Gare [Video] Rachel Atherton si fa rimettere dentro la spalla da uno spettatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Video] Rachel Atherton si fa rimettere dentro la spalla da uno spettatore

rachel.jpg


Cosa volete che sia lussarsi una spalla? Basta chiamare uno spettatore e dirgli di tirare il braccio, e si è quasi come nuovi. Dal minuto 11:35 nel video qui sopra.
Ovviamente funziona solo se non è la prima volta che la spalla si lussa, altrimenti son dolori.

Il video riguarda il weekend di Fort William.

[ad12]
Continue reading....
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
L'ho fatto anch'io.
Alla terza lussazione, ormai era tutto lasco e bastò un niente per farla uscire.
Per mia fortuna avevo a disposizione una ringhiera che afferrai con la mano del braccio staccato.
Poi mi feci aiutare da due passanti che tirarono...
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
fatevi operare, esistono interventi risolutivi oggi; a lungo andare la lussazione recidivante porterà all'artrosi della spalla con conseguenze anche invalidanti.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
fatevi operare, esistono interventi risolutivi oggi; a lungo andare la lussazione recidivante porterà all'artrosi della spalla con conseguenze anche invalidanti.
ho lavorato per 8 anni in un traumatologico dove la via da seguire spesso è quella però di evitar per quanto possibile ogni tipo di intervento se non strettamente necessario. Dopo 20 lussazioni e riduzioni non avevo piu una glena convessa ma piatta, e anche se ora è stabile, non ho tutti i movimenti e vuoi non vuoi , la forza non è quella di prima. A dirla tutta neanche la rduzione tirando il braccio è indicata, si possono avere seri danni al plesso brachiale.
Dipende poi da quale intervento, artroscopia? Latarjet?
Per quanto riguarda l'artrosi Dopo l'intervento la condizione artrosica peggiora piu che prima. Comunque la sensazione di una lissazione di spalla te la ricordi, e alla fine si sa come affrontarla.
Comunque lei è una dura. Fredda e consapevole.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Anch'io ho avuto lo stesso problema almeno 3 volte.
La prima caduta: lussazione spalla dx, ridotta in ospedale ad Imperia, dopo 15gg riabilitazione e poi perfetta!
Dopo 2 anni la seconda: caduta, sub lussazione dx, rientrata subito, dopo 10gg di riabilitazione e perfetta!
3 anni fa, la terza: caduta, lussazione, tirata a rientrare: ok, ma è una cazzata, non è perfetta tuttora.

Per quello che vale, questa è la mia esperienza.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
ho lavorato per 8 anni in un traumatologico dove la via da seguire spesso è quella però di evitar per quanto possibile ogni tipo di intervento se non strettamente necessario. Dopo 20 lussazioni e riduzioni non avevo piu una glena convessa ma piatta, e anche se ora è stabile, non ho tutti i movimenti e vuoi non vuoi , la forza non è quella di prima. A dirla tutta neanche la rduzione tirando il braccio è indicata, si possono avere seri danni al plesso brachiale.
Dipende poi da quale intervento, artroscopia? Latarjet?
Per quanto riguarda l'artrosi Dopo l'intervento la condizione artrosica peggiora piu che prima. Comunque la sensazione di una lissazione di spalla te la ricordi, e alla fine si sa come affrontarla.
Comunque lei è una dura. Fredda e consapevole.

io invece sono un chirurgo ortopedico e mi occupo di traumatologia dello sport e chirurgia ricostruttiva. il trend attuale dipende molto dall'individuo , dall'età, dello sport praticato, dal numero di episodi. La stabilizzazione artroscopica è gravata del 30% di recidive, la Latarjat è più sicura pur limitando qualche grado di extrarotazione. Io sono soddisfatto dei risultati della Latarjet, la stabilizzazione artroscopica la riservo ai giovanissimi che hanno avuto pochi episodi di lussazione. Poi ora qualcuno molto bravo riesce a fare la Latarjet artroscopica! non sono d'accordo sul fatto che l'artrosi peggiori dopo un intervento di stabilizzazione, ma questo è un forum di mtb....
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
ho lavorato per 8 anni in un traumatologico dove la via da seguire spesso è quella però di evitar per quanto possibile ogni tipo di intervento se non strettamente necessario. Dopo 20 lussazioni e riduzioni non avevo piu una glena convessa ma piatta, e anche se ora è stabile, non ho tutti i movimenti e vuoi non vuoi , la forza non è quella di prima. A dirla tutta neanche la rduzione tirando il braccio è indicata, si possono avere seri danni al plesso brachiale.
Dipende poi da quale intervento, artroscopia? Latarjet?
Per quanto riguarda l'artrosi Dopo l'intervento la condizione artrosica peggiora piu che prima. Comunque la sensazione di una lissazione di spalla te la ricordi, e alla fine si sa come affrontarla.
Comunque lei è una dura. Fredda e consapevole.

io invece sono un chirurgo ortopedico e mi occupo di traumatologia dello sport e chirurgia ricostruttiva. il trend attuale dipende molto dall'individuo , dall'età, dello sport praticato, dal numero di episodi. La stabilizzazione artroscopica è gravata del 30% di recidive, la Latarjat è più sicura pur limitando qualche grado di extrarotazione. Io sono soddisfatto dei risultati della Latarjet, la stabilizzazione artroscopica la riservo ai giovanissimi che hanno avuto pochi episodi di lussazione. Poi ora qualcuno molto bravo riesce a fare la Latarjet artroscopica! non sono d'accordo sul fatto che l'artrosi peggiori dopo un intervento di stabilizzazione, ma questo è un forum di mtb....
Non sono chirurgo ma sono un (spero ancora per molto) ex lussato sia a destra che a sinistra, operato a tute e due, una con ricostruzione della cuffia (più di venti anni fa) e una con latarjat. Verissimo la limitazione dei movimenti come anche l'aggravamento dell'artrosi, ma è anche vero che io non ci ho più pensato (faggio i dovuti scongiuri). E poi mi ricordo cosa mi disse una dottoressa il 1° di gennaio mentre mi portava in ospedale con una panda all'ospedale di Abbadia San Salvatore, "stai attento perché, anche se raro, ma può capitare che durante la riduzione fatta da uno inesperto si possa recidere un nervo e poi ti scordi il braccio a vita".......
 
T

teoDH

Ospite
Rachel che fa enduro, se lo viene a sapere teodh gli viene una crisi di nervi. Pussies.
Rachel non fa enduro... pedala per allenarsi... non è che adesso uno che pedala per forza deve essere un endurista di merda... sveglia!
 
T

teoDH

Ospite
Fortunatamente non ho mai avuto problemi alla spalla, anche quando ho preso una tuona atomica ci ha rimesso la clavicola ma la spalla è stata al suo posto, ho però assistito spesso e partecipato pure a reinserimenti... è una cosa da brividi ma se è possibile, va fatto a caldo altrimenti sono rogne ancora peggiori...
 

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
Che forte! Bel video, si vede proprio che soni abituati agli infortuni. ..grande Rachel!

Ot: ma sto teodh che insulta a 0, ci fa o è veramente quel poco che mostra?
 
T

teoDH

Ospite
Che forte! Bel video, si vede proprio che soni abituati agli infortuni. ..grande Rachel!

Ot: ma sto teodh che insulta a 0, ci fa o è veramente quel poco che mostra?
sto teoDH si limita a dire quello che pensa senza troppi giri di parole...
#endurosucks
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io ho fatto la latarjet bristow due anni fa con Candiotto e se è vero che si riduce l'ampiezza di movimento, è anche vero che sono tornato ad una vita normale, anche se purtroppo ora ho lo stesso problema all'altra spalla...
 
T

teoDH

Ospite
Comunque siccome ricordo bene l'incidente del 2009, sono andato a rileggere gli articvoli ed è la stessa spalla, la sinistra, che oltretutto è stata operata
incidente_rachel_atherton-0.jpg
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Che forte! Bel video, si vede proprio che soni abituati agli infortuni. ..grande Rachel!

Ot: ma sto teodh che insulta a 0, ci fa o è veramente quel poco che mostra?
sto teoDH si limita a dire quello che pensa senza troppi giri di parole...
#endurosucks
Sto teodh è pure un bravo ragazzo, un bravo fotografo, uno che ama la MTB, il suo problema grande è che un endurista gli ha rubato la fidanzatina da piccolo ed è rimasto traumatizzato!!
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Non sono chirurgo ma sono un (spero ancora per molto) ex lussato sia a destra che a sinistra, operato a tute e due, una con ricostruzione della cuffia (più di venti anni fa) e una con latarjat. Verissimo la limitazione dei movimenti come anche l'aggravamento dell'artrosi, ma è anche vero che io non ci ho più pensato (faggio i dovuti scongiuri). E poi mi ricordo cosa mi disse una dottoressa il 1° di gennaio mentre mi portava in ospedale con una panda all'ospedale di Abbadia San Salvatore, "stai attento perché, anche se raro, ma può capitare che durante la riduzione fatta da uno inesperto si possa recidere un nervo e poi ti scordi il braccio a vita".......
Eh quello intendevo. Mi sembra di aver studiato anni fa che ogni intervento può aver più probabilità di artrosi dopo, la mia spalla è davvero brutta, è da vecchio in sostanza, vuoi per le mille lussazioni (ridotte in tutti i modi possibili, abbracciato ad alberi, telai , gambe, haha)E poi più che altro la compressione, io l'ho avuta e non è piacevole, mi ricordo che mi feci da solo una stecca gessata in estensione e per 3 settimane no ho "alzato" esteso il polso...comunque ho messo alla prova il lavoro dell'ortopedico e posso dire che la mia latarjet è a prova di bomba, infatti due settimane fa ho impattato durissimo per terra e ho rotto clavicola , scapola e due coste tronche. La spalla invece UN GIOIELLO
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo