News [Video] La congiura del marketing che congiura non è

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
la maggior parte non sono guastri tecnic, ma errori di guida
errori che, anche se le moderne mtb hanno prestazioni molto superiori, potrebbero accadere anche oggi

min 1:27: o gli hanno tirato una schioppettata o lì è esplosa una camera d'aria. Senza contare i telai rotti..
Erano veramente bici di merda... Poi non capisco perché facevano dh con la sella alta
Me lo sono chiesto pure io....
I telai spaccati a metà cmq... TOP!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
evoluzione esponenziale di mezzi e materiali ma nel contempo elevazione esponenziale dei prezzi

Non ne sarei tanto sicuro :spetteguless:

solo qualche giorno fa facevo notare come la mia prima bici seria fosse stata la Lee Cougan Revenge sx con vbrake 8V e forcella rigida, pagata nel 1997 l'equivalente di 1250 euro di oggi. Con quella somma prendi una front 10 o addirittura 11V coi dischi.

Ma parliamo di roba più "da gara", nel lontano 2006 avevo fatto due conti andati perduti nei traslochi del Forum, ma qua https://www.mtb-mag.com/forum/threa...con-i-prezzi-dell-mtb.5100/page-3#post-830858 resta un quote. Sono passati 12 anni, per cui il costo rivalutato cambia.

Per dire, nel 1998 una Cannondale F2000 SL costava 5.900.000 di lire, che oggi sono 4.317 euro. Il modello top paragonabile è la F-Si Team (8000 euro) ma già il modello 2018 di prezzo simile (F-Si Carbon 2 , 4300 euro) ha un "contenuto" tecnico imparagonabile alla "nonna" del 1998...

E stiamo comunque parlando di materiale, quello del 1998, che aveva raggiunto una buona maturità, e che aveva un'affidabilità complessiva molto superiore a quello di pochi anni prima.
 
  • Mi piace
Reactions: rrxlab

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non ne sarei tanto sicuro :spetteguless:

solo qualche giorno fa facevo notare come la mia prima bici seria fosse stata la Lee Cougan Revenge sx con vbrake 8V e forcella rigida, pagata nel 1997 l'equivalente di 1250 euro di oggi. Con quella somma prendi una front 10 o addirittura 11V coi dischi.
dischi e 11v sono ormai la dotazione minima. Disogna vedere se i dischi e il gruppo sono dello stesso livello della tua LEE COUGAN dell'epoca.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Infatti nessuno parla di un "problema" specifico, ma di un'evoluzione che ha toccato vari aspetti portando le attuali mtb ad essere mediamente più performanti di quelle di alcuni anni fa. Chi non ne è convinto non deve fare altro che salire su una bici di 10 anni fa montata con i componenti dell'epoca e verificarlo in prima persona. Oppure, se possiede una bici di 10 anni fa, provare una bici attuale.
ho in garage un bianchi rigida con i cantilever e tripla con ovale biopace.
ricordo che un giorno per frenare, tirando a morte la leva....si non frenava na ceppa, ho spezzato il filo.
confort e tenuta pari a zero, richiesta schiena sana.
Rapporti degni per mettere il record dell'ora, mi sa che il padellone è più grande della compact che ho su strada.
geometria totalmente diversa, tirare su l'anteriore dal manubrio è come farlo sul Bmw Gs1200
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dischi e 11v sono ormai la dotazione minima. Disogna vedere se i dischi e il gruppo sono dello stesso livello della tua LEE COUGAN dell'epoca.
L'ho scritto, c'erano i vbrake ed un LX 8V. E la forcella era rigida, dovevi frugarti per altri 4-500 mila lire se la volevi...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
che la mtb si sia evoluta è poco ma sicuro, che le bici siano molto migliori pure, ma sti problemi sono ancora presenti e ci si impunta pure con le 29 , i telai si rompono , anche se in modernissimo carbonio. ecc ecc...
e comunque le vere evoluzioni sono geometrie sospensioni freni e materiali , piu' che i formati ruota, o gli standard come il boost et simili
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
dischi e 11v sono ormai la dotazione minima. Disogna vedere se i dischi e il gruppo sono dello stesso livello della tua LEE COUGAN dell'epoca.
L'ho scritto, c'erano i vbrake ed un LX 8V. E la forcella era rigida, dovevi frugarti per altri 4-500 mila lire se la volevi...
Io avevo cambiato il v brake lx con l'xt e già mi sembrava oro. Bastava una pozzanghera per frenare la metà... Irc mythos da 1.95 all'anteriore e via. Allla fine siamo dei miracolati. :)
 

Classifica mensile dislivello positivo