Vibrazione ruota anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti, da un pò di tempo sento delle strane vibrazioni alla ruota anteriore quando freno, talvolta sono anche forti.
Ho provato a controllare il fissaggio della pinza, della ruota e della forcella sul telaio. E' tutto ok. La forcella non ha gioco sugli steli e neanche nel telaio. Per sicurezza ho smontato la forcella, tolto e ingrassato i cuscinetti e rifissato la forcella. Ho controllato che il mozzo della ruota non abbia gioco e niente da fare.
L'unica piccola anomalia che ho riscontrato, penso però si normale, da fermo frenando l'anteriore e affondando la forcella sento un crick che sembra provenire dal telaio. Togliendo la ruota e mettendo la bici in verticale con l'anteriore rivolto verso l'alto, piego il manubrio verso dx e con la mano premo forte sulla forcella al livello dell'attacco sul mozzo, sento il solito crick, poi basta non lo sento più. Giro il manubrio a sx e rifaccio pressione e sento nuovamente il crick.
Altre anomalie non le ho notate. Possibile che quella vibrazione sia dipesa dalla deformazione della forcella/copertone? Comunque mi da molto fastidio, soprattutto nel tecnico dove questa vibrazione mi fa perdere sicurezza.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
la vibrazione è solo sulla ruota o vibra anche la forcella?
se vibra anche la forcella potrebbe essere che le pastiglie non coprano completamente la pista frenante, ma prendano "più sotto" andando a finire sulle razze del disco e innescando delle vibrazioni, in questo caso dovresti spessorare un pò la pinza in modo da alzare in contatto tra disco e pastiglia, magari posta qualche foto del disco
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, da un pò di tempo sento delle strane vibrazioni alla ruota anteriore quando freno, talvolta sono anche forti.
Ho provato a controllare il fissaggio della pinza, della ruota e della forcella sul telaio. E' tutto ok. La forcella non ha gioco sugli steli e neanche nel telaio. Per sicurezza ho smontato la forcella, tolto e ingrassato i cuscinetti e rifissato la forcella. Ho controllato che il mozzo della ruota non abbia gioco e niente da fare.
L'unica piccola anomalia che ho riscontrato, penso però si normale, da fermo frenando l'anteriore e affondando la forcella sento un crick che sembra provenire dal telaio. Togliendo la ruota e mettendo la bici in verticale con l'anteriore rivolto verso l'alto, piego il manubrio verso dx e con la mano premo forte sulla forcella al livello dell'attacco sul mozzo, sento il solito crick, poi basta non lo sento più. Giro il manubrio a sx e rifaccio pressione e sento nuovamente il crick.
Altre anomalie non le ho notate. Possibile che quella vibrazione sia dipesa dalla deformazione della forcella/copertone? Comunque mi da molto fastidio, soprattutto nel tecnico dove questa vibrazione mi fa perdere sicurezza.
Solitamente il cric premendo sulla forcella si riferisce all'ingrassaggio della serie sterzo.
Per la vibrazione , prima di tutto pulisci il disco con isoprolpilico, poi riprova.
Potrebbe anche essere deformato sulla planarità il disco o semplicemente sporco in un punto, oppure le fessure di pulizia troppo aggressive per il tipo di inserto, te lo fa a bassa velocità?
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Si, soprattutto a bassa velocità, ma ultimamente lo fa anche in staccate ai 30 km/h. Cosa vuoi dire per errato ingrassaggio. Troppo poco o grasso sbagliato. Ho usato quello al teflon bianco.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
la vibrazione è solo sulla ruota o vibra anche la forcella?
se vibra anche la forcella potrebbe essere che le pastiglie non coprano completamente la pista frenante, ma prendano "più sotto" andando a finire sulle razze del disco e innescando delle vibrazioni, in questo caso dovresti spessorare un pò la pinza in modo da alzare in contatto tra disco e pastiglia, magari posta qualche foto del disco
Potrebbe essere proprio questa la ragione
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si, soprattutto a bassa velocità, ma ultimamente lo fa anche in staccate ai 30 km/h. Cosa vuoi dire per errato ingrassaggio. Troppo poco o grasso sbagliato. Ho usato quello al teflon bianco.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Non ho scritto errato , ho detto ingrassaggio della serie sterzo, magari pensavo fosse secca ed emette il tic, se hai messo quello al teflon ok va benissimo.
Per il disco invece a bassa velocità , lo fanno quando sono sporchi, sono fuori piano, nel caso naturalmente non siano centrate in altezza le pastiglie, ma sull'anteriore la vedo abbastanza dura, oppure il modello di disco, che va in conflitto con le pasticche e tende a sussultare
 
Ultima modifica:

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Potrebbe anche essere gioco tra la dalla e la ss, che puoi facilmente provare a sistemare al volo. Anche le deformazioni della gomma le dovresti scongiurare prima possibile perché sono una papabilissima causa (a me è successo sulla Graziella e avevo incolpato cuscinetti, fissaggio, ruota libera e invece bastava controllare L gomma che aveva un bozzo tipo uovo d’anatra).
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
la vibrazione è solo sulla ruota o vibra anche la forcella?
se vibra anche la forcella potrebbe essere che le pastiglie non coprano completamente la pista frenante, ma prendano "più sotto" andando a finire sulle razze del disco e innescando delle vibrazioni, in questo caso dovresti spessorare un pò la pinza in modo da alzare in contatto tra disco e pastiglia, magari posta qualche foto del disco
Scusa, non avevo visto il tuo messaggio, sta sera faccio una foto e la posto.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
controlla anche lo spessore minimo del disco e assicurati che sia nei limiti fissati dalla casa madre...
un disco consumato potrebbe generare vibrazioni, surriscaldarsi più facilmente e perdere planarità
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non penso sia consumato. Ho messo gli sram clx a inizio anno. Avranno si e no 1500 km. I freni sovrebbero essere compatibili al 100% essendo i sram level ultimate.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Saranno buoni certamente , sopratutto se i 1500 km li hai fatti su pendenze medie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sconsiglio-dischi-freno.358044/

avuto identico problema, credevo fosse il disco, ma prova a leggere le ultime due pagine del thread
Ora le ultime pagine del tread riportano che gli inserti lavoravano sulle razze.
ma io mi domando, ma uno non lo vede se ha un margine esagerato sopra la pastiglia ?
Perchè una pastiglia che lavora bene è praticamente a filo disco, sarà sotto bordo giusto un millimetro, per non creare problemi si scalettatura.
Questo diventa difficile sulla forcella anteriore, perchè se metti un adattatore per un 180 e la forcella è nativa per un 160, o l'adattatore è sbagliato, oppure la pinza deve essere al proprio posto, altrimenti è sbagliato il disco o la pinza, ma la vedo dura.
Sul posteriore è invece più facile che succeda, perchè con i 160 e le battute ricavate sul telaio, spesso ci sono delle differenze, le ho notate, e vanno aggiustate
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
La risposta alla tua domanda è nelle foto, se vedi la pastiglia è circa 1mm sotto il bordo esterno e circa 1mm sotto il bordo interno, offset sufficiente a creare il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ecco qua, ho fatto le foto:
2gxenut.jpg

rwscas.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tu freni di brutto :mrgreen:
Si vede dal colore del disco.
Tra l'altro quel disco con quel tipo di scanalature è molto silente rispetto ad altri disegni.
Anche la pista è ben impegnata , io penso che vedendo il colore del disco o abbia preso una forte scaldata e conseguentemente non sono molto adatte le pasticche.
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Credo che il problema stia tutto nel sistema Avid CPS
tipo di "adattatore" per me, non propriamente adatto
Sai che questa mi era venuta in mente anche a me. Non capisco perchè tutti fanno gli adattatori in pezzo unico, secondo me se l'adattatore è unico con la reggetta in mezzo è più rigido, tipo questo di shimano:
https://www.lordgunbicycles.com/ada...qnr1gIVkhXTCh3gYwZwEAQYAiABEgLm4vD_BwE#images
Invece quello di sram secondo me perde di rigidità e fa oscillare leggermente le pinza potendo causare i problemi di cui sopra.
Non posso mettere un altro adattatore? Devo per forza mettere quello originale Sram?
 

Classifica mensile dislivello positivo