Test Sistema ruote + gomme Mavic Deemax Pro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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marco

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[Test] Sistema ruote + gomme Mavic Deemax Pro

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Questo test riguarda la combinazione ruote/gomme per il segmento all mountain/enduro di casa Mavic. I cerchi Deemax Pro, infatti, ci sono arrivati con le gomme Mavic Quest, al posteriore, e Claw, all'anteriore, già montate.

Con le Deemax Pro Mavic lascia dietro di sé la filosofia del cerchio stretto e fornisce due cerchi di larghezze interne diverse: 28mm davanti e 25 mm dietro, a cui si...
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Biker immensus
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Se hanno ancora il mozzo che prende giorno come succede da sempre presumo che anche il corpetto sia lo stesso, cioè quello scandaloso che montavano su tutte le loro ruote.Personalmenge ne ho già cambiati 3 i primi 2 dopo qualche migliaio di km e il terzo andato dopo 300.La loro risposta alla mia richiesta di garanzia è stata che è materiale soggetto ad usura e quindi sono problemi che non li riguardavano
 

Riki174

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Santa Cruz Hightower "vecchia"
Il Mavic Quest al posteriore (anche se io ho avuto il PRO non XL su Cerchi XA) ha una durata ridicola...troppo morbido e nemmeno troppo scorrevole.
Eccellente invece la resistenza alle forature anche nella versione più leggera.
I cerchi Mavic a me piacciono sempre un casino invece...poi io non prendo i top di gamma e non ho mai il problema del registro cuscinetti :)
 

marco

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Il corpetto è stato modificato, e questo è già il secondo test in cui non abbiamo avuto alcun problema: https://www.mtb-mag.com/test-di-durata-ruote-mavic-crossmax-xl/
 

Osv

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Se hanno ancora il mozzo che prende giorno come succede da sempre presumo che anche il corpetto sia lo stesso, cioè quello scandaloso che montavano su tutte le loro ruote.Personalmenge ne ho già cambiati 3 i primi 2 dopo qualche migliaio di km e il terzo andato dopo 300.La loro risposta alla mia richiesta di garanzia è stata che è materiale soggetto ad usura e quindi sono problemi che non li riguardavano
Il corpetto è stato modificato, e questo è già il secondo test in cui non abbiamo avuto alcun problema: https://www.mtb-mag.com/test-di-durata-ruote-mavic-crossmax-xl/
curiosità, la vernice sui raggi ha tenuto bene? a me si sono tutti "sbeccati"...
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
mai stato un amante mavic, ma la cosa che mi incuriosisce di piu e' la scelta della raggiatura radiale al posteriore lato drive. qualcosa che fa a cazzotti con tutti i principi base della costruzione di una ruota.
dando atto e merito a mavic di essere un'azienda seria, sono certo si saranno inventati qualcosa per sopperire ai "contro" di tale soluzione....la curiosità verte tutta nel capire quali siano questi accorgimenti..
 

ecox

Biker assatanatus
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Il mio rapporto con MAVIC si è concluso proprio a causa di questo dover stringere il mozzo (ma non troppo altrimenti non scorre niente) che ti fa uscire di testa.

Secondo me un sistema arcaico.
 

frantic

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padova
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
come ti sei trovato con il copertone davanti , vista la sua fila di tasselli di transizione così marcata?
 

marco

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Il corpetto è stato modificato, e questo è già il secondo test in cui non abbiamo avuto alcun problema: https://www.mtb-mag.com/test-di-durata-ruote-mavic-crossmax-xl/
curiosità, la vernice sui raggi ha tenuto bene? a me si sono tutti "sbeccati"...
Qualche graffio c'è, ma direi normale amministrazione
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
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buon test, dove almeno si accenna al difetto del registro, secondo me assurdo in quanto un mozzo dovrebbe essere registrato in maniera perfetta per scorrevolezza e rigidità senza che sia l'utente a ricordarsi di "chiuderlo" ogni tanto.
nelle conclusioni però farei anche riferimento al fatto che si trovano in commercio notevoli alternative che però non vengono mai testate, come cerchi mk3 di ztr.. eppure online si trovano molte occasioni con buoni mozzi per avere ruote dal peso quantomeno uguale ma a meno della metà del prezzo, secondo me assurdo per ruote del tutto simili. qualche anno fa queste ruote blasonate costavano "solo" una volta e mezza quelle assemblate, ora il doppio, eppure mi spiace che i componenti assemblati non vengono quasi mai testati.
 

Tronicox

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Giussano
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SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Io non capisco il senso di certe affermazioni, ma se il test è su quelle ruote, che senso ha scrivere che ci sono in commercio altre ruote simili o assemblate, a meno che uno viva sulla luna sono informazioni lapalissiane queste...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
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Intendo dire che non viene minimamente menzionato come contro di questo set di ruote il rapporto qualità prezzo rispetto a ciò che c'è sul mercato!
ruote del tutto simili costano meno della metà.
Mi sta bene che il test sia su queste dicendo che vanno bene e tengono la centratura ecc, ma per una visione d'insieme del prodotto bisogna vederlo come è posizionato sul mercato. Dico questo perchè sono abituato a leggere molte recensioni, non solo su bici e componenti, ma anche sul mercato moto, cellulari o altro... si parla sempre di una visione globale del prodotto. secondo me questo è un prodotto che, se visto come after market, non si posiziona affatto bene per i difetti che ha. ma va bene se si vuole capire quel che si vuole.
non è la solita disquisizione sul prezzo è il fatto che non è in linea con la concorrenza.
secondo me nella sezione delle conclusioni bisognerebbe riassumere anche pregi e difetti del prodotto in pochi e semplici punti.
 
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cristianopusiol

Biker novus
12/4/11
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Intendo dire che non viene minimamente menzionato come contro di questo set di ruote il rapporto qualità prezzo rispetto a ciò che c'è sul mercato!
ruote del tutto simili costano meno della metà, mi sta bene che il test sia su queste ma si dice che vanno bene, tengono la centratura ecc, ma per una visione d'insieme del prodotto bisogna vederlo come è posizionato sul mercato. dico questo perchè sono abituato a leggere molte recensioni, non solo su bici e componenti, ma anche sul mercato moto, cellulari o altro... si parla sempre di una visione globale del prodotto. secondo me questo è un prodotto che, se visto come after market, non si posiziona affatto bene per i difetti che ha. ma va bene se si vuole capire quel che si vuole.
non è la solita disquisizione sul prezzo è il fatto che non è in linea con la concorrenza.
secondo me nella sezione delle conclusioni bisognerebbe riassumere anche pregi e difetti del prodotto in pochi e semplici punti.
Incomprensibile
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
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como
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Intendo dire che non viene minimamente menzionato come contro di questo set di ruote il rapporto qualità prezzo rispetto a ciò che c'è sul mercato!
ruote del tutto simili costano meno della metà, mi sta bene che il test sia su queste ma si dice che vanno bene, tengono la centratura ecc, ma per una visione d'insieme del prodotto bisogna vederlo come è posizionato sul mercato. dico questo perchè sono abituato a leggere molte recensioni, non solo su bici e componenti, ma anche sul mercato moto, cellulari o altro... si parla sempre di una visione globale del prodotto. secondo me questo è un prodotto che, se visto come after market, non si posiziona affatto bene per i difetti che ha. ma va bene se si vuole capire quel che si vuole.
non è la solita disquisizione sul prezzo è il fatto che non è in linea con la concorrenza.
secondo me nella sezione delle conclusioni bisognerebbe riassumere anche pregi e difetti del prodotto in pochi e semplici punti.
Incomprensibile
Condivido il pensiero che delle assemblate dello stesso livello costano la meta, nelle conclusioni andava detto.
Trovo giusto e doveroso un confronto con le altre proposte aftermarket
 
S

sogre

Ospite
mai stato un amante mavic, ma la cosa che mi incuriosisce di piu e' la scelta della raggiatura radiale al posteriore lato drive. qualcosa che fa a cazzotti con tutti i principi base della costruzione di una ruota.
dando atto e merito a mavic di essere un'azienda seria, sono certo si saranno inventati qualcosa per sopperire ai "contro" di tale soluzione....la curiosità verte tutta nel capire quali siano questi accorgimenti..
I raggi lato cassetta hanno un angolazione di campanatura inferiore, di fatto questo rende la ruote non simmetrica. Il fatto di montare i raggi lato cassetta in modo radiale da più rigidità trasversale alla ruota sul suo lato più debole.
Il mozzo, essendo un pezzo monolitico pressoché indeformabile trasmette la copia al cerchio attraverso i raggi lato opposto, loro incrociati e quindi idonei.
 
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scnia

Biker serius
13/9/15
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Ho provato 2 tipi di ruote "buone" da quando vado in bici mavic e dt Swiss con dei mozzi specialized. Le mie impressioni sono che le dt giravano all'infinito, mavic non ha la stessa scorrevolezza pur essendo ruote di qualità e donano un look non indifferente.
Una curiosità generale: al fine della scorrevolezza son meglio i cuscinetti a sfera semplici singoli o quelli sigillati?
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
I raggi lato cassetta hanno un angolazione di campanatura inferiore, di fatto questo rende la ruote non simmetrica. Il fatto di montare i raggi lato cassetta in modo radiale da più rigidità trasversale alla ruota sul suo lato più debole.
Il mozzo, essendo un pezzo monolitico pressoché indeformabile trasmette la copia al cerchio attraverso i raggi lato opposto, loro incrociati e quindi idonei.
mmm, mi sa che hai le idee confuse su come e cosa influenza la raggiatura radiale.
campanatura, rigidita' etc non c'entrano nulla con i problemi che il raggio radiale induce. tantomeno la fantasiosa teoria secondo la quale la coppia e' trasmessa da un lato all'altro del mozzo visto che il raggio e' solidale con lo stesso e il mozzo e' indeformabile.........
il problema di fondo della raggiatura radiale (e ragione principe per evitare di farla soprattutto dietro) e' che il raggio radiale trasmette il carico, ma non la coppia..e questo ha l'effetto deleterio di stressare enormemente sia il cerchio che soprattutto il mozzo...indi gli accorgimenti per poter far una ruota radiale al posteriore sono tutti nella costruzione del mozzo, del raggio e del cerchio. altrimenti si rompe tutto per fatica
e proprio questi mi incuriosivano
 
S

sogre

Ospite
I raggi lato cassetta hanno un angolazione di campanatura inferiore, di fatto questo rende la ruote non simmetrica. Il fatto di montare i raggi lato cassetta in modo radiale da più rigidità trasversale alla ruota sul suo lato più debole.
Il mozzo, essendo un pezzo monolitico pressoché indeformabile trasmette la copia al cerchio attraverso i raggi lato opposto, loro incrociati e quindi idonei.
mmm, mi sa che hai le idee confuse su come e cosa influenza la raggiatura radiale.
campanatura, rigidita' etc non c'entrano nulla con i problemi che il raggio radiale induce. tantomeno la fantasiosa teoria secondo la quale la coppia e' trasmessa da un lato all'altro del mozzo visto che il raggio e' solidale con lo stesso e il mozzo e' indeformabile.........
il problema di fondo della raggiatura radiale (e ragione principe per evitare di farla soprattutto dietro) e' che il raggio radiale trasmette il carico, ma non la coppia..e questo ha l'effetto deleterio di stressare enormemente sia il cerchio che soprattutto il mozzo...indi gli accorgimenti per poter far una ruota radiale al posteriore sono tutti nella costruzione del mozzo, del raggio e del cerchio. altrimenti si rompe tutto per fatica
e proprio questi mi incuriosivano
Deve essere proprio come dici te, scusa.
 

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