News Uci contro FMI riguardo alle ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Una domanda, visto che viene sempre fatta distinzione tra l’è.biker è il Mtbiker ma il BIKER che utilizza indifferentemente entrambe a seconda dei giro che vuole fafe, della giornata che vuole avere, del gruppo con cui vuole uscire, come lo considerate? E.biker? Mtbiker? A quale dei due mondi appartiene? Un ibrido?
La risposta mi sembra banale, non appartiene solo ad uno dei due mondi, ma ad entrambi; così come chi fa sia enduro che downhill appartiene sia al mondo degli enduristi che a quello dei downhiller (o discesisti per chi non ama l'inglese).
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Per me siamo e restiamo tutti rider, almeno tutti coloro che ci mettono passione e impegno per quanto la vita con tutte le sue sfaccettature e problematiche permetta, qualsiasi sia poi l'obbiettivo raggiunto, a prescindere dalle tipologie di mountain bike che abbiamo e di conseguenza pratichiamo... la cosa importante è rispettare l'ambiente che ci permette di praticare tutte queste fantastiche sfaccettature della mountain bike e magari rispettarci reciprocamente e rispettare anche tutti gli altri appassionati di natura e montagna.
 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Praticamente dei Jedi che però ogni tanto strizzano anche l'occhio al lato oscuro della forza o per dirla tutta delle zoccolone che godono di giorno in giorno del miglior offerente!
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Uci contro FMI riguardo alle ebike
imola.jpg



Continua la lettura


Ennesima riprova del fatto che le e-bike sono un fenomeno commerciale in cui tutti vogliono fare scarpetta col pane per ingrassare (per restare in ambito pasquale). Finché vuoi farti 1500 mt di dislivello con la panza nulla da dire, ma parlare di sport e gare, coppe del mondo ecc... è ipocrisia.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.425
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ennesima riprova del fatto che le e-bike sono un fenomeno commerciale in cui tutti vogliono fare scarpetta col pane per ingrassare (per restare in ambito pasquale). Finché vuoi farti 1500 mt di dislivello con la panza nulla da dire, ma parlare di sport e gare, coppe del mondo ecc... è ipocrisia.
Gli sport professionistici sono un fenomeno commerciale, basta vedere le cifre delle sponsorizzazioni.
Come per tutte le competizioni si tratta di definire chi riesce a fornire la miglior prestazione in un determinato ambito (si va dalla maratona a quanti hot-dog si riesce a mangiare).
Si possono apprezzare o no ma non vedo l'ipocrisia in questo.
Per restare in un ambito famigliare basta vedere il tour de france, altro che scarpetta ci fanno.
E di una rampage? Evento di beneficenza?
Che ti facciano schifo le ebike ci può stare, è una tua considerazione personale ma tacciare di ipocrisia questa attività se portata in ambito agonistico dove ci sono ben altre "scapette" mi sembra quantomeno miope.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Se esistono gare del genere ...


... a paragone quelle con un elettrica sono delle world series ^^


P.S. E così, tanto per ricordarlo ... bici non è solo gambe ma anche manico.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Gli sport professionistici sono un fenomeno commerciale, basta vedere le cifre delle sponsorizzazioni.
Come per tutte le competizioni si tratta di definire chi riesce a fornire la miglior prestazione in un determinato ambito (si va dalla maratona a quanti hot-dog si riesce a mangiare).
Si possono apprezzare o no ma non vedo l'ipocrisia in questo.
Per restare in un ambito famigliare basta vedere il tour de france, altro che scarpetta ci fanno.
E di una rampage? Evento di beneficenza?
Che ti facciano schifo le ebike ci può stare, è una tua considerazione personale ma tacciare di ipocrisia questa attività se portata in ambito agonistico dove ci sono ben altre "scapette" mi sembra quantomeno miope.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app

Hai ragione. Ma c'è una differenza sostanziale: mentre gli altri sport hanno una ragione di esistere in quanto tali e poi diventano fenomeni economici ad alto livello, la ebike non ha una ragione sportiva di esistere, nasce gia' un come fenomeno commerciale che viene poi camuffato da sport per spremere altri soldi, in questo vedo ipocrisia.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandelion and Billo

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.425
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Hai ragione. Ma c'è una differenza sostanziale: mentre gli altri sport hanno una ragione di esistere in quanto tali e poi diventano fenomeni economici ad alto livello, la ebike non ha una ragione sportiva di esistere, nasce gia' un come fenomeno commerciale che viene poi camuffato da sport per spremere altri soldi, in questo vedo ipocrisia.
Che nasca come fenomeno commerciale è una tua idea.
La diffusione delle ebike non è mica cominciata quest'anno ma è già in atto da qualche anno.
Poi il fatto che la diffusione sia in crescita continua dipende da tanti fattori, la maggior visibilità, il miglioramento tecnico, ampia gamma.
L'ipocrisia c'è in tutti gli sport, gli sponsor pagano per avere visibilità ed incrementare le vendite e gli sportivi vanno dove pagano di più.
Un campionato di ebike non porterà, imho, grandi vantaggi agli sponsor in termini di vendita in quanto il grosso del mercato penso sia costituito da un'utenza poco incline alle competizioni.
Tuttavia se un grosso marchio presenta anche modelli e- è ovvio che non se ne starà in disparte.
Ma è la stessa motivazione che spinge a sponsorizzare le squadre di bdc e mtb.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Hai ragione. Ma c'è una differenza sostanziale: mentre gli altri sport hanno una ragione di esistere in quanto tali e poi diventano fenomeni economici ad alto livello, la ebike non ha una ragione sportiva di esistere, nasce gia' un come fenomeno commerciale che viene poi camuffato da sport per spremere altri soldi, in questo vedo ipocrisia.
Perché il calcio esisterebbe anche senza biglietti allo stadio, diritti TV e merchandising? Oppure golf, F1, MotoGP, o qualsiasi altro sport professionistico?
 
  • Mi piace
Reactions: steka and Hot

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Perché il calcio esisterebbe anche senza biglietti allo stadio, diritti TV e merchandising? Oppure golf, F1, MotoGP, o qualsiasi altro sport professionistico?

No, ma qualsiasi altro sport ha ragione di esistere anche a livello amatoriale, poi quando ovviamente la gente paga il biglietto e li sponsor sborsano diventa fenomeno commerciale, la e-mtb come sport è una cazzata in sé già in partenza.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No, ma qualsiasi altro sport ha ragione di esistere anche a livello amatoriale, poi quando ovviamente la gente paga il biglietto e li sponsor sborsano diventa fenomeno commerciale, la e-mtb come sport è una cazzata in sé già in partenza.
I miei complimenti, ti distingui sempre per la tua tolleranza, l'apertura di vedute e il rispetto di tutti gli altri...
... inesistente!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Hai ragione. Ma c'è una differenza sostanziale: mentre gli altri sport hanno una ragione di esistere in quanto tali e poi diventano fenomeni economici ad alto livello, la ebike non ha una ragione sportiva di esistere, nasce gia' un come fenomeno commerciale che viene poi camuffato da sport per spremere altri soldi, in questo vedo ipocrisia.

A me pare che tu non ci abbia capito niente [emoji23][emoji23][emoji23]
Spero tu sappia come è nata la Mtb...


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Giro di oggi, programmato da 4 giorni (sabato ricognizione proprio per controllare alcuni trail...) ...
Comunque 32 km, 2,31 h 1,200 dislivello, fa medio 150 e calorie 1.428
Divertimento : pauroso.

Allora, ho consumato più calorie di un giro in Mtb che facevo con il gruppo dei muscolari, ho fatto 3 discese spettacolari e 2 trail tecnici in salita da seghe.
Sono arrivato a casa abbastanza distrutto avendo fatto tutto il giro in eco (tranne in qualche passaggio ripido/tecnico in salita).
Cosa si vuole di più dalla vita? Sorriso a 32 denti e ora divano....

A proposito a metà incontrato il classico che odiate, ovvero il “panza” che ai tempi andava in bicicletta, ora ha ripreso con l’assistita, gli ho detto di seguirci (eravamo 2) abbiamo fatto amicizia, lui aveva appena incontrato 2 amici con la xc...e siamo stati tutti a parlucchiare nel mezzo di un trail da Kom per 5 minuti.... insomma gli ho fatto fare un percorso spettacolare (io conosco la zona a memoria) e mi ha ringraziato 10 volte.

Gran bella Pasquetta


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Giro di oggi, programmato da 4 giorni (sabato ricognizione proprio per controllare alcuni trail...) ...
Comunque 32 km, 2,31 h 1,200 dislivello, fa medio 150 e calorie 1.428
Divertimento : pauroso.

Allora, ho consumato più calorie di un giro in Mtb che facevo con il gruppo dei muscolari, ho fatto 3 discese spettacolari e 2 trail tecnici in salita da seghe.
Sono arrivato a casa abbastanza distrutto avendo fatto tutto il giro in eco (tranne in qualche passaggio ripido/tecnico in salita).
Cosa si vuole di più dalla vita? Sorriso a 32 denti e ora divano....

A proposito a metà incontrato il classico che odiate, ovvero il “panza” che ai tempi andava in bicicletta, ora ha ripreso con l’assistita, gli ho detto di seguirci (eravamo 2) abbiamo fatto amicizia, lui aveva appena incontrato 2 amici con la xc...e siamo stati tutti a parlucchiare nel mezzo di un trail da Kom per 5 minuti.... insomma gli ho fatto fare un percorso spettacolare (io conosco la zona a memoria) e mi ha ringraziato 10 volte.

Gran bella Pasquetta


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
Figa ce n'era?
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to and Teo66

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Giro di oggi, programmato da 4 giorni (sabato ricognizione proprio per controllare alcuni trail...) ...
Comunque 32 km, 2,31 h 1,200 dislivello, fa medio 150 e calorie 1.428
Divertimento : pauroso.

Allora, ho consumato più calorie di un giro in Mtb che facevo con il gruppo dei muscolari, ho fatto 3 discese spettacolari e 2 trail tecnici in salita da seghe.
Sono arrivato a casa abbastanza distrutto avendo fatto tutto il giro in eco (tranne in qualche passaggio ripido/tecnico in salita).
Cosa si vuole di più dalla vita? Sorriso a 32 denti e ora divano....

A proposito a metà incontrato il classico che odiate, ovvero il “panza” che ai tempi andava in bicicletta, ora ha ripreso con l’assistita, gli ho detto di seguirci (eravamo 2) abbiamo fatto amicizia, lui aveva appena incontrato 2 amici con la xc...e siamo stati tutti a parlucchiare nel mezzo di un trail da Kom per 5 minuti.... insomma gli ho fatto fare un percorso spettacolare (io conosco la zona a memoria) e mi ha ringraziato 10 volte.

Gran bella Pasquetta


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com

Scusa, ma a noi?
 
  • Mi piace
Reactions: Somis
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo