First Ride Stoll R1, hardtail dal peso record

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Perdonate la domanda: "va considerato che si tratta di un telaio realizzato a mano in Germania con tecnologia simile a quella utilizzata in Formula Uno (cottura in autoclave)"

Ma le bici e i componenti in carbonio non sono tutti cotti in autoclave?
Un autoclave è una specie di grande "bombola" dove si cuociono le parti vengono messe sotto vuoto in appositi stampi e poi potzate a cottura a 180° con pressione dell'ordine di 6 atmosfere. Il costo dell'impianto e le dimensioni interne qu quest ultimo sono incompatibili con una produzione di larga scala, I produttori di telai e componenti asiatici preferiscono usare stampi in acciaio riscaldati che quindi non necessitano di essere messi in autoclave, chiaro pero' che manca la fase di pressurizzazione che è quella che permette di compattare al massimo gli strati di fibre ed eventialmente "spremere" la resina in eccesso.
LA bici è veramente superfiga e impressionante il peso.
Ma come curiosità perchè dici che i costi dell'impianto sono incompatibili con una produzione su larga scala ? Non ammortizzerebbe i costi?
E poi si parla sempre dei costi di uno stampo, ma di che cifre stiamo parlando?
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
mi piacerebbe chiedere ai progettisti di bici come si decide che angolo sella impostare su un telaio.
capisco che su ogni parametro (reach, lunghezza foderi..) ogni progettista abbia la sua idea e preferenza su che carattere dare alla bici (stabile o giocosa a seconda della lunghezza del tt o del reach per esempio) ma sull'angolo sella non capisco mai quale sia il vantaggio, o il motivo della scelta, nel farlo da 72°-73° cioè relativamente disteso. questo vorrei capire, perché io lo farei sempre a prescindere ben più verticale.
qual'è il vantaggio nel fare un angolo sella a 73° e non 76°? una differenza di 3° nell'angolo sulla forcella fanno una differenza evidente, mi pare che anche una differenza di questo tipo sull'angolo sella possa essere più che avvertibile, mi interrogo quindi su questa scelta progettuale
In estrema sintesi, la tendenza attualmente è di avere degli angoli sella piuttosto diritti 74° e anche piu' , da un lato per rendere la pedalata piu efficiente nelle slite tecniche (eviti di sollevare la ruota ant e di sederti in punta di sella) a tutto vantaggio di una posizione di pedalata piu' naturale, ma anche per contrastare un poco l'allungamento del tubo orrizzontale , anche questa tendenza delle geometrie attuali.
appunto, quindi ci sono solo vantaggi nel rendere l'angolo sella più verticale. quindi perchè 73°? o anche meno su altre bici? qual'è la scelta progettuale dietro a valori più contenuti?
Un motivo dell'angolo aperto del tubo sella è quello di favorirne la flessione per aumentare l'assorbimento delle asperità, chiaramente un tubo verticale sarà ben più rigido sullo sconnesso
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Un mostro indubbiamente...anche se personalmente le linee troppo squadrate non mi esaltano...curiosa una cosa,che ho notato in foto...nel triangolo posteriore dove alloggia il freno (Xtr) al 'tubo superiore' (non riesco a decifrarlo meglio...sorry),lo han modellato con una leggera curva,in modo che la pinza alloggi bene...ma se uno volesse sostituire modello di freno,avrebbe poi problemi con incompatibilità di alloggio pinza? Sbaglio? Grazie ;-)
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Un mostro indubbiamente...anche se personalmente le linee troppo squadrate non mi esaltano...curiosa una cosa,che ho notato in foto...nel triangolo posteriore dove alloggia il freno (Xtr) al 'tubo superiore' (non riesco a decifrarlo meglio...sorry),lo han modellato con una leggera curva,in modo che la pinza alloggi bene...ma se uno volesse sostituire modello di freno,avrebbe poi problemi con incompatibilità di alloggio pinza? Sbaglio? Grazie ;-)
Credo sia solo un effetto visivo, in realtà è ceramente possibile utilizzare alte marche. Stoll sui modelli full so che alterna freni Shimano XT e XTR a Sram Guide. Comunque per essere sicuri al 100, gli giro la domanda.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

riga83

Biker popularis
19/9/12
55
4
0
Cavaion Veronese
Visita sito
Bike
Focus 01E Max
CHE GRAN PEZZO DI BICI!!!!DICIAMO CHE MI SONO INNAMORATO...il prezzo per nulla alto(rispetto a case piu blasonate), telaio superfigo, leggera come piace a noi, bisogna prenderla però con cerchi a 6 razze per forza...sono pazzeschi, poi come si comportino non lo so, ma ci vogliono
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Un motivo dell'angolo aperto del tubo sella è quello di favorirne la flessione per aumentare l'assorbimento delle asperità, chiaramente un tubo verticale sarà ben più rigido sullo sconnesso
Vero, in effetti unito ai telai con slooping accentuati si ha un tubo sella lungo e inclinato che ( soprattutto se di diamerto 27.2) avrebbe tendenza a flettere
 

Classifica mensile dislivello positivo