News [Video] Formula: CHANG3 EVERYTHING

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.779
916
0
Visita sito
[Video] Formula: CHANG3 EVERYTHING
change3everything-Storia-header-1600x500.jpg


Continua la lettura
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Io ho una formula 35, prodotto ottimo. Sinceramente però non mi piace la politica post vendita di formula: parti poco reperibili, il tool per il CTS che viene fatto pagare 45 euro quando bastava progettarlo in modo da renderlo apribile con una normalissima chiave esagonale è semplicemente ridicolo, così come l'apertura dei "tappi" superiori che richiede una normale chiave poligonale che però deve essere tornita all'estremità. anche li altri 40 euro per una normalissima chiave da 10 euro se vuoi aprire la forcella. L'olio oj01 che va nell'idraulica praticamente introvabile, Insomma non facilita la vita a chi la bici la usa davvero e ha necessità di fare manutenzione frequente.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ho una formula 35, prodotto ottimo. Sinceramente però non mi piace la politica post vendita di formula: parti poco reperibili, il tool per il CTS che viene fatto pagare 45 euro quando bastava progettarlo in modo da renderlo apribile con una normalissima chiave esagonale è semplicemente ridicolo, così come l'apertura dei "tappi" superiori che richiede una normale chiave poligonale che però deve essere tornita all'estremità. anche li altri 40 euro per una normalissima chiave da 10 euro se vuoi aprire la forcella. L'olio oj01 che va nell'idraulica praticamente introvabile, Insomma non facilita la vita a chi la bici la usa davvero e ha necessità di fare manutenzione frequente.

Dalla a me..ti do in cambio una pike rct3..:smile:
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Bel video. Vi segnalo che c'è un marchio che propone bici di primo montaggio con freni e forcelle della Formula, Propain. Probabilmente mi prenderò una Hugene, perché la bici mi piace ma anche perché te la puoi configurare con componentistica Formula.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io ho una formula 35, prodotto ottimo. Sinceramente però non mi piace la politica post vendita di formula: parti poco reperibili, il tool per il CTS che viene fatto pagare 45 euro quando bastava progettarlo in modo da renderlo apribile con una normalissima chiave esagonale è semplicemente ridicolo, così come l'apertura dei "tappi" superiori che richiede una normale chiave poligonale che però deve essere tornita all'estremità. anche li altri 40 euro per una normalissima chiave da 10 euro se vuoi aprire la forcella. L'olio oj01 che va nell'idraulica praticamente introvabile, Insomma non facilita la vita a chi la bici la usa davvero e ha necessità di fare manutenzione frequente.
avendo due forcelle formula (35 e 33) mi viene da pensare che:
- hai ragione che serve una chiave 'speciale' per i tappi forcella (una bussola da 28 da 8€ che però va tornita), costo 9€ per la bussola e una decina di euro per tornirla. Ma la vera domanda è: a che serve togliere i tappi superiori ? Solo a mettere più velocemente i Neopos secondo me.
- per le valvole CTS ci sono sistemi a costo zero o quasi (utilizzo di una valvola cts con dei perni inseriti nei fori e da utlizzare per avvitare/svitare la valvola presente sulla forcella) oppure io utilizzo una vecchia pinza per seeger con le punte angolate di 90°, prende solo due fori ma stando attenti si fa
- olio: si può utilizzare un olio più comune tipo il Motorex 2,5W per la cartuccia idraulica e per i foderi (ma ancora meglio un olio motore tip il 5W-30 per i foderi)
- per cambiare l'olio nella cartuccia idraulica non serve l'adattatore ma basta solo una siringa, in quali altri forcelle è così semplice fare una revisione completa anche della cartuccia idraulica ?
- Formula poi mi sembra l'unica produttore che non fa di tutto per rendere le proprie forcelle obsolete nel giro di un anno e anzi, se non ho letto male, mette a disposizione molti upgrade anche per le forcelle 'vecchie'.

Se fai un confronto con Fox (ma anche RS) vedi subito chi vince come facilità di manutenzione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Dalla a me..ti do in cambio una pike rct3..:smile:
avevo pensato a darla via per una pike non scherzo, per chi fa tante prove e manutenzione la pike è molto più "user friendly". poi mi sono fatto tornire la chiave per aprirla e l unico problema è rimasto reperire le parti per i service. per il resto sono contento, come ho scritto, funziona molto bene .
 

Formula

Biker novus
21/12/18
1
1
0
40
Prato
Visita sito
Bike
---
Io ho una formula 35, prodotto ottimo. Sinceramente però non mi piace la politica post vendita di formula: parti poco reperibili, il tool per il CTS che viene fatto pagare 45 euro quando bastava progettarlo in modo da renderlo apribile con una normalissima chiave esagonale è semplicemente ridicolo, così come l'apertura dei "tappi" superiori che richiede una normale chiave poligonale che però deve essere tornita all'estremità. anche li altri 40 euro per una normalissima chiave da 10 euro se vuoi aprire la forcella. L'olio oj01 che va nell'idraulica praticamente introvabile, Insomma non facilita la vita a chi la bici la usa davvero e ha necessità di fare manutenzione frequente.
Ciao, all'interno del kit Aftermarket che l'utente riceve quando acquista una delle nostre forcelle, tra le varie cose ci sono sia la chiave per lo smontaggio del CTS che quella per lo smontaggio del lato aria della forcella.
Inoltre, in aggiunta alla valvola CTS montata di serie, nel kit sono presenti una seconda valvola (quella blu) e le bottigliette di olio.
Per quanto riguarda l'olio OJ, può contattare qualsiasi nostro rivenditore (sul nostro sito rideformula.com c'è l'elenco completo).

Formula Staff
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
a me piacerebbe faceste prodotti anche da primo montaggio. ad esempio una coppia di freni da 200 euro, o una forcella da 400 euro, o anche ruote economiche.
cercando di mantenere il più possibile qualità e made in italy

I miei formula cura li ho pagati 209€ su lordgun quindi fai un po’ te...
Propain, marchio inglese, offre la possibilità di configurare le proprie bikes con componenti formula; gran bici tra l’altro!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Io ho avuto per 2 anni una forcella 35, ottima forcella.
2 ruote con mozzi formula, scorrevoli ma poco duraturi, il posteriore ha preso gioco in 2 settimane.
e 2 impianti freno disastrosi , i C1 e gli RX, hanno iniziato a perdere poco dopo un mese entrambi.
Non ho ancora avuto modo di provare i cura ma spero siano migliorati...
Per me siamo a 1 si e 3 no.
Direi di lavorare sulla qualità
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
avendo due forcelle formula (35 e 33) mi viene da pensare che:
- hai ragione che serve una chiave 'speciale' per i tappi forcella (una bussola da 28 da 8€ che però va tornita), costo 9€ per la bussola e una decina di euro per tornirla. Ma la vera domanda è: a che serve togliere i tappi superiori ? Solo a mettere più velocemente i Neopos secondo me.
- per le valvole CTS ci sono sistemi a costo zero o quasi (utilizzo di una valvola cts con dei perni inseriti nei fori e da utlizzare per avvitare/svitare la valvola presente sulla forcella) oppure io utilizzo una vecchia pinza per seeger con le punte angolate di 90°, prende solo due fori ma stando attenti si fa
- olio: si può utilizzare un olio più comune tipo il Motorex 2,5W per la cartuccia idraulica e per i foderi (ma ancora meglio un olio motore tip il 5W-30 per i foderi)
- per cambiare l'olio nella cartuccia idraulica non serve l'adattatore ma basta solo una siringa, in quali altri forcelle è così semplice fare una revisione completa anche della cartuccia idraulica ?
- Formula poi mi sembra l'unica produttore che non fa di tutto per rendere le proprie forcelle obsolete nel giro di un anno e anzi, se non ho letto male, mette a disposizione molti upgrade anche per le forcelle 'vecchie'.

Se fai un confronto con Fox (ma anche RS) vedi subito chi vince come facilità di manutenzione.
Per essere più facile delle rockshox dovrebbe smontarsi e rimontarsi da sola!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Io ho una formula 35, prodotto ottimo. Sinceramente però non mi piace la politica post vendita di formula: parti poco reperibili, il tool per il CTS che viene fatto pagare 45 euro quando bastava progettarlo in modo da renderlo apribile con una normalissima chiave esagonale è semplicemente ridicolo, così come l'apertura dei "tappi" superiori che richiede una normale chiave poligonale che però deve essere tornita all'estremità. anche li altri 40 euro per una normalissima chiave da 10 euro se vuoi aprire la forcella. L'olio oj01 che va nell'idraulica praticamente introvabile, Insomma non facilita la vita a chi la bici la usa davvero e ha necessità di fare manutenzione frequente.
avendo due forcelle formula (35 e 33) mi viene da pensare che:
- hai ragione che serve una chiave 'speciale' per i tappi forcella (una bussola da 28 da 8€ che però va tornita), costo 9€ per la bussola e una decina di euro per tornirla. Ma la vera domanda è: a che serve togliere i tappi superiori ? Solo a mettere più velocemente i Neopos secondo me.
- per le valvole CTS ci sono sistemi a costo zero o quasi (utilizzo di una valvola cts con dei perni inseriti nei fori e da utlizzare per avvitare/svitare la valvola presente sulla forcella) oppure io utilizzo una vecchia pinza per seeger con le punte angolate di 90°, prende solo due fori ma stando attenti si fa
- olio: si può utilizzare un olio più comune tipo il Motorex 2,5W per la cartuccia idraulica e per i foderi (ma ancora meglio un olio motore tip il 5W-30 per i foderi)
- per cambiare l'olio nella cartuccia idraulica non serve l'adattatore ma basta solo una siringa, in quali altri forcelle è così semplice fare una revisione completa anche della cartuccia idraulica ?
- Formula poi mi sembra l'unica produttore che non fa di tutto per rendere le proprie forcelle obsolete nel giro di un anno e anzi, se non ho letto male, mette a disposizione molti upgrade anche per le forcelle 'vecchie'.

Se fai un confronto con Fox (ma anche RS) vedi subito chi vince come facilità di manutenzione.
Beh..le RS le puoi smontare bendato o farle fare ai bambini...non metto in dubbio che anche le Formula siano semplici ma non le ho mai avute per confermarlo.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Carissimo reparto marketing formula, capisco che l'inglese è più internazionale dell'italiano, ma Formula è una ditta italiana, ci vuole tanto a mettere dei cazzo di sottotitoli in italiano.
 

Classifica mensile dislivello positivo