News [Video] Come cadere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.220
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Video] Come cadere
Screenshot-2018-11-09-at-17.30.04.jpg


Continua la lettura
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Ma cosa vuoi allenare per le cadute, non diciamo bischerate, se sei giovane, con una muscolatura tonica hai più probabilitá di limitare i danni ma è questione di fortuna. Schummy avrà avuto i riflessi veloci e il fisico allenato, eppure gli ha detto male...
Sono in parte d'accordo con te ma se guardi attentamente il video si vede che fa volutamente la capriola quindi credo che in parte sia fortuna ma è stata anche bravura nel riuscire appunto nel movimento
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ma cosa vuoi allenare per le cadute, non diciamo bischerate, se sei giovane, con una muscolatura tonica hai più probabilitá di limitare i danni ma è questione di fortuna. Schummy avrà avuto i riflessi veloci e il fisico allenato, eppure gli ha detto male...

Falso
Ci sono modi per allenarsi e abituarsi a cadere, uno di questi è il judo, e ti posso assicurare che la diffidenza si sente e si vede perché una volta che impari bene restano movimenti automatici: vedi la capriola in avanti o non puntare mai i polsi ma dare un colpo con l’avambraccio quando si arriva a terra( eviti di spezzarti il polso e usi la botta data al terreno per scaricare energia)
Ti posso assicurare che pur non facendo più judo da anni ogni volta che volo ( scooter o mtb) i movimenti restano quelli e le articolazioni ringraziano
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ma cosa vuoi allenare per le cadute, non diciamo bischerate, se sei giovane, con una muscolatura tonica hai più probabilitá di limitare i danni ma è questione di fortuna. Schummy avrà avuto i riflessi veloci e il fisico allenato, eppure gli ha detto male...
Ci sono esercizi fatti proprio per insegnare al corpo i giusti automatismi in caso di caduta. Per chi corre a quei livelli è fondamentale, sarebbe interessante che anche l'amatore capisse l'utilità di stretching ed esercizi propriocettivi
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
Ma cosa vuoi allenare per le cadute, non diciamo bischerate, se sei giovane, con una muscolatura tonica hai più probabilitá di limitare i danni ma è questione di fortuna. Schummy avrà avuto i riflessi veloci e il fisico allenato, eppure gli ha detto male...

Falso
Ci sono modi per allenarsi e abituarsi a cadere, uno di questi è il judo, e ti posso assicurare che la diffidenza si sente e si vede perché una volta che impari bene restano movimenti automatici: vedi la capriola in avanti o non puntare mai i polsi ma dare un colpo con l’avambraccio quando si arriva a terra( eviti di spezzarti il polso e usi la botta data al terreno per scaricare energia)
Ti posso assicurare che pur non facendo più judo da anni ogni volta che volo ( scooter o mtb) i movimenti restano quelli e le articolazioni ringraziano
verissimo, ho fatto judo per 15anni (e a buoni livelli) e la primissima cosa che ti insegnano anche se sei un bambino che stai in piendi appena sono le "cadute" cioè come comportarsi a fronte di un impatto che spesso avviene anche con una certa violenza . Quelli come hai detto diventano movimenti naturali che anche io mi porto a dietro ancora oggi , non dico che sia la stessa cosa cadere in mtb in un "volo" su qualunque tipo di terreno e cadere un su Tatami in una palestra ma il concetto è identico perchè il fine è quello di cercare di farsi meno male possibile a fronte di una botta inevitabile
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
A me ha fregato di più la velocità con cui sono caduto rispetto alla violenza; ovvero, le coste me le son fratturate con una caduta rapida, senza che potessi prepararmi. A me fregano le cadute dove ti trovi a terra e non sai come ci sei finito :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ciccioo

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Ma cosa vuoi allenare per le cadute, non diciamo bischerate, se sei giovane, con una muscolatura tonica hai più probabilitá di limitare i danni ma è questione di fortuna. Schummy avrà avuto i riflessi veloci e il fisico allenato, eppure gli ha detto male...

Falso
Ci sono modi per allenarsi e abituarsi a cadere, uno di questi è il judo, e ti posso assicurare che la diffidenza si sente e si vede perché una volta che impari bene restano movimenti automatici: vedi la capriola in avanti o non puntare mai i polsi ma dare un colpo con l’avambraccio quando si arriva a terra( eviti di spezzarti il polso e usi la botta data al terreno per scaricare energia)
Ti posso assicurare che pur non facendo più judo da anni ogni volta che volo ( scooter o mtb) i movimenti restano quelli e le articolazioni ringraziano
Anche io ho fatto la stessa cosa e per ora mi ha sempre aiutato a salvarmi in caso di caduta, anche se può capitare di non avere la velocità di riflessi necessaria per mettere in pratica le tecniche sulle cadute più veloci (soprattutto quelle in atterraggio da un salto)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
a momenti gli si incastrava il piede dx nel telaio, lo si vede dopo 2-3 secondi, ed in quel caso, per quanto bravo a cadere,forse si sarebbe spezzato la caviglia o tibia-femore. quindi per me è stato bravo ma anche molto fortunato. è vero che nelle arti marziali insegnano a cadere, l'hanno insegnato anche a me nell' aikido molti anni fa, però resto dell' idea che ci voglia anche molta fortuna per non farsi davvero male. a volte le cadute più banali si rivelano le più dannose. e anche l'uso delle protezioni aiuta.

poi ovvio che un ciclista giovane ha maggior elasticità di uno anziano, quindi a parità di caduta subisce meno danni fisici e si ristabilisce più in fretta.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
a momenti gli si incastrava il piede dx nel telaio, lo si vede dopo 2-3 secondi, ed in quel caso, per quanto bravo a cadere,forse si sarebbe spezzato la caviglia o tibia-femore. quindi per me è stato bravo ma anche molto fortunato. è vero che nelle arti marziali insegnano a cadere, l'hanno insegnato anche a me nell' aikido molti anni fa, però resto dell' idea che ci voglia anche molta fortuna per non farsi davvero male. a volte le cadute più banali si rivelano le più dannose. e anche l'uso delle protezioni aiuta.

poi ovvio che un ciclista giovane ha maggior elasticità di uno anziano, quindi a parità di caduta subisce meno danni fisici e si ristabilisce più in fretta.
Purtroppo ne so qualcosa...
Anch'io avevo fatto una stupenda capriola, ma il piede è rimasto incastrato nel telaio che, a sua volta, ha fatto una capriola dal lato opposto, risultato? La mia tibia è uscita dal calzino...
Che brutto ricordo!
Eppure, la passione non è finita e la paura non ha vinto.
Peggio della droga caxxo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

rapez

Biker serius
23/1/09
160
29
0
genova
www.youtube.com
Nelle cadute semplici Ok si può rotolare, saltare il manubrio ecc.. Ma non parlatemi di arti marziali mentre rotolate incastrati alla bici tra le pietre..e magari con pedali spd.. Non farsi male spesso è solo questione di c..
 

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Nelle cadute semplici Ok si può rotolare, saltare il manubrio ecc.. Ma non parlatemi di arti marziali mentre rotolate incastrati alla bici tra le pietre..e magari con pedali spd.. Non farsi male spesso è solo questione di c..
certo che la caduta è un momento improvviso e incontrollato, ma nella stessa situazione di mc Caul il 99,9 % DI NOI non avrebbe abbandonato volontariamente la bici e/o avrebbe steso le braccia istintivamente cercando di parare la botta con le mani, LUI invece fa volutamente un movimento con testa e schiena che gli permette atterrare in capriola ! Forse non saranno arti marziali, ma questi hanno anni di caute alle spalle è certo sanno gestirle molto meglio di rider comuni.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Schumacher era pilota F1 e, come tutti i piloti di macchine sono statici nel sedile. In caso di incidente lasciano tutto alla sicurezza passiva della macchina e casco. Loro fanno esercizi come uscire dalla macchina in caso di fuoco.

Acrobati, ginasti, sci, snowbord, salto in alto, piloti di moto, ecc imparano come cadere dalla esperienza, ma anche da esercizi specifici.
Avere la freddezza e sapere come comportarci puo fare la differenza, ma non vuol dire che salva da ogni pericolo.

McCaul si vede chiaramente che capisce e, valuta, al instante il rischio e salta dalla bici prima di picchiare con la testa dritta la piega leggermente in avanti. Cos facendo fa la capriola che aiuta a scaricare l'energia inerziale del corpo ed evita stress alla cervicale. Dalla reazione come si ferma e si alza in piedi si capisce che ha tottalmente sapienza a cosa sta succedendo e facendo. Questa reazione e comune a tutti i pro.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Esattamente, in più di solito i pro questi sport hanno una percezione della posizione del corpo nello spazio e riflessi decisamente migliori dei nostri( questi elementi fanno la differenza anche nella prestazione) che li aiutano a cadere bene
Basta guardare i voli della rampage, un comune mortale se mai fosse riuscito ad arrivare a tentare quei salti si sarebbe ammazzato nella caduta, loro si rialzano mentre cadono....
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Esattamente, in più di solito i pro questi sport hanno una percezione della posizione del corpo nello spazio e riflessi decisamente migliori dei nostri( questi elementi fanno la differenza anche nella prestazione) che li aiutano a cadere bene
Basta guardare i voli della rampage, un comune mortale se mai fosse riuscito ad arrivare a tentare quei salti si sarebbe ammazzato nella caduta, loro si rialzano mentre cadono....
I pro, a parte il talento, sono abituati dal adrenalina, la quale blocca e, irrigidisce gli amatori casuali.
Sono d'accordo che il judo ti ha "stampato" in memoria gli riflessi basse con i quali agisci nei momenti giusti senza pensare prima.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo