Tubeless o camera? Esperienze, pro e contro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
ma anche con i tubless si hanno questi problemi. e poi non ci vedo tutto sto problema, se ci si ferma 10 minuti per cambiare una camera d'aria.
io con delle pezze cinesi da pochi centesimi ho gia riparato piu volte la stessa camera d'aria, e tiene una bellezza!

Ero molto scettico sui tubeless, e ci ho pensato millemila volte prima di fare il gran salto... ricordo ancora la data: 19 gennaio 2018... ecco giusto un anno: forature zero. Seccature zero. Facilità d’uso ottima. Tenuta di strada migliorata e tanto. Confort a bordo pure. Prima foravo ogni due o tre uscite, una volta ben tre in una sola uscita (avevo due camere con me quindi ritorno a piedi) faccio 90% fuoristrada con trail scassati, pietre rovi, rami, di tutto e di più. Tornerei alle camere? Ma anche no!! Per carità!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusate, se mi intrometto.
Ma su questi cerchi posso montare i copertoni tubless?
f774e0e66c92992262bc49804edb9fe0.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ormai la gran parte delle ruote consentono il montaggio dei tubeless.
Quel nastro paranipples va tolto, ovviamente. Poi si fa una nastratura come si deve e si montano gomme tubeless ready. Con il lattice
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Perdonami, ma credo che come al solito si generalizza troppo, che i tubeless abbiano dei vantaggi, senz'altro. Ma a oggi andare in giro con camere d'aria senza liquido anti foratura, è un vero suicidio.
Poi possiamo andare avanti all'infinito come altri post a dire cosa sia meglio per me o per altri, ogni sistema ha i sui pro e contro, basta usare quello che più si addice alle proprie esigenze. Ad oggi andare in giro con le camere d'aria senza liquido anti foratura e da ingenuo.

perdonarti? in effetti ho esposto esclusivamente la mia esperienza e le mie intenzioni, senza il benché minimo cenno a esperienze, fatti, idee generali... ma tu, quotandomi, hai detto che si generalizza troppo.
ok, ti assolvo per questa svista :prega:


giravo con camere normali perché ero convinto di passare quanto prima al tubeless, visti gli ottimi risultati con la vecchia bici, poi i quattro mesi senza forature mi stavano convincendo a proseguire con le camere.
la pizzicatura di domenica mi spinge di nuovo verso il tubeless, a maggior ragione considerando che le camere con liquido non avrebbero potuto salvarmi.

come hanno scritto altri, se devo "mettere" il liquido preferisco passare a tubeless e non alle camere con liquido, così mi salvo non solo dalle forature ma anche dalle pizzicature.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
perdonarti? in effetti ho esposto esclusivamente la mia esperienza e le mie intenzioni, senza il benché minimo cenno a esperienze, fatti, idee generali... ma tu, quotandomi, hai detto che si generalizza troppo.
ok, ti assolvo per questa svista
Hai ragione mai io non ti ho quotato, ma citato e, poi ho commentato :)
 

Motubuntu

Biker popularis
24/3/18
69
8
0
Estero
Visita sito
Bike
Italiana
Sui salcicciotti si apre un capitolo ancora piu' ampio.
C'e' una bella comparativa sul Magazine e diversi post interessanti. Molti di questi sistemi sono acerbi o buoni solo per chi corre.
L'idea che mi sono fatto e' che per un amatore/escursionista il salsiccioto per essere interessante debba avere le seguenti caratteritiche:

- Consentire una marcia sicura in caso di foratura non riparabile dal lattice senza disintegrarsi. Non si puo' certo pensare di usarlo come sistema salvacerchio per poi doversi fermare, smontarlo e metterselo in tasca.
- Avere un prezzo accettabile in relazione alla durata
- Non complicare troppo il montaggio della gomma
- Avere un comportamento dinamico efficiente (peso non eccessivo,comportamento alla compressione progressivo, assorbimento energetico basso)

Al momento a parte un po' un prodotto che ho adocchiato, quelli disponibili non mi pare abbiano queste caratteristiche.
Si tratta cmq di soluzioni buone soprattutto per ebike e riders pesanti (nella guida, nel corpo e nei percorsi) altrimenti, fra costi, complicazioni di gestione e perdite di efficienza il bilancio diventa velocemente negativo.
Gia' e' difficile montare certe gomme su certi cerchi (in alcuni casi io ho desistito, ci sono accoppiate gomme cerchio gia' di suo impossibili da montare senza rischiare rotture) mettendoci il salsicciotto la cosa si complica non poco.
Per non parlare della gestione pressione e della scorrevolezza che diventano un fattore critico, dato che meno la pressione e' alta piu' il salsiccioto lavora, e se il salsicciotto lavora dissipa energia e addio scorrevolezza tubeless a basse pressioni.
Questione complicata.
Questo è proprio il chiarimento che volevo avere sul mancato boom ;-)
 

Motubuntu

Biker popularis
24/3/18
69
8
0
Estero
Visita sito
Bike
Italiana
parlando di manutenzione posso raccontare questo aneddoto (di ignoranza mia)...
quando ho montato il primo paio di tubeless non sapevo che andassero manutenute tipo che il lattice potesse avere problemi a stare tanto ferme ecc..ecc.. io ho sempre usato la bike senza pensare a niente, dopo 12 circa mesi la portavo dal mio sivende, cambiavo i copertoni finiti (dove dentro trovavo ogni tipo di cosa, da chiodi a spine a stecchi ecc...) e ripartivo...cosi per 10 anni...e sono sempre andate benissimo...
Solo ultimamente ho saputo che nei periodi di fermo sarebbe bene far girare la ruota... :mrgreen::mrgreen: mentre io la lasciavo ferma anche 2 mesi di seguito (Luglio/Agosto)
Il lattice ti ha riparato addirittura un buco causato da un chiodo? ... :nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Coi buchi grossi quando il lattice fa fatica spesso basta mettere un dito sul buco per tappare la fuoriuscita dovuta alla pressione e aspettare qualche secondo e il lattice sigilla e dopo ce la fa da solo. Altrimenti ne esce tanto in giro.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Se non ce la fa è possibile provare ad utilizzare i "vermicelli" appositi oopure la colla attack flex gel (questa mi sembra di aver capito che veda meglio sui tagli), molti biker se li portano nello zainetto.
https://www.mtb-mag.com/come-riparare-una-gomma-tubeless-bucata/
Vermicelli ottimi anche se ti dimentichi di rabboccare il lattice! Mi é capitato qualche mese fa, vite nel copertone. Il lattice non tappa (avrebbe dovuto perché la vite era nel copertone) perché esaurito. Tolta vite, vermicello, ruota gonfiata. Consiglio vermicelli decathlon che sono belli spessi.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non disperate, sembra arriverà la soluzione a questa eterna diatriba, toccherà solo aspettare un po' [emoji28], magari ne beneficeranno i nostri figli o nipoti.
(pagina estratta dal libro che sto leggendo in questi giorni).

IMG_20190124_090822.jpg
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il lattice ti ha riparato addirittura un buco causato da un chiodo? ... :nunsacci:

Certo, il chiodo è restato piantato, all'esterno tra i tasselli la capocchia non la noti, e non mi è successo una volta sola

Non è che c'è da soprendersi, se dico che sono 11 anni che non mi fermo a cambiare una gomma e non solo io...
Poi possiamo continuare a parlare del più o del meno, della manutenzione ecc, ecc... ma la realtà è questa
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
come ho scritto in un messaggio precedente, dopo oltre 4 anni felicemente tubeless sulla vecchia bici (problemi totali: 1 stallonamento), sono tornato alle camere in quanto la bici nuova di fabbrica che ho da luglio ovviamente non è tubeless. ho voluto provare a tenerle, ho detto delle varie forature a fine estate concentrate in un breve periodo, poi dei molti mesi senza bucare fino alla pizzicatura di domenica scorsa.
vengo al dunque, ricapitolando:
- domenica ho pizzicato: 22 minuti per cambiare la camera nonostante fossimo in due. impresa da guinnes far rientrare gli ultimi 15-20 cm del tallone nel cerchio;
- martedì volevo fare un giretto e ho trovato la ruota di nuovo a terra. magari l'abbiamo pizzicata domenica cercando di tallonare...
- oggi, in vista del fine settimana, mi sono deciso a cambiare la camera e ci ho impiegato 1 ora e 8 minuti. come sopra, un'impresa far rientrare la gomma nel cerchio, nonostante abbondante uso di sapone. mi sono anche fatto male a un dito perché un cacciagomme è schizzato via durante uno sforzo notevole e mi ha tagliato la pelle fra unghia e polpastrello (niente di grave ma molto doloroso). bestemmie a catinelle, equamente distribuite fra le divinità, i santi e le varie figure sacre delle principali religioni monoteistiche e politeistiche.

se a qualcuno interessa, la gomma è una nobby nic 2,35 tubeless ready addix speedgrip snakeskin serbelloni mazzanti viendalmare, il cerchio è sun ringle AM o qualcosa del genere, canale da 25, di serie sulla cube stereo 160 race 2017.

io sicuramente non sono un mago del cambio gomme :loll: e altrettanto sicuramente qualcuno ci avrebbe messo di meno, ma consentitemi di dire che non è stato un bel modo di passare il tempo. se domenica avessi avuto il tubeless, non sarebbe successo nulla di tutto ciò. non oso pensare a cosa potrei fare (a me, alla bici, ad eventuali passanti) se una cosa del genere mi succedesse durante un giro solitario...

quindi ribadisco: per me, e sottolineo per me, tubeless tutta la vita.

al più presto porto le ruote in officina e me le faccio preparare (non voglio più avere nulla a che fare con il tallonamento di quel maledettissimo nobby nic).

p.s.: scusate lo sfogo :-P:
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Uscita off-road con 42km di percorso. A circa 20 km foro entrambe le.gomme con camere d'aria. Una la riparo e l'altra la sostituisco con la camera di riserva che mi ero portato dietro. Morale della favola quella riparata aveva 4/5 fori che era impoaai da tappare, quella sostituita si è forata in più punti anch'essa. Mi sono arreso dopo varie soste a ripompare le gomme che si sgonfiavano dopo poche centinaia di metri. Mi sono fatto venire a prendere e giro finito. Tornato a casa, ordinato Slime più due continental crossking tubless rinforzate. Stesso percorso e non ho forato, anzi se ho forato nemmeno me ne sono accorto. Tubless Forever

Ma che avevi preso per forare in tutte quelle parti? Una bottiglia rotta ? Spine di alberi?
Poi la cosa brutta è forare con il caldo torrido o vento freddo,stando fermo e riparare è orribile! Almeno quelli di bdc quando forano si mettono spesso e volentieri in ripari lungo la strada (benzinai,tettoie,a riparo dai muri ecc..),ma le MTB.....quindi forare è per noi più dannoso. Cosiderando anche i vari cambi camere d'aria con fango aggiunto.......
 

Franco Vif

Biker novus
29/12/18
11
6
0
62
Susa
Visita sito
Bike
specialized camber sw
Io le gomme tubeless le ho montate da quattro anni e non tornerei più indietro, mai più avuto problemi di forature perché interveniva il lattice, poi si possono tenere pressioni più basse. Adesso come lattice ho messo il finishline che se ne parla bene e dovrebbe durare una stagione (così dicono) senza più rabbocchi programmati, vi farò sapere se ne sarò soddisfatto. Ciao e buona pedalata a tutti

Sent from my HTC 10 using MTB-MAG.com mobile app
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Vai avanti con la camera allora. Un peccato sporcare le gomme internamente. Un peccato non fermarsi ogni 3 per 2 sui sentieri per sostituire la camera forata.......
Questa è una grande ca,,,ta permettimi....uso da una vita le camere e,fortunatamente saggiamente abilmente non so,buco una volta all'anno di media....facendo 7/8 gare e 2500 km....certo,dalle mie parti poche spine di rovi ma tanti sentieri scassato,rocce smosse,radici,ma quando in gara vedo gente ferma perché ha bucato l'80% hanno i tubeless....e bestemmiano perché il lattice appena messo non tiene,non riescono a montare il copertone da rigido che è, e perché ingarellati perdono un sacco di tempo....anche a me piacerebbe provare a montarlo,ma ho già una full da 120mm,e gonfio le gomme al minimo dichiarato....perciò non credo di guadagnare granché.....35psi sono forse tanti per una gomma? Senza contare che cambio senza problemi i copertoni per terreno scorrevole,smosso,fangoso,ecc..

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Questa è una grande ca,,,ta permettimi....uso da una vita le camere e,fortunatamente saggiamente abilmente non so,buco una volta all'anno di media....facendo 7/8 gare e 2500 km....certo,dalle mie parti poche spine di rovi ma tanti sentieri scassato,rocce smosse,radici,ma quando in gara vedo gente ferma perché ha bucato l'80% hanno i tubeless....e bestemmiano perché il lattice appena messo non tiene,non riescono a montare il copertone da rigido che è, e perché ingarellati perdono un sacco di tempo....anche a me piacerebbe provare a montarlo,ma ho già una full da 120mm,e gonfio le gomme al minimo dichiarato....perciò non credo di guadagnare granché.....35psi sono forse tanti per una gomma? Senza contare che cambio senza problemi i copertoni per terreno scorrevole,smosso,fangoso,ecc..

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
Ognuno ha la sua esperienza da raccontare. Sia ben chiaro che io non obbligo nessuno a fare nulla. Io con camera ho buccato molto spesso, tubeless mi sono fermato una sola volta in 3 anni per taglio.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Questa è una grande ca,,,ta permettimi....uso da una vita le camere e,fortunatamente saggiamente abilmente non so,buco una volta all'anno di media....facendo 7/8 gare e 2500 km....certo,dalle mie parti poche spine di rovi ma tanti sentieri scassato,rocce smosse,radici,ma quando in gara vedo gente ferma perché ha bucato l'80% hanno i tubeless....e bestemmiano perché il lattice appena messo non tiene,non riescono a montare il copertone da rigido che è, e perché ingarellati perdono un sacco di tempo....anche a me piacerebbe provare a montarlo,ma ho già una full da 120mm,e gonfio le gomme al minimo dichiarato....perciò non credo di guadagnare granché.....35psi sono forse tanti per una gomma? Senza contare che cambio senza problemi i copertoni per terreno scorrevole,smosso,fangoso,ecc..

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
Guarda che le camere le abbiamo usate tutti...
E tutti quanti passando ai tubeless abbiamo sperimentato dei miglioramenti consistenti, come testimoniato dalle decine di interventi che hanno preceduto il tuo... una legione!
Pur rispettando la tua esperienza (a quanto pare basata su una straordinaria fortuna) non è possibile non notare che è statisticamente irrilevante...
Quindi le probabilità che qualcuno cambi idea leggendo ciò che scrivi sono minime.
Ci siamo passati tutti. E tutti abbiamo preso una strada che ha cambiato in modo sostanziale la nostra esperienza... non abbiamo nulla da riscoprire nell'uso delle camere.
Ma posso invece pensare che potrebbe essere interessante per te provare?
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Classifica mensile dislivello positivo