Scarpe invernali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diakur

Biker serius
22/9/15
109
21
0
37
Visita sito
Bike
RR 540
Alla fine la mia scelta è caduta in casa Mavic, sono indeciso tra le
Crossmax SL pro
https://shop.mavic.com/it-it/scarpa-crossmax-sl-pro-thermo-d6194.html#1028=3293

e le Crossmax XL pro H20
https://shop.mavic.com/it-it/scarpa-crossmax-pro-h2o-d6195.html#1028=3289

Sono più propenso alle prime in quanto preferisco il sistema di chiusura boa allo strap e la presenza di quel collarino in neoprene sembra ottimo per evitare che il vento gelido si insidi nella scarpa dall'alto e trovo ottima la scelta di adoperare il Contagrip per le suole, avendo avuto moto di provarle in altri ambiti le trovo più aderenti rispetto alle Vibram su terreni fangosi e terrosi, che spesso mi capita di trovare nel percorso di ritorno a casa.

Purtroppo devo scegliere anche in base alla disponibilità di numero, portando un 47-48 devo adattarmi un po, come prezzo siamo sui 150€ per entrambe.

Appena arrivano vi saprò dire di più.
 
  • Mi piace
Reactions: picard12

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Alla fine la mia scelta è caduta in casa Mavic, sono indeciso tra le
Crossmax SL pro
https://shop.mavic.com/it-it/scarpa-crossmax-sl-pro-thermo-d6194.html#1028=3293

e le Crossmax XL pro H20
https://shop.mavic.com/it-it/scarpa-crossmax-pro-h2o-d6195.html#1028=3289

Sono più propenso alle prime in quanto preferisco il sistema di chiusura boa allo strap e la presenza di quel collarino in neoprene sembra ottimo per evitare che il vento gelido si insidi nella scarpa dall'alto e trovo ottima la scelta di adoperare il Contagrip per le suole, avendo avuto moto di provarle in altri ambiti le trovo più aderenti rispetto alle Vibram su terreni fangosi e terrosi, che spesso mi capita di trovare nel percorso di ritorno a casa.

Purtroppo devo scegliere anche in base alla disponibilità di numero, portando un 47-48 devo adattarmi un po, come prezzo siamo sui 150€ per entrambe.

Appena arrivano vi saprò dire di più.

Le sl pro thermo non le ho mai provate.. Ma ti sconsiglio le crossmax h2o .. Io c e le ho da 2 anni sono cavoli quando esci con temperarura sotto i 6 8 gradi ho sempre sentito freddo alla punta del piede.. L anno scorso mi sono stufato di patir freddo ai piedi.. E ho preso delle ottime shimano mw700 .. Sono rinato. Mi sono dimenticato cosa vuol dire sentire freddo ai piedi anche con temperature sotto lo zero

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: diakur and Boro

foggy81

Biker popularis
9/8/16
91
28
0
Visita sito
Bike
Cube Race One 2016
Ero intenzionato ad acquistare anche io un paio di scarpe invernali Northwave; non riesco a capire una cosa solamente, le Celsius sono state sostituite dalle Raptor? o sono due modelli differenti?
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Prese la NW artic, costo folle ma funzionano. Diciamo che finché non le ho usate stavo male per i soldi spesi...unica cosa pesano pesano...ma fa caldo caldo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ero intenzionato ad acquistare anche io un paio di scarpe invernali Northwave; non riesco a capire una cosa solamente, le Celsius sono state sostituite dalle Raptor? o sono due modelli differenti?
Esatto, le Celsius non esistono più, purtroppo. Dico purtroppo perchè anche io, intenzionato a comprarne un paio, ho desistito dopo averle provate. Tutti i modelli hanno il collare in neoprene che dovrebbe garantire una certa impermeabilità che è CHIUSO, ovvero per indossare la scarpa prima bisogna infilarci dentro il piede, cosa non proprio agevole, dato che è piuttosto stretto. L'utilizzo del BOA o similaria non è proprio immediato, e permangono i dubbi già espressi da altri circa la funzionalità con fango o neve. Aggiungici che il modello più performante (ovvero il più caldo) che è l'Extreme XCM, costa circa 250 euro, poi decidi se è il caso di valutare altre marche.
 

foggy81

Biker popularis
9/8/16
91
28
0
Visita sito
Bike
Cube Race One 2016
Esatto, le Celsius non esistono più, purtroppo. Dico purtroppo perchè anche io, intenzionato a comprarne un paio, ho desistito dopo averle provate. Tutti i modelli hanno il collare in neoprene che dovrebbe garantire una certa impermeabilità che è CHIUSO, ovvero per indossare la scarpa prima bisogna infilarci dentro il piede, cosa non proprio agevole, dato che è piuttosto stretto. L'utilizzo del BOA o similaria non è proprio immediato, e permangono i dubbi già espressi da altri circa la funzionalità con fango o neve. Aggiungici che il modello più performante (ovvero il più caldo) che è l'Extreme XCM, costa circa 250 euro, poi decidi se è il caso di valutare altre marche.

Ti ringrazio! Anche io vedendole ho pensato la stessa cosa sul collare in neoprene, però se chiude in modo migliore alla fine ben venga! Per quanto riguarda i prezzi hai ragione, io mi sarei orientato sulle artic al massimo, non le Extreme XCM, che comunque costano 220/230 €...
Forse, se trovo qualche occasione o rimanenza, vado di Celsius...
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Io ho queste Vedi l'allegato 246586 .
La descrizione riporta:
Caratteristiche
  • Suola: rinforzata Jaws Carbon.
  • Tomaia: Termosaldata con Neoprene resistente all'acqua.
  • Sistema di chiusura: Speed Lace 2 per una chiusura veloce e sicura.
  • Tallone: Integrated Heel System.
  • Sottopiede: sottopiede extra comfrotevole costruito con fibre speciali a sandwich e un sottile strato di alluminio per tenere il piede sempre al caldo.
  • Inserti riflettenti per maggiore visibilità.
  • Temperatura: -10°/+15° C.
  • Peso reale: 828 g (taglia 43)
Ri-testate domenica alla Serchio Country Race: tempo infame prime ore neve che cadeva e poi pioggia e vento. Le indossavo con calzettoni da sci del Deca (https://www.decathlon.it/calze-sci-adulto-100-id_8356822.html): piedi freddi e zuppi da fare schifo.

Non so se l'acqua è entrata dalla salopette lunga che a sua volta era zuppa per tutta la pioggia presa, ma comunque mi sono ibernato!

Sul sito della Northwave non ci sono più....sono uscite di produzione? Forse un bene!
Penso che l'acqua sia entrata dalla caviglia. Se piove il pantalone non deve sgocciolare nella scarpa.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Esatto, le Celsius non esistono più, purtroppo. Dico purtroppo perchè anche io, intenzionato a comprarne un paio, ho desistito dopo averle provate. Tutti i modelli hanno il collare in neoprene che dovrebbe garantire una certa impermeabilità che è CHIUSO, ovvero per indossare la scarpa prima bisogna infilarci dentro il piede, cosa non proprio agevole, dato che è piuttosto stretto. L'utilizzo del BOA o similaria non è proprio immediato, e permangono i dubbi già espressi da altri circa la funzionalità con fango o neve. Aggiungici che il modello più performante (ovvero il più caldo) che è l'Extreme XCM, costa circa 250 euro, poi decidi se è il caso di valutare altre marche.

Forse intendi extreme gtx?
Io ho quelle, ho messo qualche commento a pagina 5.

Le gtx hanno il doppio boa che consente di serrare bene il collo del piede lasciando un po' più morbida la chiusura in punta dove le dita hanno bisogno di più spazio se fa molto freddo.
Il collo in neoprene é stretto ma molto morbido, non si fa fatica a far passare il piede.
Con northwave consiglio di prendere un numero in piu del vostro normale se le acquistate su intardet e poi al limite vi inserite uno spessore sotto al piede se le sentite abbondanti.


Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 
Ultima modifica:

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Cosa ne pensate di queste?
Qualcuno le usa o ne ha notizie?
160988_00_d.jpg


Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Forse intendi extreme gtx?
Io ho quelle, ho messo qualche commento a pagina 5.

Le gtx hanno il doppio boa che consente di serrare bene il collo del piede lasciando un po' più morbida la chiusura in punta dove le dita hanno bisogno di più spazio se fa molto freddo.
Il collo in neoprene é stretto ma molto morbido, non si fa fatica a far passare il piede.
Con northwave consiglio di prendere un numero in piu del vostro normale se le acquistate su intardet e poi al limite vi inserite uno spessore sotto al piede se le sentite abbondanti.


Inviato dallo smartfon a mia insaputa
Le Extreme GTX sono il modello vecchio, quello con due boa, che però mi pare avesse il collare in neoprene aperto. Quelle nuove hanno un solo boa ed il collare chiuso.
Le Lake sembrano una buona alternativa, ma con quello che costano mi piacerebbe provarle prima di comprare, cosa non facile.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Le Extreme GTX sono il modello vecchio, quello con due boa, che però mi pare avesse il collare in neoprene aperto. Quelle nuove hanno un solo boa ed il collare chiuso.
Le Lake sembrano una buona alternativa, ma con quello che costano mi piacerebbe provarle prima di comprare, cosa non facile.
Ok, non sapevo fossero state soppiantate... in autunno ho continuato ad aspettare che northwave aggiornasse il sito con i modelli invernali e non vedendo nulla in ottobre ho preso le gtx a 189 euri online.
Penso che comunque siano ancora disponibili.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao a tutti,sto aspettando le BONTRAGER omw winter,dovrebbero arrivare a giorni!si possono usare sia con pedali spd o flat,impermeabili e con suola vibram..penso ottime contro il freddo.Vi saprò dire... Vedi l'allegato 246303 Vedi l'allegato 246304
Ciao raga,le bontrager dovevano arrivare a novembre,ma sono in ritardo con le consegne(assurdo)quindi ho acquistato le specialized defroster mod.2017..scontate dal sivende le ho portate via a 160€ direi un prezzo onesto.Stamattina le ho utilizzate per la prima volta e devo dire che sono molto soddisfatto!Ho fatto un giro di 4ore con partenza a -2.Pur essendo uno scarponcino la calzata é molto comoda,si riescono a muovere bene le dita dei piedi e la chiusura a strappo alta nn da fastidio quando si pedala.La suola nn é molto rigida e permette una discreta camminata.Che dire la chiusura con il boa é pratica ma soprattutto e cosa più importante i piedi sono rimasti caldi!!!per dovere di cronaca ho utilizzato un calzino in merino nn troppo pesante,infatti quando li ho tolti avevo le punte leggermente sudate.Nel complesso SODDISFATTO. WP_20171217_08_43_32_Pro (2).jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Premetto che a mio parere Northwave ha una meritatissima tradizione di produzione di ottime scarpe invernali in Gore-tex. E che sono uno con i piedi freddolosi, ma devo riportare che la mia esperienza con le Celsius, che poi avevo rivenduto, era stata negativa!!
Ma per una ragione diversa dalla temperatura dei piedi.
La suola rigidissima, in plastica, si adatta malissimo alla necessità di dover percorrere qualche metro a piedi, o nel fango. Mentre con le Gran Canion II GTX che uso da qualche anno mi trovo benissimo.

Ora sto guardando con interesse un nuovo modello della Northwave che sembra un ibrido tra la filosofia costruttiva della tomaia delle Celsius e della suola che invece sembra ispirarsi alle Gran Canion.
Si tratta di questo
Sarebbe interessante sapere se qualcuno le ha provate.

Molto interessanti le Lake segnalate poco sopra, mi informo, ma temo i prezzi del marchio

Per chi è un cultore del pedale piatto (e relativa scarpa) segnalo un thread aperto lo scorso anno, che a me aveva fornito delle interessanti risposte, convincendomi a fare un acquisto che considero tutt'ora azzeccato:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/scarpe-invernali-per-pedali-flat.347569/
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo