Scelta fra uno di questi 3 casci

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ciao a tutti, non voglio aprire il solito post generico sulla scelta tra infiniti caschi ma tra 3 modelli specifici tra i quali scegliere il mio prossimo casco visto che ho rotto la mentoniera del mio Bell Super 2R e volevo prendere un integrale puro omologato anche per DH, non perché lo pratichi, ma per il livello di protezione garantito, la resistenza e poi per un futuro che non si sa mai.

I candidati sono i seguenti che trovo nella mia taglia alle rispettive cifre:
- Fox Proframe MIPS 2017 in fibra di vetro dichiarato 750-800gr a €190
https://www.mtb-mag.com/fox-proframe-il-nuovo-casco-integrale-da-enduro/
https://www.mtb-mag.com/test-casco-fox-head-proframe/

- Airoh Fighters Trace in fibra Carbonio-Kevlar 2016 dichiarato 850-900gr a €215
https://www.mtb-mag.com/airoh-fighters-carbon-da-850g-e-gamma-xc/

- Airoh SE101 in fibra Carbonio-Kevlar dichiarato 650/700gr a €250
https://www.mtb-mag.com/nuovo-casco-airoh-da-enduro/

Ora il casco lo voglio per prima cosa protettivo ovviamente ma al contempo indossabile anche d'estate e quantomeno pedalabile nei trasferimenti.
Purtroppo sui siti ufficiali la Fox non è che sia super descrittiva mentre Airoh non ha proprio più la pagina dei caschi da MTB, quindi se per il Fox la presenza del MIPS è garantita sugli altri due non si capisce, il Fighter essendo un 2016 dovrebbe esserne dotato anche se nelle specifiche del venditore non si legge, l'SE101 invece proprio non riesco a capire ne abbia.

Diciamo che in generale l'SE101 è quello che mi lascia più perplesso, non che sia un prodotto inferiore, ma arrivando io dalle moto da strada e dopo l'esperienza con il Bell mi sono reso conto che la regolazione micrometrica rende il casco più ballerino e se è vero che un po di movimento alleggerisce possibili traumi soprattutto cervicali anche vero che un casco più saldo sulla testa protegge meglio cranio e faccia e a gusto personale ne preferisco la calzata e poi si può sempre aggiungere il collarino cervicale per limitare traumi a quella zona.

Altro dubbio riguarda invece il Proframe, non riesco a trovare da nessuna parte informazioni riguardo la possibilità di utilizzarlo con un collare di protezione cervicale, idem per l'SE101, mentre per il Fighter sembra confermata.

Per concludere, nelle uscite con l'XC ho comunque sia un classico XC Decathlon per le sgambate in piano che il Bell Super 2R senza mentoniera per quelle collinari (ha sbattuto solo la mentoniera nella caduta e il casco invece non presenta alcun segno) e il nuovo casco servirebbe per quelle AM/Enduro (più verso la seconda disciplina) o per andare in futuro in Park.
 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Tra l'altro non capisco come mai alcune foto dell'SE101 presentino il cuscinetto sulla nuca (da me preferito) ed altre la regolazione micrometrica, avete info al riguardo?
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Alla fine visto che di Airoh Fighter ce ne era più 1 e a quel prezzo era preso stra bene e tra tutti era quello che mi ispirava di più acquisto fatto, anche perché chi lo ha me ne ha parlato strabene.
Si può anche chiudere
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
E si, ho come al mio solito riletto il testo ma non il titolo e quando me ne sono accorto non mi permetteva più la correzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo