro la cassetta
prolunga forcellino cambio - 5€
catena sram 114maglie 10v - 14€
movimentro centrale shimano 68mm BB52 attraversante - 10€
guarnitura monocorona in lega tipo xt - 27€
monocorona 32T cnc - 13€
Totale spesa = 150€
Ieri ho montato l'ultimo pezzo arrivato e ho collaudato il tutto. Funziona alla grande. p.s. Al momento non è stato necessario togliere nessuna maglia della catena.
Allego una foto del tutto..

Scusa la guarnitura dove l'hai trovata?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie Pietro.. Molti dicono che su una RR è inutile spenderci soldi ma purtroppo il mio budget era molto limitato e anche prendere una ghost da 1300 euro sarebbe cambiato poco visto che non è monocorona ecc.. Alla fine per quello che devo farci io (cioè tutto ma poco frequentemente) va benissimo accettare una qualità non elevata ma spendere pochissimo. i freni meccanici che ha mi soddisfano anche in condizioni critiche e non ho problemi di spurgare olio ecc.. magari un domani se trovo una bella forcella d'occasione posso pensarci ma per ora va bene cosi. giusto per info, oltre alla trasmissione ho cambiato i pedali come si vede in foto e poi attacco manubrio più corto e disco anteriore da 160 a 180 flottante (e la differenza la fa realmente quando sei attaccato ai freni per 4 km. Ovviamente le gomme di fabbrica le cambio con un bel paio di schwalbe appena si consumano un altro po.

non discuto il piacere del lavoro e l'ottimo risultato con la minima spesa,
devo solo capire il vantaggio "vero" che ne trarrai nell'utilizzo rispetto alla tripla......
 

djross86

Biker novus
3/5/18
25
6
0
37
Pavia
Visita sito
Bike
B-twin Rockrider 520 S custom
non discuto il piacere del lavoro e l'ottimo risultato con la minima spesa,
devo solo capire il vantaggio "vero" che ne trarrai nell'utilizzo rispetto alla tripla......

Beh non sono un assiduo ciclista, non sono allenatissimo e non bado al grammo in meno o in piu.. ma i vantaggi (almeno per quanto riguarda me) sono:
- altezza della corona da terra maggiore quindi meno problemi per ostacoli scavalcare
- unico manettino da gestire quindi rapidità di cambiata in ogni condizione
- nessuna attenzione ad evitare combinazioni corona-pignone critiche
- circa 400 gr in meno.. cmq non guasta mai
 
  • Mi piace
Reactions: mariox88

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Beh non sono un assiduo ciclista, non sono allenatissimo e non bado al grammo in meno o in piu.. ma i vantaggi (almeno per quanto riguarda me) sono:
- altezza della corona da terra maggiore quindi meno problemi per ostacoli scavalcare
- unico manettino da gestire quindi rapidità di cambiata in ogni condizione
- nessuna attenzione ad evitare combinazioni corona-pignone critiche
- circa 400 gr in meno.. cmq non guasta mai

te lo chiedo perchè io uso ancora la tripla sulla mia Trigger...e sono un biker abbastanza assiduo e sinceramente non trovo tutti questi problemi...
comunque se il lavoro è venuto bene e sei soddisfatto direi ottimo.

sid
 

djross86

Biker novus
3/5/18
25
6
0
37
Pavia
Visita sito
Bike
B-twin Rockrider 520 S custom
te lo chiedo perchè io uso ancora la tripla sulla mia Trigger...e sono un biker abbastanza assiduo e sinceramente non trovo tutti questi problemi...
comunque se il lavoro è venuto bene e sei soddisfatto direi ottimo.

sid
beh non che siano problemi gravi ovviamente.. ma avendo trovato una soluzione in economia allora l'ho fatto..
Ah in realtà il problema piu frequente l'ho dimenticato nella descrizione precedente.. cioe quello che con la tripla spesso saltava la catena sulle sconnessioni e sui salti.. col monocorona, ed in particolare con la corona wide/narrow, ho risolto.. la catena non si muove di un millimetro..
 

ale.69

Biker novus
17/6/18
20
1
0
55
Mantova
Visita sito
Bike
Rockrider 520s
Complimenti per l ottimo lavoro svolto! mi piacerebbe farlo anche sulla mia 520s!
In più hai un altro vantaggio sul monocorona:
Posteriormente invece che un copertone a sezione 2.00, potresti metterci anche, volendo un 2.25....e non sarebbe male per certi percorsi
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Complimenti per l ottimo lavoro svolto! mi piacerebbe farlo anche sulla mia 520s!
In più hai un altro vantaggio sul monocorona:
Posteriormente invece che un copertone a sezione 2.00, potresti metterci anche, volendo un 2.25....e non sarebbe male per certi percorsi
scusa, perchè il monocorona permette un copertone più largo? chiedo per curiosità eh.
 

ale.69

Biker novus
17/6/18
20
1
0
55
Mantova
Visita sito
Bike
Rockrider 520s
Perchè sulla 520s, con i rapporti più corti, il deragliatore anteriore rimane molto vicino al copertone, che di serie è un 2.0. Se tu volessi mettere una sezione 2.25, toccherebbe il deragliatore.
 

djross86

Biker novus
3/5/18
25
6
0
37
Pavia
Visita sito
Bike
B-twin Rockrider 520 S custom
Perchè sulla 520s, con i rapporti più corti, il deragliatore anteriore rimane molto vicino al copertone, che di serie è un 2.0. Se tu volessi mettere una sezione 2.25, toccherebbe il deragliatore.
Sinceramente prima della modifica non ho fatto caso al problema gomma deragliatore, non avendo mai ancora cambiato gomme.. Ma sicuramente adesso ha lo spazio per gomme fino a 2.35 o maggiori.. Ho appena ordinato le 2.25 perchè cio che mi limitano sono i cerchi da 19mm.. quindi piu di 2.25 poi sarei troppo al limite
 

Mizrockriders

Biker novus
8/5/19
1
1
0
50
Rocca priora
Visita sito
Bike
Rockrider520s
Ciao io proprio oggi prima uscita con rockrider 520 s rivisitata . Allora io ho cambiato perno centrale perché l'originale un 131 troppo lungo, poi pedivelle della xc prese su Amazon con corona ovale da 30 denti .. Poi manettino marce sram x5 9 velocità. Poi cassetta pignoni 11 50 9 velocità e cambio posteriore con prolunga sram NX 1 a11 velocità. E aggiunto una. Maglia alla catena portandola a un totale di 110. Maglie . Va una spadaaaaaaa
 
  • Mi piace
Reactions: mariox88

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Vorrei fare anch’io la stessa modifica sulla mia Daytobna Tniner, ma non trovò un meccanico che voglia farmela....
Sinceramente non sono molto pratico e non ho tutti gli attrezzi per farlo
La spesa non vale l'impresa. Semplice.
Devi ritenerti fortunato ad aver incontrato meccanici onesti che ti hanno detto che il lavoro non è fattibile altrimenti ti avrebbero potuto farti pagare 1000€ tra trasmissione, ruota nuova e manodopera.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

pastronef

Biker novus
21/11/16
10
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, come promesso posto il risultato dell'upgrade "monocorona" su "Btwin RockRider 520s"
Ho montato e regolato tutto e funziona benissimo.
cambio sram x5 + manettino x5 10v - 49€
cassetta 11-46 10v - 32€
rondella di spessore 1mm da mettere dietro la cassetta
prolunga forcellino cambio - 5€
catena sram 114maglie 10v - 14€
movimentro centrale shimano 68mm BB52 attraversante - 10€
guarnitura monocorona in lega tipo xt - 27€
monocorona 32T cnc - 13€
Totale spesa = 150€
Ieri ho montato l'ultimo pezzo arrivato e ho collaudato il tutto. Funziona alla grande. p.s. Al momento non è stato necessario togliere nessuna maglia della catena.
Allego una foto del tutto..

voglio fare la stessa cosa ma con un X5 a 9 velocitá

ho gia sia catena 9v che cassetta 9v 11-42
60 euro per deragliatore X5 9v e manettino 9v (probikeshop)
40 euro monocorona 9-10v raceface narrow wide (probikeshop)
e un cinque euro di prolunga forcellino
 

Classifica mensile dislivello positivo