[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Tavels86

Biker serius
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Qualche giorno fa ho fatto la seconda manutenzione del carro post in un anno (2800 km) e ho trovato i cuscinetti pro corali del carro (quelli appena sopra la guarnitura) bloccati... 6 mesi fa invece avevo trovato senza grasso e pieni di ruggine i cuscinetti tra la biella di rinvio e i fodero alti... ho poi aperto e controllato tutti gli altri cuscinetti e in tutti il grasso era quasi sparito a favore della ruggine...
È capitato anche a voi? Mi sembra strano che si siano rovinati così tanto in poco tempo... per fortunali ho presi in tempo ed è bastato pulirli per bene con il Wd40 e riempirli di nuovo grasso.
Sembra quasi che da nuovi avessero poco grasso, perché quelli che avevo sistemato io 6 mesi fa lì ho trovati in buone condizioni...

P.s. Lavo la bici quasi ad ogni uscita con la canna dell'acqua, ma mai con l'idropulitrice...

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SteFagg

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Ciao, questo è il secondo inverno che giro con HD davanti e NN dietro; non sono contento della NN, sulle rocce bagnate sembrano insaponate ed effettivamente non sono il massimo della scorrevolezza. Cosa usi abbinata alla HD ?
Dietro ho una Rocket Ron, però della Nerve in inverno faccio un uso molto tranquillo; con l'asciutto ci vado anche in qualche sentiero un po' più impegnativo ma mai roba veramente tosta. Comunque sia, io come pedalatore valgo poco, quindi dietro monto sempre roba scorrevole (anche sulla Enduro, attualmente ho un Ardent) anche a discapito di tutto il resto.
 

SteFagg

Biker velocissimus
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Qualche giorno fa ho fatto la seconda manutenzione del carro post in un anno (2800 km) e ho trovato i cuscinetti pro corali del carro (quelli appena sopra la guarnitura) bloccati... 6 mesi fa invece avevo trovato senza grasso e pieni di ruggine i cuscinetti tra la biella di rinvio e i fodero alti... ho poi aperto e controllato tutti gli altri cuscinetti e in tutti il grasso era quasi sparito a favore della ruggine...
È capitato anche a voi?
Io sono uno sciagurato...non ho mai fatto alcuna manutenzione al carro a nessuna bici e quindi anche della Nerve ignoro lo stato dei cuscinetti, ma immagino che non siano meglio dei tuoi... :prega:
 

sten1959

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due ruote con un telaio sopra...
Io sono uno sciagurato...non ho mai fatto alcuna manutenzione al carro a nessuna bici e quindi anche della Nerve ignoro lo stato dei cuscinetti, ma immagino che non siano meglio dei tuoi... :prega:


Tutto sommato non è cosi complicato; Io l'avevo fatto sulla Strive procurandomi il kit di cuscinetti in rete.
La spesa più grossa è l'attrezzo per levare i cuscinetti anche se in rete ci sono istruzione per farli in modo casalingo
Tra l'altro molti dei cuscinetti avevo potuto toglierli senza alcun problema
Per la manutenzione avevo seguito questo tutorial: https://www.mtb-mag.com/workshop-rigenerare-un-cuscinetto-industriale-sigillato/
 
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doboing

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http://torino.repubblica.it/cronaca...usa-193926998/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P4-S1.4-T1
A questi il fil di ferro andrebbe legato intorno al collo, e bello stretto! :arrabbiat:
Dalle mie parti a volte capita che qualcuno abbia messo pietre o tronchi sui sentieri, ma lì sono degli assassini!

Ho lavorato qualche anno a Giaveno, andavo spesso a correre verso i laghi di Avigliana e per i sentieri ho trovato più volte chiodi, cavi o filo spinato. C'è da stare veramente attenti anche andando a piedi, figuriamoci prendere un cavo o un filo spinato andando in bici.
 

SteFagg

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Tutto sommato non è cosi complicato; Io l'avevo fatto sulla Strive procurandomi il kit di cuscinetti in rete
Oggi credevo di essermela gufata, ho lavato (finalmente) la Nerve, e mi sono accorto che le pedivelle giravano male, e neanche poco. Ho pensato subito ai cuscinetti, invece loro erano a posto; dopo aver smontato la guarnitura, pulita e ingrassata come si deve è tornato tutto a girare a meraviglia... ;-)
 

SteFagg

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Ho lavorato qualche anno a Giaveno, andavo spesso a correre verso i laghi di Avigliana e per i sentieri ho trovato più volte chiodi, cavi o filo spinato. C'è da stare veramente attenti anche andando a piedi, figuriamoci prendere un cavo o un filo spinato andando in bici.
Chissà perchè in Piemonte questa cosa è ricorrente più che altrove...
 

sten1959

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Oggi credevo di essermela gufata, ho lavato (finalmente) la Nerve, e mi sono accorto che le pedivelle giravano male, e neanche poco. Ho pensato subito ai cuscinetti, invece loro erano a posto; dopo aver smontato la guarnitura, pulita e ingrassata come si deve è tornato tutto a girare a meraviglia... ;-)


Fallo anche ai cuscinetti degli snodi.
Di fabbrica ne mettono poco di grasso.
Ricordo che sulla Strive ho dovuto aggiungerne a tutti; uno ho dovuto cambiarlo per quanto era messo male

E sempre a proposito di manutenzione lavorando all'upgrade della forcella mi sono reso conto che, perlomeno la manutenzione ordinaria, è davvero alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità.
Fino ad oggi non mi ci ero mai cimentato pensando che fosse tutto molto più complicato
 

alexbsc

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Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Fallo anche ai cuscinetti degli snodi.
Di fabbrica ne mettono poco di grasso.
Ricordo che sulla Strive ho dovuto aggiungerne a tutti; uno ho dovuto cambiarlo per quanto era messo male

E sempre a proposito di manutenzione lavorando all'upgrade della forcella mi sono reso conto che, perlomeno la manutenzione ordinaria, è davvero alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità.
Fino ad oggi non mi ci ero mai cimentato pensando che fosse tutto molto più complicato

Una spruzzatina ogni tanto di grasso al silicone della WD40 sugli snodi pensi possa bastare o vanno proprio smontati i cuscinetti e ingrassati manualmente?

Per la forcella cosa intendi come manutenzione ordinaria? A parte l'olio al teflon sugli steli non mi sono mai spinto oltre :paur:
 

Tavels86

Biker serius
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Fallo anche ai cuscinetti degli snodi.
Di fabbrica ne mettono poco di grasso.
Ricordo che sulla Strive ho dovuto aggiungerne a tutti; uno ho dovuto cambiarlo per quanto era messo male

E sempre a proposito di manutenzione lavorando all'upgrade della forcella mi sono reso conto che, perlomeno la manutenzione ordinaria, è davvero alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità.
Fino ad oggi non mi ci ero mai cimentato pensando che fosse tutto molto più complicato
Allora non era solo una mia impressione che ci fosse poco grasso di fabbrica... averlo saputo prima lì ingrassavo per bene subito!

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SteFagg

Biker velocissimus
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Canyon Nerve AL 7.0 2014
Per la forcella cosa intendi come manutenzione ordinaria? A parte l'olio al teflon sugli steli non mi sono mai spinto oltre :paur:
Neanche io ci ho mai messo mano, ma a parziale discolpa devo dire che ho due forche quasi nuove. Comunque le istruzioni per la manutenzione di solito si trovano e sono ben fatte (specie quelle delle Rock Shox). Ovvio che se davvero non si alcuna pratica meglio lasciar perdere e rivolgersi a un meccanico...
 

sten1959

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Una spruzzatina ogni tanto di grasso al silicone della WD40 sugli snodi pensi possa bastare o vanno proprio smontati i cuscinetti e ingrassati manualmente?

Per la forcella cosa intendi come manutenzione ordinaria? A parte l'olio al teflon sugli steli non mi sono mai spinto oltre :paur:


I cuscinetti sono sigillati per cui spruzzare esternamente non serve a nulla.
Cosi come non entra l'acqua piovana o lo sporco non entra il grasso.
Intendo smontare i cuscinetti ed ingrassarli o sostituirli se le sfere sono danneggiate.

Per manutenzione ordinaria intendo la pulizia ed il ripristino dell'olio sulle spugnette; pulizia dei foderi; eventuale sostituzione dei collarini di tenuta.
I vari olii e kit li trovi in rete senza problemi.
Secondo sram una manutenzione ordinaria dovrebbe essere fatto ogni 50 ore (ma è probabilmente eccessivo); diciamo che ad inizio stagione sarebbe sicuramente da fare.
La prima volta ci metterai un pò di più; poi in un'oretta si fa tutto.
Questo è il video tutorial di sram:
 

sten1959

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due ruote con un telaio sopra...
Neanche io ci ho mai messo mano, ma a parziale discolpa devo dire che ho due forche quasi nuove. Comunque le istruzioni per la manutenzione di solito si trovano e sono ben fatte (specie quelle delle Rock Shox). Ovvio che se davvero non si alcuna pratica meglio lasciar perdere e rivolgersi a un meccanico...


In effetti sono fatte bene.
Purtroppo per chi non mastica l'inglese è un pelo più complicato; comunque anche nel Mag hanno fatto dei tutorial.
Quando vedo qualcosa che mi interessa o potrebbe interessarmi me lo stampo
 
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