Test [Test] Mini Plus alla prova del 9: Schwalbe Hans Dampf 2.6" sul Tamaro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.220
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Mini Plus alla prova del 9: Schwalbe Hans Dampf 2.6" sul Tamaro
F75R1388-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

dott_djalemario

Biker cesareus
28/11/12
1.668
51
0
Marsiliana (GR)
Visita sito

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Domanda. Che senso ha una Hans Dampf al posteriore, quando Schwalbe ha la Magic Mary, che, per me, all'anteriore è la migliore gomma del mondo?

Controdomanda: che senso ha la tua domanda?
Mi sono spiegato male, chiedo scusa.
Quale potrebbe essere l'ambito di utilizzo della Hans Dampf all'anteriore? All-mountain? Per l'enduro c'è la Magic Mary, ottima gomma secondo me, può sostituirla?
beh la MM è più da enduro/dh, l'hans dampf è più da All mountain quindi più scorrevole...non mi sembra ci sia una sovrapposizione tra le due gomme
 
  • Mi piace
Reactions: MTB2Ski and marco

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.220
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi sono spiegato male, chiedo scusa.
Quale potrebbe essere l'ambito di utilizzo della Hans Dampf all'anteriore? All-mountain? Per l'enduro c'è la Magic Mary, ottima gomma secondo me, può sostituirla?

beh la MM è più da enduro/dh, l'hans dampf è più da All mountain quindi più scorrevole...non mi sembra ci sia una sovrapposizione tra le due gomme

esatto. Inoltre l'Hans Dampf è nuovo di pacca, credo sia più interessante
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Come mai uno speed anche davanti e non un soft?..perchè schwalbe ti ha dato quelle e ciccia o per scelta tua?

Cmq aspetto anche il test delle 2.35 classiche se li avete in mente..sto valutando anche io queste gomme per una trail..o almeno per l'anteriore..dietro fedele al nobby
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Articolo interessante, avrei alcune domande:
- sicuro che la differenza in salita a favore del HD sia dovuta alla "maggiore impronta a terra"? O il fatto che l'SS è praticamente una slick nella parte centrale? O detta diversamente, un SS da 2.6 non credo sarebbe meglio
- non c'è scritto esplicitamente nell'articolo ma 622 vuol dire che sono copertoni per 29", giusto? Se si, ma la spalla è una snakeskin? Altrimenti è veramente leggera visto che Maxxis a 2.5 sono più leggere in exo e solo un etto in più in DD.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Gomma interessante, anche per il peso, ho letto che come tassellatura si colloca tra la NN e la MM, per un uso trail/am vedrei bene l'accoppiata HD snakeskin soft anteriore e NN snakeskin speed posteriore.
Seguo [emoji106]

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Domanda. Che senso ha una Hans Dampf al posteriore, quando Schwalbe ha la Magic Mary, che, per me, all'anteriore è la migliore gomma del mondo?

Controdomanda: che senso ha la tua domanda?
Che la hans dampf con mescola speedgrip non é una gomma da anteriore. Come ti hanno detto ci voleva il magic mary che é appunto l'equivalente del dhf per l'anteriore
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Domanda. Che senso ha una Hans Dampf al posteriore, quando Schwalbe ha la Magic Mary, che, per me, all'anteriore è la migliore gomma del mondo?

Controdomanda: che senso ha la tua domanda?
Mi sono spiegato male, chiedo scusa.
Quale potrebbe essere l'ambito di utilizzo della Hans Dampf all'anteriore? All-mountain? Per l'enduro c'è la Magic Mary, ottima gomma secondo me, può sostituirla?
Anche per l'am la magic mary all'anteriore va benissimo
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Mi sono spiegato male, chiedo scusa.
Quale potrebbe essere l'ambito di utilizzo della Hans Dampf all'anteriore? All-mountain? Per l'enduro c'è la Magic Mary, ottima gomma secondo me, può sostituirla?

beh la MM è più da enduro/dh, l'hans dampf è più da All mountain quindi più scorrevole...non mi sembra ci sia una sovrapposizione tra le due gomme

esatto. Inoltre l'Hans Dampf è nuovo di pacca, credo sia più interessante
Si. Ma la mescola era da prendere soft per l'anteriore.
Schwalbe le fa apposta
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se gli hanno inviato quelle lui ha recensito quelle...mica recensiscono tutte le combinazioni esistenti di carcassa e mescola.
E la Hans dampf è nuova quindi probabilmente vogliono fare testare quella
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Se gli hanno inviato quelle lui ha recensito quelle...mica recensiscono tutte le combinazioni esistenti di carcassa e mescola.
E la Hans dampf è nuova quindi probabilmente vogliono fare testare quella
Nel mentre che rispondevi, stavo modificando il mio intervento, non mi ero espresso bene. Comunque non cambia il significato della tua risposta, hai ragione.
Come ho scritto, sarebbe bello avere una prova della versione soft. Per quanto riguarda me, e l'utilizzo che ne farei, sarebbe prettamente per l'anteriore, troppo aggressivo per il posteriore.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.220
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sarebbe stato bello se fossero state provate entrambe, e magari anche in versione sg. Non so, magari schwalbe Italia ha il braccino corto? Senza polemica eeeeh.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app

complimenti...
Il punto di questo test, come dice chiaramente il titolo, è paragonare le "mini plus" alle gomme normali.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.220
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Strano, mi aspettavo una bocciatura, visto il giudizio negativo che avevi dato sui Nobby Nic 2.6 in passato.

Si trattava delle nobby nic da 2.8, le prime che uscirono. Ed erano di carta velina, non so quante volte abbiamo bucato durante un giro. Se non sbaglio pesavano circa 800 grammi.
L'anno scorso provai delle Rekon da 2.6 29", e anche lì bucai alla prima uscita.

Queste Hans Dampf hanno passato la prova del Tamaro, e prima anche la discesa a Malvaglia (solo il posteriore). Non per niente pesano 1 kg...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Mmmmm, per fare un confronto con le tue gomme abituali era meglio prendere un magic mary e un rock razor sempre di misura 2.6.
il rock razor è la peggiore gomma che abbia mai usato: tagliata ad ogni giro, l'ho buttata per disperazione....il minion SS è tutt'altra storia per fortuna, anche se ormai io ho trovato la gomma perfetta al posteriore: Minion DHRII da 2.3
 

Classifica mensile dislivello positivo